PDA

Visualizza la versione completa : Problema filtro senza acqua!!

PaoloG
21-07-2009, 21:23
E' normale che il mio filtro (interno a zainetto con 3 scomparti: riscaldatore,lana più spugna,cannolicchi più pompa) rimanga spesso con il livello dell'acqua interno inferiore rispetto all'acquario???così non rischia di bruciarsi?

Giudima
21-07-2009, 23:02
No, non è normale, dagli una pulita e vedi che succede.

Federico Sibona
21-07-2009, 23:51
Giudima, però dire ad un utente iscritto da poco, "dagli una pulita" potrebbe rivelarsi pericoloso :-))

PaoloG, pulisci la lana o la prima spugna e controlla che le griglie di ingresso acqua nel filtro siano libere da detriti e/o foglie ;-)

PaoloG
22-07-2009, 09:52
La lana l'ho cambiata dopo averla lavata con acqua dell'acquario. La spugna invece sembra ok...a me sorgeva un dubbio. Al momento dell'alletimento ho maneggiato molto i cannolicchi...da qualche parte ho letto che così se ne diminuisce fortemente il potere filtrante.Può dipendere da questo?

MAU74
22-07-2009, 10:03
La lana l'ho cambiata dopo averla lavata con acqua dell'acquario. La spugna invece sembra ok...a me sorgeva un dubbio. Al momento dell'alletimento ho maneggiato molto i cannolicchi...da qualche parte ho letto che così se ne diminuisce fortemente il potere filtrante.Può dipendere da questo?

Ciao,
Secondo me no. Il flusso d'acqua in uscita è molto forte? se si, prova a diminuirlo regolando la portata sulla pompa ( ammesso che sia regolabile).

Deathman
22-07-2009, 10:26
Quoto Mau74.

Posta il tipo di pompa che hai, se non è regolabile potrebbe essere troppo sovradimensionata per il tuo litraggio dell'acquario e di conseguenza il livello dell'acqua resta più basso dati i regimi alti....

Io nel mio 100 litri ho una pompa regolabile della Eheim con regime da 150 a 600 litri/ora, per prova l'avevo messa al massimo, mi ha prosciugato lo scomparto dove era inserita :-D , quindi ho optato per dimezzare la forza e così ho risolto.

Giudima
23-07-2009, 11:24
Giudima, però dire ad un utente iscritto da poco, "dagli una pulita" potrebbe rivelarsi pericoloso :-))

-69 -69 chiedo venia non me ne ero accorto #12 #12

PaoloG
24-07-2009, 11:40
Ciao a tutti. Allora, ho provato a diminuire la portata dell'acqua ma mi sembra che il problema non sia risolto...al massimo giusto un po' attenuato. Il modello dela pompa è Aries HI 200...
Ps: so che non è il post adatto, ma il mio corydoras ha cominciato da stamattina a piroettare su se stesso...non è un buon segno, vero...che devo fare, posso curarlo o devo toglierlo dall'acquario? :-(

Deathman
24-07-2009, 12:14
Con il modello della tua pompa non ho trovato nulla.... hai per caso il produttore??

Ho trovato questa discussione che parla del tuo filtro, non so se possa esserti utile...

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1758815&sid=242456fda741dd5e90289e2b9923d482

AQUA-VITAE
24-07-2009, 12:37
PaoloG, è un inconveniente che hai da sempre o si è verificato dopo la manutenzione? Comunque controlla che la lana non sia troppo pressata

PaoloG
24-07-2009, 13:20
No, il problema me lo da da sempre. Forse è la lana troppo pressata...ora provo a toglierne un po'.
Grazie deathman, la pompa è pproprio quella ed il problema è analogo!
Comunque sul foglio di istruzioni c'è scritto Newa Aries HI 200 195 l/h
Scusate se insisto,...sapete dirmi nulla su cosa posso fare per il povero corydoras?Apro una nuova discussione su un altro topic?

Deathman
24-07-2009, 14:04
Apri un altra discussione nella sezione giusta e descrivi bene il problema e il comportamento nei minimi particolari, dicendo anche che corydoras è....

Io ho quelli albini e i punctatus che schizzano a destra e sinistra in alto e in basso nell'acquario...

PaoloG
26-07-2009, 10:33
Niente da fare. Ho provato ad abbassare al minimo la portata della pompa e a togliere parte della lana, nessun cenno di miglioramento...che dite, forse mi conviene prendene uno nuovo? Questo è quello che ho trovato insieme all'acquario...fatemi sapere voi...nel caso meglio uno esterno? Per 60 litri cosa mi consigliereste???Grazie

Federico Sibona
26-07-2009, 11:24
PaoloG, non è che hai messo un po' di lana sotto i canolicchi, alle volte qualcuno lo fa' per evitare che i canolicchi passino nel vano pompa, ma il problema è che, con i fanghi che si formano nel filtro, i canolicchi non si intasano, ma la lana sì.
Hai pulito le griglie di passaggio acqua vasca-filtro?

PaoloG
27-07-2009, 09:56
in che senso un po' di lana sotto i cannolicchi? Nel mio filtro la lana è nel secondo "scomparto", i cannolicchi nel terzo. Però, effettivamente, lana e cannolicchi sono a contatto. Pensi sia questo il problema??

AQUA-VITAE
27-07-2009, 12:53
forse mi conviene prendene uno nuovo?

Prima di archiviare il tutto in un cassonetto, prova a fare qualche foro di aspirazione supplementare

Federico Sibona
27-07-2009, 14:24
PaoloG, intendo dire: tra i canolicchi e pompa, hai messo qualche altro materiale filtrante?
Comunque è la terza volta che te lo chiedo, "hai pulito le griglie di passaggio acqua vasca-filtro"? e non mi sembra di aver avuto risposta.
I detriti, prevalentemente vegetali, possono ostruire le bocchette di aspirazione del filtro ed ostacolare il passaggio acqua dalla vasca al filtro, hai controllato che siano libere?
Se è un problema di bocchette occluse, il livello dovrebbe essere basso in tutte le sezioni del filtro, se invece è un problema di materiali filtranti intasati o di portata eccessiva della pompa, dovresti vedere il livello basso solo nel vano pompa ;-)

PaoloG
27-07-2009, 19:04
Scusamo Federico. Avevo già pulito le griglie, ma mi sono sempre scordato di comunicarlo. Comunque il problema si presenta solo nella vasca della pompa. Ora provo a cambiare la spugna sostituendola con altre più piccole, magarii così migliora un po'. Comunque vi terrò aggiornati!

Federico Sibona
27-07-2009, 20:22
PaoloG, io ho praticamente sempre usato nei miei filtri solo lana e canolicchi e mi sono trovato sempre bene, fai la prova di togliere del tutto le spugne e lasciare solo la lana di perlon.
Se vedi che va meglio, riempi lo spazio lasciato libero dalle spugne con altri canolicchi ;-)

PaoloG
27-07-2009, 20:25
Provo subito. Grazie!

agemaster82
31-07-2009, 16:02
io proverei a svuotare il filtro per vedere se vuoto ti fa lo stesso difetto e poi aggiungi uno x volta i materiali filtranti per vedere quale di questi crea "l'intoppo" comunque penso sia la spugna o la lana..poi facci sapere...ciao

Federico Sibona
31-07-2009, 20:48
PaoloG, come andiamo?

PaoloG
01-08-2009, 13:42
Ciao a tutti!Scusate la lunga assenza, se vi dico cosa mi è capitato con l'acquario non ci credereste!!Comunque benissimo!!Ho fatto come mi hai consigliato ed ho tolto la spugna ed aggiunto altra lana. Adesso il filtro va che è una meraviglia!!Grazie!!!

PaoloG
04-08-2009, 13:21
Scusami Federico, utilizzando solo lana e cannolicchi ogni quanto devo pulire/sostituire la prima? Grazie!!

Federico Sibona
04-08-2009, 13:44
Quando vedi che la portata cala significativamente ed il livello acqua nel vano pompa si abbassa troppo, il che significa che la lana si sta intasando.
Personalmente, visto che il costo della lana, se presa in confezioni grandi, non è drammatico, non la pulisco/strizzo mai, ma la sostituisco direttamente.

PaoloG
04-08-2009, 15:39
ho capito!!grazie per i tuoi consigli :-))