PDA

Visualizza la versione completa : Puntius Titteya, proporzione M/F e compatibilità

PinkBetta
23-07-2009, 16:42
Ciao, vorrei sapere se per i Puntius Titteya esiste un rapporto tra numero di maschi e femmine da inserire nell'acquario. Io attualmente ho 1 maschio e 4 femmine.

Grazie!

PinkBetta
26-07-2009, 14:27
Nessuno?

PinkBetta
29-07-2009, 16:04
Mi sono accorta oggi che i miei 5 puntius titteya attentano alla coda del betta, dandogli dei piccoli morsi. Il betta per tutta risposta li insegue con la bocca spalancata. Non si fanno niente (o quasi, perchè se i titteya continuano così gli rovineranno le pinne) ma è un fastidio continuo, tanto che il betta deve stare appartato per non essere infastidito.
Eppure avevo letto che erano pesci pacifici adatti all'acquario di comunità! E ora, che faccio? -04

Inoltre ho visto che il maschietto dei titteya insegue sempre le femmine. E pi alcune volte salgono in superficie a prendere una boccata d'aria, nonostante non sia inquinata.

Ma è normale tutto questo? Io non ho mai avuto i titteya dunque su questo pesce so solo ciò che ho letto nelle schede di allevamento.

PinkBetta
29-07-2009, 16:33
Dovrei avere risolto, ho parlato col mio negoziante e domani pomeriggio li porto indietro e li cambio con dei neon o delle rasbore.

hyolo
07-08-2009, 12:51
PinkBetta, mi dispiace tanto...ma io ti avevo avvisata... #07

ghiottolina
07-08-2009, 13:21
Che io sappia i titteya stanno bene se tenuti in gruppo (minimo 6) e con un rapporto M:F di 1:2, per cui ti consiglierei di aggiungere un altro maschio, sempre che tu non sia costretta a toglierli tutti per via del Betta...
I titteya sanno essere mooolto fastidiosi! #36#

hyolo
07-08-2009, 13:23
comunque con le rasbore non dovrebbero esserci problemi...a meno che non ne dia il betta #19

PinkBetta
13-08-2009, 18:46
Ho risolto poi prendendo altri cardinali, almeno con quelli vado sul sicuro. Ora è già qualche giorno che ce l'ho e tutto va bene, a parte che ieri il betta è morto (ma non per colpa dei cardinali! Era vecchiotto).

hyolo, io pensavo che fossero terribili i pentazona, non i titteya! Eh vabbè è andata così, pazienza.

8daniel
30-11-2010, 00:39
io preferisco di gran lunga i titteya! Sono bellissimi, vedremo se mi danno soddisfazioni!