PDA

Visualizza la versione completa : Southern Iceland - Skógafoss

blackrose
26-07-2009, 17:47
L'islanda è incredibilmente piena di cascate, eccone una.

http://img507.imageshack.us/img507/6136/skgafoss.jpg

La cascata islandese Skógafoss è situata nel sud dell'isola presso la località Skógar, è originata dal fiume Skógaá, proveniente dal ghiacciaio Eyjafjallajökull su un salto che in altri tempi era una scogliera (adesso il mare dista diverse decine di km).

Contende a Gullfoss (la cascata d'oro) il titolo di cascata più fotogenica d'Islanda anche per la facilità impressionate con cui il sole, colpendo le goccioline d'acqua sollevate dalla caduta, dà origine a splendidi arcobaleni. È larga 25 metri e cade per 60 metri. A destra del salto si inerpica una scalinata di circa 700 gradini che porta al culmine della cascata e a pochi passi dall'inizio del salto: vista mozzafiato garantita.

Secondo una leggenda, il primo vichingo ad essersi stabilito nella zona, Þrasi Þórólfsson, nascose un tesoro, un forziere ricolmo di monete d’oro, nella caverna dietro la cascata. Quando il sole colpisce coi suoi raggi l’acqua, c’è chi dice abbia visto il riflesso dorato delle monete. In molti hanno cercato il tesoro, un ragazzo ebbe successo, trovò il forziere e, attaccando una corda ad uno degli anelli laterali, iniziò a tirare, ma l’anello si ruppe e il forziere affondò. L’anello d’argento con incisioni runiche fu in seguito usato come maniglia del portale della chiesa di Skógar e può essere oggi ammirato al museo. Alla grandiosa Skógafoss, depositaria del segreto di Þrasi, è attribuito anche un potere magico: si dice che chiunque si bagni nelle sue acque possa ritroavre un oggetto perduto e a lungo cercato.

A est della cascata parte il noto sentiero Laugavegur, fino al passo Fimmverðuháls e poi oltre attraverso il Þórsmörk verso Landmannalaugar.

Puffo
26-07-2009, 20:03
fotona -05

ALGRANATI
27-07-2009, 07:32
spettacolare veramente -05

flashg
27-07-2009, 10:13
bella pero' ci parli di arcobaleno e riflessi dorati e ci metti la foto in bn? #25

blackrose
27-07-2009, 11:33
bella pero' ci parli di arcobaleno e riflessi dorati e ci metti la foto in bn? #25

Quel giorno era coperto, niente sole, quindi niente arcobaleno. Tuttavia non è questa la cascata nominata nel piccolo articolo quando viene menzionato l'arcobaleno.

Quella è la cascata di Gullfoss a qualche km di distanza da questa, purtroppo anche li abbiam trovato cielo coperto, ma gli arcobaleni li abbiam visti a dettifoss.

Cmq flash, bastava stare solo attenti a cosa dice il testo per capire che non era questa cascata, la famosa cascata con riflessi dorati ed arcobaleni vari. Prima di alzare una critica, ti consiglio di legger bene! :)

er clauz
27-07-2009, 11:49
ciao, potreti mettere i dati di scatto?

ps foto da #25

blackrose
27-07-2009, 11:55

ps foto da #25

40mm f22 EV+2 TV: 2" 100 ISO

flashg
27-07-2009, 13:05
La mia non era una critica , ma al limite una battuta , comunque controlla quello che hai scritto ...
tu dici " La cascata islandese Skógafoss ....Contende a Gullfoss (la cascata d'oro) il titolo di cascata più fotogenica d'Islanda anche per la facilità impressionate con cui il sole, colpendo le goccioline d'acqua sollevate dalla caduta, dà origine a splendidi arcobaleni.."
da qua uno capisce che le due cascate abbiano entrambe gli arcobaleni , altrimenti che gli contende?
poi dici "Secondo una leggenda, il primo vichingo ad essersi stabilito nella zona, Þrasi Þórólfsson, nascose un tesoro, un forziere ricolmo di monete d’oro, nella caverna dietro la cascata."
da qua io inteso che si parlasse ancora della cascata della foto perche e' logico che si parlasse di quella non di altro a meno che non specificato diversamente..
poi fai tu..

er clauz
27-07-2009, 14:26

ps foto da #25

40mm f22 EV+2 TV: 2" 100 ISO

grazie mille ;-)

blackrose
27-07-2009, 14:33
La mia non era una critica , ma al limite una battuta , comunque controlla quello che hai scritto ...
tu dici " La cascata islandese Skógafoss ....Contende a Gullfoss (la cascata d'oro) il titolo di cascata più fotogenica d'Islanda anche per la facilità impressionate con cui il sole, colpendo le goccioline d'acqua sollevate dalla caduta, dà origine a splendidi arcobaleni.."
da qua uno capisce che le due cascate abbiano entrambe gli arcobaleni , altrimenti che gli contende?
poi dici "Secondo una leggenda, il primo vichingo ad essersi stabilito nella zona, Þrasi Þórólfsson, nascose un tesoro, un forziere ricolmo di monete d’oro, nella caverna dietro la cascata."
da qua io inteso che si parlasse ancora della cascata della foto perche e' logico che si parlasse di quella non di altro a meno che non specificato diversamente..
poi fai tu..

Perdonami, ho interpretato male il tuo intervento #19

Ero un attimo sovrappensiero quando ti ho risposto :D

Cmq sta di fatto che per quanto dicano "semplice" non lo è affatto, perchè per vedere arcobaleni e zinzilli vari ci deve essere il sole, cosa non affatto semplice in islanda :)

Il testo l'ho preso da wikipedia :P

flashg
27-07-2009, 15:30
blackrose, nessun problema :)

Porraz
27-07-2009, 16:37
le pose lunghe delle cascate hanno sempre un fascino particolare...
anche in b/n ... complimenti bello scatto...

ciao :-))

crisalide
28-07-2009, 22:58
bella ma a mio avviso le figure umane rovinano la composizione, sembra quasi che tolgano importanza all'imponenza della cascata.

Porraz
28-07-2009, 23:06
crisalide, in parte concordo con te... anche se grazie alle persone si capisce proprio l'imponenza... rapportandola alla loro altezza... ;-)
per me quindi non sono poi tanto di troppo...

:-))

crisalide
28-07-2009, 23:09
a disturbarmi in particolar modo è la ragazza a sinistra, con quella magliettaccia bianca che stacca troppo ..le persone sulla destra che sono solo ombre potrebbero pure starci..

quel bianco e quella telecamera staccano troppo.. senza di loro la foto avrebbe a mio avviso una valenza maggiore. una collocazione fuori dal tempo. diciamo una sorta di eternità :-))

inoltre per un fatto di prospettiva la persona in primo piano non serve a dimostrare la grandezza della cascata anzi! addirittura la cascata sembra piccola vista così.

Porraz
28-07-2009, 23:34
a disturbarmi in particolar modo è la ragazza a sinistra, con quella magliettaccia bianca che stacca troppo ..le persone sulla destra che sono solo ombre potrebbero pure starci..

sicuramente nn è il massimo ma a 40mm non c'è poi tutta quella schiacciatura di piani tipica dei tele.. a me non sembra rimpicciolisca la cascata anzi.. oggettivamente la tipa non è bellisima... ma ci riporta al presente: ci sono turisti ovunque :-))

ciao ;-)

crisalide
28-07-2009, 23:38
non è dovuto alla schiacciatura dei piani bensì alla prospettiva del punto di ripresa..

comunque sarà che odio i turisti :-D

Porraz
29-07-2009, 00:13
comunque sarà che odio i turisti

quelli chiassosi e caciaroni anche io ... ;-)

blackrose
29-07-2009, 10:42
Ganze le civette! :D :-D :-D :-D :-D :-D

blackrose
30-07-2009, 15:12
Cmq rientrando in discorso presenza umana o meno, beh volendo o non volendo, le persone c'erano, eliminarle mi era impossibile :P I viaggi extradimensionali ancora non sono il mio forte!

Tuttavia a me non dispiace affatto la presenza della giapponesa sulla sinistra.

Porta lo sguardo verso la cascata, perchè l'idea che lei la stia riprendendo con la telecamera spinge a guardare verso quella direzione, scendendo con lo sguardo seguendo la cascata che cade, è inevitabile perchè ti porta a farlo l'effetto di movimento, trovi le due figure impiastricciate a destra.

Forse è una visione molto distorta, ma per me non fa una piega. #17 #17 #17 #17 #17