PDA

Visualizza la versione completa : T5 + T8 aiuto x centralina

procione93
12-07-2009, 12:48
Ciao a tutti, devo costruire una centralina per il mio 85 litri, inizio con le domande:
1. La vasca la lascio aperta o chiusa? Cioè le lampade le lascio alzate o appoggiate alla vasca?
2. Nei fili che vanno dal ballast alla cuffia del neon la messa a terra è necessaria?
3. Seguo lo schema che c'è nella sezione fai da te del portale? Quello su come costruire una centralina fai da te?
Comunuque i neon che metto sono 2x24 w t5 + 1x15w t8 (x i t5 monterò osram 965 + 930 e per il t8 sempre osram, 840)

Grazie a chi mi risponderà

procione93
12-07-2009, 12:57
Questa per intenderci: http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_10-5/Centralina_T5/default.asp

Oppure le compero già fatte?

luca2772
13-07-2009, 08:50
Ciao,

1. in che senso? Usi la plancia originaria o vuoi aprire l'acquario?
2. no, l'isolamento è in classe B e non ci sono parti metalliche "toccabili" da poter mettere a terra. Il ballast deve essere messo a terra
3. se vuoi risparmiarti i cablaggi le prendi già fatte ed adatte ai portalampada stagni tipo quelli blu-trasparente con guarnizione rossa (non faccio nomi di marche, che non mi paga nessuno :-D . Io ho fatto così perchè alla fine spendevo uguale ma avevo pezzi comprati in 2 posti diversi

Mi raccomando la lunghezza dei cavi da ballast a lampada: non eccedere quella indicata dal costruttore del ballast o rischi di non vedere la TV quando la plafo è accesa...