Visualizza la versione completa : Reattore di calcio
Premetto che sono un neofita (del marino) . Devo acquistare un reattore di calcio per la mia vasca 150x50x60 appena acquistata.Adotto il metodo berlinese , ma non ho intenzione di mettere sump ed altre vasche esterne.Quale reattore mi consigliate ? Dove si collocano quelli esterni?Dimenticavo... stò facendo partire la vasca ora , aspetto le rocce ed ho intenzione di avere anche coralli duri. GRAZIE !!!
LG 1400 che è pure stagno...
che schiumatoio pensi di utilizzare ??
senza sump hai la scelta mooooolto ristretta ...il che è un male se vuoi allevare i coralli duri
senza sump hai la scelta mooooolto ristretta ...il che è un male se vuoi allevare i coralli duri[/quote]
LG 1400 che è pure stagno...
che schiumatoio pensi di utilizzare ??
senza sump hai la scelta mooooolto ristretta ...il che è un male se vuoi allevare i coralli duri
Lo so ..ma per ora non la metto.Cosa ne dici del Deltec pf 500 o Deltec P 509 ? Per quanto riguarda lo schiumatoio , ho acquistato un Deltec Mce 600.
Grazie
il reattore va benissimo...entrambi i modelli
lo schiumatoio Deltec..benchè sia buono è decisamente piccolo per la tua vasca
Per me i reattori per quella vasca sono decisamente piccoli.... o meglio... saranno piccoli... inizialmente potrebbero bastare, ma quando gli animali cresceranno.... dovrai cambiare reattore....
Per lo schiumatoio invece e' troppo piccolo gia' da ora.... che ne dica Deltec....
Ciao
miticopaolo
03-11-2005, 09:35
Lo schiumatoio non va!!
Monta una sump e vai sul sicuro se no rischi di spendere 2 volte!! ;-)
Per me i reattori per quella vasca sono decisamente piccoli.... o meglio... saranno piccoli... inizialmente potrebbero bastare, ma quando gli animali cresceranno.... dovrai cambiare reattore....
Per lo schiumatoio invece e' troppo piccolo gia' da ora.... che ne dica Deltec....
Ciao
Intendi i modelli deltec da lui citati o il 1400?
Mi hai messo la pulce nell'orecchio...
Tra l'altro uno non è il letto fluido per le resine?
Sullo schiumatoio Deltec , lo so, ci sono pareri discordanti , ma per una presunta rumorosità ! Ma sulla qualità e sulle caratteristiche tecniche ... non capisco la vostra avversione.In fondo è una vasca di 370 lt lordi , con un buon movimento ed una buona illuminazione.E poi , faccio sempre in tempo ad inserire una sump... o no ?
Ribadisco , sono un neofita del marino .E poi , scusate , nel berlinese puro non si parla di sump ....
Ciao
stiamo facendo confusione..parecchia....il metodo berlinnese prevede o non prevede una sump....quello che conta è uno schiumatoio adatto decisamente sovradimensionato
il DEltec MCE 600 è buono...certo..ma lo vedo per massimo 200 lt....non di più
se puoi metti una sump da subito...
almeno allarghi la tipologia degli skimmer
Forse mi avete convinto per la sump !!! Date le dimensioni della vasca ( 150x45x55) , quali dimensioni per la vasca tecnica ? Esiste una formula o un rapporto per calcolarla? Per lo scarico vorrei utilizzare il "Tunze Scarico 1074/2" , cosa ne pensate? Scusate per le tante domande ma vorrei iniziare con il piede giusto ... o quasi !!
diego91285
03-11-2005, 19:54
la sump la fai il più grande possibile x avere molto spazio x la parte tecnica e x avere più acqua nel sistema. farei 6 vrtri incollatie basta...quello in più x fare una paratia x l'acqua di rabbocco.
più garnde possibile....libera, 5 vetri
fai una parte destinata all'acqua di reintegro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |