PDA

Visualizza la versione completa : Acquario MTB Advance

Vigne9
04-08-2009, 13:56
Mi hanno regalato un acquario MTB Advance, che ne pensate è buono ? la qualità intendo...

http://www.subito.it/acquario-mtb-advance-6#250lt-palermo-6906379.htm

Mi sembra sia questo...

http://img.subito.it/images/48/4809894700.jpg

Come lo posso pulire per bene ? il filtro interno basta o ne devo mettere uno esterno ?

Datemi voi dei consigli #36#

graalex
04-08-2009, 15:13
Oddio è uguale al mio (tranne il filtro).... stessa struttura.. stessa base.. e stesso mobiletto (anche se io non ho la colonna centrale.. la mia è 120 litri.. questa 250

Vigne9
04-08-2009, 17:24
Vabbè cmq si è un 250 o 200 litri....

L'ho pulito con acqua e viakal....ora lo sto ripulendo la seconda volta, per poi risciaccquarlo perfettamente

Ma insomma comè questo acquario ?

graalex
04-08-2009, 17:44
mah..un acquario sono 5 lastre di vetro incollato.. non è che c'e' una graduatoria di qualita'... al limite sono i materiali filtranti, la potenza della pompa.. le lampade etc etc..

bettina s.
04-08-2009, 19:47
Vigne9, è la mia prima vasca, acquistata nel 2003, tutt'ora perfettamente funzionante, le misure dovrebbero essere 120 cm di lunghezza, 40 di profondità e circa 53 di altezza.
Lo spessore dei vetri è di 8 mm quindi buono; monta 2 neon t8 da 30 watt, io ho aggiunto un neon da 38 watt, ma solo perché ci coltivo le rosse; se non hai grosse esigenze di piante, può andare anche così.
La pompa se è quella originale è un po' piccola mi pare sia solo di 500 l/h, a me l'aveva sostituita il negozio senza aggiunta di spesa.
Se non sono state fatte modifiche alla parte elettrica, c'è il solito probema delle vasche MTB che i cavi della pompa, del riscaldatore e delle luci sono tutti collegati insieme, il che è proprio una stupidata, poichè non permette di temporizzare le luci, ma è una cosa facilmente risolvibile, anche se avere pompa e riscaldatore con una giunta per la spina non è cosa simpatica...
Inoltre i neon impiegano ancora i ballast ferromagnetici che scaldano molto, consumano e sono pesanti, ti consiglio di sostituirli con quelli elettronici, il coperchio sarà molto più leggero e avrai meno evaporazione.
Altra piccola rogna è la plancia del filtro siliconata al vetro laterale, se volessi mettere un filtro esterno, staccarla a vasca piena non è agevole, quindi valuta bene cosa devi fare.
L'adesivo sul lato del filtro a volte è un po' rognoso da staccare anche lui, ma con un po' di pazienza viene via...
Cosa molto importante, valuta bene la tenuta del mobiletto, percHè è tenuto insieme solo dalle spine di legno e non c'è nemmeno una vite, inoltre è inadatto ad alloggiare filtri esterni o bombole di c02.
Io l'ho sostituito col mobiletto dell'akoll ambiente che ha le stesse misure e sono molto soddisfatta, tranne per il fatto che abbiamo fatto il cambio a vasca piena #23

Mi pare di averti detto tutto, se hai bisogno chiedi pure ;-)

Vigne9
04-08-2009, 19:50
Allora la pompa è una PICO 550 L/H

Le luci sono due neon 230V 50Hz 220W 2x25W potenza max 256W cosi c'è scritto, ho provato ad accenderle una e bianca l'altra e violetto...

Il filtro non so di che marca è, è a 2 scomparti co un altro per il termostato....

Vigne9
04-08-2009, 19:58
Ahhh grazie bettina.s....

Per l'adesivo al fianco del filtro quindi lo tolgo ?

Quindi i ballast li devo cambiare assolutamente mmm dove si comprano ? o li posso togliere da qualche altra lampada ?...per i fili tutti uniti avevo già notato :-)) solo che io non ci capisco niente... che bisogna fare ? per disunirli mio padre ha detto che bisogna fare l'impianto da capo...

Il mobile non è quello, la foto l'ho presa da internet :-) ora per il mobile do un'occhiata in giro

Il filtro interno lavora bene ? cioè perchè dovrei mettere un'esterno ? #06

bettina s.
04-08-2009, 20:34
Vigne9, allora, andiamo con ordine: il problema grosso è i dato dai fili tutti uniti insieme, ma la soluzione è semplice: basta seguire con le mani i fili della pompa e del riscaldatore e staccare solo quelli.
Non ho detto che devi necessariamente usare il filtro esterno, dicevo solo che se vorrai in futuro utilizzarlo al posto di quello interno, essendo la plancia siliconata, sarà un po' un caos levarla.
Sostituisci la pompa che è appunto un po' sottodimensionata e se la tua vasca è lunca 120 cm il getto non arriverà a movimentare il lato opposto.
L'adesivo sul lato corto lo puoi anche tenere se ti piace. ;-)

Vigne9
04-08-2009, 21:27
Ok ok.... grazie :-))

Vigne9
05-08-2009, 11:15
Allora per i fili si si poi alla fine c'è arrivato da solo hahha:-D ....

Cmq la vasca non è lunga 120cm ma 100cm e alta 50cm e larga 45cm...Quindi serve lo stesso cambiare pompa se si, quale mi consigliate ?
Il riscaldatore (termostato) è un 200W va bene ?
La ghiaia già cello, metterò un fondo fertile e le piante VERE.
Serve mettere areatori ? per le luci oltre ai ballast e ai fili per mettere delle piante rosse dovrei aggiungere una lampada o basta il weattaggio che c'è ?
Servirà somministrare C02?
La vasca come la riempo ? metto tutta acqua di rubinetto e aggiungo biocondizionatore ? #36# per forza perchè mettere 200 litri e qualcosa con le taniche è un disastro :-D
Mi sembra tutto... :-))

graalex
05-08-2009, 11:34
quante domande... ti conviene spulciarti il forum che ha tutte le risposte.

cmq areatore no se metti piante vere.

per le luci anchei o ho lo stesso problema.. il coperchio di quell'acquario ha 2 sedi per le luci ma solo uno monta le sedi con guarnizione... quindi sto pensando di andarmi a comprare i connettori a tenuta e montarmelo da me.

faby
05-08-2009, 11:39
ehm allora... per punti...

1- io la pompa metterei un 800l/h... però molto dipende dal filtro...
2- riscaldatore, se funziona può andare, dipende anche da che temperature raggiungi in casa.
3- per la ghiaia ok, controlla solo che non sia calcarea (mettici qualche goccia di acido o di calcare, se frizza buttala) e che non sia troppo grossa, direi 2-3mm. per il fondo fertilizzato ok.
4- areatori? no non servono...
5- per le luci...no è un po' pochina, 0,3w/l dal mio conto, quinndi puoi permetterti solo piante semplici... per mettere delle rosse a mio parere, se sono 200l ci vuole sicuramente più di 100w... direi 150w... fino ad un max di 200w
6- la CO2 aiuta, però se la luce non è troppo pforte non è indispensabile.
7- per il riempimento, be dipende da che pesci vuoi mettere... cmq io direi, riempila con acqua di rubinetto, poi nel caso i valori li si aggiusta con il tempo. altrimenti pui mettere una parte di rubinetto e una parte di osmosi.

ciao!

Vigne9
05-08-2009, 12:37
Innanzitutto grazie faby

1) OK quindi ad esemio una hydor pico eevokution 1000 che ha una portata di 980l/h va bene....
2) Temperature sempre controllate condizionatori in tutta casa a pompa di calore quindi....
3) Ok
4) Perfetto
5) Se arrivo quindi a 0.5 che sarebbe MEDIA nella tabbella di naturacquario potrei provare qualche rossa....
6) Perfetto non la metto perche comincia ad essere complicata qua la situazione....
7) Mmm capito quindi acqua di rubinetto....

Per la cronaca sto scrivendo grondando di sudore per togliere quella cavolo di sabbia in mezzo alla ghiaia maledetta :-D sto al 10imo piano sopra al terrazzo di casa potete immagianre il caldo che possa fare...ogni tanto mi vengono dei svarioni :-D :-D :-D :-D

faby
05-08-2009, 12:40
sì, per la pompa... mah è forse anche tanto... cioè nei filtri interni non conviene esaggerare troppo a causa del fatto che si intasa facilmente...

per la luce, sì ok, 0,5w/l può andare, ma ti sconsiglio ugualmente le rosse anche se su naturacquario scrivono di sì...

ciao

bettina s.
05-08-2009, 15:24
poi bisogna considerare che pompe oltre i 600 l/h sono ingombranti e potrebbero non entrare nello scomparto del filtro per esse predisposto #24

faby
05-08-2009, 15:29
bettina.s,
infatti...

io direi che sui 600 dovrebbe bastare... al massimo se proprio ci fosse bisogno di più movimento conviene mettere una pompa di movimento.
questo per non rendere troppo veloce il passaggio dell' acqua dal filtro...

ciao

Vigne9
05-08-2009, 15:42
mmm per il non entrarci ci entra perchè sono quelle mini, per il passaggio troppo veloce mmm a questo punto lascio l'originale 550l/h ora ho visto precisamente, e se non smuove bene metto la pompa di movimento

faby
05-08-2009, 15:44
ok va bene :-)

bettina s.
05-08-2009, 19:38
penso che vada bene se la vasca è lunga 100 e non 120 cm.

Vigne9
05-08-2009, 20:45
Perfettissimo :-) oggi mi sono pulito tutta la ghiaia che era mischiata a della sabbia tutto sotto al sole :-D :-D sono diventato troppo scuro.
Poi i sassi che mi ha dato li ho messi immersi nel viakal per togliere tutto il calcio esterno, infatti già non friggono +
Per i fili tutti uniti domani provvedo vosi ho quasi finito tutto
Ora mi manca solo il fondo fertile e posso allestire la vasca, ah dimenticavo anche le piante però ho deciso di predere quelle dell'ikea che sono di perfette condizioni e crescono benissimo e poi costano solamente 2€ l'una...e poi riempire :-))

Vi aggiornerò appena finito tutto ( sicuramente prima per chiedere consigli :-D :-D )

Vigne9
07-08-2009, 13:36
Oggi credo di riempire, ma i cannolicchi è meglio che li compro nuovi o posso usare anche i vecchi ? Quelli che ho comprato io per il mio acqario erano belli lisci, invece questi sono + grandi e sono tipo ruvidi con delle venatire, è proprio così o è consumato ???

La luce viola a che serve ??? non serviva per il marino ?

psichin@
07-08-2009, 14:08
Perfettissimo :-) oggi mi sono pulito tutta la ghiaia che era mischiata a della sabbia tutto sotto al sole :-D :-D sono diventato troppo scuro.
Poi i sassi che mi ha dato li ho messi immersi nel viakal per togliere tutto il calcio esterno, infatti già non friggono +
Ciao! Scusa se mi intrometto... ma non metterai i sassi sciacquati con il viakal dentro l'acquario, vero?!
Perchè secondo me non ti conviene, per quanto tu la possa sciacquare bene un pò di viakal rimarrà sempre dentro ed è tossicissimo per i pesci!!
Anche il fatto di lavare l'acquario con acqua e viakal... io piuttosto avrei messo un pò di ph minus che è acido (o almeno credo... il calcare viene via che è una meraviglia) ma non fa male ai pesci!
Secondo me è meglio che li butti quei sassi ... il fatto di mettere il viakal era solo per vedere se era sassi calcarei , non per lavarli !
:-)
Ciao!

Vigne9
07-08-2009, 14:18
I sassi immersi nel viakal li ho inseriti anche nel mio acquario quello piccolo e non mi hanno dato nessuno problema, anche perchè dopo che li lascio immersi nel viakal li rilavo parecchie volte e li gratto con la spugnetta di acciaio.....

graalex
07-08-2009, 14:37
si infatti il viakal si usa per testare le pietre per acquario.. se fosse cosi' velenoso non lo consiglierebbero. Penso che con una buona lavata e un buon ammollo il sasso è pronto.. magari con i carboni attivi pure meglio.

Lydia
07-08-2009, 18:08
quoto psichin@,
oltre al rischio di intossicazione c'e da dire che se il viacal al contatto con i sassi friggeva vuol dire che sono calcarei-anche se dopo un pò non frigge più il sasso resta sempre calcareo,con il viacal non si risolve,in quanto è il sasso stesso ad essere calcareo,e non solo il suo strato esteriore.

Vigne9
07-08-2009, 21:12
No no è solo lo strato esteriore, perchè sono sassi appositi per acquari li ho visti tantissime volte nei negozi di acquariofilia, solamente erano rimasti all'aperto e la pioggia fa i suoi scherzi...

Se un sasso era calcareo lo vedevo #36#

Vigne9
08-08-2009, 12:18
Scusate se mi ripeto, ma i cannolicchi è meglio che li compro nuovi o posso usare anche i vecchi ? Quelli che ho comprato io per il mio acquario erano belli lisci, invece questi sono + grandi e sono tipo ruvidi con delle venature, è proprio così o è consumato ???

La luce viola a che serve ??? non serviva per il marino ?

bettina s.
08-08-2009, 12:44
Vigne9, puoi anche usarli insieme, in teoria quelli ruvidi sono migliori di quelli lisci perché essendo più porosi trattengono maggiori quantità di batteri.
Se quelli vecchi provengono da un filtro che è sempre stato attivo, vanno bene, altrimenti forse è il caso di dar loro una bella scacquata. ;-)

Se per viola interndi rosata dovrebbe essere quella fitostimolante, ossia per le piante, ma va usata con attenzione.
La luce blu per marino è quella attinica.

Per una vasca appena avviata dovresti stare su una temperatura di colore di 6000-6500 ° k

Vigne9
08-08-2009, 13:24
Ok quindi faccio il misto di cannolicchi
Si è rosata, che attenzioni devo avere ?
Si si lo so

Grazie

Per la precisone è una Sylvania Gro lux F25W/ 30''

Però qui http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade/Sylvania.htm#Petcar_Gro-lux non c'è !!!!

bettina s.
08-08-2009, 15:54
l'ho usata anch'io non è male, l'unica cosa è controllare che le piante siano in salute, altrimenti aiuta più le alghe che loro, comunque abbinata ad un neon con temperatura di colore sui 6000-6500 ° kelvin, va bene.

Vigne9
09-08-2009, 15:11
Montato quasi tutto...

Per le piante apparte la truffa le ho pagate 20 € e non stanno per nnt bene solo che il mio negozio di fiducia era chiuso quindi mi sono accontetanto per piantumare un pochino....

Mi manca da sistemare il filtro, pensavo che bastavano i cannolicchi e due spugne, ma rimane tantissimo spazio ancora da riempire quindi aggiungo un'altro sacchetto di cannolicchi e altre due spugne, ma essendo chiuso di domenica si rimanda a domani per ora la foto di come è allestito...

http://img196.imageshack.us/img196/4356/09072009092.th.jpg (http://img196.imageshack.us/i/09072009092.jpg/)

Che dite troppi sassi ? o lo spazio per piantumare altro c'è ?

Vigne9
05-09-2009, 20:31
Ciao a tutti era da parecchio che non postavo.. :D

Comunque ho comprato una lampada in aggiunta al mio acquario una T5 da 21wat...

Se i teoria sono due da 30 le originali, vado a 60 +21=81wat 81 diviso 180 litri arrivo a 0.45 ci sto + o - sulla media di naturacquario.....

Le mie piantine che non sono molto esigenti dovrebbero crescere bene o no ?

bettina s.
05-09-2009, 22:16
Direi che sei a buon punto ;-)

Vigne9
06-09-2009, 20:51
menomale :-))