Entra

Visualizza la versione completa : Reattore di calcio

luisio2
02-11-2005, 18:50
Premetto che sono un neofita (del marino) . Devo acquistare un reattore di calcio per la mia vasca 150x50x60 appena acquistata.Adotto il metodo berlinese , ma non ho intenzione di mettere sump ed altre vasche esterne.Quale reattore mi consigliate ? Dove si collocano quelli esterni?Dimenticavo... stò facendo partire la vasca ora , aspetto le rocce ed ho intenzione di avere anche coralli duri. GRAZIE !!!

Benny
02-11-2005, 19:05
LG 1400 che è pure stagno...

che schiumatoio pensi di utilizzare ??

senza sump hai la scelta mooooolto ristretta ...il che è un male se vuoi allevare i coralli duri

luisio2
02-11-2005, 19:13
senza sump hai la scelta mooooolto ristretta ...il che è un male se vuoi allevare i coralli duri[/quote]
LG 1400 che è pure stagno...

che schiumatoio pensi di utilizzare ??

senza sump hai la scelta mooooolto ristretta ...il che è un male se vuoi allevare i coralli duri

Lo so ..ma per ora non la metto.Cosa ne dici del Deltec pf 500 o Deltec P 509 ? Per quanto riguarda lo schiumatoio , ho acquistato un Deltec Mce 600.
Grazie

Benny
02-11-2005, 19:37
il reattore va benissimo...entrambi i modelli

lo schiumatoio Deltec..benchè sia buono è decisamente piccolo per la tua vasca

ik2vov
03-11-2005, 02:25
Per me i reattori per quella vasca sono decisamente piccoli.... o meglio... saranno piccoli... inizialmente potrebbero bastare, ma quando gli animali cresceranno.... dovrai cambiare reattore....

Per lo schiumatoio invece e' troppo piccolo gia' da ora.... che ne dica Deltec....

Ciao

miticopaolo
03-11-2005, 09:35
Lo schiumatoio non va!!
Monta una sump e vai sul sicuro se no rischi di spendere 2 volte!! ;-)

Rama
03-11-2005, 14:35
Per me i reattori per quella vasca sono decisamente piccoli.... o meglio... saranno piccoli... inizialmente potrebbero bastare, ma quando gli animali cresceranno.... dovrai cambiare reattore....

Per lo schiumatoio invece e' troppo piccolo gia' da ora.... che ne dica Deltec....

Ciao

Intendi i modelli deltec da lui citati o il 1400?
Mi hai messo la pulce nell'orecchio...
Tra l'altro uno non è il letto fluido per le resine?

luisio2
03-11-2005, 15:02
Sullo schiumatoio Deltec , lo so, ci sono pareri discordanti , ma per una presunta rumorosità ! Ma sulla qualità e sulle caratteristiche tecniche ... non capisco la vostra avversione.In fondo è una vasca di 370 lt lordi , con un buon movimento ed una buona illuminazione.E poi , faccio sempre in tempo ad inserire una sump... o no ?
Ribadisco , sono un neofita del marino .E poi , scusate , nel berlinese puro non si parla di sump ....
Ciao

Benny
03-11-2005, 15:46
stiamo facendo confusione..parecchia....il metodo berlinnese prevede o non prevede una sump....quello che conta è uno schiumatoio adatto decisamente sovradimensionato

il DEltec MCE 600 è buono...certo..ma lo vedo per massimo 200 lt....non di più
se puoi metti una sump da subito...

almeno allarghi la tipologia degli skimmer

luisio2
03-11-2005, 19:39
Forse mi avete convinto per la sump !!! Date le dimensioni della vasca ( 150x45x55) , quali dimensioni per la vasca tecnica ? Esiste una formula o un rapporto per calcolarla? Per lo scarico vorrei utilizzare il "Tunze Scarico 1074/2" , cosa ne pensate? Scusate per le tante domande ma vorrei iniziare con il piede giusto ... o quasi !!

diego91285
03-11-2005, 19:54
la sump la fai il più grande possibile x avere molto spazio x la parte tecnica e x avere più acqua nel sistema. farei 6 vrtri incollatie basta...quello in più x fare una paratia x l'acqua di rabbocco.

Benny
03-11-2005, 19:57
più garnde possibile....libera, 5 vetri

fai una parte destinata all'acqua di reintegro