Visualizza la versione completa : primo acquario marino ... vediamo i pezzi!
Ciao a tutti,
è da un po' che stavo valutando l'ipotesi di fare un acquario marino, ora volevo capire un po' i vari costi .... pensavo per iniziare ad una vasca 80x50x50 ... almeno leggendo in giro ho capito che questa potrebbe essere una buona dimensione per iniziare ...
Voi cosa consigliereste ad un neofita in termini di coralli e pesci da allevare?
Inoltre sapete consigliarmi un bravo artigiano a Roma per la costruzione della vasca e della sump che a quanto ho capito conviene farle artigianali rispetto alle industriali???
Grazie a tutti e scusate la prolissità e le domande "disordinate"!!!
Alex
danielehk
20-07-2009, 19:08
da neofita che ha appena avviato un acquario mi sento di dirti....Hai in mente una cifra, un budget? Bene, raddoppialo, il risultat marinoo ottenuto e' grossomodo la meta' di quando andrai a spendere alla fine.... #13
maurofire
20-07-2009, 19:50
Ti conviene guardare sul mercatino trovi delle buone occasioni con altrettanto risparmio, se vai sul nuovo con tutta l'attrezzatura, vasca, plafo non ti bastano 1800-2000€ roccie, pesci e coralli esclusi.
Sandro S.
20-07-2009, 20:07
kamel, cerca qualche post dove si parlava di consumi energetici e bollette.
se non cambi idea ne riparliamo :-D
maurofire
20-07-2009, 20:34
s_cocis, quella nota dolente l'avevo esclusa... :-D :-D
infatti io pensavo di sfruttare il mercatino e cercare di capire se trovo qualcuno a roma che magari dismette il tutto e prendere quindi tutto usato ...
leggendo ero incappato in un foglio di calcolo per i consumi energetici .... ma non ricordo dove l'ho messo, comunque su vasche piccine non mi pareva un costo enorme
Sandro S.
21-07-2009, 09:27
dovrebbe essere questo....
http://www.danireef.com/tag/consumo/
quindi ora quali sono i tuoi dubbi ?
hai già un elenco ipotetico di accessori da comprare?
allora io avrei un amico che mi regala una vasca e dovrei comprare il supporto ...
la vasca però non sarebbe adattissima perchè sarebbe 100x40x50, quindi solo 40 di profondità ... leggendo però ho visto che questa misura è troppo piccola quindi non so se cambiare e acquistare ... ditemi voi!
poi mi servirebbe la plafoniera anche se non ho ben capito che tipo di luci devo mettere (hqi?) anche perchè vorrei capire prima quali sono i pesci per un neofita e in base a questi vedere che luci prendere, per i coralli pensavo a degli sps.
per lo schiumatoio ho visto che molti consigliano il deltec mce 600 che nel mercatino spesso si trova a 150 euro
non ho idea per la sump, ma ho letto in molti post che non sempre serve se si ha uno schiumatoio, oppure non ci ho capito un cavolo?
poi vabbè serve altra roba di poca spesa (parlando di tecnica): pompe di movimento, riscaldatore, termometro di precisione
Sandro S.
21-07-2009, 09:56
la vasca però non sarebbe adattissima perchè sarebbe 100x40x50, quindi solo 40 di profondità ... leggendo però ho visto che questa misura è troppo piccola quindi non so se cambiare e acquistare ... ditemi voi!
per iniziare non sarebbe male, però sai meglio di me che "chi ben incomincia è a metà dell'opera ;-) ... se la trovi di altre dimensioni sarebbe meglio.
poi mi servirebbe la plafoniera anche se non ho ben capito che tipo di luci devo mettere (hqi?) anche perchè vorrei capire prima quali sono i pesci per un neofita e in base a questi vedere che luci prendere, per i coralli pensavo a degli sps.
Stai invertendo le cose, devi prima scegliere cosa allevare (sps/lps/pesci/... ) in base a questo scegli le luci adatte ( hqi o t5 ) e poi la grandezza della vasca che deve essere coperta dalle luci che hai deciso di mettere, 100cm la copri quasi bene solo con le t5 da 39watt.
per lo schiumatoio ho visto che molti consigliano il deltec mce 600 che nel mercatino spesso si trova a 150 euro
è un ottimo skimmer....ma ti consiglio di cercare di fare la sump e mettere un skimmer interno.
non ho idea per la sump, ma ho letto in molti post che non sempre serve se si ha uno schiumatoio, oppure non ci ho capito un cavolo?
Non serve solo per lo skimmer, ma per molte cose, in primis non ti vedi tutti gli accessori appesi alla vasca (riscaldatore/skimmer/galleggianti/reattori di calcio / carbone attivo / resine/ etc.... )
aiuta moltissimo nella manutenzione, nei cambi d'acqua.
Non è obbligatorio per acquari "medio/piccoli", direi fino a 200litri indicativi, dopo di che risulta obbligatorio dato le dimensioni degli accessori che servono.
poi vabbè serve altra roba di poca spesa (parlando di tecnica): pompe di movimento, riscaldatore, termometro di precisione
poca spesa :-D :-D :-D ;-)
sisi lo so che prima devo scegliere cosa allevare e poi viene il resto, infatti ho scritto "anche perchè vorrei capire prima quali sono i pesci per un neofita e in base a questi vedere che luci prendere"
in questo senso cosa mi consiglieresti di allevare?
Sandro S.
21-07-2009, 10:48
ocellaris
kauderni
salarias
gamberetti vari
diciamo che gli ocellaris mi piacciono moltissimo!
kauderni e salarias non molto!
Anche i gamberetti mi piacciono parecchio .... altri pesciotti consigliati? in quale quantità dovrei inserirli in un acuario di 180/200 litri?
Sandro S.
21-07-2009, 11:24
kauderni 1 coppia
ocellaris 1 coppia
salarias 1 singola.....tieni conto che è un pesce utile e ti tiene pulita la vasca da alghe.
gamberetti....2 o 3...dipende quali.
quando scegli i peschi/gamberi devi tenere conto dell'utilità oltre che all'estetica.
vediamo gli altri che dicono....tieni conto che così facendo sei già quasi pieno.
bene, supponiamo quindi una configurazione del tipo:
kauderni 1 coppia
ocellaris 1 coppia (in forse, si accettano sostituti!!!)
salarias 1 singola (aho se è utile è utile!)
ora, pensando alla parte tecnica, ricordando che stiamo parlando di una vasca di 180/200 litri ... che me serve?
mi sono assolutamente convinto che la sump mi serve, quanto grande? che accortezze devo avere?
che tipo di luci?
coralli? mi piacerebbero degli sps, quali sono quelli consigliati?
con gli ocellaris so che servono degli anemoni, consigli a tal proposito?
s_cocis, perdonami per la valanga di domande!
allora, sabato mi vedo con il mio amico che mi regala una vasca della askoll 100x40x50, a questo punto vorrei iniziare con il comprare le varie cose, vorrei iniziare da adesso a comprare per poi iniziare ad allestire a settembre, così nel frattempo vedo di sfruttare per bene anche il mercatino, ho fatto la seguente lista, non so se è da aggiungere qualcosa:
- mobiletto
- plafoniera
- luci
- skimmer
- sump
- pompa di risalita
- pompe di movimento
- riscaldatore
mi pare basti, ditemi pure se ho dimenticato qualcosa!
Avete idee su marche e modelli? altrimenti andrei un po' a spanne!
Per la popolazione si pensava alla seguente:
kauderni 1 coppia (in forse, si accettano sostituti!!!)
ocellaris 1 coppia
salarias 1 singola
invertebrati, quali?
se fosse possibile degli sps, quali?
grazie infinite!
alessandro_db
23-07-2009, 12:10
questa è il riepilogo di quanto ho speso per la mia vasca sezionando il mercatino per 5\6 mesi:
Vasca130*60*55 300,00
Rocce vive 40 kg 250,00
Pompa risalita eheim 1260 50,00
Vortech Mp 40w 250,00
Plafoniera giessman 6+2 *54w 120,00
Schiumatoio hea 150 150,00
Eheim 1250 50,00
Led lunari su misura 20,00
4 ventole raffreddameto 20,00
Osmoregolatore tunze 80,00
Pompa da 600l\h 14,00
TOTALE SPESA 1304,00
andrea81ac
23-07-2009, 12:33
io la vasca la cambierei senno' dopo te ne penti.....
andrea anche io vorrei cambiarla e prenderne una più profonda ... su questa cosa ci sto meditando ancora parecchio su ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |