Visualizza la versione completa : nikon D90 oppure nikon D5000
geometra
04-08-2009, 18:14
Dopo mesi e mesi passati a decidere cosa comprare (avevo quasi acquistato la canon d450) sto per fare questo benedetto acquisto.
Ho cambiato decisamente e adesso voglio acquistare solo e solamente una nikon.
Sono indeciso tra i due modelli in oggetto la D90 con il 18 - 105 e la D5000 con il 18 - 55.
Sicuramente da un punto di vista visivo mi piace decisamente di più la D90 ma mi sono posto il seguente dubbio......vale la pena acquaistare la D90 per fotografare l'acquario e per le fare qualche foto in vacanza ed eventualmente a qualche festa?
Per far ciò non può essere sufficiente la D5000 considerando che il sensore è lo stesso.
Insomma il mio dubbio e che non riuscirei a sfruttare a pieno le caratterstiche della D90 considerando anche il fatto che sarebbe la mia prima reflex.
In entrambi i casi (verso natale) gli abbinerei il macro 105 VR.
Voi cosa mi consigliate? D90 o D5000? Naturalemnte motivando la scelta. :-))
Grazie.
la cosa miglio in prima battuta ... è toccarle con mano e vedere quale impugni meglio.. per il resto sono macchine con solo alcune differenze... ma di massima sono simili...
http://www.dpreview.com/reviews/nikond5000/
http://www.dpreview.com/reviews/nikond90/
il plus più grande della 5000 è il display orientabile.. che per certe foto è molto utile, ad esempio per le macro.. ma nn ha il motore on body per gli obiettivi che ne sono privi...
leggi bene le differenze e poi decidi con serenità, uno o l'altra sono comuque un ottimo acquisto
ciao :-))
***dani***
09-08-2009, 18:16
Le differenze sono tante... se puoi D90... in ogni caso, altrimenti pensa alla nuova d3000.
La d5000, per me, a quel costo è un mezzo furto.
La D90 in più ha un display con le contropalle :-) la possibilità di montare tutti gli obiettivi Nikon autofocus, doppia ghiera, impostazione semipro, etc etc etc...
geometra
01-09-2009, 00:53
Oggi mi è arrivata..............naturalmente ho preso la D90 :-))
Ho acquistato solo il corpo, tra un paio di giorni mi dovrebbe arrivare un obiettivo nikon 18 - 70 , giusto per iniziare a capire un pò tutti i comandi e scattare qualche foto.
Come corredo vorrei abbinargli (con calma #23 ) i seguenti obbiettivi tutti nikon:
16-85 VR, 70#300 VR e il 105 macro VR.
Così dovrei essere coperto come macro per l'acquario e gli altri due obbiettivi mi dovrebbero coprire un pò tutte le focali potendo svariare con fotografie di vario tipo......adesso mi servono solo i soldi per comprarli :-D
Che ne pensate? come corredo può andare?
***dani***
05-09-2009, 22:16
geometra, intanto i miei migliori complimenti! Ottima scelta!!!
Avendo preso il 18#70 io non acquisterei il 18-85... semmai andrei sul 18-200, altrimenti acquisterei solo gli altri 2, l'ottimo 70#300 VR e come alternativa al 105 penserei anche ad un sigma 150 macro come ho fatto io...
geometra
06-09-2009, 02:42
vorrei prendere il 16 - 85 (naturalmente venderei il 18 - 70) perchè dalle info che ho preso oltre ad essere VR è sicuramente superiore al 18 - 70. Molti ne parlano un gran bene.
Vorrei avere nel tempo un parco ottiche discreto e il 18 - 70 e considerato a pari livello del 18 - 55........perciò pensavo di sostituirlo
Tu cosa mi consigli? che non vale la pena sostituirle il 18 - 70 con il 16 - 85?
Il 150 l'ho valutato e l'ho tengo in considerazione, ero più propenso verso il 105 solo perchè è VR.
***dani***
06-09-2009, 10:24
Ciao geometra, io non acquisterei oggi ottiche DX se non costretto :-) oppure per precise scelte di comodo... come il 18-200.
Vendere il 18#70 per il 16-85 vuol dire essenzialmente rimetterci dei soldi... per avere poca escursione focale in più, il VR (che è indubbiamente utile, ma lo è soprattutto al crescere della focale, infatti nel 24#70 f2.8 non c'è ad esempio) ed una qualità maggiore ma non che fa gridare al miracolo. Diverso infatti il discorso del 18-200 dove effettivamente ti cambia il mondo rispetto al 18#70... soprattutto considerando l'enorme escursione focale. Leggermente peggiore del 16-85 ma per riuscire a sfruttare le differenze significa saper fotografare molto molto bene... imho.
Puoi vedere questo confronto secondo me fatto molto bene: http://www.kenrockwell.com/nikon/16-85mm-vs#18-200mm.htm
My favorite is still the 18-200mm for its far greater utility. 16-85mm only covers less than half of what I need, while the 18-200mm covers almost everything.
Il 105 è VR, ma in macro il VR non serve... e non si usa... (non funzionerebbe per limiti tecnici per altro non portandoti stabilizzazione) quindi sarebbe più versatile per le foto ambiente, senza alcun dubbio, ma considera che con il 105 molte volte potresti essere corto a differenza del 105, dove se sei lungo basta... allontanarsi un po'...
geometra
08-09-2009, 00:53
***dani***, grazie dei consigli li terrò presenti.
Finalmente mi è arrivato l'obiettivo... :-))
Puoi darmi qualche consiglio per iniziare a fare qualche foto all'acquario? mi riferisco alle impostazioni della fotocamera.....tu come la imposti per scattare le macro o close up?
***dani***
08-09-2009, 08:52
geometra, ci sono due articoli con titolo "come fotografare" in evidenza in questa sezione, ti consiglio di leggerli tenendo a portata di mano il manuale della fotocamera, che devi leggere assolutamente.
Poi se non riesci a capire qualcosa chiedi :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |