Entra

Visualizza la versione completa : quale filtro per i cubi di riproduzione?

Pietro S.
07-07-2009, 13:01
Devo iniziare un allevamento...
ho 2 coppie di discus e due di scalari.....
che filtro mi consigliate all' internio di cubi di riproduzione?
50X50X50 vanno bene?

Grazie in anticipo!!

FalKo
07-07-2009, 13:34
x le misure sono le solite che vedo usare x cubi di riproduzione x discus , x il filtraggio ognuno dice la sua chi il solito interno a 3 scomparti , chi il fitro ad aria , chi l 'esterno , ecc ecc
personalmente filtrerei con un filtro d'amburgo ;-)

Paolo Piccinelli
07-07-2009, 16:14
personalmente filtrerei con un filtro d'amburgo

intrigante... perchè? #24

Se ne devi fare molti, io starei su un bel biologico ad aria realizzato con una scatola in plastica piena di cannolicchi e spugne ed un tubetto con porosa piantato nel mezzo ;-)

Fa il suo lavoro, mantiene l'acqua in movimento e l'ossigeno a saturazione... per pulire lui e/o la vasca bastano 5 minuti.

Non ti serve un filtraggio stratosferico perchè tanto in allevamento i cambi li devifare ogni 2-3 giorni (IMHO, ovviamente) ;-)

FalKo
07-07-2009, 18:57
personalmente filtrerei con un filtro d'amburgo

intrigante... perchè? #24

Se ne devi fare molti, io starei su un bel biologico ad aria realizzato con una scatola in plastica piena di cannolicchi e spugne ed un tubetto con porosa piantato nel mezzo ;-)

Fa il suo lavoro, mantiene l'acqua in movimento e l'ossigeno a saturazione... per pulire lui e/o la vasca bastano 5 minuti.

Non ti serve un filtraggio stratosferico perchè tanto in allevamento i cambi li devifare ogni 2-3 giorni (IMHO, ovviamente) ;-)

xke' : non c'e' rischio che le larve vengano aspirate e poi ritengo che i nuovi nati possano alimentarsi della patina batterica e dei microorganisimi che si andtranno ad insediarsi ,se poi la vasca la usi come primo accresciumento ti aiuta a mantenere una buona qualita' dell'acqua tra un cambio e l'altro (nel limite delle sue possibilita'ovviamente,e concordo che i cambi vanno fatti sempre e comunque )

P.S. niente di scientifico , sono solo mie convinzioni

Pietro S.
07-07-2009, 23:47
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/filtro_aria/default.asp

Questo filtro può andare bene??
se si come funziona? cioè nn vedo l' entrata per l' acqua in basso..

Paolo Piccinelli
08-07-2009, 08:21
esattamente quello... al posto del tubo puoi usare una bottiglia da 2 litri di coca cola, oppure un fustino da 5 litri dell'acqua distillata, o mille altre cose. ;-)

FalKo, interessante punto di vista. :-)
...ma resto della mia idea :-D