Visualizza la versione completa : [30L lordi] neocaridine o gasteropodi?Aiuto avviamento vasca
lasuorica
26-07-2009, 18:13
Ciao a tutti!Ho deciso, dopo molti anni, di riprendere con l'acquariofilia;
una decina di anni fa stavo smantellando il mio primo e finora unico acquario,perciò non sono proprio alla prima esperienza.
In passato ho già fatto un vasto assortimento degli errori da principiante, appena preso il mio primo acquario, dopodichè sono riuscita ad avviare e a mantenere un discreto acquario comunitario sui 60 lt circa. A causa poi della mancanza di tempo ho dovuto smantellare tutto dopo un paio di anni..
E ora vorrei riprendere con il meraviglioso mondo dell'acquario e avrò bisogno di molti consigli!
Vi spiego un po'le mie esigenze, così potete ,spero, aiutarmi al meglio.
Ho poco spazio, l'unico posto in cui potrebbe stare una vasca è una scrivania già parzialmente occupata dal monitor piatto del pc fisso (non lo uso quasi mai il pc è in attesa di riammodernamento) perciò pensavo a qualcosa che non fosse più grande di 40x30 di base e che non pesi eccessivamente; così pensavo di orientarmi ,come litraggio, su un 30 l lordi .
So bene che mantenere l'equilibrio in una vasca piccola è più complicato, ma so anche di avere la pazienza di aspettare di imparare a mantenere stabile l'habitat dell'acquario prima di immettere gli ospiti.
E veniamo agli ospiti: cosa ci metto in 30 litri lordi?
Avrei pensato a una vasca monospecie o di gasteropodi (pensavo alle planorbarius) o di crostacei (neocaridine). Il problema è che non so decidermi tra le due opzioni!
Perciò ho deciso di affidarmi alla scienza: comprerò i test per l'acqua, così potrò testare l'acqua di rubinetto (intendo usare questa, riposata ovviamente, eventualmente tagliandola opportunamente con acqua demineralizzata o altro che mi consiglierete eheh!) per vedere i parametri che abbiamo di partenza, in modo da decidere gli abitanti il cui habitat è più facile da ottenere a partire dai valori della mia acqua.
Cosa devo analizzare oltre a ph kh gh , considerate le due opzioni (planorbarius o neocaridine)?
Il calcio? Mi conviene comprare i test oppure mi costa meno farmi analizzare l'acqua da un negoziante di acquari (lo fanno ancora?) ?
Credo di aver trovato un buon negozio: vasche semplici ma ben tenute, animali in ottimo stato, cartellino con nome scientifico e prezzo dei pesci contenuti accanto ad ogni vasca, ottimo assortimento di mangimi, piante, pesci e invertebrati. Insomma mi ha fatto un'ottima impressione, mi faccio impressionare facilmente io o potrebbe essere un buon negozio?
Mi conviene prendere una vasca in vetro o un acquario accessoriato? Ne ho visto uno della tetra che ha un buon prezzo ma non so se gli accessori che ha vanno bene per me... di cosa ho bisogno?
Filtro,riscaldatore e poi?
Scusate il milione di domande, ma voglio capire quanti soldi devo mettere da parte per questo progetto, ovviamente cercando di non spendere in maniera eccessiva, ma comprando comunque le cose giuste che mi servono davvero e che abbiano una certa qualità e affidabilità .
Potete aiutarmi in questa missione?
lasuorica, direi che il fatto che tu stia chiedendo informazioni prima di partire è gia un ottimo punto di partenza... hai smantellato l'ultimo acquario 10 anni fa, è passato molto tempo, per rinfrescarti la memoria dai un'occhiata qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 ;-)
come test devi acquistare ph, kh e gh (da te gia citati) ed in più no2 ed no3 che daranno indicazioni sul funzionamento del filtro e aiuteranno nella gestione dell'acquario (leggendo le guide che ho linkato capirai tutto)
visto che hai la necessità di risparmiare un po, dai un'occhiata al mercatino, spesso si fanno buoni affari ;-)
lasuorica
27-07-2009, 20:33
Rieccomi!Oggi ho acquistato i test per l'acqua, per il momento solo ph e kh ; quello per il gh non l'ho trovato né nel negozio serio né in altri (in un negozio mi hanno detto “tanto il gh serve solo per le vasche marine” -28d# ?!?) mentre ho ritenuto opportuno rimandare la spesa per test nitriti e nitrati a quando avrò degli inquilini (al momento non ho neanche la vasca eheh),per ora mi servono i parametri della mia acqua di base.
I test che ho preso sono della tetra (ho letto che ce ne sono di più affidabili, per quanto poi possa essere affidabile un test basato su una scala colorimetrica,dato che il colore è disgraziatamente cosa soggettiva) e sono a reagente liquido.
Ho seguito le istruzioni e per il ph ho ottenuto un colore blu che io ho interpretato come corrispondente a 8,0 , ma se volete darmi un parere ecco due foto del test confrontato con la scala :) :
http://img193.imageshack.us/img193/2194/1005254w.jpg
http://img188.imageshack.us/img188/2186/1005253v.jpg -
Il test del Kh sembrava non finire più, il viraggio è iniziato alla 10ma goccia di reagente (colore verdino), completo all'undicesima (viraggio completo al giallo), perciò il valore di kh è pari a 11 gradi, giusto?
Il gh lo misurerò quanto prima,spero domani di trovare un negozio che venda sto benedetto test, li avrei anche ordinati on line ma purtroppo sabato parto e non mi sarebbe arrivato il pacco in tempo utile!
Per quanto riguarda la vasca ho chiesto qualche prezzo al negozio di cui parlavo nel precedente messaggio: mi è stata proposta una vasca completa sui 30 lt lordi (circa 35x35di base x 30 l'altezza) a €75 completa di riscaldatore, ampio vano filtro biologico(35x6x35) e pompa inclusa, illuminazione con due lampade a risparmio energetico da 9w ciascuna (sulla lampada c'era scritto 9w/855 l(lambda)0:55 ; 220#240v -73mA ; 2008-II k,).
Non so, come prezzo non mi sembra malaccio (considerando che è un negozio),ma l'illuminazione non è un po' al limite?
Ho letto un bel po' di articoli sul sito di acquaportal e non solo, più svariate discussioni, ma non ho ancora le idee chiare; l'unica cosa che ho capito è che, se voglio avere la speranza che cresca qualche pianta dentro un 30 lt gli 11 watt in dotazione negli acquari commerciali di questa portata non sono sufficienti; mi pare che il limite minimo sia sui 0,7 watt/l , che non viene raggiunto neanche dalla vasca proposta dal negoziante.
Mi sbaglio? Come risolvere?
Insomma io sono più dell'idea di prendere una vasca semplice da allestire con filtro e illuminazione a mia scelta: in alcuni negozi online ho visto il nanocube dennerle ha le misure adeguate ai miei bisogni ed esteticamente mi piace, inoltre mi sembra che abbia un prezzo decente, per lo meno on line (attorno ai 30 euro). Potrebbe andare?
Per il filtro opterei per un esterno, sia per una questione estetica che per non togliere ulteriore spazio ad una vasca già piccina. Leggendo sul forum, mi pare che tra i più consigliati ci siano l'eden 501 e l'askoll pratiko 100, mi sto studiando un po' di discussioni sul forum per capire quale sia meglio (sto spulciando la sezione saper comprare :-)) ). Potrebbero andare o sono troppo potenti per una vasca così piccola? (il pratiko a meno che non lo trovi usato per le mie tasche è troppo costoso a dire il vero).
Passiamo poi al riscaldatore: casa mia dubito che vada sotto i 20 massimo 18° C l'inverno(ci abito da maggio, quindi non so esattamente, ma considerato che ha degli infissi ben isolanti non credo che scenda troppo la temperatura), mentre d'estate siamo sui 25#26 ° C (questo è un dato frutto di misura con il termometro del terrario della mia achatina fulica) potrei cavarmela senza ?
Spero di non avervi annoiato troppo e vi ringrazio per la pazienza, ma voglio fare le cose per bene![/url]
lasuorica
28-07-2009, 22:18
Mi è stata consigliata un'altra vasca http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=36_547&products_id=7044 più o meno come caratteristiche è simile a quella che ho visto nel negozio (a parte che di quella mi sono dimenticata di controllare la portata della pompa in dotazione al filtro, che testa!). Potrebbe andare? Considerato che non intendo inserire in vasca piante esigenti, anzi pensavo a prevalenza di muschi (che a quanto ho letto non necessitano di molta luce) e che intendo mettere nella vasca un sestetto di neocaridine e massimo due planorbarius (o in alternativa solo planorbarius o solo neocaridine).
Scusate ma ho letto tanti di quei post e articoli nell'ultimo mese che comincio seriamente ad avere il cervello in fusione :-)) spero di non aver detto idiozie! grazie ancora
lasuorica, la vasca da te linkata (il jebo) l'ho avuto tra le mani e sinceramente non mi ha fatto una brutta impressione, certo è un piccolo acquario commerciale... ma non è cosi male... se vuoi acquistare dal sito, mi sembra che sino a poco tempo fa quell'acquario fosse in offerta... verifica ;-)
per il resto, per ora puoi anche evitare gli no2 e gli no3, ma devi acquistarli prima di avviarre, questi due test ci aiutano a capire quando il filtro sarà maturo, senza diventa più complicato ;-)
il gh compralo pure, serve anche quello :-))
per il resto... hai gia pensato agli ospiti o ancora niente di certo? #24
lasuorica
30-07-2009, 16:22
per il resto... hai gia pensato agli ospiti o ancora niente di certo? #24
In linea di massima penso di aver deciso: mi piacerebbe prendere 6 red cherry e magari una o due planorbarius (mi sto informando sulla convivenza tra le due, mi pare che i valori dell'acqua siano simili per entrambe le specie, oppure con tutto quello che ho letto mi sono confusa?) .
In realtà mi sono innamorata delle boraras e delle galaxy appena le ho viste al negozio ma credo che con la mia acqua dovrei lavorare troppo sui valori di ph e al momento mi sento ancora poco preparata, magari quando ci avrò preso a mano ci farò un pensierino :-)) .
Mi resta solo decidere la vasca, il jebo mi pare una buona scelta ma non mi piace molto l'idea del filtro interno; comunque in proposito ho aperto un topic su "saper comprare" che forse è un po'più a tema lì (spero di non aver sbagliato, mi sono letta tutte le discussioni che ho trovato su acquari piccoli ma non mi hanno molto aiutato a decidere, anzi sono più confusa che mai!).
Insomma dopo che avrò deciso la vasca mi resta solo mettere da parte i soldini! Spero di riuscire a partire subito dopo le vacanze, in modo da avere la vasca già avviata nel periodo Natalizio (periodo in cui mi devo assentare 10 giorni perchè torno dai miei per le feste, ovviamente ho una persona di fiducia che verrà da me istruita per dare loro un'occhiata magari due volte durante questo periodo) , incrocio le dita!!
se vuoi un consiglio, prenditi un usato. Si trovano vere occasioni.. un askoll advance 80 da 120lt lho comprato usato a 50eu poi debellato per problemi di spazio e rivenduto a 100eu XD
Ora ho un 60lt autocostruito e ho speso 60eu, probabilmente avrei potuto addirittura spendere meno.. basta trovare un onesto vetraio.
lasuorica
31-07-2009, 15:38
Si ma di usato si trovano solo grandi acquari, io non ho molto spazio e vivo in affitto, potrei trasferirmi entro i prossimi 2 anni, quindi non me la sento di allestire un bestione :) . Ho optato per una vasca piccola proprio per questioni di spazio e di "non fissa dimora" diciamo :D , per gli acquari grandi aspetterò con ansia di avere una casa mia!
Ti ringrazio comunque dei consigli!
lasuorica, non è vero che di usati si trovano solo grandi, i piccoli usati si trovano sempre perchè spesso sono vasche di transizione, fai un salto nel mercatino, con la dovuta accortezza si possono fare buoni affari ;-)
unica cosa non capisco perchè i nanoreef hanno costi così alti.
Me ne faccio uno da solo ci risparmio 200euro
squizzy, parliamo di nanoreef (marini) o di piccoli acquari dolci??? cmq che prezzi hai visto? bisogna vedere la marca e quello che è compreso... ;-)
bettina s.
04-08-2009, 22:06
lasuorica, il jebo è molto carino con il vetro anteriore stondato, anche se deforma un po' ai lati, però starebbe bene su una scrivania, tieni presente che questo tipo di vasche ha il filtro nel coperchio e quasi sempre è molto rumoroso, non adatto da tenere ad esempio in camera da letto. ;-)
parlo di acquari di marca tipo juwel mirabello (non ne conosco tanti) da tipo 30lt che in pratica oltre i 5 vetri hanno la lampadina e il filtrino.
Io un acquario da 30lt lo pago20 euro se me lo faccio da solo + spendo 5 di plafo a led + spendo 10 per un filtrino.
Più le minuterie varie.. siamo a 40euro un acquario nuovo e completo :)
francescodelv
05-08-2009, 03:07
Si ma di usato si trovano solo grandi acquari, io non ho molto spazio e vivo in affitto, potrei trasferirmi entro i prossimi 2 anni, quindi non me la sento di allestire un bestione :) . Ho optato per una vasca piccola proprio per questioni di spazio e di "non fissa dimora" diciamo :D , per gli acquari grandi aspetterò con ansia di avere una casa mia!
Ti ringrazio comunque dei consigli!
in teoria è meglio nn prenderlo l'acquario con i vetri fatti in quel modo, in pratica ne ho visti diversi a casa di amici etc.... cmq se puoi compra sul forum.ci sono sempre delle buone occasioni.c'è un askoll da 74 litri nuovo solo vetri a 40 euro.con coperchio a pochi euro in +...ci penserei fossi in te.... x il filtro usa un esterno.un eden 501 va benissimo x il litraggio che vuoi te(74 sono abbastanza x lui però).....è capace che trovi anche chi te lo regala se cerchi......come è successo a me.saluti.
ps so queste cose xè ho le tue stesse esigenze a livello di dimora.....
Federico Sibona
05-08-2009, 09:05
spendo 5 di plafo a led
Permettimi di dubitare che con 5€ tu possa prendere una plafonierina a led che faccia luce a sufficienza e con uno spettro che sia adatto ad un acquario ;-)
lho presa ieri dai cinesi XD
27led bianchi di quelli "potenziati". Non so che spettro abbiano però se vado in negozio apposito non credo mi sappiano dire questo parametro dei led che vondono loro.
Dovrebbero bastare per 30lt che ospita solo muschio. Sennò ci metto una fluorescente da 20w ;-)
squizzy, direi che con il led c'è ancora da muoversi con i piedi di piombo (secondo me) se poi prendi led a caso non credo si vada molto lontano... almeno che non usi piante che non hanno molte necessità... ma non prenderei led a caso e soprattutto non li consiglierei ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |