Visualizza la versione completa : ancystrus sparito! !
ariaMary83
21-07-2009, 16:52
ciao a tutti, il mio ancystrus è sparito dall'acquario...non lo ritrovato nè vivo nè morto. ho provato a guardare sotto ai tronchi o in mezzo alle piante... ma nessuna traccia. ma cosa può essere successo? a qualcuno di voi è capitato? io non riesco a capire com'è possibile che sia sparito...
fastfranz
23-07-2009, 10:29
Mah, detta così ...
Però attenzione al mimetismo gli Ancy riescono a cacciarsi in posti incredibili (interno del filtro incluso!): quanto è grosso il pesce? e la vasca (se cerchi un Ancistrus di tre cm in una vasca da 500 litri, magari ben arredata ... BUONANOTTE!!! :-D :-D :-D )?
Ed ancora (la vasca è aperta?) attenzione ai ... "salti" -05 -05 -05 ... Potrà sembrare impossibile ma - con le poche vasche aperte che ho avuto - li ho talvolta trovati ... SUL PAVIMENTO!!! :-(
ariaMary83
23-07-2009, 12:34
ciao, io ho un acquario di 120 litri con 6 piante e un tronco e ho una vasca aperta ...ho guardato d'appertutto in ogni angolo della vasca, tra le piante, attorno al tronco, ho guardato nel filtro, ho guardato a terra intorno all acquario, non so più dove guardare... non ho la minima idea di cosa gli sia successo...ma non puo essere sparito!
fastfranz
23-07-2009, 12:42
Da quanto manca "all'appello"? Perchè - faccio per dire - fosse sparito da una settimana/dieci giorni beh allora potrebbe esser stato "metabolizzato" dei suoi compagni di vasca e/o dal filtro ... ;-)
ariaMary83
23-07-2009, 13:13
2 giorni prima c'era e 2 giorni dopo ... sparito!! allora puo essere possibile che se lo siano mangiato i pesci rossi? l ancistrus era grande di 5 cm ...
Chuliorosso
23-07-2009, 15:49
Mi è successa la stessa cosa proprio oggi con il mio plectostomus da 15 cm.
L'altro ieri era li tranquillo come sempre, senza il minimo segno di malattia.
Poi per un giorno sono stato fuori casa.
E oggi è scomparso nel nulla. ed era un bel bestione per scomparire nel nulla!
Non capisco proprio :(
ariaMary83
24-07-2009, 10:12
ho ritrovato la carcassa dell ancistrus, ed è stata una cosa veramente troppo triste!!!! comunque ringrazio a chi mi ha risposto.
ho ritrovato la carcassa dell ancistrus, ed è stata una cosa veramente troppo triste!!!!.
ciao,
forse chiedersi il perchè del trapasso aiuterebbe a consolarsi :-) ...e magari i prossimi staranno meglio.....ho dato un'occhiata alla tua vasca in profilo....giusto per ripetere un pò di cose:
-)non ha senso tenere sempre carbone attivo nel filtro
-)con pulizia filtro cosa intendi...spero non tutto il filtro!
-)non hai messo i valori dell'acqua, forse da li si potrebbe già capire qualcosa #36# ...tipo nitrati ""altini""
ariaMary83
25-07-2009, 04:57
ho ritrovato la carcassa dell ancistrus, ed è stata una cosa veramente troppo triste!!!!.
ciao,
forse chiedersi il perchè del trapasso aiuterebbe a consolarsi :-) ...e magari i prossimi staranno meglio.....ho dato un'occhiata alla tua vasca in profilo....giusto per ripetere un pò di cose:
-)non ha senso tenere sempre carbone attivo nel filtro
-)con pulizia filtro cosa intendi...spero non tutto il filtro!
-)non hai messo i valori dell'acqua, forse da li si potrebbe già capire qualcosa #36# ...tipo nitrati ""altini"" Ciao, il carbone attivo lo scritto perchè il mio filtro avendo anche uno scomparto per questo materiale filtrante...allora descrivendolo ho scritto carbone attivo. Ma in realtà lo tolto 10 giorni dopo l'avvio dell'acquario..perchè (come anche hai detto tu) è inutile. Con la pulizia del filtro sciaquo (con l'acqua dell'acquario) il materiale filtrante (spugna, cannolicchi, sfere biologiche) ma non è che li strofino dò solo un leggero risciaquo (se li laverei del tutto elimino tutti i batteri). La temp dell acqua è 26° e il ph è 7.5 e gli altri test non lo so, ho solo il ph... e ho pensato che derivi da questo il decesso...
[quote="ancis50"][quote=ariaMary83]con l'acqua dell'acquario) il materiale filtrante (spugna, cannolicchi, sfere biologiche) ma non è che li strofino dò solo un leggero risciaquo (se li laverei del tutto elimino tutti i batteri). La temp dell acqua è 26° e il ph è 7.5 e gli altri test non lo so, ho solo il ph... e ho pensato che derivi da questo il decesso...
ok per il carbone , temperatura ok, ph ""leggermente""alto ,gli ancistrus preferiscono verso l'acido tipo 6,5 - 7,0...ma non è quella la causa, anche i miei stanno a un ph intorno a 7,2, piuttosto devi avere i test (liquidi) per NO2 e NO3, misurali prima che puoi, eventualmente fattelo fare in negozio poi posta i valori, e sopratutto lascia stare il filtro, pulisci solo la prima spugna quando vedi che il passaggio acqua diventa scarso, NON toccare cannolicchi e bio ball se non in caso di estrema necessità....magari forse tra un anno col filtro tappato completamente ;-) ....nel mio i cannolicchi sono intoccati da anni e nella parte alta cè un funzionalissimo strato di 2cm di fango miracoloso ;-)
ariaMary83
26-07-2009, 08:23
ok allora farò i test NO2 NO3 e per il filtro lascio perdere la pulizia mensile!!
ok allora farò i test NO2 NO3 e per il filtro lascio perdere la pulizia mensile!!
#70 ...sciacqua solo la prima spugna quando si intasa e aspettiamo i valori prima di altri inserimenti!
ariaMary83
28-07-2009, 15:03
ho fatto fare i test dal mio negoziante e ha detto che i valori sono tutti buoni tranne la durezza che è troppo alta... ma come devo fare per portatre la durezza alla normalità?
ho fatto fare i test dal mio negoziante e ha detto che i valori sono tutti buoni tranne la durezza che è troppo alta... ma come devo fare per portatre la durezza alla normalità?
:-) con tanta fiducia nel negoziante e senza voler a priori mettere in discussione ciò che ha detto.......valori tutti tutti buoni cosa significa?:
NO2= xx mg/l ??
NO3= xx mg/l ??
durezza troppo alta #28g ...vale a dire.. GH= xx ??.....se ti ha detto "troppo alta" ha specificato quale doveva essere il valore ""normale""??
per abbassare la durezza si fanno i cambi acqua utilizzando acqua osmotica (( che i negozianti solitamente vendono #18 )) mischiata in percentuali variabili,( secondo la durezza che vuoi ottenere) a quella che usi di solito, immagino che tu stia usando quella del rubinetto?....i cui valori sono....??
Non pensare che sia pignoleria :-) è importante sapere il valore dei parametri misurati....non basta se il negoziante dice che vanno bene :-)) ....purtroppo non tutti sono anche acquariofili ;-)
probabilmente potrebbe aver ragione che hai una durezza ""alta"" ,specie se hai sempre fatto cambi /reintegri con acqua di rubinetto...la cosa più utile sarebbe acquistare i test (liquidi ...no a striscette varie!!))
ariaMary83
29-07-2009, 14:03
premetto che è la prima volta che faccio fare il test al mio negoziante...ed è andata così...ha preso una striscetta e la immersa nell acqua e dopo un po mi ha detto che tutti i valori erano a posto tranne la durezza. allora io gli ho chiesto se poteva scrivermi i valori gh ph no2 ecc. per avere un quadro pù preciso e mi ha risposto che non ce n'era bisogno e mi ha ripetuto che i valori sono tutti buoni tranne la durezza dell'acqua. allora io non avendolo mai fatto prima ho pensato che probabilmente i test in negozio li fanno così...........? li fanno anche diversamente? perche se è così provo da un altra parte. per quanto riguarda l'acqua uso quella del rubinetto trattata con AcquaSafe che neutralizza il cloro e prima di metterla in acquario la lascio 1 o 2 ore per stabilizzare la temperatura.
test al mio negoziante...ed è andata così...ha preso una striscetta e la immersa nell acqua e dopo un po mi ha detto che tutti i valori erano a posto tranne la durezza. .
c.v.d.!!!! #23 perfetto!! #07 i test fatti con le striscette/cartine vanno bene per ...giocare al piccolo chimico!!...un test "serio" è quello fatto con reagenti liquidi, dosando goccia a goccia e confrontando il risultato con una scala colorimetrica o contando le gocce utilizzate per il viraggio del campione acqua,...fatti giustamente dire i valori, cosi si può vedere se van bene e se variano in futuro ;-) .....certo forse così non li faranno gratis....ma penso che con tre/quattro euro te la cavi!(anche se resto sempre dell'idea che appena puoi ti conviene comprare i kit e farteli da sola)
ps: per correttezza devo dire che l'unico test a striscette del quale potrei ""accettare""i risultati è quello del ph....sempre che:
-sia possibile avere una certa tolleranza in vasca senza problemi per i pesci
-si usino cartine professionali a 4 colori
-si abbia un pò di esperienza nel valutare i i cambi colore e interpolare le sfumature ;-),
questo ,detto perchè per lavoro ho avuto modo di usare cartine//reagente liquido /strumento phmetro (portatile e da laboratorio) e quindi ho imparato a valutare/comparare i risultati ottenuti con metodi diversi su uno stesso campione.
l'acqua del rubinetto è buona norma trattarla con il biocondizionatore, che .....però al cloro fà poco...quello se ne va da solo in un giorno o due...o in molto meno tempo, se agiti l'acqua o se hai un diffusore sul rubinetto....semplicemente svapora via ;-) ...se poi te la prepari il giorno prima meglio ancora!
ariaMary83
30-07-2009, 00:20
anchio ho pensato di comprarmi il kit così posso farmeli tranquillamente da sola e imparo anche come si fanno...
anchio ho pensato di comprarmi il kit così posso farmeli tranquillamente da sola e imparo anche come si fanno...
#70 è semplicissimo...basta saper contare e vedere quando cambiano i colori....scherzi a parte le istruzioni allegate solitamente sono chiare #36#
Markfree
30-07-2009, 11:38
è andata così...ha preso una striscetta e la immersa nell acqua e dopo un po mi ha detto che tutti i valori erano a posto tranne la durezza. allora io gli ho chiesto se poteva scrivermi i valori gh ph no2 ecc. per avere un quadro pù preciso e mi ha risposto che non ce n'era bisogno e mi ha ripetuto che i valori sono tutti buoni tranne la durezza dell'acqua.
anche il mio venditore ha fatto cosi...fatti i test (reagenti liquido)...tutto ok...e alla mia richiesta dei valori mi ha detto è tutto apposto...chissa cosa gli costa ai venditori indicarci i valori..mah
fastfranz
30-07-2009, 13:02
un test "serio" è quello fatto con reagenti liquidi, dosando goccia a goccia e confrontando il risultato con una scala colorimetrica o contando le gocce utilizzate per il viraggio del campione acqua ...
Un test REALMENTE serio prevedi il ... NON USO di prodotti per acquario! Anni fa ebbi (in una vasca) un problema serio che faticai non poco a "circoscrivere" ...
Provai diversi reagenti (commerciali/hobbystici) ed ebbi risposte che dicevano TUTTO E L'ESATTO CONTRARIO -05 -05 -05 -05 -05 ...
Mi risolsi quindi a far uso di reagenti professionali e poi, in ultima istanza, a far analizzare un campione in un laboratorio di analisi ...
Le ultime due analisi erano "ragionevolmente simili", inoltre il report del laboratorio di analisi - CHE CENTRAVA IL PROBLEMA!!! - specificava bene che i valori rilevati riguardavano "quel campione" prelevato in "quel momento" e che a seconda, del caso/uso/necessità, poteva essere (o meno) necessario prevedere un monitoraggio ripetitivo/continuo ...
Ovviamente avevo "glissato" sul fatto che l'analisi (a pagamento, non cara) era per uso hobbystico/acquariologico ... ;-)
Tutta 'sta menata per dire che adesso (se/quando le faccio) le mie rilevazioni le faccio con la "striscetta": ottengo - rapidamente - una idea sommaria di quel che "accade in vasca" dopo di che mi affido al mio buon senso, esperienza e - ultimo ma non ultimo #12 #12 #12 - intuito ... ... OK? ;-)
ariaMary83
30-07-2009, 13:44
beh comunque non sono rimasta x niente soddisfatta di come hanno fatto il test...e dire che ho pure pagato!!!!
fastfranz
30-07-2009, 15:31
beh comunque non sono rimasta x niente soddisfatta di come hanno fatto il test...e dire che ho pure pagato!!!!
Allora per il costo non so come stanno le cose e non metto bocca (ovvio, direi) per la "procedura" Ti ho detto come la penso ... resto della mia idea!!! ;-)
[quote]
Un test REALMENTE serio prevedi il ... NON USO di prodotti per Mi risolsi quindi a far uso di reagenti professionali e poi, in ultima istanza, a far analizzare un campione in un laboratorio di analisi ...
Le ultime due analisi erano "ragionevolmente simili", inoltre il report del laboratorio di analisi - CHE CENTRAVA IL PROBLEMA!!! - specificava bene che i valori rilevati riguardavano "quel campione" prelevato in "quel momento" e che a seconda, del caso/uso/necessità, poteva essere (o meno) necessario prevedere un monitoraggio ripetitivo/continuo ...
utta 'sta menata per dire che adesso (se/quando le faccio) le mie rilevazioni le faccio con la "striscetta": ottengo - rapidamente - una idea sommaria di quel che "accade in vasca" dopo di che mi affido al mio buon senso, esperienza e - ultimo ma non ultimo #12 #12 #12 - intuito ... ... OK? ;-)
infatti serio lo avevo messo tra """"virgolette""" :-) ...chiaro anche che i report sono sempre riferiti a "quel campione prelevato in quel momento"....e seriamente classificato con prelievo nr.° xx, del gg/mm/aa, alle ore hh/mm, eseguito da caioitizio,e a volte pure con verbale nr° xx #18...tutto sto O.T: per dire che ho capito cosa intendi dire :-) ....ma francamente non me la sentivo di consigliare striscette a chi ,se non ho capito male ,ha un problema in una vasca di pochi mesi e se è qui a cercare consigli...ha sicuramente buon senso,....esperienza e intuito forse per il momento un pò meno! :-) :-))
....comunque detto ufficiosamente tra noi due, tanto non ci sente nessuno #18 #18 nemmeno io sto a fare test ((seri e non)) ogni settimana #12 , se hai una vasca con un filtro che funziona e sai che acqua aggiungi e hai vasche da anni basta poco per capire se tutto è ok! ;-) ...se poi hai anche pesci che non devono per forza stare 24h/24 con ph costante a 7,125487...e un filtro esterno che per almeno vedere cosa cè dentro manco lo devi fermare/o aprire perchè l'ho fatto trasparente #18 #18 ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |