PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio mio primo acquario

a.carducci
18-07-2009, 21:12
Ciao, sto valutando l'acquisto (mia prima esperienza) di un Tenerif Stilus Plus 100 (circa 180 litri).
Su un sito (www.h2oacquariofilia.it) ho trovato questo esempio di "acquario tipo". Cosa ne pensate.
E' indicato per una prima esperienza? L'illuminazione del Tenerif (2 T5HO x 39W) è sufficiente per le piante? Per accoglierle sarà sufficiente uno strato di fertilizzante o sarà utile anche un impianto di CO2?

Grazie per i consigli

PESCI
6 Corydoras aeneus
2 Ancistrus dolichopterus
8 Gymnocorymbus ternetzi
20 Hemigrammus Erythrozonus (Neon rosso)
3 Betta slendens (1M/2F)

PIANTE
8 Cabomba caroliniana
3 Rotala macrandra
1 Aponogeton boivinianus
4 Microsorum pteropus
10 Cryptocoryne nevillii
20 Pistia stratiotes (Pianta galleggiante)

ARREDAMENTO
1 Radice Torba grande
1 Radice Torba media
6 Rocce laviche

jana
18-07-2009, 23:53
Tenerif è una bella vasca, ma con quella luce non credo che potrai avere le piante molto esigenti (sono meno di 0,5W/l). Comunque andranno bene le piante che esigano la luce media. Io con la stessa luce non ho avuto una buona esperienza con la cabomba... #13 Anche aponogeton potrebbe avere qualche difficoltà..
Ok per crypto, microsorum, pistia, direi. Sui pesci non ti so consigliare, aspetta gli esperti.

ghiottolina
19-07-2009, 01:09
Ciao a.carducci e benvenuto su AP! :-))
Come ha già detto jana la Tenerif è una buona marca, cominceresti con una buona vasca.
Riguardo le piante, considerato che avrai circa 0,4 W/l o poco più come intensità luminosa, credo che alcune piante soffrirebbero. Ti posto il link di una tabella affidabile in modo che tu stesso possa valutare le piante che potrai coltivare: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Il terriccio fertile è sempre un aiuto in più per la crescita delle piante, ma non è indispensabile... molte piante, infatti, assorbono i nutrienti prevalentemente dalle foglie, per cui hanno solamente bisogno di un "appiglio" per non venire a galla, e per questo scopo basta il solo ghiaietto; esistono altre piante, che invece, assorbono i nutrienti dalle radici (tipo Echinodorus o Cryptocoryne) e per loro il fondo fertile è un valido apporto di sostanze nutritizie che, tuttavia, possono essere fornite anche da apposite tabs o pastiglie da interrare nel ghiaietto, nei pressi delle radici.
Anche nel mio caso la Cabomba, con una luce pressochè uguale a quella che avresti tu, non ha resistito! #07
Anche con Rotala e Aponogeton, probabilmente avresti problemi... tu per essere sicuro delle piante che si accontentano di quella luce guarda la tabella.
La CO2 male di certo non fa, anzi, ma in alcuni casi non è necessaria... tutto dipende dalle piante che sceglierai.

I pesci che hai menzionato sono piuttosto semplici da gestire (tranne l'aggressività dei Betta), ma per consigliarti bene, dobbiamo conoscere i valori della tua acqua del rubinetto e la tua eventuale disponibilità ad usare acqua d'osmosi...

Intanto, comincia ad acquistare l'acquario e anche i test più importanti (pH, GH, KH, NO2 e NO3), posta i valori della tua acqua del rubinetto e per tutte le latre domande siamo a tua disposizione! ;-)

N.B.: leggi tutte le guide che trovi in evidenza in questa sezione... ti saranno mooolto utili!

a.carducci
19-07-2009, 09:09
Ma ci sono vasche sul mercato di pari affidabilità con luce superiore (sempre T5)? Io non sono riuscito a trovarne

ghiottolina
19-07-2009, 09:54
Ma le luci, in teoria, possono essere aggiunte... fai da te!

Normalmente, quasi tutte le maggiori ditte non inseriscono ulteriori neon nelle vasche (mettono giusto i necessari) per non far lievitare i prezzi, ma di solito, lasciano spazio nel coperchio per permettere a chi, come te, vorrebbe piante esigenti, di montarne un altro.

Ora, non mi chiedere come si fa perchè io col fai da te sono una frana (ho fatto a malapena la CO2 in gel #12 ), però se sbirci nella sezione Illuminazione dolce, o se usi la funzione "Cerca", sicuramente troverai le informazioni che cerchi! ;-)

Deathman
19-07-2009, 10:09
Le aziende costruttrici inseriscono le luci che sono sufficienti per piante di pochissima esigenza non solo per non aumentare il costo dell'acquario, ma per poterti propinare le luci aggiuntive al doppio del prezzo che le avresti pagate se già montate di fabbrica....

Anche perchè onestamente alle ditte produttrici di acquari non cambia molto mettere 2 o 4 neon, tranne qualche minuto in più di lavoro a scapito della quantità di produzione.

a.carducci
19-07-2009, 12:00
Il Tenerif stilus plus consente tale installazione aggiuntiva? Per quanto riguarda l'acqua la prenderei di osmosi dal negozio specializzato. L'acqua di rubinetto della mia città é sconsigliata

ghiottolina
19-07-2009, 12:15
Per l'eventuale installazione non so risponderti... aspetta chi ne sa di più.

Se sei disposto ad usare acqua di osmosi allora teoricamente potresti tenere i pesci che hai menzionato con un pH intorno a 7,2... In teoria dovrebbe accontentare tutti, anche se è ovvio che pesci diversi vogliono spesso acque diverse... vai a guardare le schede dei pesci nominati e controllane i valori ottimali....

Chi ti ha detto che l'acqua del rubinetto della tua città è sconsigliata? E perchè?

jana
19-07-2009, 17:22
Non so quanto vende l'acqua d'osmosi il tuo negoziante, ma calcola che dovrai fare i cambi di media ogni due settimane del 20% circa (36l circa). Forse ti converebbe prendere in considerazione l'acquisto di un impianto d'osmosi. Fatti un pò di conti (sul ebay te la cavi con una settantina di euro).

a.carducci
20-07-2009, 19:35
Vengo ora dall'unico negozio specializzato in acquari della mia città. Mi ha caldamente e devo dire anche in modo brusco sconsigliato l'acquisto del Tenerif con filtro esterno e fori passanti. Mi ha detto che se lo volevo non c'erano problemi e me lo procurava ma ha evidenziato i problemi di tenuta delle guarnizioni del filtro esterno. Lui sconsiglia acquari con filtri esterni specialmente per ambienti con parquet come quello dove dovrei collocare il mio acquario.
Tra i diversi che aveva disponibili, per parità di spazio occupato (il max che ho disponibile) mi ha consigliato il Jewel Rio 180. Sono a questo punto confuso. Mi potete aiutare

gflacco
20-07-2009, 20:05
non so se il tenerife a problemi di tenuta ma...
Lui sconsiglia acquari con filtri esterni specialmente per ambienti con parquet come quello dove dovrei collocare il mio acquario.
? il filtro esterno..non butta l'acqua sul parquet!
ovviamente deve funzionare correttamnete!

Come luci non stai messo male, puoi coltivare tante piante.
Sicuramentre non la rotala macracanta e probabilmente neanche la cabomba.
Per le Aponogeton...non è tanto un discorso di luce...ha dei periodi di stasi...meglio evitarla.
oltre alle meno esigienti, puoi coltivare tutte le hygrophile, la Limnophyilla che...è simile alla cabomba, Le Echinodorus,anche con la ludwgiana grandulosa con quella luce non mi son trovato male...magari non diventa rosso granata però...dà un tocco di colore.

a.carducci
20-07-2009, 21:56
Leggendo le diverse guide e i Vs. consigli ho modificato la possibile configurazione (piante e pesci) (tenendo conto che devo ancora verificare se utilizzare acqua di osmosi)

PESCI
6 Corydoras aeneus
2 Ancistrus dolichopterus
8 Gymnocorymbus ternetzi
20 Hemigrammus Erythrozonus (Neon rosso)
2 Scalari

PIANTE
4 Ludwigia glandulosa
4 anubias barteri
4 Echinodorus 'Ozelot'
1 Echinodorus bleheri
4 Microsorum pteropus
10 Cryptocoryne nevillii
20 Pistia stratiotes (Pianta galleggiante)

ARREDAMENTO
1 Radice Torba grande
1 Radice Torba media
4 Rocce laviche

La vasca, viste le riserve del negozio di "fiducia" sarebbe una Rio 180 T5 (2 x 45) per circa 180 Litri

Cosa ne pensate?

jana
20-07-2009, 22:23
Non conosco la vasca, ma ho un filtro esterno Ascoll 200. Avevo un filtro interno, ma non era soddisfatta. Da quando ho Askoll, non so cosa significa dover sifonare il fondo, e di sicuro non ha perdite. E' un pocchino rumoroso (a differenza del filtro interno che non faceva alcun rumore) ma il lavoro che fa mi ripaga ampiamente. Prima di cambiare ho chiesto pareri qui sul forum e il 99% erano a favore del filtro esterno. Ci sarà un perchè... ;-) Puo darsi che il tuo negoziante si riferiva alle vasche che hanno il buco sul fondo per l'uscita del filtro ma non credo che sia caso di Stilus.

er clauz
21-07-2009, 09:53
posseggo un ehiem 2224, e va che è una bomba, è silenziosissimo (per vedere se funziona ci devo appoggiare la mano) è comodo per la manutenzione, visto che una volta chiusi i rubinetti e tolto il coperchio, il filtro lo puoi portare dove vuoi per farci la manuntenzione. Considera che sono 3 anni che uso filtri esterni, mai una rottura, mai una perdita di acqua. Te li consiglio caldamente.

Federico Sibona
21-07-2009, 10:36
Sono del parere che un filtro interno ben progettato e dimensionato faccia lo stesso lavoro di uno esterno. Certo che se si ha un filtro interno sottodimensionato e si sostituisce con uno esterno con più materiali filtranti e pompa più potente, le cose cambiano. Anche come manutenzione, sempre se ben progettati, gli interni non danno problemi (non necessario dare il giro al filtro per cambiare la lana o pulire una spugna).
Diverso il discorso estetico e di ingombro in vasca, qui l'esterno ha degli indiscutibili vantaggi ;-)

jana, lo Stylus Plus ha i fori sul fondo ;-)

Iron82
21-07-2009, 10:46
Ciao!!! Io sono un felicissimo possessore dell acquario che stai per acquistare!
Non posso che dirti che secondo me hai fatto un ottima scelta....In più io sto aspettando i pezzi per aggiungere un altro neon andando a circa 120W per cui entro questa settimana dovrei aver completato il lavoro.
Il consiglio che posso darti è di mettere piante facili all inizio e vedere come ti comporti nella manutenzione....se vedi che avrai tempo e sopratutto tanta voglia di star dietro a questo bellissimo hobby potrai fare il salto aggiungendo Co2 e almeno un altro neon per provare piante un po più esigenti!!!!
a presto
Matteo