Visualizza la versione completa : illuminatemi xche sono un po confuso
posso farvi una domanda?
allora: come mai si dice in tutti i forum che, le rocce morte immerse in una vasca completa di rocce vive,ci mettono anni x collonizzarsi e invece se si mette una semplice spugna ci mette appena poco piu di una settimana x collonizarsi? #24
se e' vero(come credo!) ke le rocce vive sono il filtro biologico..e se e' anche vero che mettendo spugne dopo poche settimane diventano filtro biologico anche loro,allora la questione nn ha molto senso! nn credete?
premetto ke ormai sono anni che ho un marino in casa,ho sempre seguito il forum x qualsiasi aiuto ;-)
ma su sto fatto ho sempre nutrito dubbi!insomma o ci mette poco a collonizzarsi o ci mette tanto,spugna o roccia nn ha differenza.
ovviamente come collonizazione intendo micro nn macro, perche se parliamo di macro si formano dopo poco tempo spirografi,spugne,vermi vari , su qualsiasi cosa si metta in vasca :-)
attendo risposte! #18
Riccio79
04-08-2009, 19:34
fafa, allora vediamo....intanto inizio con il dirti che chi ti dice che ci vogliono anni per colonizzare delle rocce morte, sbaglia.... lo vedi dalle basette...nel giro di qualche mese sono completamente incrostate da alghe coralline.....
Secondo me hai inteso male.... le rocce non ci mettono anni a essere colonizzate dai batteri, ma anni ad essere colonizzate da tutta la fauna e la flora, come ad esempio le alghe coralline...insomma diventare rosa, rosse o verdi ci mettono un bel po'...ad essere invase dai batteri ci mettono decisamente meno.....
Le rocce vive fungono da filtro biologico....ma ben diverso da una spugna, dai cannolicchi o bioballs o che so io.....come ripetuto centinaia se non migliaia di volte, all'interno dei supporti sopraccitati si instaurano in larga parte batteri che denitrificano...quindi trasformano i nitriti in nitrati.....ora, per il famoso ciclo dell'azoto, ci manca ancora un pezzo....e cioè quei batteri, che vivono all'interno delle rocce nelle zone senza ossigeno, (anaerobici? Non ricordo...) che trasformano i nitrati in bolle di azoto...che vengono espulse dalla vasca grazie al movimento ed agli scambi gassosi.....
Da Ciò se ne conviene che in caso di filtro biologico tipo spugna, nel medio-lungo periodo, avremo un moltiplicatore di nitrati....nel secondo caso invece chiuderemo perfettamente il ciclo dell'azoto tenendo a bada i nitrati....
Spero di aver fatto chiarezza ;-)
fafa, allora vediamo....intanto inizio con il dirti che chi ti dice che ci vogliono anni per colonizzare delle rocce morte, sbaglia.... lo vedi dalle basette...nel giro di qualche mese sono completamente incrostate da alghe coralline.....OK..ALLORA METTIAMO CASO KE KI DICE CIO' SBAGLIA, E DEVO DIRE KE SU AP C'E' NE MOLTI!
Secondo me hai inteso male.... le rocce non ci mettono anni a essere colonizzate dai batteri, ma anni ad essere colonizzate da tutta la fauna e la flora, come ad esempio le alghe coralline...insomma diventare rosa, rosse o verdi ci mettono un bel po'...ad essere invase dai batteri ci mettono decisamente meno.....MA SCUSA, APPENA SOPRA HAI DETTO KE X VEDERE LE ALGHE CORALLINE CI METTONO ANNI E ORA DICI KE CI METTONO POKI MESI #07
Le rocce vive fungono da filtro biologico....ma ben diverso da una spugna, dai cannolicchi o bioballs o che so io.....come ripetuto centinaia se non migliaia di volte, all'interno dei supporti sopraccitati si instaurano in larga parte batteri che denitrificano...quindi trasformano i nitriti in nitrati.....ora, per il famoso ciclo dell'azoto, ci manca ancora un pezzo....e cioè quei batteri, che vivono all'interno delle rocce nelle zone senza ossigeno, (anaerobici? Non ricordo...) che trasformano i nitrati in bolle di azoto...che vengono espulse dalla vasca grazie al movimento ed agli scambi gassosi.....OK..MA SE DICI KEX I BATTERI BISOGNA ASPETTARE POCO TEMPO XKE ORA DICI KE PER I BATTERI KE VIVONO IN ASSENZA DI OSSIGENO CI METTONO TANTO?
Da Ciò se ne conviene che in caso di filtro biologico tipo spugna, nel medio-lungo periodo, avremo un moltiplicatore di nitrati....nel secondo caso invece chiuderemo perfettamente il ciclo dell'azoto tenendo a bada i nitrati....
ALLORA SPIEGAMI XKE KI USA IL FONDO SABBIOSO ALTO KE FUNGE ANKESSO DA FILTRO, LI' SI FORMANO PRESTO QUEI MALEDETTI BATTERI ANAEROBICI? #24
Spero di aver fatto chiarezza ;-)
PS:HO SCRITTO IN STAMPATELLO X FACILITARTI LE RISPOSTE ;-)
Riccio spiegazione PERFETTA!!!! e nqturalmente quotoni in pieno.....
e ricordi benissimo bateri aerobici (ossiceno) (che si insediano sulla superfice delle rocce dove appunto cìe ossigeno)
batteri anaerbici (zone prive di ossigeno) che si insediano in ptofondità nelle rocce dove ppunto non arriva ossigeno....
come fanno a vivere senza ossigeno????' be per il loro metabolismo usano i nitrati come fonte di ossigenoo e lo trasformano in azoto ...e il ciclo si chiude.....
ho scritto tutto questo perchè ultimamente ci sono stat parecchie discussioni sull'altezza del DSB che per poter funzionare e lavorare propio come una roccia viva lo strato deve essere alto almeno 12cm per abìvere la certezza che sul fondo non arrivi ossigeno.....non so serendo....
secondo me in tutto cio' ke e' scritto nn c'e' niente che quadri...senza offesa,lo vedi anke dalle mie risposte sopra ke c'e' poco di logico!
senza offesa ovviamente...e' ke cerco risposte kiare alle mie domande! :-)
ma guarda che il DSB per avviarsi e funzionare propio come una roccia viva ce ne mette di tempo.....se non inoculi e non usi sabbi viva....le prime bolle d'azoto le vedi (alemo nel mio caso dopo circa 7/8 mesi dall'avvio)....
la differenza tra una roccia viva e un DSB (imho) credo sia questa:
le rocce vive (per quanto rigurda i batteri) sia aerobici che anaeriobici praticamente li hanno sempre avuti.....nel senso di millenni se non milioni di anni
mentre della semplice sabbia (araganonite) non li ha si dvono insediare e ci vuole tempo sopratutto per gli anaerobici.....
ora se nello strato di sabbia inoculi batteri (biodigest) sveltisci un'attimo la cosa ma le prime bolle d'azoto le vedi comunqur in 4/5 mesi.......
minhia spero di essere stato chiaro
Riccio79
04-08-2009, 20:21
fafa, mah guarda..onestamente non c'è niente che quadri per chi non conosce nemmeno il ciclo dell'azoto...senza offesa eh....
metto i numeri così è più semplice risponderti..
1)
OK..ALLORA METTIAMO CASO KE KI DICE CIO' SBAGLIA, E DEVO DIRE KE SU AP C'E' NE MOLTI!
Non so di chi parli..... ma magari è che vi intendete male sulla parola "colonizzare".... ripeto i batteri non ci mettono anni, e su questo non c'è nessuno che mi possa smentire ;-)
2)
MA SCUSA, APPENA SOPRA HAI DETTO KE X VEDERE LE ALGHE CORALLINE CI METTONO ANNI E ORA DICI KE CI METTONO POKI MESI
Mi spiego meglio....intendevo dire che una roccia bianca, messa in vasca, perchè diventi completamente ricoperta di incrostazioni e diventi in tutto e per tutto uguale ad un'altra roccia proveniente dal mare, ci può mettere qualche anno...ovviamente in funzione anche del litraggio ;-)
Ti basti sapere che ultimamente usano prendere delle rocce sintetiche, immergerle in mare magari a 20 mt di profondità e nel giro di qualche mese diventano rocce vive a tutti gli effetti....
3)
OK..MA SE DICI KEX I BATTERI BISOGNA ASPETTARE POCO TEMPO XKE ORA DICI KE PER I BATTERI KE VIVONO IN ASSENZA DI OSSIGENO CI METTONO TANTO?
Onestamente qui non so dove hai letto che ho scritto una roba simile......Se rileggi attentamente vedi che ho scritto che sui supporti artificiali si insediano SOLO batteri aerobici (che vivono grazie all'ossigeno)...l'equivalente insomma della superficie delle rocce... i batteri che ci servono per eliminare definitavmente i nitrati trasformandoli in azoto che viene successivamente espulso dalla vasca, VIVONO SOLO negli strati più interni delle rocce...dove appunto non arriva ossigeno....ne su una spugna, ne nelle bioballs ne tantomeno nei cannolicchi abbiamo l'insediamento di questi batteri, detti anaerobici....
In buona sostanza ti sto dicendo che non è questione di tempo, è che proprio non si insediano questi batteri....
Più chiaro di così non so essere... #12
4)
ALLORA SPIEGAMI XKE KI USA IL FONDO SABBIOSO ALTO KE FUNGE ANKESSO DA FILTRO, LI' SI FORMANO PRESTO QUEI MALEDETTI BATTERI ANAEROBICI?
Perche come detto sopra da Giuansy, , che per inteso ha un nano dsb, quindi con sto famoso fondo, in fondo allo strato sabbioso, dove non arriva ossigeno appunto, si insediano sti benedetti batteri anaerobici...gli stessi che si insediano negli strati interni delle rocce.... proprio perchè sia nel fondo sia nelle rocce, non c'è ossigeno....
ma guarda che il DSB per avviarsi e funzionare propio come una roccia viva ce ne mette di tempo.....se non inoculi e non usi sabbi viva....le prime bolle d'azoto le vedi (alemo nel mio caso dopo circa 7/8 mesi dall'avvio)....OK E NN SONO ANNI CMQ!
la differenza tra una roccia viva e un DSB (imho) credo sia questa:
le rocce vive (per quanto rigurda i batteri) sia aerobici che anaeriobici praticamente li hanno sempre avuti.....nel senso di millenni se non milioni di anniMA VISTO KE SOPRA CITI KE USANDO BIO GEST ACCELLERI LA CRESCITA DEMBATTERI,ALLORA SUPPONGO KE IMMERGENDO UNA ROCCIA MORTA IN UNA VASCA AVVIATA MAGARI INTEGRANDO O NO CON DEL BIOGEST, ANKE LI IN POCO TEMPO SI AVREBBE UNA ROCCIA VIVA COME LE ALTRE!! GIUSTO?
mentre della semplice sabbia (araganonite) non li ha si dvono insediare e ci vuole tempo sopratutto per gli anaerobici.....
ora se nello strato di sabbia inoculi batteri (biodigest) sveltisci un'attimo la cosa ma le prime bolle d'azoto le vedi comunqur in 4/5 mesi.......
QUINDI SE SI PRENDE UNA BELLA SPUGNIA A "BUCHI MOLTO FINI" SI POTREBBE RICREARE UNA ROCCIA VIVA! E NN PUOI DIRMI IL CONTRARIO XKE HO FATTO FILO X SEGNO IL TUO RAGIONAMENTO!
CONCLUSIONE:ROCCIA MORTA O SPUGNIA IN GIRO DI POKI MESI POSSONO DIVENTARE VIVE COME QUELLE IN COMMERCIO! O NO?
RAGAZZI..ME LO STATE DICENDO VOI MICA ME LO STO INVENTANDO ;-)
minhia spero di essere stato chiaro
SPERO IO DI ESSERE STATO KIARO :-)
la prova che all'interno delle rocce vive non arriva ossigeno, basta prenderne una e spaccarlo in due ......e si vede che il "nucleo" è di color
nero, segno evidente che è una zona priva di ossigeno ;-) ;-)
la prova che all'interno delle rocce vive non arriva ossigeno, basta prenderne una e spaccarlo in due ......e si vede che il "nucleo" è di color
nero, segno evidente che è una zona priva di ossigeno ;-) ;-)
GRAZIE X LE SPIEGAZIONI ;-)
GENTILISSIMI
allora io non ho detto che ci impiegano anni ma mesi e c'è una bella differnza...........
ad esempio si sa che le rocce vive come prendono aria i batteri aerobici muoiono all'istante, ovviamente non tutti perà è anche vero che si riproducono ad una velocità pazzesca.....pero i batteri gia ci sono
ora se prendi una roccia sintetica. o morta dove non esistono o non ci sono batteri ne aerobici ne tantomeno aerobici...si insediano in poco tempo ma prima che riescano ad avere una capacità/funzionalita filtrante
(ciclo azoto) passano dei mesi.....
la spugna non potra mai avere delle zone anaeroobiche (prive di ossigeno) propio per la sua "anatomiia" ia".......tieni conto che quando dico che lo strato di sabbia (per essere certi che sul fondo non arrivi ossigeno) deve avere uno spessore di almeno 12cm intendo che la granulometria della sabbia deve essere di 1/0,5ml....va da se che piu la granulometria è grossa piu lo strato deve essere alto e viceversa....addirittura potrebbero bastare anche uno strao alto 6/7 cm ma la granulometra deve essere nellì'ordine dei micron...tipo borotalco tanto per rendere l'idea ......e valla a trovare
ok...ho capito..con la spugna nn si riesce a creare uno strato anaerobico...ma cmq ho ragione a dire ke basta una roccia morta immersa in una vasca avviata x renderla nel giro di qualke mese viva!? ;-)
poi penso ke con un po di fai da te si possa anke ricreare la zona anaerobica artificiale #36#
cmq...sono contento ke siamo arrivati a sta conclusione..cosi' gli apassionati di questo costoso hobby sanno ke possono rispariare qualke soldino con rocce morte!
per quanto riguarda invece x la spugna era un'idea per dare aiuto alle rocce vive in vasca, mettendo delle spugne in sump! tu mi dirai...se fosse stato cosi banale lo avrebbero fatto tutti! e io ti rispondo xke nn creare uno strato anaerobico artificiale?e' cosi' difficile?mattoni o cose simile..nn sono un esperto di minerali o composti ..ma x ki sa abbastanza di kimica penso che nn gli sia difficile trovare un'alternativa alle rocce. :-)
vabe..cmq grazie x tutto!!
ciauuuuuuu
fafa:
per la realizzazione delle rocce sintetiche vai nella sez. "tecnica" e trovi un post di "Aleo23" che descrive la realizazione con tantio di foto ecc. molto ma mooolto intyeressante.......
per quanto riguarda le spugne, se le utilizzi, dopo neanche una settimana rischiano di diventare un filtro biologico......ma che non riesce a chiudere il ciclo dell'azoto.....vi si insediano solo batteri aerobici.....i quli trasfromano gli inquinanti (ammoniaca ecc.) in nitriti e quest'ultimi in nitrati e.....stop
ora questo processo va bene per un dolce ma per un marino no.....perchè
gli invertebrati che alleviamo i nitrati sono altamente tossici/velenosi per
quet'ultimi.....per la verita i "molli" (Sarco/Discsoma ecc.) sino ad una certa concntrazione di nitrati (5/10 ppm) additittura "gradiscono"....invece per i duri (LPS e SPS) la concentrazione di nitrati deve essere prossima allo zero ....meglio se a zero......
infatti prima della "scoperta" delle rocce vive anche nel maino si usavano i filtri biologici che però non riuscivano a chiudre il ciclo dell'azoto...e si riusciva ad allevare solo pinnuti e qualche corallo mollo e stop....i nitrati non sono dannosi/tossici/velenosi per i pinnuti....
la grande rivoluzione nel marino sono state appunto le rocce vive che riescono a chiudere il ciclo dell'aszoto...
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |