Entra

Visualizza la versione completa : quante ore di luce?

furious84
17-07-2009, 13:57
ragazzi nel mio acquario ho delle anubias,microsorium,egeria densa e cerathophyllum.........di serie il mio pet company monta 1 neon da 25 watt (poca luce).
Mi chiedo per quante ore al giorno dovrei tenere il neon acceso date le caratteritische del mio acquario?al momento le tengo accese dalle 14:00 alle 22:00 ma secondo me con la poca luce che ho potrei arrivare anche a 9 ore.Cioè queste piante quanto ci mettono a fare i processo completo di ossigenazione dell'acqua?
A voi buon intenditori la parola ringraziandovi anticipatamente per le vostre risposte.buona giornata!ciao

dariuskingofgondor
17-07-2009, 23:05
ciao furious,
più che di ossigenazione dell'acqua parlerei di fotosintesi ...
io direi che 9/10 ore sono sufficienti
ma attendi consigli da qualcuno più esperto...

furious84
18-07-2009, 03:15
io vorrei solo non trovarmi l'acquario pieno di alghe

L. Fusaz
18-07-2009, 09:37
....Ore di luce?? Ne bastano da 8 a 10!!!! Comunque anche io ho le tue stesse piante e 8 ore di luce sono più che sufficienti!!!! X le alghe vai tranquillo.... ;-)

furious84
20-07-2009, 02:24
adesso l'unico neon da 25 watt che ho rimane acceso dalle 14 alle 22 ma perchè la ceratophyllum demersum e l'egeria densa non crescono e hanno colori sbiaditi(verde chiaro)????addirittura la ceratophyllum perde tante foglie e sembra che stia male.dite che devo aumentare di 1oretta al giorno la luce?e cioè 9 ore.uso fertilizzante liquido 1 volta asettimana,per le anubias e la microsorium non ci sono problemi anzi crescono quasi più dell'egeria densa e la ceratophyllum che tutti mi dicevano che bisognava potarle 1 volta a settimana queste ultime 2 per non trovarsi l'acquario pieno e che non avevano bisogno di tanta luce!ma quando mai!?!??!?!?!?io tra poco le butto mi sa!!!

Cinghialotto
20-07-2009, 03:34
adesso l'unico neon da 25 watt che ho rimane acceso dalle 14 alle 22 ma perchè la ceratophyllum demersum e l'egeria densa non crescono e hanno colori sbiaditi(verde chiaro)????addirittura la ceratophyllum perde tante foglie e sembra che stia male.dite che devo aumentare di 1oretta al giorno la luce?e cioè 9 ore.uso fertilizzante liquido 1 volta asettimana,per le anubias e la microsorium non ci sono problemi anzi crescono quasi più dell'egeria densa e la ceratophyllum che tutti mi dicevano che bisognava potarle 1 volta a settimana queste ultime 2 per non trovarsi l'acquario pieno e che non avevano bisogno di tanta luce!ma quando mai!?!??!?!?!?io tra poco le butto mi sa!!!
Io ho il tuo stesso acquario e finchè non ho aggiunto un 18W le piante quasi non crescevano.
Da quando l'ho messo l'egeria cresce quasi a vista d'occhio, le hygrophile le ho già potate 2 volte questo mese e sembra che finalmente si sia messo a posto anche il ceratophyllum, che ha stentato un po' più delle altre a partire.

furious84
20-07-2009, 13:36
ciao cinghialotto,
è difficile aggiungere il neon?hai dovuto fare tante modifiche?

roo
20-07-2009, 14:35
Ciao furious84, io ne ho aggiunti altri due altre quello in dotazione, ti posso dire che se hai un pò di pratica non è difficile. Cmq se ne metti anche uno da 25w con le piante che hai sarà più che sufficiente

furious84
20-07-2009, 14:51
mmmmmm per nulla pratico di elettronica. e se dovessi prenderne uno da 25 quale marca e tipo di neon mi consiglieresti?penso che ne lacerò solo uno

roo
20-07-2009, 15:57
Per i neon ti devi mantenere dai 4500°k ai 6500°k, il mio all'inizio ne montava uno da 4500°k, lo riconosci per la luce gialla, e ne ho inserito uno da 6500°k, luce bianca ghiaccio. Per la marca devi vedere quello che anno in negozio, non scegliere neon con gradazioni tipo 18000° k sono na fregatura

Cinghialotto
20-07-2009, 20:57
ciao cinghialotto,
è difficile aggiungere il neon?hai dovuto fare tante modifiche?
No, sono bastati 2 buchi nel coperchio e una mezz'oretta di lavoro.

Guarda qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=254090&highlight=

PACKY70
26-07-2009, 12:34
Ragazzi calma calma prima di parlare di aggiungere luce.

Siete sicuri che il problema sia la scarsa luce? Quel fertilizzante unico usato una volta a settimana non mi dice molto.
Senza una foto che ne identifichi la massa e senza capire come fertilizza l'aumento di luce si che porterebbe alghe. Magari aggiorna il profilo con foto e fertilizzazione usata.