Entra

Visualizza la versione completa : rock and wood pareri e sugerimenti

kevin1988
12-07-2009, 03:03
salve a tutti acquariofolli :-)) vi presento la mia nuova vaschetta totalmente autocostruita e a costo 0; vetro trovato di fianco a un cassonetto e taglio delle lastre gentilmente regalato dal vetraio.
misure vasca 50X26.5X26.5 30 litri circa illuminazione 2 t5 da 15w l'uno temperatura colore 10000k che a brevissimo andranno sostituiti. il fondo e' costituito da uno strato abbastanza alto di gravelit e uno strato di ada acquasoil amazonia. per ora come flora ho inserito solo qualche piantina di glossostigma e un po di eleocharis sul retro. spero di riuscire a trovare il christmas moss da inserire in cima al tronco per ricreare un effetto bonsai subacqueo inoltre vorrei inserire dietro la roccia posta a destra nella foto una pianta con foglie nn troppo grandi, verdi con le punte rosse ne conoscete qualcuna? che tipo di pesci ci vedreste bene? io avevo intenzione di inserire 2 o 3 caridina japonica e 10 guppy che ne pensate? io adoro gli scalari ma data la stazza di questi animali credo sia un po proibitivo un 30 litri #07 sono ben accetti suggerimenti e critiche ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

davidukke
12-07-2009, 09:25
il layout è carinissimo!! ma come pesciolini ci vedrei bene dei badis badis... invece del chrismass moss non ci metti del taiwan moss?? a me piace molto di piu!!

kevin1988
12-07-2009, 09:32
oddio i dubbi #17 nn avevo mai sentito neanche il taiwan moss pero' a guardarlo sembra molto simile al christmas come caratteristiche sono uguali? crescita, valori acqua, luce etc etc? per quanto riguarda i badis nn mi ispirano molto volevo mettere pesci piccoli poco attivi e molto colorati in modo da spezzare il bicromatismo del layout grazie mille davidukke ciaoooooooo

davidukke
12-07-2009, 09:57
guarda qui
http://www.plantacquari.it/pianta_da_id.asp?id=84
comunque anche i guppy vanno bene... ma aspettiamo i pareri dei piu esperti!!

kevin1988
12-07-2009, 10:28
stupendo questo muskio cresce praticamente ovunque :-D grazie mille lo cerchero' d sicuro

Maiden
12-07-2009, 11:43
il layout è buono, anche se sono un pò contrario al copiare pari pari altri allestimenti, ma se a te piace, nessun problema... ;-)
10 guppy in 30 litri sono tantissimi, considerando anche quanto si riproducono...
se non hai un altra vasca dove sloggiare gli avannotti, io non inserirei guppy in una vasca così piccola... :-)

ALEX007
12-07-2009, 12:07
solo amazonia e gravelit? #24

kevin1988
12-07-2009, 12:56
devo chiedere scusa ai mod per aver aperto 2 post quasi uguali. nn ho copiato l'allestimento presente nell'altro topic ho semplicemente ripreso l'albero bonsai, ammesso che riesca a crearlo, e il sentierino. ho cambiato innanzitutto la vegetazione inserendo glossostigma e se qualcuno me la consiglia la pianta con punte rosse sulla destra e poi il layout e' tutt'altro che finito anzi manca tutta la parte vegetale cheavra un ruolo centrale. per quanto riguarda i guppyni nn c'e' problema ho altre 2 vasche a casa e cmq il negoziante e' sempre felice di prendere dei guppy in regalo che poi rivendera' minimo a 1.5 euro l'uno -04
x alex007 mi sono dimenticato di inserire nella descrizione che ho integrato il gravelit con mezza dose di tetra initial stick e poi ovviamente c'e' il ghiaino di quarzo bianco. le rocce sono vulcaniche e le ho prese vicino casa mia in un luogo dove di solito vado a fare climbing e fatte bollire per 3/4 ore #36# consigli su qualche pianta a foglia piccola e punte rosse? ciao a tutti grazie

Maiden
12-07-2009, 14:21
kevin1988, no non volevo dire mica che sei un copione, però converrai con me che l'alberello è una cosa molto originale, per cui, anche se cambi la disposizione delle rocce o del sentierino, rimane un idea che si ricollega ad Oliveira e come tale si può parlare di "copiatura"...
in ogni caso ripeto, se a te piace, non c'è nessun problema.... ;-)

Aindria
13-07-2009, 17:28
devo chiedere scusa ai mod per aver aperto 2 post quasi uguali. nn ho copiato l'allestimento presente nell'altro topic ho semplicemente ripreso l'albero bonsai, ammesso che riesca a crearlo, e il sentierino. ho cambiato innanzitutto la vegetazione inserendo glossostigma e se qualcuno me la consiglia la pianta con punte rosse sulla destra e poi il layout e' tutt'altro che finito anzi manca tutta la parte vegetale cheavra un ruolo centrale. per quanto riguarda i guppyni nn c'e' problema ho altre 2 vasche a casa e cmq il negoziante e' sempre felice di prendere dei guppy in regalo che poi rivendera' minimo a 1.5 euro l'uno -04
x alex007 mi sono dimenticato di inserire nella descrizione che ho integrato il gravelit con mezza dose di tetra initial stick e poi ovviamente c'e' il ghiaino di quarzo bianco. le rocce sono vulcaniche e le ho prese vicino casa mia in un luogo dove di solito vado a fare climbing e fatte bollire per 3/4 ore #36# consigli su qualche pianta a foglia piccola e punte rosse? ciao a tutti grazie

Ciao,
l'idea non é male, ed il fatto che sia un'idea ripresa da altre vasche non la vedo come nulla di oltraggioso. Inoltre come scrivevi te, bisogna vedere se riesci a fare un buon lavoro..non é per nulla facile, sopratutto perché non hai un legno molto ramificato. Inoltre il muschio va potato frequentemente altrimenti le parti a contatto con il legno marciscono e ti si solleva tutto..Per quanto riguarda la specie, io mi trovo bene con la vesicularia montagnei (Xmas moss), si fissa molto bene ed é abbastanza veloce nella crescita.
Per quanto riguarda la fauna, io ti consiglierei le rasbora galaxy, sono bellissime. I guppy non ce li vedo molto bene. Comunque la cosa che il tuo negoziante fa, non é proprio il massimo quindi meglio evitare divulgazioni..
Il gravelit + amazonia é un mix che uso pure io e non ho mai avuto problemi, anzi in una vasca piccola come la tua permette di evitare un sovracarico di nutrienti.

kevin1988
21-07-2009, 20:16
nn sn ruscito a reperire ne l'xmass ne il twain nel frattempo o forse definitivamente ho legato con del filo da pesca un po di riccia al tronco la resa nn e' proprio come me l'aspettavo e credo che cerchero un legno migliore di questo. manca ancora la rotala rotundifolia sn un po a corto di finanze per ora. ho inserito 10 neon che ho ripescato a fatica dal vegetatissimo 70 lt 3 ore quasi per riprendere 10 pesciolini che battaglia -04 ci sta bene qualche red cherry? via alle sentenze :-)) ciaooooooooooooooooo

Maiden
21-07-2009, 20:41
beh dai non è uscito malissimo... ;-)
unica cosa, secondo me il legno è troppo alto..cercando di immaginare come dovrebbe venire il cespuglio alla fine, mi sembra quasi che non ci entrerà..... #24

kevin1988
21-07-2009, 20:57
grazie almeno m tiri un po su il morale. per quanto riguarda il tronco lo so che e' troppo alto ma nn posso interrarlo piu di cosi altrimenti perdo le radici dell'albero pero' il cespuglietto dovrebbe entrarci perche la parte anteriore che alla fine e' quella che mi interessa e' piu bassa rispetto al posteriore percio' dovrei riuscirci vediamo come evolve la situazione e cmq appena trovo un legno che mi aggrada di piu lo sostituisco... per quanto riguarda i neon secondo te 10 sn troppi? le red cherry ce le posso mettere? grazie ciaooooooooooooooooo

Maiden
21-07-2009, 21:24
ok, io pensavo che fosse la parte posteriore ad interessarti di più... ;-)
per i neon, la vasca non è molto grande per loro, però devi decidere tu se tenerli lì o rimetterli nella vasca più grande...
per le red non penso ci siano problemi, al massimo i neon possono mangiarne qualcuna (se sono piccole), visto che per ora non ci sono molti nascondigli....

davidukke
21-07-2009, 21:37
bellissimo pero anche secondo me il legno è troppo grande!!

Paolo Piccinelli
22-07-2009, 13:55
la vasca di per sè è ben fatta, ma il layout è trito e ritrito #13

kevin1988
22-07-2009, 14:02
lo so che e' trito e ritrito ma forse per voi, per me che e' si e no 1 anno che m sono avvicinato agli acquari nn lo e' affatto e sono iperorgoglioso e fiero di quello che posso guardare quando mi affaccio alla finestra del mio minimondo #22 ......cmq grazie ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

kevin1988
25-07-2009, 20:23
ecco un'aggiornamento la glosso sta crescendo anche troppo a breve dovro' potarla nn cerco il classico praticello ma linee di forza che seguono una direzione ben precisa ;-) oggi sono andato all'ikea e ho trovato la simpatica piantina che si trova in fondo a destra nn so il nome ma le foglie hanno un aspetto gelatinoso ed e' di gran effetto #36# poi vorrei inserire uno sfondo avevo pensato ad un grigio che ne pensate? consigli? altra domanda quali sono i valori ottimali per la riccia fluitans? ho notato che subito dopo i cambi d'acqua produce la famose bollicine di ossigeno cosa che di solito nn fa. anche se cresce tranquillamente mi piace sapere che la pianta sta bene e poi le bollicine sono molto carine :-)) io ho pensato al ph visto che quando cambio l'acqua il ph sale da 6.5 a 7.5 aspetto suggerimenti e pareri grazie a tutti in anticipo ciaooooooooooo

davidukke
26-07-2009, 09:04
e sempre piu bello!! comunque la riccia è normale che faccia tutte quelle bollicine ;-)

ALEX007
26-07-2009, 10:09
la pianta a destra è l'egeria densa,una pianta che non tanto si adatta al tuo layout.....Cmq quando si cambia l'acqua se non sbaglio l'acqua si satura "prima" di ossigeno e di conseguenza si formano le bolle sulle piante.Di solito però questo fenomeno,in un acquario ben avviato e curato,si presenta dopo qualche ora dall'accensione delle luci indipendentemente dal cambio d'acqua e in genere dimostra che le piante crescono e l'erogazione di co2 è buona.Occhio che sulla riccia si potrebbero formare un pò di alghe data la sua vicinanza con la fonte luminosa.

Maiden
26-07-2009, 10:16
Di solito però questo fenomeno,in un acquario ben avviato e curato,si presenta dopo qualche ora dall'accensione delle luci indipendentemente dal cambio d'acqua e in genere dimostra che le piante crescono e l'erogazione di co2 è buona.
Alex, in realtà le bollicine non sono indice di salute delle piante, mentre, come hai detto tu, dipendono dalla concentrazione di ossigeno nell'acqua e dalla quantità di co2 erogata (e io aggiungerei dalla quantità di luce che le piante ricevono)....
qualche tempo fa avevo un pò di problemi in vasca, le piante non stavano per niente bene, ma il pearling me lo facevano lo stesso.... ;-)

ALEX007
26-07-2009, 10:24
però se fanno pearling quando non si effettuano cambi d'acqua significa che svolgono attivamente la fotosintesi.... #24

Maiden
26-07-2009, 10:29
ora non ho tempo di cercare le discussioni, però di questa cosa se n'è già parlato qualche tempo fa...
non ricordo precisamente le motivazioni "scientifiche", però ti assicuro per esperienza che anche una pianta non in salute, se messa sotto forte luce e con una concentrazione di co2 molto alta nell'acqua, si riempie delle famose bollicine....
non so spiegarti il perchè (ho in mente qualcosa ma meglio evitare di dire cavolate), magari se cerchi trovi quelle vecchie discussioni...
ciao... :-)

kevin1988
26-07-2009, 14:39
io nn so se sono indice di salute o meno pero' la mia riccia cresce meglio quando nn ha le bollicine.
alex007 xke dici che nn si adatta molto al mio layout? io ce la vedo molto bene e me la immagino gia' tra un po di potature a creare un bel cespuglietto foltissimo piuttosto che necessita' ha? soprattutto in fatto di luce? cm posso fare ad evitare le alghe sulla riccia? sposto la plafo? o inserisco piu nutrienti in vasca in modo da "forzarla"? grazie a tutti per i complimenti e le delucidazioni :-)) ciaoooooooooooooooo

ALEX007
26-07-2009, 14:58
l'egeria non ha molte esigenze e cresce in maniera molto rapida.....personalmete avrei preferito ad esempio un ciuffo di micranthemum micranthemoides o di qualche altra pianta (pogostemon helferi,blixa japonica)che rimangono molto più compatte dell'egeria e non ti fanno impazzire con le potature comunque i gusti sono personali quindi fai te ;-)
Per la riccia prova....però le possibilità che spuntano le filamentose sui talli a pochi cm dalla superficie dell'acqua aumentano.Spostare la plafo credo di no altrimenti la glosso sotto non cresce,forzare con i nutrienti in che senso?Se aumenti la fertilizzazione in colonna più del dovuto ti ritroverai invaso dalle simpatiche alghe -28d#
Per il pearling ovviamente le piante possono crescere bene anche senza produrlo. ;-)

kevin1988
26-07-2009, 20:22
nn sono molto esperto in fatto di fertilizzazione pero' ho capito che le piante hanno bisogno di 3 elementi ben bilanciati per crescere: luce, co2 e nutrienti.nn vorrei dire baggianate e correggetemi vi prego se sbaglio ma se uno d questi tre elementi e' maggiore o si abassa quello o si aumentano gli altri 2 giusto? per questo avevo pensato di aumentare nutrienti e co2 #17. per quanto riguarda la plafo se la sposto piu indietro o piu avanti la glosso riceve comunque una sufficiente quantita' di luce boh sono troppi i fattori #19 per lo sfondo che colore mi consigliate? nn so se mettere un celestino o un grigio help

davidukke
26-07-2009, 20:31
kevin1988, lo sfondo sarebbe carino bianco ma anche nero...

ALEX007
26-07-2009, 21:00
Se aumenti la luce devi aumentare la co2 e i nutrienti ma devi riuscire a mantenere tutto in equilibrio,con un pò di esperienza ci riuscirai anche "ad occhio" ;-)

kevin1988
26-07-2009, 21:13
davidukke bianco nn mi piace molto e nero e' vero che fa risaltare moltissimo i colori pero' spegne troppo l'acquario lo rabbuia e nn mi piace.
quindi qualcosa l'avevo capito #22 ora si tratta "solo" di azzeccare la formula e il gioco e' fatto #18 grazie mille

kevin1988
28-07-2009, 16:38
oggi ho fatto la prova come suggerito da davidukke ;-) con lo sfondo bianco devo dire che nn e' male solo che il legno colora ancora un bel po l'acqua (l'ho fatto bollire 2 volte per un totale di 5 ore circa e l'ho tenuto a bagno per 4 gg con cambi d'acqua giornalieri in un secchio) e il risultato e' uno sfondo un po giallino #07 esiste qualche modo accelerato per bloccare il rilascio dei tannini da parte del legno? o un modo per assorbirli tramite materiali filtranti? grazie a tutti ciao

Paolo Piccinelli
28-07-2009, 16:47
il carbone attivo assorbe un pò i pigmenti, ma non risolve se il legno rilascia parecchio. ;-)

kevin1988
28-07-2009, 16:56
quindi vado con un ciclo di carbone? ma tanto poi continua a ricacciare i tannini. quando faccio i cabi d'acqua la situazione migliora ma dopo 2 ore siamo come prima #07 quanto c mette a perdere del tutto i tannini? ufff -04

Paolo Piccinelli
28-07-2009, 17:01
quanto c mette a perdere del tutto i tannini?

mesi

davidukke
28-07-2009, 19:22
secondo me lo sfondo è bellissimo!! per eliminare la colorazione gialla dell' acqua fai dei cambia piu voluminosi e utilizza nel filtro dell' carbone attivo ;-) io non conosco altri metodi..

kevin1988
28-07-2009, 20:11
grazie davidukke per ora lo lascero' cosi in futuro quando l'acqua si sara' schiarita vorrei provare con il celeste e vedere che effetto fa. ora sto effettuando cambi di circa il 40% del volume totale settimanalmente con sola acqua di rubinetto lasciata decantare per 24h fortunatamente la mia acqua di rubinetto e' formidabile :-)) fra tre giorni parto quindi il ciclo di carbone attivo lo faccio al mio rientro altrimenti i miei mi fanno i casini in vasca limito i loro interventi al semplice cibare i pesci :-D grazie a tutti per i consigli

davidukke
29-07-2009, 09:09
il carbone c'è lo puoi mettere nel filtro tanto un volta messo li è chi lo smuove più!

kevin1988
29-07-2009, 09:12
si ma dopo 5 o 6 gg va tolto altrimenti rilascia tutte le sostanze catturate in vasca e cmq preferisco seguirlo passo passo nn si sa mai :-))

davidukke
29-07-2009, 09:15
kevin1988, io sapevo dopo un mese #24

kevin1988
29-07-2009, 09:17
boooooooo non lo so avevo letto una settimana al massimo. #17 cmq meglio che lo segua passo passo nn m fido a sbilanciare il delicato ecquilibrio in mia assenza ;-)

ALEX007
29-07-2009, 09:42
il carbone non rilascia mai le sostanze adsorbite ;-)

davidukke
29-07-2009, 09:52
ALEX007, ecco mi sembrava strano...

Maiden
29-07-2009, 09:57
boh in tutto il forum si è sempre detto il contrario.... #24
cmq, se devi andare in vacanza, neanch'io cambierei niente, e non metterei il carbone...
parlando col mio negoziante, mi spiegò un pò come sono fatti questi carboni commerciali, e onestamente mi sembrava di capire che, per via di quello che contengono, potessero fare più danni che altro...
in ogni caso anche lui, oltre a consigliarmi di usare solo carbone di qualità, mi disse di cambiarlo (nel caso dovessi usarlo) ogni 4-5 giorni...
boh ora non so chi ha ragione......... #24

Maiden
29-07-2009, 10:05
boh in tutto il forum si è sempre detto il contrario.... #24
mi autoquoto giusto per chiarire che io non so come stanno le cose, e non volevo dire che alex si sbagliasse...
ora leggendo qua e là per curiosità ho notato che ci sono molti più pareri discordanti di quanto ricordassi, quindi lascio ai più esperti la parola..... ;-)

Paolo Piccinelli
29-07-2009, 11:50
il carbone non rilascia mai le sostanze adsorbite

il carbone rilascia le sostanze adsorbite solo in particolari condizioni di alta temperatura, oppure in soluzioni molto pure.

Nelle condizioni tipiche dell'acquario d'acqua dolce l'eventuale rilascio è talmente ridotto che si può assolutamente trascurare.

boh in tutto il forum si è sempre detto il contrario....

L'abbiamo detto e ripetuto varie volte, qui e in chimica, ma purtroppo le leggende metropolitane sono dure a morire!!

Maiden
29-07-2009, 11:59
L'abbiamo detto e ripetuto varie volte, qui e in chimica, ma purtroppo le leggende metropolitane sono dure a morire!!
si, chiedo scusa per l'informazione sbagliata, ma infatti poi mi ero corretto subito....
cmq facendo alcune ricerche (in particolare su un pò di appunti di ing. dei materiali) ho letto molte cose interessanti e ora ho l'idee più chiare.....
in ogni caso rimango dell'idea che è meglio non usare il carbone se non necessario e se non di ottima qualità.... :-)

Paolo Piccinelli
29-07-2009, 12:06
è meglio non usare il carbone se non necessario

soprattutto con piante... infatti adsorbe anche i composti disciolti del carbonio (DOC) e molti complessi fertilizzanti ;-)

kevin1988
29-07-2009, 12:20
allora evito proprio continuo con i cambi d'acqua nn voglio bloccare la crescita alle piante grazie a tutti

ALEX007
29-07-2009, 13:28
soprattutto con piante... infatti adsorbe anche i composti disciolti del carbonio (DOC) e molti complessi fertilizzanti

l'altra faccia della medaglia è che unitamente a massicci cambi d'acqua settimanali riesce ad eliminare pericolosi eccessi di fertilizzanti.

Paolo Piccinelli
29-07-2009, 13:31
riesce ad eliminare pericolosi eccessi di fertilizzanti.

datene di meno, pompatori di acquari!!! :-D

kevin1988
14-08-2009, 14:53
eccomi qua sono tornato dalla settimana di vacanza e ho riscontrato una crescita della riccia impressionante si e' almeno raddoppiata :-)) cosi mi sono messo li da bravo barbiere e l'ho rasata tutta l'ho rilegata e tolto la parte morta che poggia sul tronco ora sn piuttosto soddisfatto del mio bonsai #22 il problema e' la glosso cresce benissimo sulla punta, si notano giornalmente i progressi ma se la punta cresce di un centimetro la coda muore per un centimetro sembrano tanti vermoni che si muovono piano piano :-D cmq ora il layout e' praticamente definitivo c sto rinunciando all'idea delle linee di forza con la glosso diventerebbe troppo impegnativo che ne dite? vi piace? sotto con i commenti e suggerimenti ciaoooooooooooooooo

Maiden
14-08-2009, 16:39
bello l'alberello, mi piace.... :-))
cmq io un pratino ce lo vedrei tutto, così mi sembra troppo spoglio...
infoltirei pure l'egeria, anzi la sostituire con qualche altra pianta più "chic", tipo rotala green, che formerebbe un bel cespuglietto se in quell'angolo ci arriva abbastanza luce.... ;-)

davidukke
14-08-2009, 17:55
sisi mi piace tanto tanto, per il resto sono d'accordo con quello che ha detto maiden...

kevin1988
14-08-2009, 21:12
grazie
per l'egeria ho intezione di sosttuirla appena si sara assestata la vasca con della rotala nanjenshan. per quanto riguarda il praticello c stavo pensando anche io pero' come ho scritto sopra la glosso nn cresce e nn conosco piante meno esigenti in quanto a luce della glossostigma. il problema e' che pur avendo quasi 1 W/l l'acqua e' ambrata a causa dei tannini del legno quindi la luce nn riesce a penetrare speriamo che s assesti la situazione cosi potro coltivare piante piu esigenti :-) ciaoooooooo

Maiden
14-08-2009, 21:19
guarda, considerando l'altezza della vasca e la quantità di luce a disposizione, a me sembra strano che la glosso non voglia andare...
il fondo dovrebbe essere ok, con la fertilizzazione in colonna come sei messo??
per la pianta nell'angolo, io la nanjenshan non ce la vedo tanto...
è "grossa", crescerebbe molto verso l'alto, e, considerando la pendenza del fondo e la posizione della roccia in quel punto, ci vedrei molto meglio un cespuglietto di green con i suoi classici steli che si appoggiano sugli arredi...
ma ovviamente, questa deve essere una scelta tua... ;-)
altro piccolo appunto, secondo me il legno rimane troppo in alto.....
prova a fare una foto al solo vetro (senza la plafo insomma), e capirari cosa intendo dire...... :-)

kevin1988
14-08-2009, 22:01
in colonna non fertilizzo con nulla non ho mai utilizzato niente in nessuna vasca solo ogni tanto gli do un po di co2 a fermentazione alcolica e nell'altra vasca in cui e' presente solo una plafo da 11W su 25 litri cresce a meraviglia. credo comunque che sia giunto il momento di adottare qualche sistema nella vasca grande sto riscontrando i sintomi di varie carenze e mi devo decidere su cosa acquistare a settembre si vedra'. per la rotala non so ora devo vedere bene come sono queste due piante dal vero perche le ho solo viste in foto cmq c'e' tempo ancora voglio aspettare almeno i 6 mesi di vita della vasca per togliere l'egeria.
per quello che riguarda il legno lo so che e' troppo alto ma nn ci posso fare nulla xke se lo interro di piu mi spariscono le due propagini alla base che sembrano delle radici quindi aime deve restare cosi e poi la riccia cresce a meraviglia cosi vicina alla plafo #22 ciaoooooooooooo

Maiden
15-08-2009, 11:54
beh se non fertilizzi in colonna e non dai co2, è ovvio che la glosso non cresca...
a proposito, ma se non usi co2, come acidifichi l'acqua, anche in considerazione dei pesci che hai??
altra cosa: dare uno "spruzzo" di co2 ogni tanto penso sia solo deleterio, per l'equilibrio della vasca, ma soprattutto per i pesci....
per il legno, diciamo che io immaginavo la vasca in una fotografia da concorso, e concorderai con me che, più che notare le propagini, seppur carine, salta all'occhio lo squilibrio che c'è nella composizione.....

kevin1988
15-08-2009, 12:36
si e' vero ma se tolgo il legno per segarlo si mischiano i due strati del substrato e poi la vasca non va a nessun concorso e' in casa mia e mi piace un casino cosi come e' :-)
l'acqua si acidifica da sola xke l'amazonia continua ancora ad acidificarla e quando ce n'e' bisogno inserisco un po d co2 qb :-)
per la glosso mi sembra strano che in una vasca piu piccola con le stesse condizioni anzi anche peggio perche ha solo 11 w di luce riesca a crescere rigogliosa.
cmq a settembre provvedero' a rimettere tutto a posto e mi decidero' a fertilizzare che linea m consigli? tenendo presente che punto sull'economico perche' tutto quello che faccio, lo faccio rinunciando ad altro :-(

kevin1988
29-08-2009, 19:23
rieccomi oggi ho acquistato la rotala rotundifolia e ho sostituito l'egeria che ne pensate? bisogna aspettare ovviamente che si formi il cespuglietto :-)) ho anche iserito tre guppy pero' nn mi piacciono molto sono troppo grandi le femmine e stonano un po giu con le critiche e i suggerimenti ciaoooooo

Maiden
29-08-2009, 20:42
lasciando stare che non ti piacciono, il punto è che, supponendo che i valori siano corretti per i neon, allora non possono esserlo anche per i guppy.......

kevin1988
30-08-2009, 00:17
si e' perfettamente vero ma la vasca l'ho portata a ph 7 prima di inserire i guppy e appena fatta la foto ho subito tolto i neon e inseriti nell'altra vasca con ph 6 dopo 20 min di ambientamento volevo solo vedere l'effetto di queste due specie assieme prima di toglierli :-) tra l'altro ho impiegato piu d un ora per pescare tutti i neon con l'alberello al centro e' difficilissimo :-) grazie della precisazione ;-)

Maiden
30-08-2009, 11:19
quindi hai deciso di tenere i guppy in questa vasca??
secondo me, parlando a livello di estetica, non sono i pesci più belli che ci siano per un plantacquario..... ;-)

kevin1988
30-08-2009, 11:50
si per ora si :-)
su questo ti devo dar ragione e sn ancora piu "brutti" se messi in vasche piccole come questa xo' mi affascinano dal punto di vista riproduttivo mi piacerebbe riempire questa vasca solo con i maschi dai colori piu accesi dovrebbe venir fuori un bell'effetto aspetto fiducioso :-)) cmq la rotala secondo te c sta bene? a me per ora nn piace gran che aspetto di vederla infoltire un po ma per ora.. #07

Maiden
30-08-2009, 11:52
la rotundifolia è una bellissima pianta, lasciala crescere....
anche se, come ti avevo detto, io avrei messo la green.... ;-)

kevin1988
30-08-2009, 11:58
l'ho cercata e a parte il prezzo che e' molto piu elevato della rotundifolia e' praticamente introvabile soprattutto in questo periodo i negozi di acquari sn poveri in piante (nn capisco perche) #24 cmq appena la trovo acquistero' anche quella tanto devo infoltire un po la vegetazione del'altra vasca e dargli una riorganizzata

kevin1988
17-09-2009, 03:07
come consigliatomi da alcuni del forum ho fatto la prova ed ho eliminato la roccia al centro del sentierino e devo dire che l'effetto e' molto piu gradevole credo proprio che lo lascero' cosi :-)) la rotala cresce a vista d'occhio e il cespuglio si sta infoltendo pian piano. che ne pensate? meglio cosi o con la roccia? ciaooooooooo

Maiden
17-09-2009, 10:18
meglio senza!! :-))
un consiglio, prova a fare una foto con un cartoncino bianco dietro la vasca, vedi come esce... ;-)

kevin1988
17-09-2009, 10:39
ho gia provato a mettere un cartoncino bianco a pagina 2 mi sembra ci sia una foto solo che c'e' sempre il discorso tannini questo legno nn la smette piu di colorare l'acqua e lo sfondo risulta giallo con un effetto al quanto sgradevole. voglio provare con del blu scuro o nero e vediamo cosa accade in verita' avevo in mente anche qualcos'altro ma di difficile realizzazione e di dubbia sicurezza :-)) ciaooooo

Alexander MacNaughton
19-09-2009, 11:58
Dopo lungo navigare tornai...
Bel layout mi piace l'unica cosa che aggiungerei dietro l'albero davanti alla pietra metterei una cladofora a mo' di "cespuglio"

kevin1988
19-09-2009, 19:02
bella la cladofora perche no magari in futuro la provo m hai dato una bellissima idea ;-)
cmq un aggiornamento oggi ho preso un po di muschio d java e ho sostituito la riccia aspettiamo che cresca come lo vedete per ora? secondo voi e' legato bene?

ALEX007
19-09-2009, 21:49
occhio che la riccia ti aspirava tanto,ora devi stare più attento anche perchè non hai una gran massa vegetale.

kevin1988
19-09-2009, 22:05
parli riguardo ai nitrati? non lo sapevo cmq con 5 neon e una caridina nn credo ci siano molti inquinanti cmq grazie dell'avvertimento terro' sotto controllo i valori ;-)

ALEX007
20-09-2009, 09:22
a parte i pesci anche l'amazonia svolge la sua parte in termini di rilascio,specie nei primi mesi. ;-)

kevin1988
20-09-2009, 11:10
nn lo sapevo grazie per l'info ;-)

kevin1988
21-10-2009, 12:40
scusate per l'assenza. devo aggiornarvi un po
ho tolto il muschio e reinserito la riccia l'effetto estetico e' molto piu bello con la riccia. il problema sono le filamentose. la riccia ne e' completamente invasa e anche la rotala. poi sulla eleocharis in fondo sono comparse delle alghette verdi e marroni cosa posso fare? ho letto in giro dell'acqua ossigenata ma nn mi brucia anche le piante? per ora ho tolto tutti gli abitanti magari con meno carico organico in vasca tolgo nutrimento alle alghe
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO #06
grazie ancora

jbalzi
22-10-2009, 09:57
Prova a ridurre un po il fotoperiodo e la fertilizzazione...

Lionel Hutz
22-10-2009, 10:40
ciao.
innanzitutto il layout ci guadagana con la riccia ma quest'ultima è più difficile da mantenere legata su un legno.
quanto alle alghe non credo sia un problema di popolazione. anzi.
secondo me hai pochi c.d. pulitori.
metti altre caridinie o red cherry, e un paio di otocinculus o un paio di neretine. ti aiuteranno nella lotta alle alghe anche se il loro lavoro rende di più se inseriti all'inizio e non quando le filamentose hanno preso il sopravvento.
io cercherei di eliminarel il più possibile manualmente, poi darei un po di acqua ossigenata stando attento a non bruciare le piante.
poi farei fertilizza normalmente ma fai dei cambi del 20% almeno 2 volte a settimana.