Visualizza la versione completa : nudibranco
l'ho trovato ieri...
è lungo 1cm e largo 3 mm
sarà pericoloso x i miei molli?
ALGRANATI
03-08-2009, 15:50
a saperlo....ci vorrebbe il proff-...provo a chiamarlo #13
ALGRANATI, speriamo bene.... ieri girovagava sul vetro ma non mi sembrava che mangiasse le alghe... #24
marco lungarini
03-08-2009, 16:34
jpg288, non ti conviene metterlo in sump nell' attesa di identificarlo metti che lo devi togliere come lo ritrovi?
interessante... Sicuramente un esemplare non comune. Direi che è da togliere...purtroppo.
marco lungarini, Pfft, non lo trovo più! #23 #23 #23 #23 #23
Pfft, mi potresti dare qualche dettaglio in più? mi hai incuriosito con quel "interesante e sicuramente non comune" #24
jpg288, per poterti dire di più dovrei fare ricerche approfondite e non ne ho il tempo mi spiace.
Pfft, ok nessun problema, ma xkè dici che è un esemplare non comune?
perché non l'ho mai visto.
ragazzi aiuto....
ne ho contati circa una ventina tutti più o meno da 5 millimetri.
alcuni erano riversati sulla clavularia che ovviamente è chiusa ormai da 15 giorni.
in vasca ho ancora xenie, un sarcophiton e varie specie di actinodiscus tutti x il momento in salute e aperti.
che faccio?
c'è un pesce o un gamberetto che se li pappa tutti o tiro via la vasca nel cesso? :-( :-( -76 -76
io metterei uno pseudocheilinus hexataenia, va ghitto di piccoli nudibranchi
;-)
jpg288, credo sia un nudibranco del genus dermatobranchus...
http://www.seaslugforum.net/display.cfm?id=4428
http://www.nudipixel.net/species/dermatobranchus_semistriatus/
Secondo me è possibile, anzi probabile, che questo, come molti nudibranchi, si nutra solo di un tipo di corallo, e quindi finita la clavularia, se sei fortunato, dovrebbero morire di fame...comunque vista la particolarità e la bellezza dell'animale io farei un pensierino ad allevarli, visto che la clavularia si trova con facilità...
Pupi, purtroppo si stanno magnando la clavularia, il sarcophiton e le xenie!
gli unici che non stanno toccando per il momento sono i vari actinodiscus che ho in vasca.
hai ragione sono bellissimi ma tenerli nella mia vasca è come tenere un bambino in un negozio di gelati...... si pappano tutto!!! :-( :-(
UCN PA, proverò sperando che il paracanthurus nn lo infastidisca....
ragazzi nuovi aggiornamenti....
ne ho pescati con una cannuccia circa una 50 e sicuramente ce ne sono altri in giro x la vasca.
mi piange ancora il cuore ma li ho mandati in vacanza al canale emiliano romagnolo... :-)) :-(
Pupi, pensavo a quanto mi hai detto sull'allevamento dei nudibranchi.....
ammesso che riesca a farli campare, chi è il matto che se li prende poi? #24 :-)
jpg288, sei sicuro che mangino anche il sarcophyton e le xenie? Se è così...la vedo dura, mi spiace...
Io intendevo allevarli...per te, non per darli...anche se magari qualcuno che gli dedica una vaschetta si trova...
jpg288, sei sicuro che mangino anche il sarcophyton e le xenie? Se è così...la vedo dura, mi spiace...
si... se riesco faccio una foto al sarco mangiucchiato... le xenie hanno già rigenerato ma il segno si vede ancora #36#
se mngiassero anche la xenia,si potrebbere allevare tranquillamente in nanetti loro dedicati,vista la tanta gente che la xenia la butta nel gabinetti .....in effetti poi anche la clavularia è facile da trovare e magari potresti provare a tenere un paio di esemplari :-)
se mngiassero anche la xenia,si potrebbere allevare tranquillamente in nanetti loro dedicati,vista la tanta gente che la xenia la butta nel gabinetti .....in effetti poi anche la clavularia è facile da trovare e magari potresti provare a tenere un paio di esemplari :-)
#24 #24 #24 non so.... secondo me questi fanno solo danni...
io le xenie ne avevo talmente tante che sembrava quasi un prato... tutte belle pulsanti con gli actinodiscus viola e verdi che affioravano qua e la.
ora è tabula rasa... postero foto del prima e dopo. a pensarci mi viene da piangere. :-(
lo so ma la mia vasca è una poco esigente ma col suo effetto ottico (per esempio ho un paracanthurus blu di 25cm che gironzola fra le xenie marroni :-) )
non ti dico di tenerli nel vascone ma in una vaschetta di tipo 15lt,con solo qualche roccia e alghetta e ogni tanto butti dentro della xenia....una cosa del genere
troppo tardi ormai sono quasi tutti in vacanza....
cmq stamattina ho visto un polipetto della clavularia aperto... speriamo bene!
ma stavo pensando che se fosse stato 1 o 2 li avrei pure lasciati li, ma ne ho tolti quasi un centinaio e vi assicuro che si sono spolpati mezza vasca ... vi farò vedere le foto appena posso....
ultime novità.... la clavularia è salva inizia a riaprirsi! #22 #22 #22
Ottimo...adesso continua a monitorare attentamente la vasca perchè ci sarà qualche superstite o qualche schiusa di uova...
Ottimo...adesso continua a monitorare attentamente la vasca perchè ci sarà qualche superstite o qualche schiusa di uova...
questo è poco ma sicuro! ;-)
ecco alcune foto della vasca prima e dopo il disastro... :-(
e ciò che rimane della clavularia....
ALGRANATI
15-08-2009, 13:02
ma alla fine hai messo l'exatenia??
ALGRANATI, no li aspiravo con una cannuccia man mano che li vedevo.... e cmq tutt'oggi ne sto togliendo ancora! -04
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |