PDA

Visualizza la versione completa : nuovo schiumatoio, ma cosa ?

MarcoPalmerini
02-11-2005, 23:35
Ciao vorrei montare uno schiumatoio serio ma ho già iniziato a scontrarmi con le prime difficoltà. Ora ho un piccolo schiumatoio interno che però è molto inadatto alle necessità del mio 500 litri con filtro biologico ( non posso toglierlo e me lo devo tenere in quanto la vasca è del 1994 e non ha le possibilità di essere modificata ). Il mio negoziante, sempre molto corretto, mi ha enunciato l'impossibilità di montare uno schiumatoio esterno a prezzi accessibili per 500 litri, ma me ne ha proposto uno esterno a colonna adatto per un 1000 litri. Mi sembra un po esagerato ma soddisfa le mie esigenze e vorrei sapere cosa ne pensate oppure se esistono altre soluzioni alternative. A voi la palla, aspetto i vostri preziosi consigli

juan
03-11-2005, 00:22
non avendo la sump sei obbligato a prenderne uno esterno!!!
quelli hangon sono del tutto inefficaci per la misura della tua vasca.
quindi il tuo negoziante ha ragione, per te andrebbe bene uno skimmer tripla pompa.
prezzo 400 euro circa

malpe
03-11-2005, 10:48
per 500 litri metti un bel H&S A200 certo che messo esterno è bello grosso da vedere.

MarcoPalmerini
03-11-2005, 13:04
Il prezzo sarebbe di circa 300 euro, ma sono indeciso perchè sarebbe una colonna esterna di schiuma alta 1 metro e mezzo... farà anche arredamento ??... sicuramente si, ma col tempo e con il formarsi dello sporco non sarebbe bello da vedere... ma se questa è la strada....

Discolo
03-11-2005, 13:11
OT Togli il biologico....che significa che non puoi farlo? Avrei spugne e cannolicchi...lentamente toglili....

Lo schiumatoio....io prenderei quello che ti ha suggerito Malpe....lascia perdere quel "mostro" suggerito dal tuo negoziante.... #13

MarcoPalmerini
03-11-2005, 13:25
Se tolgo lentamente cannolicchi e spugne poi come filtro se non posso installare una SUMP ?... è possibile andare avanti solo con roccie vive e schiumatoio senza sump ??... Malpe mi ha consigliato però uno schiumatoio per un acquario da 1200 litri che costa 700 euro circa... lo dovrò poi comunque appendere all'acuqario ?.... quello del negoziante è autoportante...

malpe
03-11-2005, 13:29
non guardare le indicazioni della casa.....H&S A200 sarebbe perfetto per il tuo acquario e non lo devi appendere lo metti affianco alla vasca.

Per il biologico ci sono innumerevoli topic a riguardo....è dannoso in un marino l'unico sistema filtrante in un acquario marino è dato dal lavoro delle rocce vive + schiumatoio e basta.....metodo berlinese....

MarcoPalmerini
03-11-2005, 13:34
okkei allora mi farò fare un preventivo per il MalpeSkimmer, per quan to riguarda invece l'eliminazione del biologico.... si può fare senza avere la SUMP ?....

malpe
03-11-2005, 13:36
certo che si può fare.....mi sa che hai una strana idea di come sia fatta una sump.
Nella sump c'e' lo schiumatoio, la pompa di risalita, i riscaldatori e il reattore di calcio se serve. Stop
Filtri non se ne usano più da anni.....

MarcoPalmerini
03-11-2005, 13:40
Purtroppo il mio acquario non ha la possibilità di essere collegato direttamente alla SUMP se non con dei tubi di raccordo esterni che mi metterebbero in serio pericolo il sistema in caso di mancanza di corrente, rotture pompe o di eccessiva evaporazione dell'acqua... mi sono informato ma la soluzione sarebbe quella di cambiare completamente vasca... ma aimè non si può !!!! quindi se riesco a non avere la SUMP ma gestire il tutto solo con schiumatoio e rocce vive ben venga... ( nel biologico ci inserirò soltanto carbone attivo e resine allora... )

malpe
03-11-2005, 13:44
hai valutato di poter utilizzare un overflow.

MarcoPalmerini
03-11-2005, 13:47
Non so cosa sia, magari l'hogià valutato senza saperlo.... se non ti disturba troppo cosa sarebbe ?... e colmi questa mia lacuna...

malpe
03-11-2005, 13:52
http://www.tunze.com/149.html?&L=3&C=IT&user_tunzeprod_pi1[predid]=-infoxunter005

guarda al link che ti ho riportato. é un sistema di scarico e carico che ti permette di mettere una sump senza dover bucare la vasca.
Molta gente dul forum lo utilizza.

MarcoPalmerini
03-11-2005, 14:01
interessante, in combinazione con il kit TUNZE SUMP nr 19 ( adatto sino a 500 litri) potrei allora trasformare il tutto... vediamo le dimensioni disponibili che ho sotto l'acquario per avere il tutto...

malpe
03-11-2005, 14:03
per la sump basta una vasca con 5 vetri e basta non spendere soldi per sump preconfezionate.......

LGAquari
03-11-2005, 15:24
non guardare le indicazioni della casa.....H&S A200 sarebbe perfetto per il tuo acquario e non lo devi appendere lo metti affianco alla vasca.

Per il biologico ci sono innumerevoli topic a riguardo....è dannoso in un marino l'unico sistema filtrante in un acquario marino è dato dal lavoro delle rocce vive + schiumatoio e basta.....metodo berlinese....

Scusa, malpe, ma visto che il nostro amico è evidentemente a digiuno di acquariofilia marina, piuttosto che consigliargli un prodotto piuttosto che un altro e portarlo comunque a sbagliare, sarebbe il caso di consigliargli delle buone letture e di spiegargli BENE di cosa si parla.
In modo molto superficiale tu sostieni che un marino berlinese funziona solo con rocce vive e schiumatoio!
Questo è assolutamente falso in quanto le basi di un berlinese sono fondamentalmente 3 e non si può prescindere da alcuna di esse:
1) un efficiente schiumatoio
2) rocce vive di buona qualità
3) luce: tanta luce di ottima qualità
Il nostro amico utilizza, in una vasca presumibilmente chiusa (intuisco con coperchi di vetro, correggetemi se sbaglio), 4 tubi T8 da 40w. Secondo me assolutamente insufficienti per un berlinese.
Peraltro consigliare di montare uno schiumatoio come quello che tu hai consigliato (parlo di tipologia, non di marca e modello) vicino alla vasca, quindi in piena luce, significa farlo riempire molto presto di alghe che ne ridurrebbero l'efficienza oltre ad essere un vero "pugno nell'occhio".
Personalmente ritengo che in un caso del genere bisognerebbe essere meno superficieli nel consigliare, far pubblicare eventualmente delle foto della "situazione attuale", dopo di che cercare di consigliare la soluzione più idonea.
Scusa, ma la penso così.

Benny
03-11-2005, 15:44
della Tunze usa solo lo scarico...la sump la fai da solo con una semplice vasca e un bello schiumatoio....+ pompa di risalita

malpe
03-11-2005, 15:49
Geppy se non sbaglio la vsca gira dal 1994 ovviamente è stata fatta con ciò che 11 anni fa quasi ormai 12 si riteneva opportuno.
Concordo con te che un perfetto berlinese è cmq lontano da ciò che può realizzare
ma tappare qualche falla mi sembra logico.
Concordo anche io che un schiumatoio li in bella vista e a fianco della vasca non sia un gran che e che alla luce si riempie di alghe, lo avevo anche io esterno alla vasca ma non avevo alternative quindi l'ho ricoperto con un cartone nero e addio alghe.....

Sicuramente la cosa migliore sarebbe rifare tutto da capo ma capisco anche che non è facile.....
Io anni fa avevo una vasca come la sua e l'ho sistemata facendo così. Certo nulla a che vedere con la nuova però era quello che si poteva fare e l'ho fatto.....

La mia non è stata una considerazone superficiale ma rapportata alla mia prima vascae quindi alla mia esperienza. Poi che sia il tutto un "pugno in un occhio" concordo ma se non ci sono alternative.....
Penso che tra il bianco e il nero ci possa essere una via di mezzo se non si possono percorre altre strade.

Poi guardate questa vasca che spesso porto ad esempio. Vasca con overflow tunze e T5 penso che parli da sola.

http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/MadeInItaly/AcquariMarino/simone_toselli/default.asp

malpe
03-11-2005, 16:02
...rileggendo.....
rileggendo ben tutto il topic non vedo proprio dove è stata la mia superficialità.....magari mi è sfuggito qualcosa ma la richiesta è stata di aggiungere uno schiumatoio.....ad una vasca che se leggi il profilo a solo pesci....
quindi non penso ci sia altro da dire.....

LGAquari
03-11-2005, 16:07
Concordo con te che un perfetto berlinese è cmq lontano da ciò che può realizzare
ma tappare qualche falla mi sembra logico.
Poi guardate questa vasca che spesso porto ad esempio. Vasca con overflow tunze e T5 penso che parli da sola.

Scusami ma continuo a pensare che, in questo caso, il discorso da fare sia diverso; lo penso perchè mi rifaccio alla luce: 4 T8! Impossibile ottenere una decente ossidazione anche se fossero tutte e 4 bianche......
.....quindi non si può pensare di realizzare un berlinese.
Anche la vasca che porti ad esempio mi sembra illuminata diversamente....
E proprio alla soluzione pensavo: un overflow se c'è spazio per una sump sotto la vasca, di fianco o nella stanza accanto....... :-))
Oppure, perchè no, se c'è la possibilità di montare uno schiumatoio Knop a porosa (un vero gioiello) all'interno, oppure lo stesso schiumatoio che gli hanno consigliato (se come mi sembra di capire è un Sander a porosa di quelli con la ghiera verde.....)
Ma in ogni caso, con quella luce, non eliminerei il bilogico; piuttosto vedrei di farlo diventare un postfiltro dello schiumatoio..........

malpe
03-11-2005, 16:33
che dirti Geppy io ho tolto il biologico dal mio vecchio acquario da 200l illuminato da tre neon T8 da 20w ed è andata meglio ma non poco (avevo 20Kg di rocce vive molto poche)....in concomitanza ho messo uno schiumatoio esterno il tf1000 e ho raggiunto dei buoni risultati compatibili con la tipologia di acquario che avevo......dico e ripeto compatibili con ciò che avevo e con ciò che volevo raggiungere.

MarcoPalmerini
03-11-2005, 16:40
Innanzitutto vi ringrazio e a parte diversità di opinioni che ci accresono, sto imparando molto dalle vostre considerazioni, quindi siccome ho dei punti fermi ( impossibile cambio vasca perchè non ho fatto 6 al supernenalotto ) la mia uscita è quella di cercare di costruire una SUMP con pescaggio della TUNZE con un schiumatoio annesso oppure con una spesa minore (300euro) "liberare" il mio negoziante del suo schiumatoio a triplo pompaggio a colonna che inserirò di fianco all'acquario ( non prenderà molta luce ). Non spegnerò il biologico senza aver preso la strada della SUMP proprio perchè non ho un gruppo illuminazione ma solo neon ( la mia vasca è chiusa con vetri nella parte superiore come giustamente supposto).

malpe
03-11-2005, 16:58
se la pensassimo tutti allo stesso modo non si imparerebbe mai nulla....
cmq Geppy è un grande non per niente ho tutti i suoi prodotti ;-)
se poi farlo direi che la scelta della sump con overflow è ottima così potrai scegliere lo schiumatoio più appropriato alle tue esigenze.

LGAquari
03-11-2005, 23:24
...rileggendo.....
rileggendo ben tutto il topic non vedo proprio dove è stata la mia superficialità.....magari mi è sfuggito qualcosa ma la richiesta è stata di aggiungere uno schiumatoio.....ad una vasca che se leggi il profilo a solo pesci....
quindi non penso ci sia altro da dire.....

Ricomincio daccapo! :-)
Quando parlo di superficialità non intendo essere offensivo, ci mancherebbe, ma intendo dire che bisognerebbe fare prima una serie di considerazioni. :-)
Le considerazioni da fare sono, appunto, quelle che mi portano a sconsigliare l'eliminazione del biologico ed il passaggio al berlinese.
Il nostro amico non ha grossa esperienza di conduzione di una vasca "seria" e la tipologia di allestimento e popolazione, salvo radicali trasformazioni, non si presta ad una gestione "berlinese".
Io cercherei di convincerlo a passare ad una vasca più equilibrata sia in termini di popolazione che di attrezzatura ma, naturalmente, passando per una lettura attenta del forum, di articoli e libri (ad esempio il manuale di Rovero), per capire dove si può arrivare e soprattutto come, compatibilmente con la sua disponibilità ad investire nell'attrezzatura.
Ecco perchè parlavo (forse è un termine un po' forte, è vero) di superficialità nel consigliare; perchè ritengo che anche col montaggio di un ottimo schiumatoio (al di là del discorso sull'estetica) quella vasca, per come è concepita attualmente, non può dare grossi risultati.
Questo è il mio (opinabilissimo :-) ) pensiero.

LGAquari
03-11-2005, 23:26
che dirti Geppy io ho tolto il biologico dal mio vecchio acquario da 200l illuminato da tre neon T8 da 20w ed è andata meglio ma non poco (avevo 20Kg di rocce vive molto poche)....in concomitanza ho messo uno schiumatoio esterno il tf1000 e ho raggiunto dei buoni risultati compatibili con la tipologia di acquario che avevo......dico e ripeto compatibili con ciò che avevo e con ciò che volevo raggiungere.

Non consideri, però, che tu potresti avere una "sensibilità" superiore alla media........
E questo potrebbe averti consentito di ottenere buoni risultati pur non seguendo la strada più "sicura". :-)

LGAquari
03-11-2005, 23:31
-------
[quote="MarcoPalmerini"]Innanzitutto vi ringrazio e a parte diversità di opinioni che ci accresono, sto imparando molto dalle vostre considerazioni, quindi siccome ho dei punti fermi ( impossibile cambio vasca perchè non ho fatto 6 al supernenalotto ) la mia uscita è quella di cercare di costruire una SUMP con pescaggio della TUNZE con un schiumatoio annesso
-------

E' la strada migliore e se aggiungi qualche watt in più potrà consentirti di avere qualche soddisfazione.

-------
oppure con una spesa minore (300euro) "liberare" il mio negoziante del suo schiumatoio a triplo pompaggio a colonna che inserirò di fianco all'acquario ( non prenderà molta luce ).
-------

E che cosa è?
TRIPLO POMPAGGIO?
Che significa?
Che marca e modello?

-------
Non spegnerò il biologico senza aver preso la strada della SUMP proprio perchè non ho un gruppo illuminazione ma solo neon ( la mia vasca è chiusa con vetri nella parte superiore come giustamente supposto).
-------

Ok, ma cerca di far scaricare lo schiumatoio nel primo vano del filtro. In questo modo il biologico funzionerà meglio e lo schiumatoio sarà meno......"mortificato" dalla presenza del biologico stesso.

LGAquari
03-11-2005, 23:33
se la pensassimo tutti allo stesso modo non si imparerebbe mai nulla....
se poi farlo direi che la scelta della sump con overflow è ottima così potrai scegliere lo schiumatoio più appropriato alle tue esigenze.

Concordo a pieno :-) :-) :-)

malpe
04-11-2005, 10:03
Concordo con te Geppy al 100%....è vero su alcune cose non sono stato abbastanza chiaro e frettoloso nel giudicare ho parlato di risultati compatibili con ciò che avevo senza però dire che di cose per farlo girare bene ne facevo però nulla di complicato.

Riassumendo, altrimenti il nostro nuovo amico non capirà più nulla, la strada da percorrere è sicuramente quella della sump con schiumatoio adeguato alle esigenze dell'acquario, aumentare le rocce vive perchè 40Kg su 500l sono proprio poche e potenziare l'illuminazione passando ai neon T5.
Sicuramente così potrai avere maggiori soddisfazioni.
Da acquistare ABC dell'aquario marino di Rovero che tra l'altro ho preso anche io la scorsa settimana assolutamentre da prendere.

LGAquari
04-11-2005, 10:21
Riassumendo, altrimenti il nostro nuovo amico non capirà più nulla, la strada da percorrere è sicuramente quella della sump con schiumatoio adeguato alle esigenze dell'acquario, aumentare le rocce vive perchè 40Kg su 500l sono proprio poche e potenziare l'illuminazione passando ai neon T5.
Sicuramente così potrai avere maggiori soddisfazioni.
Da acquistare ABC dell'aquario marino di Rovero che tra l'altro ho preso anche io la scorsa settimana assolutamentre da prendere.

Quoto tutto!
Soprattutto per il manuale! :-)

Steppenn
04-11-2005, 12:25
Scusa Geppy ma perche' non controlli anche la mia posta per te ?
Grazie Stefano da Novara

kaka
06-11-2005, 12:00
secondo me con l'overflow della tunz saresti a posto, ci mettteresti una bella sump sotto con il tuo skimmer,e altri accessori...
Anche perchè un acquario da 500 L senza sump non so quanto vada bene...

Sump 5 vetri e basta.. #36# #19 #22