PDA

Visualizza la versione completa : problema di luce o fertilizzazione?

fenice
10-07-2009, 16:46
come vedete nel profilo dal 1 giugno ho allestito un acquarietto da 26 litri.
Inizialmente c'era un problema di alghe che ora mi sembra risolto ma adesso le piante iniziano ad avere le foglie più vecchie gialle e a perderle, soprattutto la ludwigia. Ho una lampada da 13 w. Non ho usato la fertilizzazione liquida perchè ho un red cherry. consigli?
mi potreste consigliare altrimenti piante meno esigenti e che non diventino troppo grandi?

gflacco
10-07-2009, 18:40
Qualche hygrophila, oppure qualcuna bassa, criptocoryne o anubias.

fenice
10-07-2009, 18:51
cripto e anubias sono già nella lista, domani le vado a prendere. l'hygrophila non è troppo grande per un acquario di 26 lt?

Vix
11-07-2009, 21:20
Si fenice, decisamente troppo grande...io aggiungerei, soprattutto per le red, vescicularia dubyana su legno...è fondamentale per loro e soprattutto è meravigliosa quando cresce e si espande...le anubias vanno benone...le cripto...non so...raggiungono i 20 cm e si espandono bene nel sub...ma non le metterei...farei un bell'ambiente con anubias di varie grandezze (barteri, nana, e bonsai) e muschio come detto...la ludwigia ha bisogno di una illuminazione davvero buona altrimenti ti rimane solo il ciuffo! Tieni conto che con le red puoi fertilizzare...ma con cautela...io ad esempio (guarda il profilo) ho parecchie piante e fertilizzo con protocollo seachem dimezzato...tutto ok!!!! #36#

fenice
13-07-2009, 12:32
ciao Vix, gentilissimo! grazie della risposta!
nell'acquario c'è già della vescicularia ancorata su una roccia e cladophora. Pensavo di levare la ludwigia e mettere un legnetto con anubias e poi visto che le cripto me le sconsigli, metterò altre anubias intorno.
ah, complimenti per la vasca!! c'è un topic nel quale la presenti??
ti vorrei chiedere anche dei consigli per i trichogaster leeri.
ciao!

fenice
13-07-2009, 13:54
una pianta alta no? io avevo pensato al ceratophyllum ma qui non lo trovo -28d#
altrimenti?

Vix
13-07-2009, 16:20
Grazie per i complimenti della vasca...non c'è un topic dove la presento...però se vuoi dai un'occhiatina alla homepage del mio sito ed avrai tutte le notizie che vuoi...

Quanto ad una pianta alta e poco esigente...beh...ceratofillo è fenomenale...però io guarderei anche qualche specie di Ceratopteris...di quelle meno esigenti...vedi se ti piace...altrimenti troviamo qualche altra soluzione... ;-)

fenice
13-07-2009, 16:50
sul sito della tropica è indicata solo la Ceratopteris thalictroides, che però è esigente.
L'altra è la cornuta, non so bene che richieste abbia. Anche se non mi piace particolarmente, ma non voglio fare la schizzinosa visto che ho anche difficoltà nel trovare le piante.
piccolo O.T. la seachem è una linea che trovo difficilmente. la dennerle o elos andrebbe bene lo stesso per le red cherry?

ghiottolina
13-07-2009, 17:56
Se intendi mettere solo il muschio, le anubias e il ceratophyllum non credo che il fertilizzante ti serva... sono pante semplici che non hanno grosse esigenze.
Potresti provare anche con l'Egeria densa, però dovresti potarla spesso! Anche lei non necessita di grosse attenzioni. ;-)

gflacco
13-07-2009, 20:15
l'hygrophila non è troppo grande per un acquario di 26 lt?

la polysperma è a steli...tempo fa u ragazzo a postato un prato fatto di polysperma...
quello forse no, ma puoi potarla all'altezza che desideri.
Cmq anubias e cryptocoryne son l'ideale!!

Vix
14-07-2009, 07:57
Ok Fenice, le ceratopteris non ti piacciono...a questo punto davvero fai una scelta estetica tra quelle poco esigenti...però l'egeria te la sconsiglierei...devi potarla davvero spesso però rischi che marcisca alla base più di altre...cerca il caratophillum demrsum...a questo punto quello è l'optimum...

quanto alla fertilizzazione, non credo che le red facciano differenza con quello che metti in vasca...scegli una linea di fertilizzanti e non mischiare più marche...anche se le piante che inserisci sono di poche pretese una fertilizzazione mirata le tiene più in salute...(per mirata intendo a dosi giuste...nel senso che non avrebbe senso una fertilizzazione spinta con piante poco esigenti...oltre che essere uno spreco e ottime risorse per le alghe). Quanto alla seachem io la trovo tranquillamente nei miei negozi on line di fiducia tra l'altro a prezzi vantaggiosi...considerando le dimensioni della tua vasca con una spesa media ci faresti un anno e forse di più...
Secondo me cmq fai bene a fertilizzare (poco) perchè bisogna sfatare questa cosa che le piante poco esigenti non hanno bisogno di nulla...in realtà hanno bisogno degli stessi nutrienti di tutte le altre...vivere e prosperare bene ha differenza con il semplice sopravvivere ....

Vix
14-07-2009, 08:04
Voglio dire...il fatto che alcune piante siano più resistenti no vuol dire che non abbiano bisogno di elementi nutritivi e di attenzioni...una cosa è avere una anubias sana e florida e una cosa averne una che sopravvive perchè si pensi che non abbia esigenze...ti faccio un esempio...

abbiamo inserito insieme ad un amico il muschio di giava nelle nostre vasche...nella mia fertilizzo seachem...lui non sa nemmeno cosa sia la fertilizzazione liquida...beh...dovresti vedere la differenza...il mio si è diffuso anche oltre il legno che lo ospitava...tanto che i gurami lo utilizzavano per provare ad ancorare il nido di bolle...a lui è rimasto quasi uguale...poco più grandicello ma nulla più...

insomma...avere piante tanto per averle e averle per osservarle nel loro splendore massimo ce ne passa...devo solo decidere il tuo obiettivo...

ghiottolina
14-07-2009, 10:54
Non sono d'accordo su diversi punti... è vero che l'Egeria cresce molto velocemente e deve essere spesso potata, ma perchè, il Ceratophyllum no? #24
Egeria o Ceratophyllum secondo me non fa molta differenza, vanno bene entrambe!
Inoltre non credo proprio che con 0,5 W/l l'Egeria marcirà alla base... la mia cresce egregiamente con 0,4 W/l... #36#

Riguardo alla fertlizzazione mi trovi d'accordo sul fatto che una, seppur blanda, aggiunta di nutrienti possa fare bene alle piante (ma non è indispensabile!), ma per le piante scelte, che sono davvero poco esigenti (a parte le Cryptocoryne per cui servono le tabs fertilizzanti) non credo ci sia bisogno di una linea di fertilizzazione pazzesca con 8 o più prodotti... secondo me basta una linea economica atta a soddisfare le minime esigenze delle piante!

Così facendo, secondo me, risparmierà soldi, tempo, e avrà le stesse soddisfazioni! ;-)

fenice
14-07-2009, 11:19
vix, ghiottina, apprezzo molto i vostri interventi.
voglio fare le cose per bene e creare un bell'ambiente per i miei ospiti, è anche una piccola sfida visto che per me è mooolto più difficile gestire un piccolo acquario di uno grande. E poi mi serve da allenamento per un acquario più spinto, ho un progetto in mente, mancano solo i soldi!!

comunque le candidate rimangono quelle tre, vediamo cosa riesco a trovare. Fertilizzazione blanda ma ci sarà.

L'anubias può essere sia interrata che su un legnetto giusto? dove cresce meglio?
chissà se ci sta un legnetto..

Vix
14-07-2009, 16:16
Ghiottolina,
non ho mai detto che l'egeria marcisce per la luce...è un processo che può avvenire e molti esperti sono ancora alla ricerca della causa di tale marcescenza...il ceratofillo assolutamente non incorre in questi problemi ed inoltre può essere utilizzato anche come pianta galleggiante...per me (ma la mia è solo un'opinione personale) preferirei questa soluzione alla prima...

poi un'altra cosa...le tabs si utilizzano per rivitalizzare il fondo...io alle cripto fornirei da principio un bel substrato se proprio si vogliono inserire...e magari dopo un anno rivitalizzo con le tabs...

capitolo fertilizzanti...ho sempre pensato che per qualsiasi vasca sia meglio spendere qualche soldino in più (e poi parliamo di qualche euro per carità) piuttosto che inserire robina scadente in acqua...ma anche questa è una mia opinione...per carità...io ho seguito questa linea e mi da tuttora soddisfazioni...poi ragazzi...ripeto...tutto è opinabile...non ho verità assolute da svelare...un salutone ghiotttolina

Vix
14-07-2009, 16:19
Fenice,
le anubias è meglio ancorarle a legni o pietre...se le interri potrebbero avvenire marcescenze del rizoma a meno che non lo fai in maniera tale che sia fuori dal substrato...ma io credo che siano meravigliose quando si espandono su legni e pietre...poi decidi tu...io ho notato che la cosa migliore è averle su legni o pietre...
In bocca al lupo

fenice
14-07-2009, 16:23
capito grazie! sto cercando di progettare il layout prima di andare a prendere le piante, (come invece faccio di solito...mea culpa.. #13 ) in modo da non fare acquisti sbagliati ma mirati!

Vix
14-07-2009, 20:15
Sono sicuro che verrà un bell'acquarietto...sei una persona intelligente che studia e pensa prima di agire...e in acquariofilia la fretta è la prima nemica...mentre tu apprendi e poi agisci...promettimi che mi mandi una foto appena allestito o dopo qualche settimana è ancora meglio...buon allestimento!

fenice
19-07-2009, 10:30
Grazie dell'incoraggiamento Vix!
a presto con le immagini :-))