Visualizza la versione completa : quante ore di luce?
furious84
17-07-2009, 13:57
ragazzi nel mio acquario ho delle anubias,microsorium,egeria densa e cerathophyllum.........di serie il mio pet company monta 1 neon da 25 watt (poca luce).
Mi chiedo per quante ore al giorno dovrei tenere il neon acceso date le caratteritische del mio acquario?al momento le tengo accese dalle 14:00 alle 22:00 ma secondo me con la poca luce che ho potrei arrivare anche a 9 ore.Cioè queste piante quanto ci mettono a fare i processo completo di ossigenazione dell'acqua?
A voi buon intenditori la parola ringraziandovi anticipatamente per le vostre risposte.buona giornata!ciao
dariuskingofgondor
17-07-2009, 23:05
ciao furious,
più che di ossigenazione dell'acqua parlerei di fotosintesi ...
io direi che 9/10 ore sono sufficienti
ma attendi consigli da qualcuno più esperto...
furious84
18-07-2009, 03:15
io vorrei solo non trovarmi l'acquario pieno di alghe
L. Fusaz
18-07-2009, 09:37
....Ore di luce?? Ne bastano da 8 a 10!!!! Comunque anche io ho le tue stesse piante e 8 ore di luce sono più che sufficienti!!!! X le alghe vai tranquillo.... ;-)
furious84
20-07-2009, 02:24
adesso l'unico neon da 25 watt che ho rimane acceso dalle 14 alle 22 ma perchè la ceratophyllum demersum e l'egeria densa non crescono e hanno colori sbiaditi(verde chiaro)????addirittura la ceratophyllum perde tante foglie e sembra che stia male.dite che devo aumentare di 1oretta al giorno la luce?e cioè 9 ore.uso fertilizzante liquido 1 volta asettimana,per le anubias e la microsorium non ci sono problemi anzi crescono quasi più dell'egeria densa e la ceratophyllum che tutti mi dicevano che bisognava potarle 1 volta a settimana queste ultime 2 per non trovarsi l'acquario pieno e che non avevano bisogno di tanta luce!ma quando mai!?!??!?!?!?io tra poco le butto mi sa!!!
Cinghialotto
20-07-2009, 03:34
adesso l'unico neon da 25 watt che ho rimane acceso dalle 14 alle 22 ma perchè la ceratophyllum demersum e l'egeria densa non crescono e hanno colori sbiaditi(verde chiaro)????addirittura la ceratophyllum perde tante foglie e sembra che stia male.dite che devo aumentare di 1oretta al giorno la luce?e cioè 9 ore.uso fertilizzante liquido 1 volta asettimana,per le anubias e la microsorium non ci sono problemi anzi crescono quasi più dell'egeria densa e la ceratophyllum che tutti mi dicevano che bisognava potarle 1 volta a settimana queste ultime 2 per non trovarsi l'acquario pieno e che non avevano bisogno di tanta luce!ma quando mai!?!??!?!?!?io tra poco le butto mi sa!!!
Io ho il tuo stesso acquario e finchè non ho aggiunto un 18W le piante quasi non crescevano.
Da quando l'ho messo l'egeria cresce quasi a vista d'occhio, le hygrophile le ho già potate 2 volte questo mese e sembra che finalmente si sia messo a posto anche il ceratophyllum, che ha stentato un po' più delle altre a partire.
furious84
20-07-2009, 13:36
ciao cinghialotto,
è difficile aggiungere il neon?hai dovuto fare tante modifiche?
Ciao furious84, io ne ho aggiunti altri due altre quello in dotazione, ti posso dire che se hai un pò di pratica non è difficile. Cmq se ne metti anche uno da 25w con le piante che hai sarà più che sufficiente
furious84
20-07-2009, 14:51
mmmmmm per nulla pratico di elettronica. e se dovessi prenderne uno da 25 quale marca e tipo di neon mi consiglieresti?penso che ne lacerò solo uno
Per i neon ti devi mantenere dai 4500°k ai 6500°k, il mio all'inizio ne montava uno da 4500°k, lo riconosci per la luce gialla, e ne ho inserito uno da 6500°k, luce bianca ghiaccio. Per la marca devi vedere quello che anno in negozio, non scegliere neon con gradazioni tipo 18000° k sono na fregatura
Cinghialotto
20-07-2009, 20:57
ciao cinghialotto,
è difficile aggiungere il neon?hai dovuto fare tante modifiche?
No, sono bastati 2 buchi nel coperchio e una mezz'oretta di lavoro.
Guarda qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=254090&highlight=
Ragazzi calma calma prima di parlare di aggiungere luce.
Siete sicuri che il problema sia la scarsa luce? Quel fertilizzante unico usato una volta a settimana non mi dice molto.
Senza una foto che ne identifichi la massa e senza capire come fertilizza l'aumento di luce si che porterebbe alghe. Magari aggiorna il profilo con foto e fertilizzazione usata.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |