PDA

Visualizza la versione completa : taratura lg 1401

begonia2001
30-07-2009, 07:36
Salve, volevo sottoporvi questo problema e capire come fare per risolverlo.
Ho un rea 1401 caricato con Arm Extra Coarse per 2/3 e con ph interno a 6,1. I valori in uscita sono:
Ca 600/620 - Kh 33/34 - Mg 1200 ???
Com'è possibile? Ho sostituito la Jumbo con l'Arm proprio perchè mi era stato detto che aveva un buon rilascio di Magnesio ed invece?
Secondo voi sbaglio in qualche cosa?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a risolvere il problema
-28

ALGRANATI
30-07-2009, 08:10
rocco rossomando, che flusso stai tenedo di uscita??
sei sicuro di quel ph??......in teoria dovrebbe precipitare con ph così basso #24

begonia2001
30-07-2009, 08:16
rocco rossomando, che flusso stai tenedo di uscita??
sei sicuro di quel ph??......in teoria dovrebbe precipitare con ph così basso #24

Ciao, no non sono sicuro perchè nontaro la sonda da un pò, ma posso farlo. Cosa dovrebbe precipitare? Il magnesio?
Secondo te, che ph dovrei tenere internamente al rea?

begonia2001
30-07-2009, 08:52
ho provato a tarare la sonda del phmetro ed ho constatato che con la soluzione ph4, la sonda mi porta 4,4 ed anche se agisco sulla vite di regolazione, non scende al di sotto -20
Con la soluzione a ph 7 invece è tutto ok
Quindi?

ALGRANATI
30-07-2009, 15:00
quindi devi tarare la sonda e se non si tara si sostituisce

IVANO
30-07-2009, 17:51
rocco rossomando, hai problemi con la sonda, con quel reattore e con quel ph quei valori sono impossibili

begonia2001
30-07-2009, 20:50
hai problemi con la sonda, con quel reattore e con quel ph quei valori sono impossibili

Ok, ma secondo te, a che ph dovrebbe sciogliersi la Arm per darmi buoni valori anche di magnesio?

quindi devi tarare la sonda e se non si tara si sostituisce

Ok, ma se non avessi la sonda ed il phmetro, per capire il ph interno al rea, posso misurarne il valore con un test del ph x il dolce?

Grazie

IVANO
30-07-2009, 20:58
rocco rossomando, il ph del dolce nel marino non serve a nulla....
Normalmente io scioglievi intorno ai 6,5 di ph e con un Lg700 tiravo fuori 1,5 lt1h, 680#700 Ca e 36 Kh

begonia2001
30-07-2009, 21:12
rocco rossomando, il ph del dolce nel marino non serve a nulla....
Normalmente io scioglievi intorno ai 6,5 di ph e con un Lg700 tiravo fuori 1,5 lt1h, 680#700 Ca e 36 Kh

grazie per la risposta, ma il valore del magnesio?

giangi1970
30-07-2009, 21:25
rocco rossomando, Per me sbagli il test del magnesio,o e' andato il test.......
Se il calcio e il Kh in uscita sono bilanciati DEVE esserlo anche il magnesio........intorno ai 1600 se non ricordo male con Kh e calcio che hai tu.....
Per la sonda probabilmente o e' andata o e' da ritarare.....con quel Ph dovresti avere il reattore bianco.......
Ultima cosa.......da quello che ho provato,ma posso essere smentito,gli Lg non lavorano benissimo con l'aragonite che tende a impaccarsi.....megli la Jumbo.....IMHO

begonia2001
30-07-2009, 22:03
rocco rossomando, Per me sbagli il test del magnesio,o e' andato il test.......
Se il calcio e il Kh in uscita sono bilanciati DEVE esserlo anche il magnesio........intorno ai 1600 se non ricordo male con Kh e calcio che hai tu.....
Per la sonda probabilmente o e' andata o e' da ritarare.....con quel Ph dovresti avere il reattore bianco.......
Ultima cosa.......da quello che ho provato,ma posso essere smentito,gli Lg non lavorano benissimo con l'aragonite che tende a impaccarsi.....megli la Jumbo.....IMHO

Ciao. Uso test Elos, e ne ho acquistati due in momenti diversi, oltre ad aver usato quello di un amico ed il risultato è sempre lo stesso. Sbagliare a fare il test? non dovrei saper leggere, visto che è chiarissimo.
Concordo con la sonda che è andata, ma visto che in tanti non hanno ne sonda e quindi neanche phmetro, devo pur trovare la giusta taratura, o no?
I valori in uscita dal rea devono esere bilanciati? Ne sei sicuro?
Gli Lg non lavorano bene con la Arm a grana fine, non con la extra coarse che è a grana grossa.

giangi1970
30-07-2009, 22:18
rocco rossomando, Se Kh e Calcio sono bilanciati e' bilanciato anche il magnesio.....non e' che 2 si sciolgono e il terzo no.....e finqui non ci piove......
Erano sempre test della Elos o anche altre marche???
Sul discorso della sonda hai ragione ma,per assurdo, i tuoi valori sono gia' bilanciati......quindi il reattore e' tarato bene,sempre se ti mantiene il calcio in vasca, il problema e' il magnesio....qualcosa non quadra......

#24 #24

begonia2001
30-07-2009, 22:25
rocco rossomando, Se Kh e Calcio sono bilanciati e' bilanciato anche il magnesio.....non e' che 2 si sciolgono e il terzo no.....e finqui non ci piove......
Erano sempre test della Elos o anche altre marche???
Sul discorso della sonda hai ragione ma,per assurdo, i tuoi valori sono gia' bilanciati......quindi il reattore e' tarato bene,sempre se ti mantiene il calcio in vasca, il problema e' il magnesio....qualcosa non quadra......

#24 #24

Giangi1970, io sto parlando dei valori in uscita dal rea, non di quelli in vasca, ecco perchè non creda esista un bilanciamento. Se metti Jumbo, di magnesio ce n'è molto meno rispetto alla Arm extra coarse!!!
Solo Elos, una sola volta ho usato tropic marin ed il risultato era simile.
I valori di Ca e Kh in vasca sono buoni. Ca 420-Kh 10/10.5
Qualcosa non quadra? Sono pienamente daccordo con te, ma cosa???? :-(

begonia2001
30-07-2009, 23:15
Nessun consiglio?

ALGRANATI
31-07-2009, 07:21
rocco rossomando, Prima di fare qualsiasi cosa, devi aggiungere buffer e mettere i valori a posto e bilanciati in vasca, se poi del reattore ti escono valori bassi , a questo punto devi aumentare la Co2 facendo attenzione di non esagerare che ti precipiti.

a questo punto se il reattore non è bianco, la sonda è andata e quindi devi lavorare sul numero di bolle di co2 e sull'uscita dell'acqua dal reattore.

begonia2001
31-07-2009, 11:24
rocco rossomando, Prima di fare qualsiasi cosa, devi aggiungere buffer e mettere i valori a posto e bilanciati in vasca, se poi del reattore ti escono valori bassi , a questo punto devi aumentare la Co2 facendo attenzione di non esagerare che ti precipiti.

a questo punto se il reattore non è bianco, la sonda è andata e quindi devi lavorare sul numero di bolle di co2 e sull'uscita dell'acqua dal reattore.

ok, provo così, grazie

Geppy
31-07-2009, 19:59
Piccola premessa: la ARM grana grossa non si impacca e "si comporta" come un carbonato di calcio anche se rilascia elementi bilanciati (incluso magnesio).

Altra premessa: tutti (dico TUTTI) i reattori di calcio non lavorano bene con l'ARM a grana fine perchè si impacca e, sciogliendo ad un pH alto, è molto facile che precipiti a causa di una anche minima variazione in basso del pH.

Fatte queste premesse....
i valori in uscita dal reattore di calcio sono direttamente proporzionali a quelli in entrata. Quindi se il valore di Mg è già basso (a causa di un consumo elevato, ad esempio), risulterà basso anche in uscita rispetto agli altri due valori, anche se grazie al materiale sciolto dovrebbe risultare bilanciato.
In realtà, quindi, i tre elementi "vengono fuori" bilanciati dal materiale ma risultano sbilanciati in uscita perchè lo sono anche in entrata....
Mi rendo conto di essermi spiegato "con i piedi", ma ho cercato di semplificare il più possibile.
Un consumo anomalo di magnesio si ha, ad esempio, quando le alghe calcaree cominciano a proliferare, ad esempio.
Niente di strano, quindi, che il Mg vada integrato a parte.
Personalmente con l'ARM grana grossa mi trovo molto bene anche se ogni tanto, a causa della particolare popolazione della mia vasca, devo integrare (uso PurpleUp).
geppy
P.S. per Rocco: perchè non provi a lasciar perdere il controller e tari il reattore "manualmente"?

ALGRANATI
31-07-2009, 21:30
Geppy, Geppy, anche con deltec a letto fluido , l'arm piccola non va bene?

begonia2001
01-08-2009, 19:29
Piccola premessa: la ARM grana grossa non si impacca e "si comporta" come un carbonato di calcio anche se rilascia elementi bilanciati (incluso magnesio).

Altra premessa: tutti (dico TUTTI) i reattori di calcio non lavorano bene con l'ARM a grana fine perchè si impacca e, sciogliendo ad un pH alto, è molto facile che precipiti a causa di una anche minima variazione in basso del pH.

Fatte queste premesse....
i valori in uscita dal reattore di calcio sono direttamente proporzionali a quelli in entrata. Quindi se il valore di Mg è già basso (a causa di un consumo elevato, ad esempio), risulterà basso anche in uscita rispetto agli altri due valori, anche se grazie al materiale sciolto dovrebbe risultare bilanciato.
In realtà, quindi, i tre elementi "vengono fuori" bilanciati dal materiale ma risultano sbilanciati in uscita perchè lo sono anche in entrata....
Mi rendo conto di essermi spiegato "con i piedi", ma ho cercato di semplificare il più possibile.
Un consumo anomalo di magnesio si ha, ad esempio, quando le alghe calcaree cominciano a proliferare, ad esempio.
Niente di strano, quindi, che il Mg vada integrato a parte.
Personalmente con l'ARM grana grossa mi trovo molto bene anche se ogni tanto, a causa della particolare popolazione della mia vasca, devo integrare (uso PurpleUp).
geppy
P.S. per Rocco: perchè non provi a lasciar perdere il controller e tari il reattore "manualmente"?

Ciao Geppy, ti sei spiegato benissimo. Ho scoperto che la sonda del phmetro è andata in quanto facendo il test del ph in uscita dal rea, mi segna un valore di 6/7 punti in più rispetto a quello riportato dal phmetro.
Ho fatto un'integrazione di magnesio, 200 grammi in 2 litri con il goccia a goccia e stò cercando di tarare il reattore manualmente.
Ti faccio sapere prossima settimana come và
Ciao

Geppy
03-08-2009, 02:05
Geppy, Geppy, anche con deltec a letto fluido , l'arm piccola non va bene?

Se la fai "fluidificare" non va male ma crea problemi alla pompa in quanto, man mano che si consuma (e succede molto rapidamente) si "alleggeriscono" i pezzetti di aragonite, il flusso d'acqua li spinge più in alto e finiscono nella pompa.

Provalo con Carbonato di calcio, ARM a grana grossa o corallina e vedrai che va molto meglio e, soprattutto, non dà problemi.

Provare per credere.... :-)

geppy

ALGRANATI
03-08-2009, 07:25
Geppy, no, non ho quello.....lo avevo 3 anni fa.
era per conoscenza personale dato che funziona a letto fluido , pensavo potesse andare.
adesso ho capito comunque.
quindi è comunque da preferire la arm jumbo.

Geppy
03-08-2009, 08:40
Geppy, no, non ho quello.....lo avevo 3 anni fa.
era per conoscenza personale dato che funziona a letto fluido , pensavo potesse andare.
adesso ho capito comunque.
quindi è comunque da preferire la arm jumbo.

Il discorso del letto fluido, nei reattori, è abbastanza.... come dire.... "delicato".

Nel 1998 (o 1999, non ricordo bene) fu presentato un reattore di calcio che funzionava "sul principio del letto fluido" (non "a letto fluido").
Il principio sui cui funziona il letto fluido (nato come filtro biologico) è che una massa di microsfere viene "tenuta in sospensione" nell'acqua presentando una superficie di contatto enorme per le colonie batteriche che vi si installano sulla superficie stessa. In pratica vengono sfruttate anche quelle parti che, a contatto tra loro se non fossero in sospensione, non consentirebbero ai batteri di "mettrci su casa".
L'idea del funzionamento sul principio del letto fluido era che se si fosse utilizzato un flusso di acqua potente, molto frazionato ed un materiale a grana media e/o grossa (quindi che non generasse vie preferenziali a causa dell'impaccamento), la superficie di contatto del media con l'acqua acida sarebbe stata maggiore, migliorando decisamente le prestazioni.
Oggi quasi tutti i reattori sono costruiti su questo principio.
Dopo alcuni anni dalla comparsa di questo reattore, un produttore tedesco ebbe l'idea di realizzare il reattore "a letto fluido". Il vero problema è che, al contrario delle microsfere contenute nel biologico a letto fluido, il media del reattore si consuma diventando via via più leggero; se non si agisce periodicamente sulla regolazione del flusso, il materiale "sale" sempre di più facendo perdere prestazioni (si infila nella pompa o ostruisce l'eventuale spugna) o danneggiando la pompa. Se si aggiunge materiale (quindi se non si sostituisce tutto) avremo un media che "fluttua" ad altezze diverse.
Questi sono i motivi per cui quasi tutti, poi, utilizzano questi reattori con media tradizionali.

ALGRANATI
03-08-2009, 21:58
infatti io ho avuto per 1 anno il deltec 6001 e l'ho usato prima con l'ARM piccola ma è stato un delirio e poi passato alla jumbo mi sono trovato meglio ma comunque ho sempre avuto parecchie difficoltà nel regolarlo a causa di continue precipitazioni dovute a troppa co2 anche a ph alti .....insomma non l'ho mai capito anche se chi lo usava era assolutamente soddisfatto della bontà del prodotto. #13

Geppy
04-08-2009, 08:17
["ALGRANATI"]infatti io ho avuto per 1 anno il deltec 6001 e l'ho usato prima con l'ARM piccola ma è stato un delirio

Diciamo che hai sommato i problemi del letto fluido a quelli dell'ARM piccola....;-)

e poi passato alla jumbo mi sono trovato meglio ma comunque ho sempre avuto parecchie difficoltà nel regolarlo a causa di continue precipitazioni dovute a troppa co2 anche a ph alti .....insomma non l'ho mai capito anche se chi lo usava era assolutamente soddisfatto della bontà del prodotto.

Infatti, è strano. Con un media "normale" funziona come un reattore normale; nelle mie prove non ho rilevato problemi con la CO2.
geppy