Visualizza la versione completa : Allestimento nuovo acquario
Ciao a tutti, finalmente dopo un paio di anni, ho riavuto il tempo di allestire un nuovo acquario d'acqua dolce.
Sono un po' arrugginito, anche se è dal 1999 che sono diventato un acquariofilo e ho avuto esperienze sia di dolce che di salato.
La domanda che vi pongo è questa:
Ho comprato un fondo ricco di sostanze per le piante bla bla, che ho messo sotto al fondo vivo (almeno io lo conosco con questo nome, poroso e di color marrone chiaro) e il tutto ricoperto da quarzo bianco a grani grandi.
Ho inoltre inserito una radice di legno per arredare e un paio di piante per iniziare e farlo girare per un paio di settimane.
I miei problemi sono:
- da subito l'acqua mi è diventata marrone (a causa del fondo... sarà tannino?)
- Il legno non accenna a voler rimanere sul fondo...
- azionando la pompa sulla superficie, questa (la superficie) mi si è ricoperta di schiuma bianca
Sapete darmi qualche consiglio... scusate se le domande possono sembrare da neofito, ma sono veramente arrugginito #12
Ciao
I miei problemi sono:
- da subito l'acqua mi è diventata marrone (a causa del fondo... sarà tannino?)
- Il legno non accenna a voler rimanere sul fondo...
- azionando la pompa sulla superficie, questa (la superficie) mi si è ricoperta di schiuma bianca
l'acqua è diventata scura ed il legno non rimane sul fondo perchè avresti dovuto prima bollirlo così eliminavi le sostanze "coloranti" (che comunque male non fanno) ed il legno evitava di andarsene a zonzo per la vasca.............
Per la schiuma hai sciacquato il quarzo?? #24 #24
L'acqua può essere diventata marrone a causa del leno se nonm lo hai fatto bollire prima di immetterlo in vasca
qualche legno necessità di un po di empo prima di affondare e la bollitura è un metodo per accellerare i tempi
la schiuma sulla superficie nopn so che dirti, forse la pompa è troppo potente e troppo vicino alla superficie e con le sostanze rilasciate dal legno si forma dell schiuma
ti onsiglio di togliere il legno e farlo bollire e di effettuare alcuni cambi parziali se vuoi rendere l'acqua cristallina( cmq l'ambratura non è nociva ne alle piante ne ai pesci anzi per alcuni acidofili è salutare)
max.aqua
18-07-2009, 08:53
la schiuma secondo il mio parere è normale visto che si tratta di un nuovo allestimento.sono varie cariche batteriche che si stanno sviluppando vedrai che nel giro di 7-10 giorni dovrebbe sparire(per esperienza personale). #22
Ciao A tutti, grazie per le risposte. Allora:
sia il quarzo che i lfondo vivo l'ho lavato prima di inserirlo in vasca; sapevo della bollitura del legno per farlo "precipitare" prima, ma è veramente troppo grande... non mi entrerebbe in nessuna pentola... pensavo di comprare in un negozio di pesca 4 piombi e un pezzo di filo da pesca così da ancorarlo al fondo, poi, eventualmente, tra un paio di mesi, di rimuoverli... che ne dite?
Comunque il marrone è iniziato prima dell'inserimento del legno, ed è stato causato da fondo fertilizzante che ho messo (Fondo mix 60 della ottavi). Questo non l'ho sciacquato prima di inserirlo (ho pensato così di non disperdere le sostanze nutritive) e secondo me è questo che crea la schiuma supoerficiale.
Oggi comunque la schiuma è leggermente meno intensa, provvedo a rimuoverla meccanicamente, secondo me passa.
Ora provvedo inoltre a realizzare il CO2 gel e una seconda lampada; lo lascio girare 2 settimane (tanto sto in ferie :-D ) e poi è pronto.
Grazie ancora a tutti.
Tix
pensavo di comprare in un negozio di pesca 4 piombi e un pezzo di filo da pesca così da ancorarlo al fondo, poi, eventualmente, tra un paio di mesi, di rimuoverli... che ne dite? Lascia perdere il piombo; è altamente nocivo in vasca, potevi e potresti ancora tirar fuori il legno, metterlo in una bacinella e versarci sopra dell'acqua bollente, magari ripetendo l'operazione più volte.
lo lascio girare 2 settimane (tanto sto in ferie ) e poi è pronto.
NO, lo lasci girare un paio di settimane poi CONTROLLI i nitriti e POOII vedi se è pronto.
Deathman
19-07-2009, 09:59
Se il legno è veramente grande potresti riempire la vasca da bagno di acqua bollente e lo butti a mollo....
Lascia perdere il piombo; è altamente nocivo in vasca, potevi e potresti ancora tirar fuori il legno, metterlo in una bacinella e versarci sopra dell'acqua bollente, magari ripetendo l'operazione più volte.
Infatti, immagginavo fosse nocivo (lo è poer l'uomo...), per questo ve l'ho scritto. Non ci avevo pensato a bacinella + acqua bollente. Grazie
NO, lo lasci girare un paio di settimane poi CONTROLLI i nitriti e POOII vedi se è pronto.
Si certo! Come ho detto sono un po' arrugginito, ma l'ABC ancora me le ricordo :-)) , volevo solo essere sintetico :-D
Se il legno è veramente grande potresti riempire la vasca da bagno di acqua bollente e lo butti a mollo....
Non è così grande, l'acquario è una metratra:) cmq posso mettere la bacinella nella vasca, e fargli scorrere per un po' l'acqua calda.... Provo e vi faccio sapere.
Grazie a tutti.
PS: Mi piace questo forum :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |