Entra

Visualizza la versione completa : Due Platy morti!

fedepile
09-07-2009, 11:56
Premetto che ho un acquario da 120 Lt quasi 6 mesi.

I miei ospiti sono 2 Scalari di medie dimensioni, 2 Hasemania, 1 Neon, 2 tetrazona, 2 Ancistrus, 1 Platy rosso e nero maschio, 1 Cory e 1 gambero.

Da una settimana vedevo 2 Platy (un maschio e una femmina) che non mangiavano.
Con il passare dei giorni sono diventati sempre più “sottili” e poi li ho trovati morti.
Il terzo Platy per ora sembra stare bene e si ciba normalmente.

Vorrei capire la causa delle morti:
- sono imputabili alla coppia di Scalari che non permetteva loro di mangiare?
- È successo a causa del caldo? La temp attualmente è intorno ai 27 gradi mentre d’inverno la tenevo intorno a 24/25
- Può essere un’infezione batterica che ha colpito solo i Platy essendo più delicati? (gli altri pesci sono arzilli, in buono stato, anche il Neon)?

Grazie per i preziosi consigli!
Fede

Cyrus_75
09-07-2009, 12:08
Forse dopo 6 mesi non ce l'hanno fatta più a reggere i valori dell'acqua non adatti a loro e i coinquilini poco compatibili! -28d#

tatina84
09-07-2009, 12:11
Ciao fedepile! Non sono espertissima, però volevo sapere com'erano le feci dei pesci! Ho notato che i miei guppy stavano benissimo, poi ad un certo punto hanno cominciato a morire. dopo + di 1 settimana mi sono accorta ke avevano le feci biancastre e filmentose e si cibavano poco!
le loro come sono?

fedepile
09-07-2009, 12:18
Per quanto riguarda I valori dell’acqua l’ho portata ieri a controllare e sono a posto.
Ottima l’osservazione delle feci:
ho notato che erano filamentose (come di prassi) ma più chiare…

Cyrus_75
09-07-2009, 12:22
[quote="fedepile"]Per quanto riguarda I valori dell’acqua l’ho portata ieri a controllare e sono a posto./quote]

A posto rispetto a cosa? Proprio a questo si riferiva la mia affermazione....
Sicuramente avrai gli No2 a zero ma Ph e durezza dell'acqua se sono a posto per gli scalari e i neon, non sono ok per i platy, o viceversa!

tatina84
09-07-2009, 12:25
Anche io avevo i valori tutti perfetti ma la moria continuava!!! mi sono informata sugli articoli presenti qui su AP, ed effettivamente sembravano proprio Flagellati intestinali! Controlla se hanno questi sintomi:

Flagellati intestinali
Sintomi: Comportamento nervoso e timido, inappetenza, dimagrimento, feci biancastre e gelatinose, cambiamenti di colore, pinne chiuse, ecc…

fedepile
09-07-2009, 12:27
Ma si diffonde?
Anche alle alter specie?
Come si debella?

Cyrus_75
09-07-2009, 12:43
Non te la prendere, ma continuo a sostenere che, i poecilidi dentro la tua vasca non vivono nella condizione ottimale, nè di valori nè di coinquilini!

fedepile
09-07-2009, 13:08
Ti ringrazio Cyrus.
Lo so che la mia affermazione “acqua a posto” è un po’ generica …
Io ho semplicemente fatto fare il test dell’acqua al negoziante di fiducia, con il test 6 in 1 e ha riscontrato valori nella norma.
I Platy erano nell’acquario da diversi mesi e non avevano mai avuto problemi, ultimamente stanno spesso nella parte alta dell’acquario e non mangiavano.
Per la compatibilità con gli altri pesci sicuramente gli Scalari impediscono una convivenza pacifica a molte altre specie … ma non capisco perché ho avuto problemi solo negli ultimi 15 giorni.

Che pesci mi consigli?

tatina84
09-07-2009, 13:08
posso presumere che sia un virus intestinale come il nostro! La soluzione è il Flagyl che trovi in farmacia a 2.50€. Se i sintomi sono quelli allora curali subito, altrimenti dimmi se vedi altre cose di strano che magari ti posso aiutare ^__^

tatina84
09-07-2009, 13:13
con i platy i guppy sono i migliori! d'amore e d'accordo...appena torno dalle vacanze prendo dei platy...ora no xkè tra meno di un mese parto e nn mi sembra il caso di comprarne :P

ecco l'articolo x i flagellati ^^
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_discus/Discus/patologie.asp

Cyrus_75
09-07-2009, 13:38
Io ti consiglierei di comprarti un kit di reagenti liquidi per misurarti i valori da solo, poi in base alla misurazione sceglierai quali pesci tenere o eventualmente condizionare l'acqua alla specie di pesci che preferisci. #36#

fedepile
09-07-2009, 13:51
I guppy sono molto belli e colorati, ma io ho due Scalari e me li ucciderebbero subito.
Buone vacanze!

Provvederò a comprare un test per il Ph e poi vi tengo aggiornati.
Grazie.

eltiburon
10-07-2009, 00:04
Sono d'accordo con Cyrus, sento puzza di valori sballati. I platy vogliono acqua dura e alcalina, in acqua acida deperiscono e muoiono. Fai subito un test di pH (deve essere 7-7,5) e di KH, usa test a reagente e non a strisce, lo so che costano, ma ne vale la pena. Ricordati che "valori a posto" vuol dire poco, dipende dai pesci che hai... ;-)