PDA

Visualizza la versione completa : silicone a caldo

djmario
23-07-2009, 14:26
ragazzi secondo voi, posso usare il silicone a caldo per incollare la tunze per sempre alla calamita, o questo potrebbe rilasciare qualcosa in vasca?

P.S. il silicone, tanto per capirci meglio, è quello in barrette cilindriche che si mette nella pistoletta che lo squaglia.

Grazie

Mario. :)

michi2
23-07-2009, 14:32
no, quello non è assolutamente silicone.. non ho idea di cosa rilasci ma sinceramente non lo userei prqualcosa che rimane sempre in vasca..

djmario
23-07-2009, 14:37
mmm dici...a me hanno detto diverse persone che è silicone...bha peccato...era molto pratico in un attimo incollava...

djmario
23-07-2009, 14:48
Mi sono doucmentato,si chiama colla E.V.A
La colla EVA (Etil Vini Acetato) è un collante usato nel settore del legno e della falegnameria come adesivo termofusibile.
È composta da resine termoplastiche a base di etil vinil acetato, a volte integrate con cariche di carbonati di calcio che ne mutano le caratteristiche di presa meccanica ed elevano le temperature di fusione e di presa.
È un collante che funziona senza solventi, non necessita quindi di tempi d'asciugatura e può far presa anche su superfici non assorbenti: fa una presa quasi completa raffreddandosi in pochissimi istanti. A freddo non emana solventi o sostanze tossiche tuttavia ad alte temperature si può decomporre sprigionando acido acetico con fumi pungenti dall'odore acre caratteristico.
Tra gli inconvenienti di questo tipo di colla si riporta la scarsa viscosità alle alte e medie temperature: pur sciogliendosi completamente solo sopra i 150 gradi già a 70 gradi perde moltissimo in adesione rinvenendo; può quindi succedere che i prodotti bordati esposti a luce solare diretta o chiusi in assolati container d'estate subiscano gravissimi danni con il distacco del bordo o del rivestimento.
Inoltre la colla EVA si scioglie in presenza di solventi ed è lievemente permeabile e porosa (anche per via delle cariche inserite);

CHE dite?? c'è scritto che non rilscia sostanze tossiche, ma soltanto ad alte temperatore (150°)

Mario.

Abra
23-07-2009, 15:09
djmario, non succede nulla ;-) il problema è che non ha una gran tenuta #23

djmario
23-07-2009, 15:13
grazie Cristian...ste cazz di calamite tunze si rompono ogni 20 giorni...sono col timer e devo incollarle sempre con l'attak...mi sono scassato :D vediamo se questo funziona meglio :P

grazie ancora :)

Mario.

keronea
23-07-2009, 16:23
djmario, Puoi utilizzarlo tranquillamente ma dopo poco si stacca ;-)