Visualizza la versione completa : pintini bianchi Paracanthurus hepatus
felice1988
31-07-2009, 12:44
Salve a tutti...ho un acquario da 110 lt circa avviato da due mesi con circa 11kg di roccie vive. 3 settimane fa dopo aver fatto tutti i test col mio negoziante ho inserito un pesce pagliaccio x vedere come si trovava e devo dire che non ha mai avuto nessun problema e si è trovato benissimo tanto da mettermi sottosopra tutta la parte dietro le mie roccie scavando la sabbia e creandosi la sua "stanza da letto"...così ho deciso di popolare ancora l'acquario inserendo un altro pagliaccetto molto piccolo e un Paracanthurus hepatus anche lui piccolo...il pagliaccetto si è ambientato bene,mentre con il Paracanthurus hepatusho avuto qualche problema...nel momento in cui l'ho inserito in acquario sembrava essere morto,immobile,su un fianco..l'ho lasciato stare un pò a luci spente e niente...convinto di prenderlo morto nn appena l'ho toccato col retino è partito e nn si è più fermato..dopo tre giorni xò l'ho trovato con i puntini bianchi e ho cominciato la cura con il prodotto "SEACURE" x 7 giorni e sembra essere passato anche se nn lo metto ancora qualcuno gli compare,ma nn vorrei che in acquario con tutto il rame piuttosto ke fare bene lo inquino..cosa mi consigliate???P.S. scusate x il mio poema #13
Salve a tutti...ho un acquario da 110 lt circa avviato da due mesi con circa 11kg di roccie vive. 3 settimane fa dopo aver fatto tutti i test col mio negoziante ho inserito un pesce pagliaccio x vedere come si trovava e devo dire che non ha mai avuto nessun problema e si è trovato benissimo tanto da mettermi sottosopra tutta la parte dietro le mie roccie scavando la sabbia e creandosi la sua "stanza da letto"...così ho deciso di popolare ancora l'acquario inserendo un altro pagliaccetto molto piccolo e un Paracanthurus hepatus anche lui piccolo...il pagliaccetto si è ambientato bene,mentre con il Paracanthurus hepatusho avuto qualche problema...nel momento in cui l'ho inserito in acquario sembrava essere morto,immobile,su un fianco..l'ho lasciato stare un pò a luci spente e niente...convinto di prenderlo morto nn appena l'ho toccato col retino è partito e nn si è più fermato..dopo tre giorni xò l'ho trovato con i puntini bianchi e ho cominciato la cura con il prodotto "SEACURE" x 7 giorni e sembra essere passato anche se nn lo metto ancora qualcuno gli compare,ma nn vorrei che in acquario con tutto il rame piuttosto ke fare bene lo inquino..cosa mi consigliate???P.S. scusate x il mio poema #13
ciao nn dovevi comprarlo l'hepatus richiede vasche molto grandi.. anche se taglia piccola nn vuol dire che potevi metterlo #07
felice1988
31-07-2009, 16:24
la mia domanda come vedi non è "che pesce posso mettere?" ma riferito a tutta una spiegazione è cosa posso fare adesso??grazie.....
gian.luca
31-07-2009, 17:17
Ma la risposta che ti ha dato ti spiega almeno parzialmente il problema.
I chirurghi, anche se di piccole dimensioni, sono grandissimi nuotatori e necessitano di molto spazio.
Una vasca piccola può comportare dello stress che sfoga nella presenza di odinium o altre malattie.
Come vedo dalla foto inoltre la vasca è chiusa, e mi viene da chiederti a che temperatura ti trovi ma soprattutto quanto oscilla.
Altra possibile causa inoltre sono i parametri chimici della vasca. I pagliacci sono piuttosto robusti, i chiurghi molto meno. Quindi lo stato apparente di buona salute di un ocellaris non è indice di buon andamento della vasca.
Tra l'altro sarebbe utile sapere come la conduci sta vasca, parte tecnica e presenza di rocce vive e altro.
Fossi in te eviterei l'utilizzo di prodotti a base di rame e di antibiotici, e mi limiterei all'utilizzo di alimenti con l'aggiunta di vitamine e aglio.
Franpablo
31-07-2009, 17:35
e soprattutto dopo lo riporterei indietro...110 litri sono davvero pochissimi per un pesce che dovrebbe superare tranquillamente i 18cm...ma che nella tua vasca andrà sicuramente soggetto a nanismo indotto...
la mia domanda come vedi non è "che pesce posso mettere?" ma riferito a tutta una spiegazione è cosa posso fare adesso??grazie.....
scusa se nn sono stato diretto.. #07
andrea dazzi
03-08-2009, 07:40
L'hepatus(insieme all'achilles)è il chirurgo più soggetto alla malattia dei puntini bianchi(cryptocarion),basta un qualsiasi cambio di valore,temperatura etc.per provocare uno stress che sfocia nella comparsa di puntini.
In questo caso le cause di stress possono essere molteplici,sia per le dimensioni della vasca che per la temperatura,quindi puoi risolvere temporaneamente il sintomo con aglio o prodotti specifici,ma ti troverai in continuazione a fronteggiare emergenze simili...
Catturalo e riportalo e di al tuo negoziante che questi pesci vanno bene per vasche diverse dalla tua. #07 #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |