Visualizza la versione completa : Esperienza ciano
Circa 3 masi fa, ho riallestito una nuova vasca, poco dopo sono comparsi dei ciano, prevalentemente sul fondo, ho cercato ogni volta che facevo cambi di aspirarne via il + possibile, la volta dopo erano tornati, poi una settimana non ho fatto cambi e li avevano fatto un bel tappetino di circa 15cmx15cm bello spesso, con il cambio avevo tolto quasi tutto, nel frattempo ho inserito del sale grosso da cucinax altre cose, e ho notato che dove era caduto sopra i ciano il giorno dopo non c'erano +, ora diciamo che i ciano non ci sono quasi +.
Ieri avevo visto una macchietta di 2cmx2cm, ho voluto provare con il sale di nuovo e ne ho preso un pizzico e l'ho messo solo sopra questa macchietta di ciano e oggi erano scomparsi.
Federico Sibona
05-08-2009, 08:28
Sì, ma fai attenzione, non è che puoi continuare ad aggiungere sale in vasca I pesci che hai non è che gradiscano molto il sale ;-)
Sai i valori attuali dell'acqua della tua vasca?
I valori sono quelli in firma (attuali). Non è una cosa da fare giornalmente, anche perchè da quello che ho visto io basta una sola volta, e poi la prova che ho fatto x ultimo era su una macchietta ci 2cmx2cm e il sale utilizzato saranno stati 5gr che su 320 litri fa ridere, ma anche in una vasca + piccola 5/10gr sono irrilevanti.
anche io sto lottando da mesi coi ciano...cambiando l'acqua una volta a settimana e riuscendo a toglierne il più possibile meccanicamente possono andarsene??ho aggiunto un bel po di piante all inizio pensavo fossere alghe verdi...il problema è che non arrivo da tutte le parti...dite che devo provare con protalon o sale???oppure non mollo continuo così????
I ciano si dice che possono comparire in presenza di valori un po' sballati, anche se io non ho valori sballati, x quanto riguarda la mia esperienza, li ho avuti x una mesata, poi un giorno ho inserito del sale x altri motivi diversi dai ciano, subito non ci ho fatto caso perchè avevo anche fatto un cambio, ma dove prima c'erano sempre stati poi non c'erano +, poi ho fatto delle prove in due piccole macchiette e sono scomparse nel giro di poche ore. Attualmente non ho + ciano.
Io aspetterei prima di usare il protalon, continua con i cambi, controlla i valori e volendo potresti provare ha mettere un pizzico di sale su una macchietta e vedrai che scompariranno. L'uso del sale in acquario si dice in alcuni casi faccia bene a pesci un po' malati, in ogni caso non è nocivo. Fai una foto della situazione attuale.
Un amico mi ha dato questa ricetta, l'ho provata personalmente in una vasca da 60 l con 3 neolamprologus brevis, cinobatteri spariti e nessuna traccia, oramai sono passati 6 mesi...
Dosi Eritocina per cianobatteri
Vai in farmacia e compri Eritrocina. E' un medicinale in pasticche da 600
mg.Queste sono le istruzini per l'uso da seguire
alla lettera:
Giorno 1 ) 2,5 mg/l eritromicina
Giorno 2 ) 2,5 mg/l eritromicina
Giorno 3 ) Pulizia e controllo acquario
Giorno 4 ) Cambio 50% acqua ed aggiungere 2,5 mg/l eritromicina
Giorni 5-7)Pulizia
Giorno 8 ) Cambio 30%acqua ed aggiungere 1 mg/l eritromicina
Prendi la compressa e riducila in polvere. Hai 2 modi per farlo, prendi una
tazziana da caffe metti la compressa e la sbricioli col manico di un cucchiaio,
oppure prendi un foglio di carta abbastanza grosso, lo pieghi a meta', metti la
compressa in mezzo e la schiacci con un mattarello.( piu' facile e' il
secondo)
Una volta ridotta in polvere, metti la polvere in un bicchiere, aggiungi un
po' d'acqua, mescoli bene e la versi in vasca davanti all'uscita della pompa
del filtro, (fai in modo che tutta la polvere sia trasferita in vasca ) meglio
se quest'operazione la fai la sera appena si spengono le luci.
L'acqua diventera' biancastra e ci sara' della polvere in vasca, non ti
preoccupare, la eliminerai in parte con il filtro in parte con un cambio
successivo.
Ma l'Eritrocina e un antibiotico, ucciderebbe i batteri nel filtro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |