Entra

Visualizza la versione completa : Ridurre la portata del filtro niagara della wave.

Kristalfile
19-07-2009, 18:29
Salve recentemente ho acquistato un wave box 25 -05 con filtro niagara, volevo chiedere se è possibile con altro materiale filtrante o con parti di plastica incollate all'uscita a cascata del filtro per ridurne il flusso !

|GIAK|
19-07-2009, 21:28
Kristalfile, hai gia regolato il flusso al minimo? se hai gia fatto questo ed il flusso è cmq troppo puoi usare della lana di perlon da mettere nel primo scomparto... cmq come hai caricato il filtro? da quanto è avviato? per quale allestimento lo stai usando? perchè pensi che devi ridurre il flusso? di che niagara parliamo? 190?250?300? #24

Kristalfile
19-07-2009, 23:19
Flusso già regolato al minimo ed è avviato da 2 settimane ormai .
Il filtro in questione è il niagara 190 e in che senso come ho caricato il filtro?
La vasca per ora servirà alla riproduzione dei guppy con aggiunta di un pulitorino ... il più piccolo possibile . Poi un tentativo di allevamento mini scalari 2 max per la dimensione vasca ma poi su quello mi informo meglio!

|GIAK|
20-07-2009, 11:58
Kristalfile, non ancora capito quanto è grande questa vasca e perchè vuoi ridurre ancora la portata del filtro che è gia abbastanza bassa... #24

cmq per caricato, intendo che materiali filtranti hai messo? #24

Kristalfile
20-07-2009, 13:26
La vasca è il wave box 25 della wave comunque base 30x30 altezza 35 .
Volevo ridurre il flusso anche se già basso perchè ho la sabbietta sul fondo che si stà pian piano "spostando" .
Oppure mettere un tronchetto qualcosa sotto la cascata del filtro per spargere il flusso ?
Il filtro l'ho caricato con i materiali che erano all'interno della confezione.

scriptors
20-07-2009, 13:28
Il wave25 è un 15 litri netto (se è come il mio).

Io non ci metteri pesci dentro, al massimo qualche avanotto (e/o avannotto, credo si possa dire in entrambi i modi .. correggetemi se sbaglio ... ma mi piace di più con una sola 'n' :-D ) giusto per qualche settimana.

Conviene fare cambi molto frequenti dato che il basso litraggio favorisce sbalzi a volte 'pericolosi' dei valori ... specie con l'evaporazione attuale.

|GIAK|
20-07-2009, 15:10
Kristalfile, se è 30x30x35 è il wave cube 30, controlla le misure...

cmq il livello dell'acqua è alto sino all'uscita del filtro oppure l'acqua fa una cascata? se il livello è basso è peggio... cmq se è il niagara 190 basta che metti della lana di perlon nel primo vano, se poi non ti basta proprio, puoi metterne anche dentro al tubo d'aspirazione, ma devi tenerla pulita altrimenti il flusso scende troppo...

cmq non ho ancora capito che materiali filtranti hai messo #24

Kristalfile
21-07-2009, 00:41
Come niente pesci io volevo passare agli scalari? Comunque il wave 25 è 20 litri ! E comunque al max un tipo di pesci per volta...

scriptors
21-07-2009, 09:26
20 (scarsi) litri riempito fino al bordo superiore se metti un minimo di fondo ... comunque uno scalare proprio non ci sta, non avrebbe spazio per muoversi #07, magari un paio di guppy ci possono stare.

|GIAK|
21-07-2009, 12:49
Kristalfile, gli scalari vengono altri 30 cm #24 direi proprio che forse riesci a incastrarlo dentro da morto... #23 #23

per una coppia di scalari, comprati un acquario sui 150lt alto almeno 40cm ;-)

dimenticavo... vista la situazione non didurre la portata del filtro in nesssun modo, anzi magari dovresti metterla al massimo... ;-)

Kristalfile
21-07-2009, 14:45
Ma gli scalri non li prendo adulti li prendo piccoli che saranno 3.5 cm poi appena crescono li metto nella vasca grande da 250 L non sono così sadico.....
Ah per i guppy ce ne metto una decina poi li sposto nella vasca grande ( li ho presi da li ) !
Ah il filtro ho deciso di lasciarlo così com'è e al max mettere un tronchetto sotto la " cascata" del filtro! per spargere il flusso.

scriptors
21-07-2009, 15:01
Almeno ricodrati di cambiare una parte d'acqua molto spesso, la soluzione migliore e un paio di litri al giorno #36#

|GIAK|
21-07-2009, 23:09
Kristalfile, perdonami, ma allora perchè li metti nella grande direttamente? oppure userai la piccole per far crescere i nuovi nati?

cmq mi sembra d'aver capito che hai/avrai guppy e scalari nella stessa vasca... non è un grande accostamento visto che necessitano di valori diversi (secondo me) ;-)

Kristalfile
21-07-2009, 23:35
No i guppy ne faccio crescere un pò che me li regala mio zio e dato che parto una settimana sono gli unici pesci che vivono! Poi metto pulitore con due scalari abbastanza piccoli e poi li metto adulti nella vasca grande !

|GIAK|
22-07-2009, 13:17
Kristalfile, #24 #24 e da quando in qua se lasciamo le vasche per una settimana vivono solo i guppy? se hai questa esperienza direi che c'è qualcosa che non va #24

Kristalfile
22-07-2009, 22:15
Era per dire i guppy alla fine se muoiono ce nè miliardi mi scazzerebbe di più lascare dei mini scalari soli per una settimana!
Comunque è fatto e già deciso allevo dei guppy per due o tre mesetti poi coppia scalari e pulitorino da fondo... Poi a scalari abbastanza grandi li metto nella vasca grande!
E dopo gli scalari forse un plantacquario!

|GIAK|
23-07-2009, 15:43
Kristalfile, per me un pesce è sempre un pesce, è ovvio che ci son pesci che hanno più valore di altri... ma sempre animali sono ed in quanto tali hanno una loro dignità... non dimentichiamolo... la vita di un guppy ha lo stesso valore della vita di uno scalare (imho) ;-)

Kristalfile
01-08-2009, 23:01
Tornato dalle vacanze guppyni di "test" ancora vivvi piante rigogliose un poco di alghe sul vetro ma rimediato subito! Ora a presto altri guppy e un pulitorino... ( stavo pensando a un coridorias)[sritto bene???]

bettina s.
05-08-2009, 11:53
Kristalfile, premesso che in quel litraggio non ci metterei proprio pesci, i corydoras amano stare in gruppo, uno da solo si intristisce e in così poco spazio è sacrificato, se controlli bene, il litraggio netto che hai a disposizione non arriva a 25 lt., perché invece non ci metti qualche bella caridina?

Kristalfile
05-08-2009, 12:09
Caridina certo che si ma il corydoras che faccio?
Poi da come ne parlate i guppy nei 20#19 litri dovrebbero sardinare... Invece ieri sera osservando i nuovi arrivati ,ora in totale sono 13, fanno slalom tra le piantine e mangiano alghette sulle foglie più basse qundi non sembrano starci male!

faby
05-08-2009, 12:19
il corydoras che faccio?

mi sembra che ti è stato già detto, è di branco ce ne vorrebbero almeno 5 e inoltre cmq avrebbe poco spazio e soffrirebbe.

Poi da come ne parlate i guppy nei 20#19 litri dovrebbero sardinare... Invece ieri sera osservando i nuovi arrivati ,ora in totale sono 13, fanno slalom tra le piantine e mangiano alghette sulle foglie più basse qundi non sembrano starci male!

be, di solito i pesci non parlano, quindi non possono spiegarti. però come ho detto vaire volte, per quei pesci quei 20l rappresentano tutto il loro mondo... un po' ristrettino no?
poi che loro si rincorrano e mangino è normale...

|GIAK|
05-08-2009, 12:30
Kristalfile, sono d'accordo con quanto detto, per me hai troppi pesci li dentro... 13 guppy stanno strettissimi e considera che ne nasceranno ancora in breve tempo... #23

Kristalfile
05-08-2009, 12:50
faby, Ti sembra il modo di rispondere? quindi le tue domande o affermazioni non meritano risposta da parte mia!
|GIAK|, da te mi aspettavo una moderazione comunque siete i primi a non leggere i post precedenti perchè ho già detto e stra detto che aspetto che raggiungano una dimensione normale per poi metterli in vasca grande com ho già fatto con 2 Che ora in vasca grande fanno colore!
Il corydoras è già in vasca anke lui appena è cresciuto lo sostituisco con delle caridine e anke lui vasca grande con l'altro Corydoras!

faby
05-08-2009, 14:01
Kristalfile,
ehm? -05 non mi sembra di aver scritto nulla di scortese... ma solo realtà di fatto...

tnatopiù che è un forum moderato quindi se qualcuno ha qualcosa da dirmi certo non sei tu.

cmq a prescindere da questo...

comunque siete i primi a non leggere i post precedenti perchè ho già detto e stra detto che aspetto che raggiungano una dimensione normale per poi metterli in vasca grande com ho già fatto con 2 Che ora in vasca grande fanno colore!

ti ricordo che i pesci per crescere e diventare di dimensioni adulte hanno bisogno di un certo spazio. inoltre 2 corydoras sono cmq pochi...

cmq quello che mi chiedo è perchè fai delle domande a cui ti vengono date delle risposte che non accetti e quindi te la prendi con gli altri...
mah...

Kristalfile
05-08-2009, 14:26
...... Anche se continui a tirare frecciatone ti rispondo!
Nel mio acquario grande c'è un corydoras da solo da 2 anni!!!
E se è vero quello che affermi sulla dimensione della vasca allora mio zio ha dei super poteri perchè a casa di suo padre aveva 20 Guppy grandi e 10 piccolini nascituri in un wave box 30! adesso ne ha meno perchè ne ho io una decina dei suoi !
Poi ho pensato ankio di mettere due femmine e 4 maschi ma non riesco a riconoscerli.. Qundi aspetto quando vedo dei piccolini levo un pò di grandi!

faby
05-08-2009, 14:48
Anche se continui a tirare frecciatone ti rispondo!

nessuna frecciatina...

Nel mio acquario grande c'è un corydoras da solo da 2 anni!!!

come già detto prima e a moltissimi utenti prima di te... questo non significa nulla... il fatto che un animale sopravviva non significa automaticamente che lo stesso stia bene. ti ripeto che si tratta di un pesce di branco e che quindi ha un comportamento tipico, il sentirsi isolato gli crea paure e terrore perchè si sente indifeso.

E se è vero quello che affermi sulla dimensione della vasca allora mio zio ha dei super poteri perchè a casa di suo padre aveva 20 Guppy grandi e 10 piccolini nascituri in un wave box 30! adesso ne ha meno perchè ne ho io una decina dei suoi !

non ha nessun superpotere, ma solamente la fortuna che i guppy sono resistentissimi. e cmq dubito che raggiungano le vere dimensioni da adulti...

Poi ho pensato ankio di mettere due femmine e 4 maschi ma non riesco a riconoscerli.. Qundi aspetto quando vedo dei piccolini levo un pò di grandi!

fai tu...

Kristalfile
05-08-2009, 14:55
Beh dato che ne sai sui corydoras posso mettere corydoras di tipo diverso tipo panda e un altro?

faby
05-08-2009, 15:28
Beh dato che ne sai sui corydoras posso mettere corydoras di tipo diverso tipo panda e un altro?

non te lo consiglio perchè di solito le razze diverse non consociano nello stewsso branco quindi l' effetto è lo stesso che sia solo.
se devi metterli(non in quella piccola, semmai nell' altra) vanno sempre a branchetti almeno di 5 esemplari della stessa specie.
ciao

Kristalfile
05-08-2009, 15:40
Allora mi sà che li lascio tristi e soli per 2 mesi perchè ho un panda e uno rosa e trasparente ( cos'è)

|GIAK|
05-08-2009, 23:24
Kristalfile, sinceramente non leggo alcuna ostilità e nessuna frecciatina da parte di faby... quindi calma... ;-) ricordiamoci che siamo su un forum, quindi si scrive ed è facile interpretare male i post della gente visto che il tono lo mettiamo noi... ;-) ;-)

i cory son pesci che vanno messi in gruppo, tenuti da soli o in due non evidenziano molti dei loro comportamenti caratteristici... è meglio introdurli della stessa specie.... #13
cmq visto che hai la possibilità, il cory spostalo subito, mentre i guppy, appena crescono abbastanza ti conviene spostarli ;-)

per il resto... non sempre quello che si fa (anche se lo si fa da tanto tempo) è corretto o è il modo migliore di fare le cose... qui si danno consigli per il bene dei pesci non si punta ad altro ;-) ;-)

Kristalfile
05-08-2009, 23:30
Aspetto appena mi regalano 3 caridine il cory in vasca grande subito! Per ora li separo in casa hi hi hi|

Kristalfile
06-08-2009, 09:16
Ecco due foto per dare un'idea di com'è l'acquario [ Foto di lunedì ]
http://www.facebook.com/album.php?aid=28512&id=1451513106&__a=1

bettina s.
06-08-2009, 11:34
Kristalfile, ti suggerisco di compilare il profilo della vasca principale, specificando le dimensioni la dotazione tecnica (luci, filtro) la popolazione e se riesci anche i valori così possiamo darti consigli più mirati; dalle foto su fb sembra che sia almeno un 120 lt. quindi se ti piaciono potresti mettere un 3/4 corydoras panda e dare qualche amico a quello che è solo soletto da due anni a patto che sia della stessa specie.
Il pulitore da 20 cm è un pleco ed è destinato a diventare almeno il doppio.
Cardinali e platy non dovrebbero stare insieme perché vogliono valori diversi, poi mi sembra di intravvedere anche un tricoghaster...
Per fare una cosa fatta bene dovresti controllare i valori e poi decidere quali pesci tenere. ;-)

Kristalfile
06-08-2009, 12:38
Il platy non so come ci sia finito ... è una lunga storia! e di thricogaster ce ne sono 2 !
Ma la vasca grande va bene così è la piccola che sto seguendo!
Poi appena ho soldi e tempo nella grande metto due tronchetti e qualche pietruzza!
Comunque per ora ho due cory di tipo diverso quindi nada ... ( qualcuno scambia cory con pietrame?)

bettina s.
06-08-2009, 12:48
qualcuno scambia cory con pietrame

prova sulk mercatino ;-)
per la piccola, tornano ad problema iniziale del niagara è strano che ti smuova la ghiaia, a meno che non sia sabbia finissima, ma non sembra, questo comunque è un indizio che ti dovrebbe far capire che i litri effettivi sono davvero pochi #24
I miei Niagara li ho caricati sempre con cannolicchi nella parta più larga e lana di perlon sopra, senza utilizzare le spugne e il filtro in carbone in dotazione.
Ovviamente se fai così dovrai attendere un mesetto prima d inserire ospiti.

Kristalfile
06-08-2009, 13:48
è sabbietta fine bianca!!! e poi ora con una pianta e una pietra li sotto il filtro posso tenere il flusso come preferisco poi per forza si muoveva la sabbia non avevo riempito la vasca fino alla bocca del filtro ma fino a 2 cm prima e faceva cascata!
Ora tutto ok .. Pensavo comunque di mettere del ghiaietto molto spesso lungo il posteriore della vasca che ne pensate?

Kristalfile
06-08-2009, 18:44
Fatta descrizione vasche e a stsera gli ultimi dettagli !
Per il resto tutto ok forse tra poco un 40 litri con mini scalari!!!
Come pulitore va bene un otocinclus con gli scalari?

faby
06-08-2009, 21:53
forse tra poco un 40 litri con mini scalari!!!

direi proprio di no...
Kristalfile, siamo sempre lì... per gli scalari ci vuole una vasca sufficientemente grande, altrimenti rimangono anche nani.

ciao

Kristalfile
06-08-2009, 22:05
Fico scalari nani !!! Mi sballa !

faby
06-08-2009, 22:07
Kristalfile,

perfavore... no...
i pesci devono stare in un acquario che li faccia crescere alle dimensioni ottimali.
non deve essere una cella da detenuti.
se vuoi gli scalari procurati almeno 100l...

ciao

Kristalfile
06-08-2009, 22:10
Se entra in casa un 100 litri mi mandano fuori casa! Al max il 40 l a prova di sgamo hi hi hi!

faby
06-08-2009, 23:36
ok allora compra dei pesci adatti alle dimensioni della tua vasca...

Kristalfile
06-08-2009, 23:44
Che mi consigli ti dico la vasca che comprerò è un wave box 26! Thricogaster botia scalare sono i miei preferiti! Poi aspetto suggerimenti magari me ne piacciono altri ma non li conosco tutti!

faby
06-08-2009, 23:54
ehm intendi wawe box25?
quello da 25x25x30? sono manco 18litri...
pesci non ne puoi mettere è troppo piccolo... puoi metterci delle caridine...

ciao

bettina s.
06-08-2009, 23:58
Kristalfile, sarebbe ben triste se tu facessi una cosa simile... #07

Kristalfile
07-08-2009, 10:01
Il wave 25 ce l'ho già e mi compro un 26 poco più grande !

bettina s.
07-08-2009, 11:31
ah, ho capito così ci metti mezzo scalari nel 25 e mezzo nel 26... ;-)
perdona l'ironia, ma guarda che proprio non si può fare, cioè nessuno di noi te lo potrà impedire e di certi i malcapitati non potranno dirti nulla, però, ripeto è ben triste...

Kristalfile
07-08-2009, 12:21
Ma li prendo mini circa 3 cm di diametro apena sono medi li metto nella vasca grande che ora ce nè uno da solo!
E senza scherzare li mettessi nelle due vasche?

bettina s.
07-08-2009, 12:34
sarebbe meglio... il fatto è che se non hanno abbastanza spazio di nuoto è facile che non crescano correttamente; poi c'è un altro fatto da considerare: gli scalari sono molto territoriali e se li sposti in vasca grande quello che ora è da solo li vedrà come intrusi e li attaccherà duramente, potrebbe arrivare ad ucciderli.

Faresti meglio a fare una cosa: se il tuo intento è quello di avere un gruppo di scalari in vasca grande dovresti prenderne tre della dimensione del tuo e inserirli tutti insieme, ma allo stesso tempo rivlouzionare tutto il layout della vasca in modo che anche quello che c'è adesso si troverebbe un po' disorientato e non avendo un territorio suo da difendere, sarebbero tutti sullo stesso piano.
Ovviamente poi nella vasca grande dovrai tenere solo loro quattro e al massimo un gruppetto di corydoras.

Ma siamo andati molto ot. ti conviene aprire un topic nella sezione grandi cilclidi americani, dove i super esperti di questo splendido e complesso pesce ti consiglieranno al meglio. ;-)

faby
07-08-2009, 16:44
quoto bettina...

inoltre cmq gli scalari per le tue vasche proprio non vanno bene,perchè se non erro la più grande che hai è 70l che sono cmq pochi... io personalmente vedo già un po' sacrificati gli scalari in 100l...

ciao

Kristalfile
08-08-2009, 22:36
Poi mi spieghi dove ho un 70 litri.... Ho un 210 e un 20 !!!
Comunque dispiace per i pesciolini ma per un mese stanno nella vasca da 20 litri anche se un pò costretti poi prendo una 100 litri e a quel punto biotopo per scalari!

faby
08-08-2009, 23:15
Poi mi spieghi dove ho un 70 litri.... Ho un 210 e un 20 !!!

scusa ma a volte confondo le 20000 persone che girano in questo forum...

Comunque dispiace per i pesciolini ma per un mese stanno nella vasca da 20 litri anche se un pò costretti poi prendo una 100 litri e a quel punto biotopo per scalari!

comprarli tra un mese quando fai direttamente uil biotopo non è meglio?

ciao

bettina s.
09-08-2009, 09:53
Considera che se tieni i pesci in 20 lt. d'acqua per un mese di certo saranno stressati, indeboliti e più soggetti a malattie, come le batteriosi; rischi di trasferire nella vasca grande soggetti già malati, poi, fai tu...

Kristalfile
09-08-2009, 10:10
Aspetto di comprare la nuova vasca ma non credo di poter mettere su quella scrivania più di un 80 litri... Quanti mini scalarei ci stanno senza avere delle crisi?

|GIAK|
10-08-2009, 16:24
Kristalfile, i pesci crescono e non perdono tantissimo tempo a farlo... io direi che è meglio partire con il piede giusto anche perchè ti ritroverai a dovere acquistare un acquario ben più grande tra poco tempo... che senso ha? tanto vale prenderlo adesso oppure prendere gli scalari quando potrai avere un acquario più grande :-)) ;-)

mighe90
13-08-2009, 01:17
secondo me, gli scalari (quanto i guppy) soffrono troppo in un ambiente così ed è meglio non metterli. piuttosto, al posto che prendere 019512185801215091509 guppy, ne prendevi 3 e li facevi accoppiare, cosi ci prendevano tempo a crescere e di spazio ce ne era abbastanza. ovviamente in quello spazio non ci metterei nemmeno UNO scalare, per come la vedo io soffrirebbe troppo, specialmente da grande..pensaci su, alla fine sono sempre vite (fai conto che la maggior parte dei pesci non muore di vecchiaia..)
ovviamente tutti fanno i loro sbagli, ma è giusto ciò che ti è stato consigliato.
sii paziente ^^