Entra

Visualizza la versione completa : Domanda superstite guppy... o guppa

psichin@
31-07-2009, 23:29
Buona sera a tutti!

Quando pulivo il mio acquario (che ho preso usato da una persona a dir poco incompetente) ho trovato un superstite di guppy nel filtro (si, avete capito bene, me lo ha dato con un pò di acqua dentro e ho trovato la sorpresa).
Adesso, l'acquario grande (quello nel profilo) è prenotato per l'acqua fredda...
quindi non ci posso mettere il guppy, però ne ho un altro da una ventina di litri circa che sto allestendo per lui (o lei, essendo piccolino/a ancora non si distingue)...
L'enigma è:
prenderei due femmine di guppy (se è maschio, oppure una femmina e un maschio se non lo è), ma non è che crescono troppo poi (in numero, intendo)...?
A questa domanda penso di potermi rispondere da sola con un bel SI.
Quindi se mettessi tutti (2 o 3 al massimo)esemplari dello stesso sesso (una volta capito quello del mio piccolo ospite)?
Se proprio non si può fare vorrà dire che metterò due femmine e un maschio, per poi spostarli quando saranno diventati troppi, ma vorrei evitare!!!
Di farlo stare da solo ovviamente non se ne parla quindi...
a voi la parola... :-)

psichin@
01-08-2009, 01:18
#12 #12 Mi sa che ho sbagliato sezione....
Avrei dovuto scrivere in poecilidi #13 #13

graalex
01-08-2009, 02:40
puoi metterci 2 platy femmine... anche se specie di verse appartenente alla stessa famiglia cmq si fanno compagnia..

psichin@
01-08-2009, 09:29
Ah sì?
Io pensavo che i guppy dovevano stare fra di loro (un piccolo gruppetto di esemplari)...
Oltretutto i platy, secondo me sono molto più carini!!
E a parte questo il mio guppy/a non dovrebbe aspettare che io capisca di che sesso è per avere compagnia!!!
Grazie della risposta...
Sicuramente è una domanda stupida...
Ma non c'è il rischio che si accoppiano fra guppy e platy?

Ti prego di non ridere se ho detto una castroneria... :-))

Giudima
01-08-2009, 10:40
Io comincerei a prendere una guppy femmina, poi se il "trovatello" risulta maschio ne prendi un'altra femmina, se invece è femmina ne prendi uno maschio, così in ogni modo hai un trio.

Secondo me per essere in "compagnia" bisogna essere tra pesci della stessa specie quindi non guppy e platy ;-) ;-)

Comunque, non c'è il rischio che si accoppiano fra guppy e platy? Assolutamente no, i guppy appartengono al genere poecilia ed i platy al genere xiphophorus e tra generi diversi l'ibridazione è impossibile ;-)

babaferu
01-08-2009, 10:48
ciao e benvenuta!
hai 2 opzioni:
- puoi decidere di lasciarlo nella vasca in cui l'hai trovato, a suo rischio e pericolo, finchè cresce (la temperatura in questo periodo non è affatto un problema! piuttosto è un problema se la vasca non è matura o se gli altri pesci se lo pappano o se rifinisce nel filtro),
- oppure puoi metterlo nella vaschetta. in questo secondo caso, se decidi di "garantirne la crescita" non mettergli adulti insieme che non gli farebbero compagnia, bensì concorrenza per il cibo. poi quando cresce decidi cosa farne: eviterei, francamente, di mettergli pesci di altre specie, piuttosto altri guppy dello stesso sesso (ma..... ci penserai tra un mesetto o due, e magari avrai messo su un'altra vasca per poecilidi nel frattempo!). non umanizzarlo!
platy e guppy non si ibridano.
eccoti un bel po' di info in merito:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=216374
ciao, ba

psichin@
01-08-2009, 11:04
giudimaIo comincerei a prendere una guppy femmina, poi se il "trovatello" risulta maschio ne prendi un'altra femmina, se invece è femmina ne prendi uno maschio, così in ogni modo hai un trio.

é proprio quello che vorrei evitare...
Infatti la domanda inizile era se era un problema prendere 2 o 3 guppy dello stesso sesso, proprio per evitare il sovraffollamento... e per fare questo dovrei prima sapere il sesso...

babaferuciao e benvenuta!
hai 2 opzioni:
- puoi decidere di lasciarlo nella vasca in cui l'hai trovato, a suo rischio e pericolo, finchè cresce (la temperatura in questo periodo non è affatto un problema! piuttosto è un problema se la vasca non è matura o se gli altri pesci se lo pappano o se rifinisce nel filtro),
- oppure puoi metterlo nella vaschetta. in questo secondo caso, se decidi di "garantirne la crescita" non mettergli adulti insieme che non gli farebbero compagnia, bensì concorrenza per il cibo. poi quando cresce decidi cosa farne: eviterei, francamente, di mettergli pesci di altre specie, piuttosto altri guppy dello stesso sesso (ma..... ci penserai tra un mesetto o due, e magari avrai messo su un'altra vasca per poecilidi nel frattempo!). non umanizzarlo!
platy e guppy non si ibridano.
eccoti un bel po' di info in merito:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=216374
ciao, ba
Grazie per il benvenuta!!
Comunque non ti preoccupare: la vasca grande è in pieno picco di nitriti e non ci sono assolutamente pesci dentro!! Sarebbe comunque impossibile la convivenza con i miei 3 carassi, dei quali 2 sono abbasanza grandicelli e affamati e ho paura che il piccoletto farebbe una brutta fine #18 #18 !!
La cosa migliore è l'opzione b... e comunque la vaschetta avrebbe bisogno di maturare, quindi un mesetto di tempo ci vorrebbe comunque!
Ora mi leggo le info del link che mi hai mandato...
Grazie a tutti per le risposte -61

Giudima
01-08-2009, 16:08
Se ho capito male scusami, ma questo non l'ho scritto io Se proprio non si può fare vorrà dire che metterò due femmine e un maschio, per poi spostarli quando saranno diventati troppi, ma vorrei evitare!!!

psichin@
01-08-2009, 16:32
Sì, certo, quindi la tua risposta sottointende che non si possono tenere solo guppy dello stesso sesso?
Perchè quella di mettere guppy riproducibili era proprio l'ultima opzione, quella che volevo appunto evitare, e se non è possibile è una bella gatta da pelare (ho da poco sostenuto la spesa di un acquario da 200 litri e sostenerne un'altra così a poca distanza di tempo non sarebbe il massimo)...
Comunque mi dispiace, non era mia intenzione fare polemica!
;-)

Giudima
01-08-2009, 16:43
quindi la tua risposta sottointende che non si possono tenere solo guppy dello stesso sesso? No, anzi è una linea di condotta (tutti dello stesso sesso) che adottano in molti nelle tue condizioni, a me francamente pare una "violenza" verso queste povere bestiole.

Questa però è la mia, personalissima, opinione.

Comunque mi dispiace, non era mia intenzione fare polemica!
Qua non si fanno polemiche, ci sono solo normali scambi di idee (anche se a volte molto diverse, non è questo il caso) ;-) ;-)

Aredhel
01-08-2009, 22:21
psichin@, quanto è piccolo il guppy?prova a mettere una foto, magari riusciamo a capirne il sesso!

psichin@
01-08-2009, 23:11
Le foto sono venute proprio male...
Non credo si capisca molto... ma è piccolo... e non sta un attimo fermo

psichin@
01-08-2009, 23:12
seconda foto

psichin@
01-08-2009, 23:17
Ecco la terza...
Premetto che ne ho fatte una cifra esagerata prima di ottenere queste 3 foto dove almeno si vede la sua forma...#12
Anche se non credo che basti per capire il suo sesso, vero?
Comunque tentar non nuoce! :-)

tu154
02-08-2009, 11:02
Ciao,

Ecco la terza...
Premetto che ne ho fatte una cifra esagerata prima di ottenere queste 3 foto dove almeno si vede la sua forma...#12
Anche se non credo che basti per capire il suo sesso, vero?
Comunque tentar non nuoce! :-)

Ma che macchina usi? Comunque, da quel poco che si vede, direi che è femmina.

psichin@
02-08-2009, 12:45
Ho usato il cellulare per fare le foto...
Quindi è femmina?
Perchè è ancora sul trasparente (nelle foto non si vede)...
e mi pare che ha una sola pinna anale (se ho capito bene dalle guide di AP, la femmina ne ha due, mentre il maschio ha il gonopodio)
Comunque adesso cercherò una machinetta decente e cercherò di fare una foto come si deve!

Mati90
02-08-2009, 12:48
per me è femmina, ha la pancia più rotondetta... però non essendo ancora adulto non si capisce....

psichin@
02-08-2009, 13:23
Sigh...
-20
Sinceramente speravo fosse maschio...
Allora non serve un'altra foto...

Comunque allora fra un mesetto o poco più (quando sarà maturato il filtro dell' acquarietto) prenderò un'altra femmina...

Giudima anche a me non sembra una cosa naturale privare un animale così -ciuf ciuf- della possibilità di riprodursi, ma spero non sarà una cosa definitiva...
Alla fine basterebbe un 60 litri per farli dare alla pazza gioia (e anche a me non dispiacerebbe un guppario -61) ...

Fra due o tre giorni dovrebbe arrivarmi il filtro che ho ordinato e comincerò l'allestimento del 20 litri!!
Grazie mille a tutti!! :-)) :-))

psichin@
02-08-2009, 13:40
Scusa Mati90 non avevo letto bene...
però non essendo ancora adulto non si capisce....
Mi ero fermata alla prima parte del messaggio...
Comunque se ne riparla fra un mese e penso che si capiscà più che bene, no?

babaferu
02-08-2009, 13:58
se sono come i platy, come credo, è necessario aspettare ancora affinchè si definisca il sesso: all'inizio sembrano tutti femmine, poi si differenziano.
ciao, ba

psichin@
02-08-2009, 14:12
Si infatti aspetterò... apparte per la maturazione della vasca ,anche perchè oppure puoi metterlo nella vaschetta. in questo secondo caso, se decidi di "garantirne la crescita" non mettergli adulti insieme che non gli farebbero compagnia, bensì concorrenza per il cibo.
:-) :-) :-)

Aredhel
02-08-2009, 14:28
psichin@, dalla foto non si capisce molto. il sesso si riconosce dalla presenza di gonopodio nei maschi(la pinna anale è lunga e sottile mentre nelle femmine è triangolare). ti metto un link che può aiutarti:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=147923

Aredhel
02-08-2009, 14:33
e questo utilissimo articolo di Nico ti chiarirà le idee:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/guppy_sesso.asp

psichin@
02-08-2009, 15:14
Grazie Aredhel, al primo articolo gli avevo già dato una letta (molto veloce), il secondo l'ho letto adesso...
Ora mi servirebbe solo un libro di anatomia dei guppy #19...
Nonostante le informazioni molto dettagliate non sono riuscita a distinguere i maschi dalle femmine nemmeno nelle foto #12 !!
Anche se a me sembra di intravedere la famosa macchia gravidica...
Comunque quello che proprio non mi è chiaro è questoPer individuare senza possibilità di errore i sessi in soggetti giovani in fase di maturazione basta osservare la sacca ventrale (di colore argento lucente) nella zona vicina alla pinna anale. Le femmine hanno una zona aperta, i maschi al contrario hanno la sacca ventrale completamente chiusa.
Come ho detto, neanche nelle foto riesco a capire la differenza fra maschi e femmine...

Comunque anche se al 80% mi sembra anche a me femmina, non mi sbilancerei, spero che fra un mese il suo sesso sarà chiaro anche a me...

Altrimenti...
Bè, so a chi rivolgermi!! #18

Tatin4
02-08-2009, 20:08
Ciao... Anche a me sembra femmina ma non si può dire con certezza.. Ha la tipica pancetta, i maschi non la hanno.. Comunque, anche se magari è brutto, potresti darle o dargli la possibilità di riprodursi e inserire nella stessa vasca altri pesci tipo i platy che sicuramente farebbero fuori molti avanotti, senza contare che anche i guppy si mangiano i piccoli.. Se non crei molti nascondigli difficilmente avrai un acquario sovrappopolato!!! E poi puoi sempre regalare quelli di troppo sul mercatino di AP...

francescodelv
02-08-2009, 21:20
Sigh...
-20
Sinceramente speravo fosse maschio...
Allora non serve un'altra foto...

Comunque allora fra un mesetto o poco più (quando sarà maturato il filtro dell' acquarietto) prenderò un'altra femmina...

Giudima anche a me non sembra una cosa naturale privare un animale così -ciuf ciuf- della possibilità di riprodursi, ma spero non sarà una cosa definitiva...
Alla fine basterebbe un 60 litri per farli dare alla pazza gioia (e anche a me non dispiacerebbe un guppario -61) ...

Fra due o tre giorni dovrebbe arrivarmi il filtro che ho ordinato e comincerò l'allestimento del 20 litri!!
Grazie mille a tutti!! :-)) :-))

il problema nn è tanto quello di evitargli il piacere di procreare.... se i pesci sono mantenuti bene ed in spazi nn angusti vivono bene anche senza procreare, soprattutto le femmine.il rischio che si corre è sempre quello:ogni 10 giorni(quando saresti "a giro") rischi di portare al tuo negoziante i pesci in avanzo e molto spesso i negozianti(nn tutti però fortunatamente) quando te li ritirano gratis sembrano farti un favore, ma in realtà se lo fanno...... ad una mia amica un negoziante che gli ha ritirato una caterva di pesci gli ha fatto pagare il retino del valore di un euro.gli ha fatto anche lo scontrino.....

psichin@
02-08-2009, 23:23
ad una mia amica un negoziante che gli ha ritirato una caterva di pesci gli ha fatto pagare il retino del valore di un euro.gli ha fatto anche lo scontrino..... a Roma si dice: 'mazza che taccagno!
:-D :-D ...

Spero che adesso la tua amica abbia cambiato pescivendolo...

Giudima
03-08-2009, 11:52
gli ha fatto anche lo scontrino..... e .................meno male.....................

fede_bomber
03-08-2009, 12:48
direi che al 99% è una femmina ;-)