Visualizza la versione completa : sale senza Na-Cl: chi sa dirmi qualcosa?
Ho letto in più di un'occasione che alcuni lo usano in occasione dei cambi parziali per reintegrere solo oligoelementi.
Qualcuno ha esperienza diretta? sapete dirmi qualcosa? si trova in Italia?
Ink, ti riferisci a quello della Preis per il metodo balling? se è quello mi sa che ce l'abbia aquariumconcept, però non l'ho mai utilizzato.
sjoplin, sinceramente non se nulla...
Potreste spiegarmi di più?
Immagino che se faccia parte del balling, significhe che Na e Cl siano presenti negli altri prodotti?
Perchè inizialmente e superficialmente avevo inteso che si facessero cambi usando sale composto da tutti gli altri elementi non Na-Cl, in modo da avere un reintegro maggiore...
di balling & c. ne so quanto te, forse meno :-))
secondo me quel sale ti serve per compensare gli squilibri ionici che si hanno coi vari buffer di kh,ca,mg. in questo link è spiegato molto chiaramente:
http://www.preis-aquaristik.com/ital/srodkidouzdatnianiawody/il-metodo-balling/index.html
il fatto che si abbia un reintegro maggiore di oligo mi suona nuovo, ma come ho premesso vado parecchio al buio su questo argomento ;-)
di balling & c. ne so quanto te, forse meno :-))
secondo me quel sale ti serve per compensare gli squilibri ionici che si hanno coi vari buffer di kh,ca,mg. in questo link è spiegato molto chiaramente:
http://www.preis-aquaristik.com/ital/srodkidouzdatnianiawody/il-metodo-balling/index.html
il fatto che si abbia un reintegro maggiore di oligo mi suona nuovo, ma come ho premesso vado parecchio al buio su questo argomento ;-)
E' così, ma è davvero cervellotico.
Dovresti misurare quanto NaCl e quanto Mg hai dosato con il balling, mettere tanto sale senza NaCl e senza Mg fino ad ottenere la giusta concentrazione di elementi, tutto questo per avere il giusto equilibrio ionico #17 #17 #17 #17 .
Uso il balling e non mi sono mai creato troppi problemi, con i cambi regolari (amemsso che di balling stiamo parlando) prima di avere una squilibrio ionico.......
SCManc, parliamo più o meno di quello... ovvero oltre a usarlo nel balling per riequilibrare gli eccessi ionici, ha altri usi?
SCManc, parliamo più o meno di quello... ovvero oltre a usarlo nel balling per riequilibrare gli eccessi ionici, ha altri usi?
Che io sappia no.
Un saluto
redstile
17-07-2009, 23:43
Ink, ma una vita tranquilla con sale e due spaghetti no ??
redstile, cosa sarebbe l'acquariologia senza innovazioni?
Mi spiace di non aver fatto parte della combricola l'altra sera... comunque spero di venirti a trovare presto, anche perchè ho visto qualche bella foto della tua vasca e mi hanno assicurato che non rende giustizia...
redstile
18-07-2009, 23:18
Ink, concordo sull'innovazione eccome ma sugli "intrugli" #07
ti aspettavo ma senz'altro ci vediamo presto, appena entrati hanno bevuto quindi :-))
se puoi intercedere le vedo volentieri le foto
passami la mail, che te le giro.
Nemmeno io sono per gli intrugli, anche perchè, nel caso qualcosa non vada come si spera, non si capisce più dove intervenire. Per la vasca nuova sto cercando di fare tutto nel migliore dei modi, anche nei minimi particolari.
redstile
19-07-2009, 00:29
Ink, lo immaginavo, prediligo sale e integratori puoi scegliere ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |