PDA

Visualizza la versione completa : Rasbora heteromorpha malata?

dadogamma1
30-03-2005, 20:41
La mia Rasbora da qualche giorno rimane per molto tempo ferma tra le piante(situate vicino al filtro)a circa 10 cm dalla suferficie dell'acqua(33 cm è l'altezza totale dell'acqua), in una posizione un pò inclinata su di un lato(sempre lo stesso) e la pancia è più grossa del solito, sembra incinta.
Premetto che un tre giorni fa mi è morto un betta splendens femmina(non so per quale motivo, apparentemente sembrava in buono stato, ma stava quasi sempre nascosta) e questa mattina anche un pesce rosso varietà chicco di riso(che mostrava una grossa macchia bianca su entrambi i lati e restava a galla con un lato rivolto verso l'alto)
Secondo voi è malata? Cosa devo fare?
Sembra anche che altri pesci si comportano in modo strano, ad esempio c'è un neon che si nasconde; un betta splendens che va avanti e indietro sempre nello stesso posto; una ampullaria che sembra morta!
Aiutatemi!!!

polimarzio
30-03-2005, 22:38
Riporta i valori N02 N03 pH e C°
Descrivi il tuo acquario le sue dimensioni, il numero e le specie dei pesci allelvati.

dadogamma1
31-03-2005, 22:04
Acquario della Pet Company 100x30x38.
Illuminazione:
- 1 neon da 25w Sylvania Standard T8 a luce bianca;
- 1 neon da 25 w Sylvania Grolux T8 a luce viola;
Fondo:
- 5,8 kg terriccio fertilizzante TetraPlant CompleteSubstrate;
- 20 kg ghiaino spessore 2-3mm di colore bianco,rosso e blu
Rocce:
- Delle rocce di colore bianco opaco trovate in un giardino(le ho controllate versando sopra del viakal)
- Piccoli pezzi di roccia vulcanica del Vesuvio;
Decorazioni:
- 1 radice di mogano;
- 3 anforette;
Strumentazione:
- Filtro interno allestito con pompa 4.5w, riscaldatore automatico 100w, cannolicchi ceramici, lana
allargata, spugna;
- Aeratore con pietra porosa portata 2.5 l/min;
Avviamento della vasca:
- Somministrazione del biocondizionatore della Tetra AquaSafe;
- Somministrazione di due pillole(una nel filtro e un'altra nella vasca) di attivatori batterici della
Tetra Bactozym;
Piant:
- Cabomba caroliniana;
- Bacopa monniera;
- Cryptocoryne undulatus Red;
- Echinodorus 'Tropical Fish'
- Synnema trifollus;
Pesci:
- 2 Thayeria Boehlkei;
- 2 Corydoras Schultzei;
- 2 Paracheirodon axelrodi (Neon cardinali);
- 2 Otocinclus Affinis;
- 2 Rasbora heteromorpha;
- 2 Megalamphodus megalopterus;
- 1 Betta Splendens (Maschio);
- 1 Betta Splendens (Femmina); (morta)
- 1 Poecilia Reticulata Lebistes(maschio);
- 1 Poecilia Reticulata Lebistes(femmina);
- 3 Pterophyllum Scalare;
- 2 Ampullaria;
- 2 Paracheirodon innesi (Neon);
- 1 Orifiamma Testa rossa;
- 1 Carassius auratus (varietà chicco di riso); (morto)
- 1 Poecilia velifera;
- 2 Barbus tetrazona;
Valori dell’acqua(misurati con strisce Tetratest 5in1, tutti approssimativi):
- PH: 7,0;
- KH: 7,5;
- NO2: >1;
- NO3: > 25;
- GH: >16;
Temperatura:
- 25,5º C (con neon spenti);
- 26 ªC(con neon accesi);

lele40
31-03-2005, 23:25
gli no2 e gli no3 non e' che sono un po' alti?
poi leggo :roccie controllate versando del viakal.
per viakal ti riferisci al famoso prodotto anticalcareo?
lo hai usato per controllare che non influenzasse il kh e il gh?ovvero che non tenti a friggere?
io ho sempre sentito parlare di far bollire gli oggetti trovati all'esterno o tronchi prima di inserirli nell'acquario,e se non erro di usare ammoniaca come reagente ,su campioni di ghiaietto o sugli oggetti trovati soprattutto se si verficano degli sbalzi nei valori di kh e gh .del viakall non ne ho mai sentito parlare.
non e' che e' dannoso?scusa non sono particolarmante esperto.
lele

dadogamma1
31-03-2005, 23:45
A me lo ha detto un'esperto!

polimarzio
01-04-2005, 01:18
L'acquario che ha una capacità di circa 100lt lordi, con la fauna da te riportata risulta molto sovraspopolato e pertanto le condizioni vitali dei pesci che rappresentano una frittura mista, sono in grave pericolo.
Ti consiglio di sfoltire la fauna e rivalutare l'arredamento in base ai pesci che deciderai di ospitare, ed hai valori a loro necessari.

dadogamma1
02-04-2005, 01:13
mi potresti dare un consiglio su che pesci tenere e sull'arredamento adatto? Gli altri pesci che fine li faccio fare?

dadogamma1
02-04-2005, 01:17
P.S. la Rasbora continua a starsene tra le Cabombe, non mangia, ha una pancia gonfia, la spina dorsale storta e per finire gli occhi sembrano gonfi!
Che ha? E' arrivata la sua fine?

polimarzio
02-04-2005, 15:47
P.S. la Rasbora continua a starsene tra le Cabombe, non mangia, ha una pancia gonfia, la spina dorsale storta e per finire gli occhi sembrano gonfi!
Che ha? E' arrivata la sua fine?
Questa sintomatololgia depone per una grave infezione batterica in atto, dovuta proprio alle condizioni vitali inadeguate presenti nel tuo acquario.
Per rispondere ai tuoi quesiti, e comunque per un minimo di infarinamento in materia, ti consiglio di acquistare un manuale di acquariofilia come "tutto acquario".

dadogamma1
02-04-2005, 18:13
Purtroppo questa mattina ho trovato la Rasbora appoggiata con la pancia in su su di una Cabomba. Dopo averla spostata, ha fatto una capriola ed è morta! Una volta tolta dalla vasca mi sono accorto che le mancava anche un occhio. Che brutta fine!
Dovrei utilizzare dei medicinali per evitare che anche altri pesci facciano la stessa fine, oppure non c'è bisogno?

polimarzio
02-04-2005, 22:34
Purtroppo questa infezione è curabile soltanto con riserva, in caso di ulteriori infezioni ti consiglio di isolare i pesci in quarantena e smantellare l'acquario.

maxbz1
03-04-2005, 16:40
Ciao,

la situazione sembrerebbe abbastanza grave.
Io comincerei con un cambio massiccio di acqua, anche il 50 %, per abbassare NO2 ed NO3.
Tieni presente che hai pesci adatti sia per Ph acidi per pH alcalini, scegli quali vuoi tenere in base alle loro schede. Di conseguenza anche il tipo di acqua scelta per il cambio diventa importante.
A questo punto se sei ancora in tempo inizia un trattamento con un prodotto antibatterico.

Ciao
Max

Phil
03-04-2005, 16:52
[cut]
Pesci:
- 2 Thayeria Boehlkei;
- 2 Corydoras Schultzei;
- 2 Paracheirodon axelrodi (Neon cardinali);
- 2 Otocinclus Affinis;
- 2 Rasbora heteromorpha;
- 2 Megalamphodus megalopterus;
- 1 Betta Splendens (Maschio);
- 1 Betta Splendens (Femmina); (morta)
- 1 Poecilia Reticulata Lebistes(maschio);
- 1 Poecilia Reticulata Lebistes(femmina);
- 3 Pterophyllum Scalare;
- 2 Ampullaria;
- 2 Paracheirodon innesi (Neon);
- 1 Orifiamma Testa rossa;
- 1 Carassius auratus (varietà chicco di riso); (morto)
- 1 Poecilia velifera;
- 2 Barbus tetrazona;
[cut]

Stika! sei andato in negozio e hai detto "uno di tutto pf!" ???
e 1 betta splendens (femmina) (morta) è morta e l'hai lasciata in vasca? :-/

#07 #07 #07

NO2 e NO3 sono alti... probabilmente per il sovraffollamento e per la fretta di inserire pesci.
E i test in strisce funzionano male...

ciauz
Phil