Visualizza la versione completa : Pseudepiplatis annalatus
Achille L.
23-07-2009, 19:37
Qualcuno sa darmi qualche info su questo spendido pesce che non sono riuscito a trovare nulla??
grazie in anticipo. :-)) :-))
è un killifish, prova a fare una ricerchetta nella sezione adatta e vedi se trovi qualcosa.
Marco Vaccari
23-07-2009, 19:59
...che cosa vuoi sapere in particolare?....
Achille L.
23-07-2009, 20:33
Comportamento, come si comporta in una vsca di 180 L con pesci di branco di piccola taglia, caridine, e colisa..
in partica se è un pesce pacifico o meno.
Marco Vaccari
23-07-2009, 20:58
..assolutamente è la vasca sbagliata..... lo pseudepiplatys annulatus è tra i killi più piccoli, non proprio delicatissimi, ma assolutamente ingestibili in un acquario da 100 e più litri di comunità...
Ci sono due possibilità di allevamento. la prima è tenere la coppia o un trio in una vaschetta da 10 litri o meno, munita di filtro interno con corrente moderata, fondo di torba o sabbia con foglie di quercia o altro tantissime piante a foglia sottile, come najas, ceratophillum, riccia e muschio di giava... oppure un piccolo gruppo in una vasca da 40/60 litri sempre arredata con tante piante, anche galleggianti, mop e fondo scuro con torba o foglie (l'acqua dovrebbe essere ambrata più o meno scura - in alcune delle mie vasche è color Coca Cola).... se la vasca sia piccola che grande è fitta di piante (che ci vuole un machete) allora si potranno vedere i piccoli nati in superficie, da trasferire in una vaschetta a parte.... Gli annulatus, se stanno bene, si riproducono quotidianamente, solo che è difficilissimo maneggiare le uova , in quanto sono microscopiche e lo sono anche gli avannotti appena nati... il metodo migliore per riprodurli è lasciare la coppia in una vaschetta fittissima di muschio e poi toglierla.. se tutto è andato bene si vedranno dopo 15 giorni circa le prime "stelline argentate" (gli avannotti)...
...l'alimentazione principale per questi piccoli gioielli sono i naupli d'artemia (dati QUOTIDIANAMENTE) piccole larve surgelate di chironomus o artemie molto piccole (ideali le dafnie vive).....
...sopportano molto male le alte temperature e sarebbe consigliato allevarli a 20°/24° (il riscaldatore in casa non è necessario....
...introdurli nella tua vasca, Achille, sarebbe un grave errore... sono pesciolini splendidi... però potresti preparare una vaschetta di piccole dimensioni per loro!... #22
ciao e buona serata!
Marco
Achille L.
24-07-2009, 08:48
GRAZIE mille! :-)) sei stato gentilissimo. :-))
daniele68
17-04-2011, 23:01
Marco ,
riprendo questo topic e ti chiedo quali valori (compresa la temperatura) sono più idonei e se c'è un rapporto tra maschi e femmine.
Credo che , correggimi se sbaglio, è sempre meglio allevamenti monospecifici piuttosto che vasche di comunità per i killi in generale.
Ormai la scimmia del killifish mi ha morso...e questo pesce mi è piaciuto molto.
grazie per le info.
Ricevute info pochi secondi dopo aver postato
Grazie Marco;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |