PDA

Visualizza la versione completa : Artemia decapsulata

Paolo Piccinelli
30-07-2009, 17:22
Ho trovato l'artemia decapsulata della Aqua medic:

http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?products_id=7808

http://keronea-islandreef.blogspot.com/2007/10/aqua-medic-life.html

qui dice che schiude come quella normale, ma non dice quanto ci mette.

Io sapevo dalle 10 alle 12 ore invece delle 24 - 36 delle uova normali e che le decapsulate sono ricche di enzimi (quelli che il nauplio usa per rompere il proprio guscio) ed hanno una percentuale di schiusa uguale o superiore a quelle normali.

Nei topic vecchi di questa sezione si dice invece che la decapsulata non si schiude e che si somministra tal quale...

...sono confuso, mi dite la vostra?!? :-))

ilVanni
30-07-2009, 18:03
Ce l'ho in frigo, ma non l'ho ancora provata (aspetto dopo il trasloco per far schiudere le uova dei cory). Mi hanno garantito che si schiude, comunque.
Aspetto ulteriori pareri anche io.
Male che vada la userò direttamente come alimento.

Maiden
30-07-2009, 19:06
io le decapsulate le ho sempre date così come sono, come consigliato dal venditore....
sapevo non si schiudessero, ma ora mi viene il dubbio....
però, se si schiudessero, allora siamo tutti fessi a comprare le normali cisti visto il tempo in più che ci mettono e soprattutto la presenza dei gusci di scarto?? #24

Paolo Piccinelli
31-07-2009, 08:02
però, se si schiudessero, allora siamo tutti fessi a comprare le normali cisti

in effetti... :-D

C'è da dire che le decapsulate costano di più ;-)

Massimo-1972
31-07-2009, 09:14
Dico la mia

il processo di decapsulamento si fa con qualche acido che fa sciogliere il calcare del guscio. In teoria dovrebbe morire il nauplo, ma
se fatto probabilmente con uova di qualità e il processo è fatto bene (forse dura il tempo giusto) i naupli si possono schiudere, addirittura più velocemente, ma con una percentuale più bassa.
Il vantaggio sta nel fatto che dai senza problemi sia le uova che quelle schiusa

Squaletto94
31-07-2009, 14:51
Comunque le uova,tenute il un ambiente acquatico con temperatura tra i 27 e i 29 gradi e con la giusta salinita,si dovrebbero schiudere entro 24 ore.Difficilmente si schiudono rpima.

Tropicalia Firenze
01-08-2009, 19:57
Anche io cisti decorticate/decapsulate le ho sempre somministrate così come sono, senza effettuare alcun procedimento di schiusa... #24 ...che non sia un prodotto nuovo? Sono curiosa anche io, magari se qualcuno le ha usate può chiarirci le idee :-))

Squaletto94
03-08-2009, 00:08
Ragazzi a me hanno detto che non vanno bene,anzi per certi versi sono dannosi.Infatti i gusci sono indigeribili per i guppy.

ilVanni
03-08-2009, 02:47
Squaletto94, parliamo di uova senza gusci. Per quello ci chiediamo se (e in che percentuale) si "schiudano".

Paolo Piccinelli
03-08-2009, 14:07
Squaletto94, ma hai capito di cosa stiamo parlando?!?

decapsulata significa senza gusci! #23

straussina, il link di Keronea è abbastqanza esplicativo... io per ora ho ordinato, poi vi farò sapere come vanno a settembre ;-)

Maiden
03-08-2009, 14:17
Paolo Piccinelli, ma è possibile che si tratti di un prodotto particolare??
perchè altrimenti provo con le mie decapsulate, sarei curioso di vedere se si schiudono..... #24

Tropicalia Firenze
03-08-2009, 15:44
straussina, il link di Keronea è abbastqanza esplicativo... io per ora ho ordinato, poi vi farò sapere come vanno a settembre ;-)
Si infatti, ho letto. Si son davvero curiosa! Allora visto che le hai ordinate facci sapere come sono :-)

perchè altrimenti provo con le mie decapsulate, sarei curioso di vedere se si schiudono.....
uhm quasi quasi ci provo pure io :-))

Squaletto94
05-08-2009, 12:39
Scusate non avevo letto decapsulata

maryer86
06-08-2009, 18:17
Ragazzi ci sono 2 tipi di cisti decapsulate:
- quelle mantenute in acqua => che sono quelle che si schiudono
- quelle secche che si presentano come una polverina arancione => che non si schiudono e vanno somministrate così come sono, magari solo inumidendole un pò

..le prime però costano decisamente tanto..almeno in negozio

ilVanni
06-08-2009, 18:22
Come sarebbe mantenute in acqua?

maryer86
06-08-2009, 18:28
in un flacone con un pò d'acqua per mantenere vivo l'embrione
però quell'acquetta non ha la salinità adatta alla schiusa per cui bisogna preparare l'acqua di schiusa con 30/35gr di sale a litro

Maiden
07-08-2009, 10:20
ecco chiarito il dubbio...quindi la mia (polverina arancione) non si schiuderà mai...... :-))

Sbruccio
23-08-2009, 15:41
Che io sappia le decapsulate,che uso regolarmente,non si schiuderanno mai,per il semplice motivo che consistono solo nella cisti di artemia ma senza il guscio.In pratica viene eliminato il guscio e il nauplio viene fatto seccare.
è un alimento eccezionale per la crescita dei piccoli e come integrazione per gli adulti
ciao!

ilVanni
24-08-2009, 00:26
Sulla confezione dice che schiudono comunque... Proverò.

Miskin
24-08-2009, 08:08
Che io sappia le decapsulate,che uso regolarmente,non si schiuderanno mai,per il semplice motivo che consistono solo nella cisti di artemia ma senza il guscio.In pratica viene eliminato il guscio e il nauplio viene fatto seccare.
è un alimento eccezionale per la crescita dei piccoli e come integrazione per gli adulti
ciao!

io le ho provate con le microrasbore galaxy ma non me le mangiano le decapsulate #07 -04

maryer86
24-08-2009, 09:34
Miskin, alcune specie necessitano di cibo vivo quindi in movimento per essere attratti a mangiarlo.
Anche se le microrasbore galaxy dovrebbero mangiarlo.. #24 forse sono abituate a cibo di maggiori dimensioni e quella polverina non la vedono

ilVanni, dubito che le decapsulate secche schiudono...ma se c'è scritto prova pure e facci sapere. Posso chiederti dove le hai prese e la marca?

ilVanni
24-08-2009, 09:49
maryer86, mi sembra strano anche a me che schiudano, ma... tentar non nuoce.
La marca non ce l'ho sottomano al momento.

Miskin
24-08-2009, 10:29
ma voi quando le date agli avanotti le sparate con la siringa direttamente verso loro o lasciate galleggiare quella nuvoletta arancione?

maryer86
24-08-2009, 10:37
dipende da quali avannotti devi sfamare
i piccoli guppy, per esempio, li mangiavano voracemente anche se li mettevo direttamente a pelo dell'acqua, mentre con gli avannotti di killifish li idrato prima in un bicchiere con acqua dell'acquario fino a farli affondare, poi li recupero dal fondo con una siringa senz'ago e li sparo (delicatamente) verso i piccoletti

GooseFish
24-08-2009, 12:22
ripescando questo topic, confermo che le decorticate/decapsulate conservate in liquido apposito (sono prodotte sia dall'acquamedic che dalla nt labs) mantengono la possibilità di schiudere. Quindi hanno il vantaggio ad esempio per chi ha un acquario marino di poter essere somministrate direttamente in acqua (alcune faranno in tempo a schiudersi ed altre saranno divorate prima) mentre per chi possiede un acquario dolce il vantaggio si riduce alla non presenza delle cisti nell'acqua di schiusa. (per intenderci la ciste èla parte dura fuori dal guscio che non è digeribile) Questo vantaggio si paga parecchio in termini di costo considerando che a parità di peso il rendimento effettivo rispetto alle normali cisti da schiudere è molto basso.

ciaoo