Entra

Visualizza la versione completa : secondo voi il mio filtro...

gsr600
15-07-2009, 23:21
Stavo leggendo vari post sulla torba nel filtro e mi sono imbattuto in utenti che hanno il pratiko 200 con 2 cestelli dei 3 in dotazione caricati a cannolicchi, il tutto per acquari di 150 e più litri.
Allora mi è subito venuto un dubbio, nella mia vasca da 70 litri, ho un filtro pratico 200, con cannolicchi sera siporax, (una intera scatola) cioè un litro, ai quali ho aggiunto i vecchi biopur (precedentemente sterilizzati in forno), il tutto perchè quando ho dismesso l'acquario che ho riavviato da soli 4 giorni, il negoziante mi ha detto di potenziarlo con i siporax.
In pratica ho 2 cestelli e mezzo del pratico 200 stracolmi di cannolicchi e mezzo me lo sono lasciato per la torba.
Credete che abbia esagerato? Non vedo grosse controindicazioni ad un eccesso di cannolicchi, però potrei guadagnare un pò di spazio del filtro, per dedicarlo al filtraggio fine, tipo l'ovatta della askoll, non trovate?
Suggerimenti per migliorare il filtraggio?

Nitro 76
16-07-2009, 00:14
Il mio Pratiko 200, che gira su una vasca da 60l lordi, ha i primi 2 cestelli caricati a cannolicchi, ed il terzo (quello sopra) meta' a lana di perlon e meta' vuoto, in modo da poter aggiungere all'occorrenza, quello che mi serve.

gsr600
16-07-2009, 11:57
Grazie, credo anch'io che svuoterò il terzo, in quanto ho le spugne per il filtraggio meccanico del grosso, i cannolicchi, la torba e nulla per il filtraggio meccanico fine.
Ma la lana perlon, non ha la stessa funzione delle spugne? Non sarebbe meglio dell'ovatta?

Giudima
16-07-2009, 17:50
gsr600, se il terzo cestello del filtro è già pieno, ti consiglio di non svuotarlo, per averlo vuoto nell'eventualità che....................... (potrebbe non servire mai).

La lana di perlon non ha la stessa funzione delle spugne biologicamente parlando, in quanto nelle spugne si insediano anche colonie batteriche.

L'ovatta non può sostituire la lana di perlon perchè si compatta troppo e fa da tappo.

gsr600
16-07-2009, 18:01
Voglio svuotarlo per metterci qualcosa in grado di filtrare in maniera più fine delle spugne e pensavo a dell'ovatta o della lana perlon.
Il danno non dovrebbe essere grande, in quanto essendo al 5° giorno di maturazione, la perdita di batteri sarebbe insignificante e comunque due cestelli di un pratiko 200 pieni di cannolicchi siporax per 70 litri ho capito solo da ieri che sono ampiamente oltre la sufficienza.
Tu comunque giudima lasceresti a cannolicchi anche la metà del terzo cestello?
Non ci metteresti perlon o altro?

Giudima
16-07-2009, 18:07
Io ho il 300 e con questa modifica http://www.acquarionline.it/acquari/index.php?option=com_content&task=view&id=105&Itemid=47 ho caricato spugne a grana di varie dimensioni e lana di perlon, come descritto nel mio profilo.

Sbregamandati
16-07-2009, 18:26
Nel terzo cestello per il filtraggio fine io ho messo l'Ultraflò della Askoll e svolge egregiamente il suo lavoro

gsr600
16-07-2009, 18:53
Io ho il 300 e con questa modifica http://www.acquarionline.it/acquari/index.php?option=com_content&task=view&id=105&Itemid=47 ho caricato spugne a grana di varie dimensioni e lana di perlon, come descritto nel mio profilo.

Complimenti, hai fatto un ottimo lavoro.
Però io il filtro, meno lo tocco e meglio è...

Nel terzo cestello per il filtraggio fine io ho messo l'Ultraflò della Askoll e svolge egregiamente il suo lavoro

Proprio quello che avevo in mente io, cioè il terzo cestello lo uso metà per l'ovatta ultraflò (quella verde) e l'ultimo per la torba, all'occorrenza se dovesse servirmi il carbone attivo, tolgo l'ovatta e metto il carbone.
Una domanda, tu la ultraflò ce la metti così oppure la metti in una calza, come si fà con la torba? Credo vada messa così, ma non vorrei che arrivasse al magnetogirante e mi bruciasse la pompa... #19

Giudima
16-07-2009, 19:54
Tanto per insinuarvi un dubbio :-D :-D :-D ,l'ovatta ultraflò se la mettete nel primo cestello partendo dal basso si intaserà spesso e sarete costretti, per pulirla, a tirare i cannolicchi in "secco", se la mettete nel primo cestello partendo dall'alto ha poca utilità, visto che a quel punto l'acqua avrà già percorso tutto il filtro... #24 #24 #24

gsr600
16-07-2009, 23:25
Tanto per insinuarvi un dubbio :-D :-D :-D ,l'ovatta ultraflò se la mettete nel primo cestello partendo dal basso si intaserà spesso e sarete costretti, per pulirla, a tirare i cannolicchi in "secco", se la mettete nel primo cestello partendo dall'alto ha poca utilità, visto che a quel punto l'acqua avrà già percorso tutto il filtro... #24 #24 #24

Se la metto nel primo cestello partendo dall'alto, per la mia idea, è la situazione ideale, in quanto voglio solo che l'acqua che rientra in vasca, venga pulita più accuratamente.
Certo, metterla prima che arrivi ai cannolicchi, sarebbe ideale, in quanto permetterebbe anche di diradare i blandi lavaggi dei cannolicchi, io a tal proposito, piuttosto di toccare il filtro, ho comprato altro tubo, per ragionarci su e cercare di filtrare, direttamente lungo un pezzo di tubo, in modo da non toccare il filtro, però ancora non arrivo a nulla di concreto... #77

gab82
17-07-2009, 10:53

perdonami la franchezza...ma non sono daccordo....

ovviamente il perlon SOTTO i cannolicchi non si mette.....e su questo non ci piove.... #36#

ma tenerla come ULTIMO materiale filtrante aiuta ad eliminare anche quelle piccolissime particelle che sono il risultato dell'attività batterica.....
insomma....come da caricamento EHEIM.... ;-)

avendo fatto quella modifica al Pratiko....io l'avrei sfruttata diversamente........ ;-)

1. quel vano che si è venuto a creare lo avrei riempito per la metà INFERIORE di cannolicchi lisci....sopra avrei messo una spugna blu maglia grossa (prefiltro)
2. avrei svuotato l'ultimo cestello in alto dai cannolicchi (utilizzati per esempio nell'altro vano....oppure a scalare)...e avrei utlilizzato il cestello per riempirlo di torba (se serve) e perlon, per l'ultimo filtraggio finissimo...

insomma.....s'è capito cha A ME ME PIaCE il filtraggio alla EHEIM.... :-D :-D :-D

Giudima
17-07-2009, 12:02
gab82, rispetto la tua opinione, ovviamente, ma se filtri con la lana di perlon all'inizio, in uscita cosa ti rimane da filtrare? #24 #24

Non so se i tuoi batteri hanno le dimensioni di un cavallo :-D :-D :-D :-D , ma i miei, ti giuro, sono invisibili e come loro il risultato della loro attività :-D :-D

gab82
17-07-2009, 12:05
io filtro alla fine col perlon....e acchiappa tutte le schifezze finissime marroni......

Sbregamandati
17-07-2009, 18:38
...l'ovatta ultraflò ... se la mettete nel primo cestello partendo dall'alto ha poca utilità, visto che a quel punto l'acqua avrà già percorso tutto il filtro... #24 #24 #24

Se mi fossi ricordato di fare una foto all'ovatta oggi pomeriggio quando ho pulito il filtro (dopo neanche un mese e mezzo) ti avrei potuto dimostrare come si inzozza... #19