Visualizza la versione completa : Giò Giò immobile da ieri sera...e se fosse troppa luce?
nemo.farfalla
17-07-2009, 23:49
Ieri sera ho riportato a casa mia il mio acquario che stava da mio moroso.
Abbiamo approffittato del fatto che dovevamo fare il cambio d'acqua e, toltane un terzo, l'abbiamo traslocato.
Giò Giò già ieri sera stava tra il vetro e il filtro e ho pure pensato "che si sia incastrata?" ma poi mi sono detta "dai, non essere paranoica, evidentemente sta bene lì".
Lo stesso si è ripetuto stamattina però comunque non ho voluto disturbarla perchè ho pensato che fosse già stata sballottata con il trasferimento (e comunque aveva un'antennina fuori).
Visto che stasera era ancora lì l'ho spostata con un bastoncino.
Non era compressa però credo che fosse proprio incastrata.
Ora è dalle sette che è sul fondo ferma dove è caduta quando l'ho scastrata e non accenna a mettere fuori il becco dal guscio.
Che sia morta?
Magari troppo tempo ferma nello stesso posto l'hanno portata a miglior vita?
Aspetto di vedere domani mattina se si riprende?
secondo me si è solo spaventata....
nemo.farfalla
18-07-2009, 10:47
Sta scema!
Mi ha fatto fare un colpo.
Invece stamattina ha ripreso a muoversi! Ha tirato fuori prima un pezzettino di corpo, poi un pezzettino di antenna, poi un altro pezzettino di corpo e così via fino a tornare a spazzolare vetri, sassi e bambù!
Quindi tutto ok! Grazie!
nemo.farfalla, scusa la curiosità, ma che lumaca (immagino) è Giò Giò, visto che non tutti abbiamo l'onore di conoscerla personalmente :-D :-D :-D :-D :-D
nemo.farfalla
18-07-2009, 11:24
Ooops! Hai ragione! Essendo nella sezione lumache ed essendo esattamente identica a quella che c'è nell'immagine in parte alla scritta "gasteropodi" non ho precisato ne' che è una lumaca ne' che tipo di lumaca è. Per altro mi sfugge il nome!
#12 #23
Vive in un acquario da 60lt netti con due rossi, tre canne di bambù, un'anubias, un'altra pianta simile all'anubias con le foglie un pò più strette e maculate, qualche sasso di pietra lavica e da stamattina anche due anfore posate sopra al filtro con del photos che contorna il bordo dell'acquario (ovviamente senza coperchio) che spero riesca a soppravvivere un pò immerso.
Per ora non ha mai accennato a voler uscire, comunque controllo mattino e sera che sia al suo posto.
Per quest'inverno credo che il passatempo sarò realizzare con il mio boy una sorta di paludario per unire acquario e camaleontario ed ottenere un unicum estetico, con più acqua per i pesci ma che mi permetta di risparmiare spazio.
Pensavo ad una base 50 per 100 con acqua profonda 30. Quanti litri sarebbero?
Secondo voi serve il vetro o posso fare una struttura in legno e mettere il telo che si usa per i laghetti da giardino?
silvia c
18-07-2009, 11:36
Non ricordo il link ma se ti interessa prova a cercare costruzione di un acquario con tavolino ikea. Magari ti fa da spunto. :-)
Eccolo qui:
http://www.animalipersieritrovati.org/pesci/Nati_nel_Segno_dei_Pesci_fin_file/frame.htm
Mr. Hyde
18-07-2009, 11:38
del photos che contorna il bordo dell'acquario (ovviamente senza coperchio) che spero riesca a soppravvivere un pò immerso.
non solo sopravvive ma cresce anche meglio. Io lo sto facendo crescere come te a bordo vasca e si è allungato a dismisura, mette radici in acqua e cresce a vista d' occhio. ;-)
Ah la lumaca è una Pomacea
nemo.farfalla
18-07-2009, 12:07
[quote]
non solo sopravvive ma cresce anche meglio. Io lo sto facendo crescere come te a bordo vasca e si è allungato a dismisura, mette radici in acqua e cresce a vista d' occhio. ;-)
La cosa mi incuriosisce..
Ma vuoi dire che dal bordo le radici arrivano fino al fondo e/o che prima o poi ci arriveranno?
Il tuo quanta terra ha?
Nelle mie anforette ce ne poca, circa un paio di bicchieri ognuna..
nemo.farfalla
18-07-2009, 12:18
Silvia.. il link è bellissimo!
Ma quanto ci avranno pensato per avere un'idea del genere?
Ora lo salvo nei preferiti per uno spunto per un domani! Grazie! #25
nemo.farfalla
18-07-2009, 14:45
Tornando a Giò Giò, non è che sia proprio al massimo della vita..
E se fosse il fatto che nell'attuale posizione entra nell'acquario molta più luce di prima?
Magari la infastidisce.. Può essere?
E' un tot che è ferma su un sasso sotto alle foglie dell'anubias. Ma quanto dorme?
nemo.farfalla, non preoccuparti ,secondo me sta bene. La luce non credo sia un problema.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |