Visualizza la versione completa : Barzellette in Acquarofilia!
matti ratchet
03-07-2009, 13:58
Ciao a tutti dopo l'ultima risposta (incredibile) da parte di un negoziante della zona ho deciso di farvi ridere un po'...
1° negozio:
domanda: Salve volevo chiedere perchè le foglie delle mie piante si sviluppano poco serve più CO2?
risposta: no basta mettere degli ormoni della crescita...
( mio pensiero questo è fulminato)
2° negozio
domanda: come si può fare un acquarietto da spendere poco?
risposta: guarda ti do un bolla e ci puo mettere dentro delle belle anfore una pianta finta, e come pesci puoi anche metterci 2 pesci rossi un betta con una femmina e delle lumacone... però devi usare l'acqua demineralizata che ti do io
3° negozio (questo è il più grande e impostante della zona)
Domanda: ho problemi con le alghe ho comprato l'aacquario da te, un 200 litri con gli scalari, mi sono accorto che mi hai dato 2 neon da 18000k me li devi cambiare non vanno bene
risposta: no quei neon per lacqua dolca vanno benissimo adesso ti do un prodottino che serve sia per nutriente sia per le alghe poi fra 8 mesi quando devi cambiare i neon ti vendo quelli nuovi...
4 negozio
domanda: scusa ho visto che i tuoi guppy hanno la pinna spezzata, non sarà perchè dentro la vasca cè un betta?
risposta: dipende possono stare insieme però lo devi educare quando il betta mena i guppy lo metti in una sala parto per un settimana in punizione poi impara, però l'importante e che usi solo acqau di osmosi senza altro per l'acquario.
capite ora perchè la mia vita da neofita e stata moltooooooooo difficile nella mia zona?
se i negozianti mi querelano per diffamazione posso rispondere che queste cose sono vere! veramente accadute sotto i miei occhi.
Ora che ho un po' imparato la metto sul ridere e cerco di pensare che siano barzelette ( per non piangere)
Metalstorm
03-07-2009, 14:34
Ora che ho un po' imparato la metto sul ridere e cerco di pensare che siano barzelette ( per non piangere)
forse è l'unica :-(
comunque, non ti resta che entrare nei negozi e dire "voglio quello" o "mi serve questo, ce l'hai?me lo procuri?", senza dare o chiedere spiegazioni (come ormai faccio io)
Metalstorm, eeeeesattoooo!!! bisogna fare proprio cosi #13
matti ratchet
03-07-2009, 14:52
si purtroppo se potessi aprire un negozio anche se neofita sarei più serio di questa gente
Fosterkane
03-07-2009, 14:56
Poco tempo fa un negoziante quasi mi fulminava sol perché gli avevo detto che le anubias non hanno bisogno del terriccio fertilizzato.
quella del betta in punizione è veramente surreale :-D :-D
Paolo Piccinelli
03-07-2009, 15:21
io ci metterei lui in una cabina telefonica piena d'acqua con un branco di piranha affamati... tipo girone Dantesco!!! #18 #18 #18
Proprio stamattina parlando con la mia è venuto fuori che mi sono nate delle ampu marroni e per tutta risposta mi ha detto che era impossibile fossero ampu (perchè secondo lei esistono solo gialle) e che misteriosamente mi erano nate in vasca, senza che me ne accorgessi, delle lumachine infestanti di qualche tipo.
Proprio vero, meglio farsi dare ciò che ci serve e tacere su tutto!!
Paolo Piccinelli
03-07-2009, 15:31
1 - leggere le guide e magari un buon libro
2 - fare la lista della spesa
3 - chiedere qui
4 - fare un salto in saper comprare (online costa meno)
5 - andare in negozio con le idee chiare, un'ideuzza del prezzo e la lista ben dettagliata.
...se un negoziante le spara troppo grosse, cambiate negozio... la selezione naturale funziona!! ;-)
Paolo Piccinelli, sino ad un certo punto... dalle mie parti non c'è niente da selezionare praticamente #23 un negozietto ottimo (e dal negoziante conosciuto) c'è, ma è dall'altro lato della città (fuori città) #23
matti ratchet
03-07-2009, 15:59
vi giuro è vera quella del betta, qui dalle mie parti sono impressionanti ehehehehehe si c'è da ridere
matti ratchet
03-07-2009, 16:05
Sono tutte vere e posso raccontarvene anche delle arte forse meno da ridere, ma cmq assurde per gente che vende acquariofilia
Deathman
03-07-2009, 17:04
Racconta racconta!!
Onestamente non so ma per me quei negozianti non sono nemmeno all'altezza di vendere il pesce al banco della pescheria, sarebbero capaci di rifilare di tutto tranne quello che chiedi a giudicare dai racconti :-D
matti ratchet
07-07-2009, 17:57
Be una veloce che mi viene in mente:
Domanda: SU internet vedo delgi articoli con acquari stupendi, piante sanissime rigogliose un layout da favola! ma come fanno a mantenerli così bene?
Risposta: allora le piante in acquario dopo pochi mesi devi sapere che diventano brutte si ammalano e le devi cambaire, non pensare davvero che facciano dei lavori così, quelli sono preparati sul momento solo per fare delle foto e pure rittocati con Photoshop.
(stesso negozianzte della 2° barzeletta)
matti ratchet
07-07-2009, 17:59
Racconta racconta!!
Onestamente non so ma per me quei negozianti non sono nemmeno all'altezza di vendere il pesce al banco della pescheria, sarebbero capaci di rifilare di tutto tranne quello che chiedi a giudicare dai racconti :-D
Infatti io li chiamo pescivendoli... e de un complimento!!! :-D meglio ridere.
Con le mie esperienze e quello che mi hanno fatto sbagliare avrei dovuto smettere da un pezzo... però ci tengo e poi c'è acquaportal ;-)
Deathman
07-07-2009, 18:33
Infatti, con internet e un po' di buona voglia a cercare le informazioni su siti seri eviti molti dispiaceri..... :-D
Viva acquaportal e il suo forum!!!!!!!!!!!!! #25 #25
Alexander MacNaughton
08-07-2009, 14:24
Il mio primo negoziante mi aveva suggerito quando si erano alzati i nitriti di brutto e non sapevo nulla del ciclo del''azoto mi aveva detto di cambiare 2/3 d'acqua con acqua demineralizzata! no osmotica demineralizzata
Tante altre scemenze che ho sentito in tanti altri negozi come i pesci mangia m***a (cacca), i granchi pulitori cioè Attia mulluccensis che lo sappiamo tutti che sono gamberetti ma per quel personaggio erano granchi. . . :-))
matti ratchet, bisogna vedere di che acquari si parla, ci son acquari che hanno una breve durata davvero e vengono allestiti per certe occasioni e poi dismessi... ripeto, a volte è vero che certi acquari durano poco ;-)
ve ne racconto una che mi è successa di recente.
mi reco in un negozietto qui nella mia zona e vedo una vasca con dei piccoli apisto,
faccio alla signora: "questi sono dei piccoli di apistogramma vieijta?"
lei mi risponde con tono convinto: "no no, sono dei ciclidi nani!!!"
e io, non volendo infierire:"ah si? Però!"
mi giro e me ne vado...
ale90, scusa, ma cosa ti ha detto di errato? perchè te la sei presa cosi? bho #23 #23
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
Patrick Egger
09-07-2009, 13:28
Mo dico la mia!
In ogni caso,questi negozianti avevano ragione!!!!!Mi sa che si deve definire il termine "negoziante":è una persona che gestisce un negozio,cerca di comprare per meno possibile e poi venderlo al più caro possibile,cosi per ottenere un SUO guadagno!Ogni negoziante al mondo,indifferentemente che articolo vende,opera in questa maniera.Un è più bravo e riesce atenersi la clientela con buoni consiglio,l'altro invece lavora diverso.Se io compro un formaggio il venditore mi saprà dire come si chiama il tipo e da dove viene,uno preparato nella materia mi sa anche dire se è magro o grasso,ma chi di loro mi sanno dire come è stato fatto esattamente?Se mi interessano queste cose vado da un buongustaio a fare la spese.è una persona appassionata che sa queste cose.Se neanche lui mi sa rispondere,vado dal prossimo più preparato che sicuramente mi dice anche qualcosa in più di quello che avavo chiesto.Ho trovato un negoziante molto preparato e sopratutto appassionato del suo lavoro.Magari spendo un po di più,ma le informazioni le ho avuto.
Stessa cosa nel acquariofilia.Basta girare un po nei negozi e scegliersi uno dove c'è personale appassionato,indipendentemente quello che costano i prodotti.Ma no,la gente gira e gira,magari comprano più dal "vero" negoziante" che costa un pò di meno ma capisce una mazza.
Alla maggior parte delle persone che tengono acquari a casa non interessano cose come nome scientifico,acqua osmotica,provenienza dei pesci o altre cose simile.Importante che quel pesce sia colorato.E solo perchè una volta al mese una persona ponga un altra domanda,......chi se ne frega!
Sono i clienti a portare i soldi dai negozianti,sono loro a decidere se portarli da uno che conta i soldi a fine mese o a uno che sta dietro con la passione.La formazione e passione costano,in ogni campo,ma nessuno la vuole pagare!!
Di conclusione voglio dire che nel campo dei animali(non solo pesci)esistono tantissimo negozio(specie catene e garden)che operano solamente per fare soldi(lo scopo del negoziante),allora una persona appassionata che si interessa più profondamente,trova personale e capi inpreparato al massimo,non è possibile ad imparare ancora qualcosa e spesso si mettono a ridere(cosa che a me fa piangere)su di loro.Anch'io ho girato tanto,ho visto tantissimo e ho capito che devo lasciare i miei cari quattrini a persone che sono OLTRE ad essere negozianti,dei appassionati della materia e dove posso convivere la mia passione.
;-)
Patrick Egger, il "negoziante" che hai descritto tu non mi piace :-)) e non sono d'accordo che il negoziante che funziona di più sia quello che compra al prezzo più basso e cerca di turlupinare gli acquirenti vendendo al prezzo più caro, in mezzo ci sta l'etica che non è una parola, ma un modo di essere e di relazionarsi con gli altri.
Il negoziante fa un lavoro, come tutti. Anch'io lavoro, ma non solo per soldi, a me piace fare delle cose nel modo giusto, e francamente non credo di essere una mosca bianca.
Credo anche che in generale una persona che decide di avere un acquario in casa non lo fa perchè l'acquario è un oggetto esteticamente gradevole e basta, ma magari ha anche un minimo di interesse verso la natura. E spesso le persone una certa consapevolezza non ce l'hanno quando acquistano una vasca anche perchè sono mal consigliate dal negoziante. Tempo fa è venuto a trovarmi un amico, ha visto la mia vasca e mi ha detto che gli piacerebbe molto avere un acquario in casa, lui è il classico possibile cliente neofita che non sa assolutamente nulla, ho cominciato a spiegargli qualcosina ed era molto interessato all'argomento, se fosse andato da un negoziante sarebbe stato sicuramente turlupinato, gli avrebbe venduto subito un marino, io gli ho detto che era importante informarsi prima di ogni acquisto, e lui quando avrà un acquario sicuramente lo farà, è bastato davvero poco fargli passare il messaggio.
Ma poi, anche avendo come mira solo i quattrini, il negoziante che fa bene il suo mestiere dovrebbe tendere a fidelizzare il cliente, e questo si fa solo appassionandolo, non facendogli passare la voglia con i pesci che muoiono in sequenza, non ci vuole tanto secondo me, non è che bisognerebbe passare le ore a spiegare la chimica dell'acqua, le cose difficili si possono spiegare anche in sintesi, o a grandi linee, poi se uno vuole approfondire lo fa anche da solo. :-))
Paolo Piccinelli
09-07-2009, 14:09
Patrick, secondo me il negoziante che punta al solo guadagno immediato è miope!
Io stesso nella mia attività mi potrei limitare a mettere i prezzi sul catalogo online e tanti saluti... ma durerei poco.
Invece in ufficio spendo un sacco di soldi per preparare tecnici e venditori e, quando il cliente chiama, spendiamo molto tempo a studiare per lui la soluzione migliore (offerte, disegni, studi).
Molte volte il ringraziamento è che il cliente poi con il nostro studio in mano va a comprare dove costa meno... ma i professionisti stanno con noi perchè da noi non comprano solo un macchinario, ma comprano un servizio tecnico, commerciale e un supporto after-sale di primo ordine (e tu sai bene quanto l'assistenza sia importante con gli animali).
In definitiva, preferisco avere 300 clienti fedeli che tornano regolarmente e con cui lavorare tranquillo, piuttosto che 3.000 clienti spot che comprano e fuggono. #36#
Poi ovviamente sono d'accordo con te che solo con i clienti top non si pagano le spese e che bisogna vendere anche la boccia col pesce rosso alla mamma con il bimbo che piange... ma ritengo che quando si ha a che fare con gli animali si debba almeno sapere cosa si tiene sugli scaffali ;-)
PS Prima o poi vengo dalle tue parti a vedere il negozio e la vasca dei geo!!! :-)) :-)) :-))
Patrick, secondo me il negoziante che punta al solo guadagno immediato è miope!
secondo mè i negozianti sono miopi perche invece di farsi dare le red cherry dai grossisti a 4 euro per poi rivenderle 6 euro si mettessero un po' di muscio in un cubetto da esposizione e le vendessero riprodotte a 1,5 euro ne guadagnerebbero,
se mettessero nelle vasche di esposizione delle piante un po' di terriccio fertile e togliessero quei c.....o di vasetti in plastica venderebbe piante più sane e inoltre potrebbero riprodurle così invece di fare 12 ordini all'anno da 400 euro ne farebbero 8 da 300 vendendo sempre le stesse cose e forse di più.
se in ogni vasca da esposizione dei pesci (quelle in batteria) si mettesse 3\4 anubias, microsorum o del muschio, si potrebbero limitare le morti per sovraffollamento, così invece di fare 12 ordini all'anno da 400 euro ne farebbero 8 da 300 vendendo sempre le stesse cose e forse di più.
Patrick Egger
09-07-2009, 14:33
anche a me non piace questo tipo di negoziante descritto da me all' inizio del discorso.L'ho anche scritto.Ma questo è il termine se lo cerci nel Duden,Wikipedia ecc.L'idea del negoziante è quella.
Concordo pienamento con Paolo,che ci dev' essere dietro la passione,e per fidelizzare la clientela devi spesso guardare oltre gli, orizzonti, e se poi ci riesci,sei un BRAVO negoziante!Poi con gli animali c'è la etica,senza altro,ma chi la paga?Quel negoziante che tiene male i suoi cuccioli vende ben tanti,perchè alla gente fanno pena.
Non capite mi male,non tollero queste modalità di vendità,quello che voglio che la gente pensa un pò di più dove e come spende i soldi!
Esempio classico:rottamazione della macchina.Quante persone hanno comprato una Chevrolet o Toyota?Il contributo rottamazione sarebbe per incentivare la produzione,per mantenere i posti di lavoro.Ma non in Cina o Vietnam,in Italia,in Germania.Cosa serve a portare i soldi fuori se servono quà?La gente non pensa!(Non tutti,lo so)
Non so se mi sono spiegato bene,è un esempio magari non tanto idoneo,ma quello che voglio dire che tutti pensano in prima linea a loro stessi.La chevrolet costava meno della Fiat.....io ho preso la Fiat ;-)
Paolo Piccinelli
09-07-2009, 14:41
Patrick , concordo in pieno con il principio che hai spiegato!!
La selezione naturale Darwiniana dei negozi la fanno i clienti. #36# #36#
In Italia più che in altri paesi (penso al Regno Unito o alla Danimarca o alla Svezia, dove i consumatori sono più furbi, ad esempio) esistono negozianti ignoranti perchè i consumatori sono i primi ad esserlo.
Se sai cosa compri e come vanno trattati i pesci, dal negoziante ignorante non ci vai e lui chiude... e restano solo i negozianti come si deve.
...ma la strada è ancora lunga, anzi lunghissima!!
GEMMO, sono assolutamente in disaccordo con quanto scrivi... il negoziante non è vivaista e allevatore, ma vende al dettaglio.
Sono cose completamente diverse, fra qualche anno ne comprenderai meglio le dinamiche!
Marco Vaccari
09-07-2009, 15:00
Certamente il discorso è estremamente complesso, anche se come scrivete voi amici, il rapporto negoziante/cliente è una delle cose più importanti. Ovviamente un negozio può vendere dvd, oggetti da regalo o lampadari... ma qui stiamo parlando di negozi di pesci e animali, e il discorso è diverso... chi vende esseri viventi DEVE essere preparato e NON DOVREBBE venderli come se fossero scarpe da ginnastica...
..ma l'errore sta a monte............
Negli anni 70 non tutti potevano permettersi un acquario.... le vasche costavano molto e anche i pesci, ma, nonostante, tutto vi era un benessere diffuso e molte persone si avvicinavano ai primi acquari...
Certamente i negozianti vendevano di tutto... tantissime informazioni sui pesci e sulla gestione della vasca non si conoscevano e si improvvisava, qualche volta andava bene e molto spesso andava male...
Poi, con gli anni ottanta, chissà perchè, qualcuno ha voluto che l'acquariofilia diventasse popolare.. e allora si sono inventate vasche che non abbisognavano di cambi d'acqua, filtri ultra potenti con cartucce incorporate, biocondizionatori miracolosi, mangimi che non sporcavano l'acqua... pubblicità con raffigurata l'allegra famigliola che va in vacanza con l'acquario fitto di piante stupende con i bellissimi red parrot in primo piano... lo studente che accudisce i suoi pesciolini in una vaschetta fritto misto con trichogaster, betta e guppy che accorrono impazienti verso il buon cibo in scaglie (che E' UNA FETECCHIA E ANDREBBE RITIRATO DAL COMMERCIO!)...
...eppoi le bellissime "nanovasche".. splendidi ritagli di natura che in vetrina sembrano dei bonsai che si trasformano in un brodo di alghe ai primi caldi....
..e altre amenità simili..........
E adesso?
....siamo come negli anni 80.... in più i centri commerciali ti lanciano gli acquari in macchina, con il tuo bel "kit di sopravvivenza pesci e dieci cardinali (di provenienza selvatica) in buono sconto prendi 10 paghi 8.....
...E qui su Acquaportal, ecco la serie infinita di pesci costretti in vaschette da 30x20..... loricaridi che nuotano con i tetraodon.... idropisie e ramirezi ballon....
...quando finirà?
Secondo me quando la maggioranza delle persone si avvicinerà all'acquariofilia con consapevolezza, cultura e senso critico (NON tutto quello che si vende serve all'acquario!... Anzi!)
e secondo me questi sono i punti più importanti in questi anni...
1) comprare vasca e pesci SOLO se si è in grado di riuscire a dar loro una degna esistenza...
siamo noi che dobbiamo adattarci ai pesci e non loro a noi (esempio: se abbiamo un appartamento caldo, perchè comprare specie di acqua fredda?... e vicerversa...)
oppure se siamo spesso in vacanza... ecc..
2) informarsi il PIU' Possibile sulla specie che si acquista.... ci sono informazioni dappertutto e bisogna leggere, leggere, leggere.. e confrontarsi! e qui su Aquaportal ci sono tanti esperti!..
...e magari chiedere anche al negoziante, MA solo a quello preparato!... bisogna arrivare al negozio GIA' PRONTI!!!!! e spiazzare il negoziante sapendo più cose di lui... la "selezione naturale " farà il resto.....
3) Obiettivo: riproduzione!... bisogna riprodurre i nostri pesci, e cederli, portarli al negozio... fermare questa ECATOMBE di pesci prelevati in natura e destinati ad una mattanza silenziosa...
più pesci riproduciamo, meglio è.... #22
4) comunicazione!.... comunicare il più possibile le proprie esperienze.. anche quelle negative... questo aiuta ad evitare errori e a trovare metodi di allevamento che non si conoscevano....
....bisogna arrivare sempre di più ad un acquariofilia consapevole...
..almeno io la penso così...... #24
un caro saluto a tutti!
Marco
Patrick Egger, secondo me ci sono cose che sono nettamente migliori all'estero,quindi non si può fare di tutta l'erba un fascio.non è perchè uno non si compra la fiat allora è uno che non pensa,semplicemente può essere,come nel caso dei miei,e che guarda i termini di paragone,se devo comprare una macchina che mi dura 5 anni(mio padre 3 fiat tutte e tre sono durate massimo 5 anni)mia madre ha una mercedes(esattamente la classe e 190d)una macchina che a oggi ha 15-20 anni,bè in officina ci è finita due volte:una per la revisione,e una volta perchè gli sono andati addosso e stop.Con questi dati capisci a me allora se adesso mio padre non si compra più le fiat..non è che uno che uno lo fa perchè non pensa al propio paese o perchè lo odia e gli piace comprare cose all'estero,ma semplicemente perchè la qualità del prodotto è nettamente migliore.
Per quanto riguarda i negozianti vi voglio raccontare l'ultima che è successa a me...
-stavo fuori zona mia da un amico e dovevo procurarmi dell'acqua di osmosi,per fortuna solo 20 litri per i rabbocchi,al chè mi porta in questo negozietto.Come entro chiedo avete l'acqua di osmosi?
-risposta:certo,abbiamo l'acqua a ph 6.5,....
#24 ,guardo il mio amico e gli dico,visto che tu lo conosci,fatti dare un attimo il test del kh e del gh che devo vedere una cosa...
risultato acqua:
KH 10 GH 12
-04 -04 -04 non solo i prezzi sono lievati in tutta roma a 2 euro 10 litri,e ti vendono pure acqua di osmosi falsa!e questa ragazzi è una cosa che riscontrato in più negozi quindi occhio.
p.s.nel frattempo che facevo i test entra un tizio che gli aveva riportato un polypterus che gli aveva dato per un 60 litri con degli scalari(vi lascio immaginare la fine delle pinne dei poveri scalaretti)
Paolo Piccinelli
09-07-2009, 15:44
sbs23, sta cosa dell'acqua osmotica tarocca l'ho sentita spesso.
visto che hai un bel sudamericano con pesci pregiati, prenditi un conduttivimetro a penna (su ebay o da forwater li trovi a 30 euri circa)... sta in un taschino e, all'occorrenza, il test è istantaneo.
se l'acqua supera i 10 microsiemens lasciala al negozio ;-)
sbs23, so che non c'entra nulla con il topic, ma visti gli esempi su fiat, bhe... io cammino con un pandino che è maggiorenne, ha i suoi acciacchi ma il motore gira come un orologio, mio padre cammina con una croma (2 serie) che ha appena finito le scuole medie e sono salito in tante macchine perchè mio padre per lavoro usa quelle aziendali, direi che le fiat sono quelle che andavano meglio (ci son ancora pandini 4x4 vecchio tipo con più di 300mila km che vanno perfattemente in giro)... mio zio s'è levato una fiat uno fire vecchia serie a 324mila km per un incidente... insomma... bisogna vedere come le trattiamo le macchine, se è una fiat e dal meccanico c'andiamo solo quando la macchina muore tanto chissenefrega è normale che non dura, se abbiamo la mercedes e la coccoliamo come si deve è ovvio che dura di più...
superato questo spaventososissimo ot di cui mi scuso (ma dovevo dirlo) direi che molti negozianti pensano solo al guadagno istantaneo, però scusatemi, ma tenendosi stretti i clienti e portandoli ad un'acquariofilia consapevole non guadagnerebbero di più??
caspita mio cugino allestendo l'acquario da 70lt secondo i consigli del negoziante ha acquistato un acquario qualsiasi , una sabbia a caso quattro piante finte e qualche pesce, io ho comperato il cubo wave da 30lt, la plafo a parte migliore, il fondo fertile dennerle come la ghiaia, le piante vere ecc ecc... io ho speso quanto ha speso lui con la differenza che lui ha acquistato tutto dal negoziante mentre io ho acquistato molte cose online e alcune cose usate... se dovevo comperare tutto dal negoziante spendevo il doppio!! quindi se il negoziante consigliasse per bene (ovviamente a chi i consigli li vuole gli altri testoni facciano loro) secondo me guadagnerebbe di più, magari in un periodo un po più lungo ma alla fine avrebbe più soldi in tasca.... #24
cmq dopo tutto sta roba noiosa che ho postato, concludo dicendo che sono totalmente in accordo con MarcoAIK72,
sbs23, so che non c'entra nulla con il topic, ma visti gli esempi su fiat, bhe... io cammino con un pandino che è maggiorenne, ha i suoi acciacchi ma il motore gira come un orologio, mio padre cammina con una croma (2 serie) che ha appena finito le scuole medie e sono salito in tante macchine perchè mio padre per lavoro usa quelle aziendali, direi che le fiat sono quelle che andavano meglio (ci son ancora pandini 4x4 vecchio tipo con più di 300mila km che vanno perfattemente in giro)... mio zio s'è levato una fiat uno fire vecchia serie a 324mila km per un incidente... insomma... bisogna vedere come le trattiamo le macchine, se è una fiat e dal meccanico c'andiamo solo quando la macchina muore tanto chissenefrega è normale che non dura, se abbiamo la mercedes e la coccoliamo come si deve è ovvio che dura di più... ,
certo perchè a noi le macchine ce le regalano e co le fiat ci andiamo a fare i rally pe frasche e con la mercedes ci andiamo solo a fare la spesa.ora perchè ho detto mercedes(che tra l'altro hai capito almeno di che modello sto parlando?) mi devi far passare per quello figlio di papà che è abituato con i macchinoni e che non ha la fiat fammi capire?io ti elencato i miei fatti con cui te non concordi,va bene,punti vista,ma occhio a usare i termini giusti,detto questo ti posso assicurare che in famiglia nostra,visto che ti ripeto le macchine a noi non ce le regalano,le trattiamo tutte allo stesso modo.
se puoi mi vuoi continuare a dire che per te la fiat è meglio della mercedes fai pure,in questo non concordo ma di certo non mi offendo ;-) .
p.s. Pablo quella sarà il prossimo acquisto,ma solo dopo un bel impiantino osmosi :-)) :-)) ..
sbs23, eh?
1) dove ti ho dato del figlio di papà?
2) dove ho detto che sei abituato ad andare in giro con i macchinoni?
3) dove non ho usato i termini giusti?
4) dove ho detto che le macchine ve le regalano?
5) da dove hai tratto tutta questa offensività nel mio post?
6) dove ho detto che la fiat è meglio della mercedes? son macchine diverse, non si possono fare paragoni secondo me....
il modello lo conosco bene ;-)
anche io ti ho elencato i miei fatti ed a quanto pare non concordiamo (e che male c'è?) a me va bene che abbiamo punti di vista differenti #24 se tutti la pensassimo alla stessa maniera che mondo sarebbe?!?! #23
davvero, non capisco cosa abbia scatenato tutte ste conclusioni #13 bho #13 cmq sarebbe meglio usare gli mp visto che si va off topic clamorosamente #13
p.s. io con il pandino ogni tanto vado "a fare rally pe frasche" basta saperlo fare :-))
vi racconto l'ultima,sabato mattina entro in un negozio di animali(letteralmente) di Trento, mentre mi dirigo verso la zona "acquatica" il commesso mi passa davanti canticchiando con una lattina di birra da 66 in mano. e fin qua...mi avvicino alla vasca degli scalari e noto un foglietto con su riportato il nome scientifico, l'alimentazione e il range di pH ideali per la specie. "Ottimo" penso..subito prima di accorgermi che il foglietto riportava le stesse indicazioni per TUTTI i pesci del negozio(ovvero, ad esempio, il ph da 6,5 a 7). nel frattempo entra un cliente che spiega al commesso di cui sopra che ha questo pesciolino rosso, che le sue figlie lo amano e che quindi si è deciso a comprargli un acquarietto.cosa deve procurarsi?risposta brillante del negoziante-in dialetto, ve la riporto tradotta:mah, per un pesciolino rosso non ci vuol niente, un velo di sabbia, una piantina finta e un arredo.mettici quello che vuoi, un'anfora, un galeone pirata!
e giù a fargli vedere tutte le stupende cianfrusaglie(c'era una specie di nave da guerra di 60cm!) da piazzre nel 30l che gli ha appioppato.stop.
questa non è professionalità, lasciando stare l'etica.
Paolo Piccinelli
13-07-2009, 08:47
entro in un negozio di animali(letteralmente)
:-D :-D :-D
#25 #25 #25
:-D :-D :-D
Patrick Egger
13-07-2009, 12:43
..che vergogna!!
Anch'io ero a Trento a fare un giretto,ho visitato due negozio che vendono anche pesci e mi sa che uno di loro era proprio quello.Infatti ho notato i cartellini "professionali". Che roba #07 #07 .Ma non solo nei pesci,anche il resto faceva tanta pena. Entrambi i negozi sono una vera vergogna per tutto il settore!!
BAN THE WILD DEALER -97b -97b
Paolo Piccinelli
13-07-2009, 13:26
Patrick, ...io ieri invece mi sono fatto 6 ore in coda da Canazei fino a Peschiera... -04 -04 -04
Belli il Pordoi e il Sella, ma la prossima volta ci torno nel 2067!!! :-D :-D
Aredhel, io sto cercando palombari, ostriche e coccodrilli da attaccare all'aeratore, che ce l'hanno per caso?
Paolo Piccinelli, devi farli in bici per evitare le code! :-D :-D :-D
ultimamente invece mi sto accorgendo sempre di più (sarà colpa della crisi?) che tutti i negozianti che in principio mi avevano sempre dato ottimi consigli ora cercano solamente di sfilarmi i soldi dalle tasche, soldi oltretutto guadagnati con un mio lavoretto cercato apposta per l'acquario...con queste persone serve tanta pazienza...
Paolo Piccinelli
14-07-2009, 08:04
...con queste persone serve tanta pazienza...
oppure un bel bastone di quercia!
e giù a fargli vedere tutte le stupende cianfrusaglie(c'era una specie di nave da guerra di 60cm!) da piazzre nel 30l che gli ha appioppato.stop.
io in un negozio qui vicino una volta ho visto il Colosseo sommerso, tutto ricoperto di alghe verdi (rigorosamente in vetroresina pure loro #21 )
Metalstorm
14-07-2009, 12:01
un giorno sono andato a comprare il mangime e mi ha accompagnato un mio amico appassionato di guerra.....appena ha visto un relitto in resina di un bombardiere lungo 40cm ha detto "mi farei un acquarietto solo per metterci dentro sto relitto, mi faccio in casa il fondale di Pearl Harbor!!!....magari due pescetti piccoli ce li metto giusto per farlo sembrare più realistico"
Anch'io ero a Trento a fare un giretto,ho visitato due negozio che vendono anche pesci e mi sa che uno di loro era proprio quello.Infatti ho notato i cartellini "professionali". Che roba .Ma non solo nei pesci,anche il resto faceva tanta pena. Entrambi i negozi sono una vera vergogna per tutto il settore!!
Patrick Egger, a Trento ci sno delle cose spaventose! #06 spero che tu non abbia visitato quello in centro!
Aredhel, io sto cercando palombari, ostriche e coccodrilli da attaccare all'aeratore, che ce l'hanno per caso?
certo certo...c'hanno pure i pesci finti se quelli veri danno troppo fastidio!
io in un negozio qui vicino una volta ho visto il Colosseo sommerso, tutto ricoperto di alghe verdi (rigorosamente in vetroresina pure loro )
uahuahuah stupendo!
Patrick Egger
14-07-2009, 13:05
Patrick Egger, a Trento ci sno delle cose spaventose! #06 spero che tu non abbia visitato quello in centro
no,no,eravamo all' inizio della città,li dove ci sono i centri commerciali.
Paolo,dovevi veramente prendere la bici :-D :-D ,se poi saresti passato da mè ti avrei dato dietro nella bottiglietta un po dell' acqua della vasca dei Geos ,sai che powerdrink ? :-D :-D
Paolo Piccinelli
14-07-2009, 13:29
un po dell' acqua della vasca dei Geos ,sai che powerdrink ?
mi sa che col caldo che avevo, mi ci sarei buttato, nella vasca!!! #36# #36# #36#
no,no,eravamo all' inizio della città,li dove ci sono i centri commerciali.
capito.allora il negozio d cui parlimo è lo sesso ;-) #36#
Paolo Piccinelli
14-07-2009, 14:06
d cui parlimo è lo sesso
vabbè che è ora di pranzo, ma te sei magnata un sacco di lettere!!! :-D
ussignur...e dire che ho la tastiera nuova, comprata perchè a quella di prima si erano scolorite due lettere e mio padre si perdeva...ottimo direi! :-D viva la microsoft! :-D
PinkBetta
14-07-2009, 16:13
io in un negozio qui vicino una volta ho visto il Colosseo sommerso, tutto ricoperto di alghe verdi (rigorosamente in vetroresina pure loro #21 )
Anche nei negozi che ho girato io come arredi avevano cose inimmaginabili... teschi, galeoni anche spezzati a metà per renderli più realistici, personaggi del film nemo riprodotti in resina colorata da metterci dentro l'areatore in modo da fargli aprire la bocca, colossei e relitti romani, statuine di buddha... una volta ho visto pure uno scheletrino con le mani su un timone, che al passare delle bolle dell'areatore si muoveva come se stesse navigando.
Ma questo è l'allestimento più bello di tutti (da notare anche l'assortimento di pesci che ci sono, tutti con il loro nome scientifico, frutto di una lunga e accurata scelta). http://www.youtube.com/watch?v=fYyIhnFUzsY
non dimentichiamoci anche del castello lego con tutti i protagonisti -05 ve lo ricordate? #23
Paolo Piccinelli
14-07-2009, 16:47
Il grande DDD!!!
Autoproclamatosi Dono di Dio allle Donne... ribattezzato da me Disastro Del Decennio!!!
-ROTFL-
-ROTFL-
-ROTFL-
Metalstorm
14-07-2009, 16:53
No, me lo son perso questo!!!!!!!!
Esiste ancora la discusssione di sto capolavoro???? #19 #19 #19
Paolo Piccinelli
14-07-2009, 17:00
cerca DDD ;-)
Paolo Piccinelli, esatto proprio lui, che cmq originariamente non si chiamava DDD ma ben peggio, cosi fu costretto a cambiare nick e lo cambio in DDD :-D :-D
Metalstorm
14-07-2009, 17:09
oddio c'è ancora la discussione......spettacolo il castello dei lego, fa molto atlantide! :-D :-D :-D
Anche il tizio però ha una bella faccia da manicomio! :-D :-D (da che pulpito poi.........) :-D :-D
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=146168&postdays=0&postorder=asc&start=75
PinkBetta
14-07-2009, 17:21
Oh mio Dio certo che mi ricordo!!! :-D :-D :-D
Fui la prima a ripondergli, notate con che delicatezza gli ho detto che il suo acquario faceva schifo http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=146168&postdays=0&postorder=asc&start=0
(si nota anche il suo vecchio nick)
me lo ricordo anch'io il tizio...e non ce n'era un altro che aveva allestito un presepe nell'acquario?
Paolo Piccinelli
15-07-2009, 08:13
si, ed era pure un padre di famiglia... mamma mia quante ne aveva sentite!!! #23
grosso negozio di una famosa catena ....store... vado per prendere acqua osmotica che si trova dietro le vasche espositive e su una tanica mi trovo un grosso biglietto con scritto: TASSATIVO prima di effettuare qualsiasi altra operazione prima dell'arrivo dei clienti togliere dalle vasche i pesci morti nella notte ed inserire lo stesso quantitivo dei pesci morti con i nuovi della stessa razza presi dal vascone in magazzino. il capo reparto.
MA VI RENDETE CONTO!!!
Paolo Piccinelli
15-07-2009, 11:55
prima di effettuare qualsiasi altra operazione prima dell'arrivo dei clienti togliere dalle vasche i pesci morti nella notte ed inserire lo stesso quantitivo dei pesci morti con i nuovi della stessa razza presi dal vascone in magazzino. il capo reparto.
agu13, cosa c'è di strano?!? #24
E' una normale circolare amministrativa... triste, ma è la norma nei negozi.
Non c'è nulla di più deleterio per un negozio che lasciare i piccoli corpicini a galleggiare nelle vasche.
I pesci arrivano digiuni dopo giorni a farsi sballottare in una scatola a mollo nella loro urina... alcuni decessi sono inevitabili. -20 -20 -20
Credi che negli allevamenti di cani, galline o maiali succeda qualcosa di diverso?
assolutamente no, ma tutti in un unico vascone in magazzino non mi sembra una giusta quarantena! ma non siamo sempre quà a dire che prima di venderli devono essere posti in quarantena #24 #24,
Credi che negli allevamenti di cani, galline o maiali succeda qualcosa di diverso?
tranquillo conosco bene cosa succede negli allevamenti!
agu13, confermo... i pesci affrontano lunghi viaggi e spesso in condizioni pessime... alcune perdite son da mettere in conto... certo questo non vuol dire che è tutto ok, però è cosi #23
Paolo Piccinelli, ma la firma di DDD l'avete editata voi aggiungendo disatro del decennio??? :-D cmq ieri notavo che con la pulizia che avete fatto avete eliminato quasi tutti i topic esilaranti segnalati #23 potevate tenerne qualcuno però -28d#
Paolo Piccinelli
15-07-2009, 12:07
un unico vascone in magazzino non mi sembra una giusta quarantena
la quarantena non la fa NESSUNO (e chi te lo dice mente)... magari si fa giusto per qualche pesce marino che costa l'iradiddio...
Sicuramente si intende un vascone per ogni specie... altrimenti per pescarli serve l'intera giornata!!! ;-)
conosco bene cosa succede negli allevamenti!
Per forza, sei di Cremona!!! :-D
;-)
ma la firma di DDD l'avete editata voi aggiungendo disatro del decennio???
glielo scrissi io e lui editò... il tipo non è poi male! ;-)
Paolo Piccinelli, no per nulla, per questo ho chiesto, mi sembrava strano che avessi editato la sua firma :-D
Patrick Egger
15-07-2009, 12:22
la quarantena non la fa NESSUNO (e chi te lo dice mente)... magari si fa giusto per qualche pesce marino che costa l'iradiddio...]
beh,dipende cosa intendi di fare quarantena!? Io faccio per ogni specie una settimana di "fermodeposito",per alcune specie anche cura contro parassiti interni(esterni).E questo senza mentire ;-)Penso che anche questo si può chiamare quarantena!
Poi la quarantena migliore sarebbe sicuramente 3 mesi,ma questo è una cosa impossibile per tutti.
Per forza, sei di Cremona!!! :-)
no x questo! sei vuoi in Mp ti dico che lavoro faccio, poi capisci il perchè. anche sui monti ci sono figure professionali come le mie
Paolo Piccinelli
15-07-2009, 13:06
Poi la quarantena migliore sarebbe sicuramente 3 mesi,ma questo è una cosa impossibile per tutti.
Intendevo questa Patrick, ma una settimana è già qualcosa!
...c'è chi versa i pesci con l'acqua di spedizione direttamente nelle vasche di esposizione #23
PinkBetta
15-07-2009, 15:06
I pesci arrivano digiuni dopo giorni a farsi sballottare in una scatola a mollo nella loro urina... alcuni decessi sono inevitabili. -20 -20 -20
A me piace possedere un acquario, però quando penso a questo mi dico: ma se non esistessimo noi acquariofili, forse tante sofferenze e morti inutili ai pesci sarebbero evitate? Quando noi abbiamo i pesci nelle vasche li curiamo con tanto amore, ma prima cosa hanno dovuto sopportare per poter arrivare fino a noi? Magari si potrebbe migliorare il sistema di trasporto dei pesci, ma fino ad un certo punto, non so se su grandi quantità questo sarebbe possibile... Voi che ne pensate?
Comunque cocncordo sul fatto che quel negozio faceva bene a eliminare i pesci morti ogni mattina; io sono andata in un negozio più volte (ma ci ho comprato una chiocciola solo la prima volta, poi basta) e lì avevano un'enorme quantità di pesci morti nella vasche, addirittura i cory morti li davano come pasto alle tartarughe, era una cosa veramente orribile, infatti non ci ho voluto più mettere piede.
Oscar_bart
15-07-2009, 16:31
Parlando con un rappresentante mi spiegava che i pesci vengono messi in numero altissimo dentro sacchetti piccolissimi (per risparmiare sulla spedizione che a quanto pare sugli animali è velocissima, tipo 2 giorni) e con pochissima acqua pregna di anestetici che quasi li addormentano per non fargli consumare ossigeno.. ecc..
Questo per risparmiare tanti soldi sulle spedizioni, altrimenti trovare in vendita pesci a 2 euro sarebbe impossibile..
Diceva giusto?
Paolo Piccinelli
15-07-2009, 16:35
#36#
Oscar_bart
15-07-2009, 16:54
Beh, allora il punto sta tutto qui, per fare trasporto di pesci "rischiandone" il meno possibile dovrebbero farceli pagare molto molto di più e magari prenderli direttamente in Italia per quanto possibile, invece che in Cecoslovacchia (dove si sa come funziona)..
Quindi sarebbe utile per tutti, clienti compresi? Non credo.. #24
Ai negozianti "buttare i pesci morti" (dato i costi del vivo) sicuramente costa molto meno che quarantenarli, metterli in vasche adeguate, con manutenzione adeguata e tutto il necessario e tutto il lavoro che ne consegue... no? #24
Questo secondo me..
Oscar_bart, sino ad un certo punto... si potrebbe pure dire che molti negozianti son stupidi perchè per alcuni pesci potrebbero risparmiare tantissimo allevandoseli da soli, tipo per tutti i poecilidi, oppure per le red cherry o le ampullarie ecc ecc invece non lo fa quasi nessuno (a quanto so io) :-)
Paolo Piccinelli
15-07-2009, 17:12
|GIAK|, non credo sai... per allevare i pesci servono strutture, acqua, energia e... TEMPO!!
Se sapessi con certezza i costi all'ingrosso di molti pesci probabilmente potrei essere più preciso... ma non credo che un guppy costi più di 30 cents prendendone qualche centinaio.
Uno scalaretto di qualche cm al negozio costa fra i 2 ed i 5 euro... vale la pena sbattersi ad allevarli quando basta alzare il telefono ed ordinare 100 koi, 30 wild form, 50 marmor? ;-)
Oscar_bart
15-07-2009, 17:13
Oscar_bart, sino ad un certo punto... si potrebbe pure dire che molti negozianti son stupidi perchè per alcuni pesci potrebbero risparmiare tantissimo allevandoseli da soli, tipo per tutti i poecilidi, oppure per le red cherry o le ampullarie ecc ecc invece non lo fa quasi nessuno (a quanto so io) :-)
Sei sicuro?? Devi allevarli ed accrescerli (spese)...
Mentre comprandoli li pagheranno circa 1 euro e li rivendono a 3 o 4 euro.. ;-)
Oscar_bart
15-07-2009, 17:15
Paolo Piccinelli, abbiamo praticamente detto la stessa cosa insieme...
Alleviamo noi i pesci e portiamoli nei negozi... avranno bisogno di fare meno ordini (meno morti).. #36#
Editi: ho notato inoltre, ma era ovvio, che i pesci arrivati tramite ordini sono più soggetti a morti.. mentre quelli che per qualsiasi motivo vengono riportati nei negozi dai clienti sono molto più resistenti..
dai ragazzi, per far riprodurre i guppy non serve niente... o quasi certi non mi riferisco agli scalari che son gia più da perder tempo o chissà cosa... ma voglio dire, nell'ottica del negoziante, quanto ti costa una vasca da 200lt piena d'acqua con un po di sabbia e 4 anubias con alcuni guppy e una mangiatoia automatica... certo se poi mi dite che i guppy li prende a 10 cent allora non ne vale la pena... ma considerando quelli che muoiono nel tragitto, quelli che ti muoiono poco dopo l'arrivo e la fantomatica quarantena che dovresti fare... #17
Paolo Piccinelli
15-07-2009, 17:27
quanto ti costa una vasca da 200lt piena d'acqua con un po di sabbia e 4 anubias con alcuni guppy e una mangiatoia automatica...
Spazio e tempo: una vasca da 200 litri piena la devi tenere bene, curare e pulire, altrimenti in negozio fa miseria (almeno 1 ora alla settimana) ed occupa lo spazio di una 200 litri in esposizione... devi essere lì quando nascono e toglierli ai genitori, e così via... come fai se hai 3 persone al bancone?
...inoltre se al fornitore fai ordini più consistenti, aumenta lo sconto e quindi calano complessivamente tutti i prezzi... chi più spende più guadagna! ;-)
Oscar_bart
15-07-2009, 17:30
Fidati che assolutamente non conviene.. :-))
A meno che tu non abbia un negozio di soli pesci, tanto tempo e tanto spazio a disposizione.. che spesso mancano, sempre per il solito problema delle spese.. mantenimento vasche, costo dei dipendenti.. ecc.. #36#
Paolo Piccinelli
15-07-2009, 17:31
ah, se vuoi allevare più specie, devi moltiplicare il tempo e lo spazio... già con 5 specie perdi 1 giorno alla settimana...
Meglio che ciascuno faccia il lavoro in cui è bravo! ;-)
Oscar_bart
15-07-2009, 17:32
Paolo di nuovo! :-D
Comunque io lo dico anche per esperienza con un amico negoziante.. che qualcosa me la confessa..
Anche io pensavo fosse tutto molto semplice, volevo pure aprire una mezza serra e riprodurre pesci.. ma così, purtroppo non è.. #07
bhe è ovvio che non tutto è semplice... cmq ovviamente non mi riferivo ad un 200lt da tenere in negozio ma sul retro o da qualche parte... cmq effettivamente, considerando il complessivo, mi sa che non conviene... #24
io avevo 12 picolli platy di qualche millimentro di lunghezza e per un mese sto dando micronizzato e artemia liofilizzata .. ora stanno a 4mm , se li dovessi vendere dovrei farli pagare 5 euro l'uno ... ma al negozio stanno a molto meno e all'ingrosso ancora meno...
matti ratchet
15-07-2009, 23:53
eccomi! a proposito di queste cose uno dei negozi ellencati all'inizio non toglie i pesci morti dalle teche (neanche quello fa) li lascia putridire e mangiare dagl'altri e quando gli arrivano i pesci svuota tutto con l'acqua del trasporto nelle teche!!!
l'operazione di svuotare i pesci con l'acqua delle teche lo vista fare anche nel negozio più importante e quotato nella zona, pazienza l'altro negoziante (ormai per me è famoso lo chiamo il pescivendolo che è già un complimento) ma dal negozio Number one della zona i pesci morti li cavano ma l'altra porcata la fanno.
Lo ripeto ed il più famoso della zona quello che dovrebbe avere un nome di prestigio...
qua da me siamo messi così...
|GIAK|,
il mio negoziante ha una vasca sui 200l piena di cryptocoryne e ceratophyllum in cui tiene black molly, platy e endler(non puri) che si riproducono in continuazione, per via del ceratophyllum e delle molte cryptocoryne buona parte degli avanotti si salvano e crescono, quindi magari quelli che vende non vengono tutti da li, ma una buona parte si ed è anche una vasca niente male. ha anche tanti piccoli ancistrus la dentro.
basterebbe mettere solo una vasca con red e ampullarie
e in tutte le vasche dei peocilidi inserire una pacca di ceratopillum
Secondo me un negoziante se ha il tempo e la voglia di impegnarsi a riprodurre qualche specie lo può anche fare, ma bisogna però vedere poi uno come tiene i pesci comunque durante l'allevamento perchè tipo la mia negoziante (quella che dice che le ampu marroni non sono ampu) ha organizzato una parte delle vaschette da esposizione, che credo siano intorno ai 30 litri non di più, per la riproduzione di ampu, di ancistrus e di qualche poecilide.
Ovvio che le ampu presentano i gusci già corrosi e mi diceva che doveva 'mettere a riposo' il maschio di ancistrus perchè i piccoli iniziavano a crescere male. Non so così qualnto ne valga la pena...
Patrick Egger
16-07-2009, 13:11
Ovvio che le ampu presentano i gusci già corrosi e mi diceva che doveva 'mettere a riposo' il maschio di ancistrus perchè i piccoli iniziavano a crescere male..[/quote]
....e sempre sono i maschi i colpevoli... :-D :-D :-D questa è veramente bella.Vedi,si impara sempre qualcosa in più :-D #07 :-D
Deathman
16-07-2009, 13:30
E se al maschio di ancistrus somministrasse delle uova sbattute (tipo zabaione) e del viagra per ridargli forza e vigore???? :-D :-D :-D
noto con piacere che siamo tornati in topic naturalmente senza pressioni varie -ROTFL- -ROTFL-
ve ne racconto un altra:
tempo fa in un negozio della zona dove faccio degli acquisti di tanto in tanto entro per cercare didare qualche piantina o pesciolino..dovevo sfoltire potature e piccoli.
Chiedo: potrei portare qualcche piantina di hygrophila polysperma o Limnophylla Sessiflora?
e lui: al momento ho già varie piante!
Allora io(girandomi verso le vasche): ho anche delle Astatotilapia Aeneocolor, te le porto?
e lui: il fatto è che dovresti mettermele dentro dei vasetti! :-D :-D
io... -05 -05
hanno sta fissa di questi vasetti del casso
Paolo Piccinelli
24-07-2009, 08:06
GEMMO, non l'hai capita... :-D :-D :-D
l'astatotilapia ha le pinne! :-))
Metalstorm
24-07-2009, 09:37
Allora io(girandomi verso le vasche): ho anche delle Astatotilapia Aeneocolor, te le porto?
e lui: il fatto è che dovresti mettermele dentro dei vasetti!
io...
spettacolo!!!!!!! :-D :-D :-D
e lui: il fatto è che dovresti mettermele dentro dei vasetti!
magari era un nuovo packaging! :-D
Metalstorm
24-07-2009, 16:14
Ciclidi di allevameto idroponico.....infili i pesci con la testa in un vasetto si mangime #17 #17 #17
Oscar_bart
24-07-2009, 16:23
Comunque ci sono delle "barzelette" anche nate dai clienti più che dai negozianti..
L'altro giorno è entrato un cliente nel negozio a me vicino e chiede convinto dei Pirana, ce ne aveva 4 da taglia piccola a taglia media e li prende tutti..
La mattina successiva torna in negozio a dire che i pesci mangiavano tutti tranne uno che se ne stava sempre a boccheggiare..
Allora iniziano le domande sul funzionamento dell'acquario.. alla fine vien fuori che questo aveva avviato la vasca (che era ferma da anni ma che prima funzionava e lui insieme alla madre "utilizzava") la mattina stessa dell'acquisto mettendo nel filtro SOLAMENTE la pompa!!
Sconcertato il negoziante gli ha detto di riportargli immediatamente i pesci e gli ha venduto tutti i materiali necessari per il filtro e detto di tornare fra 15 giorni con l'acqua per un test #07 #07
Ma ce ne sono tante altre, ogni tanto quando mi fermo me ne racconta alcune proprio da "ebeti".
In alcuni casi non c'è spiegazione che tenga, quando il cliente testardo vuol fare di testa sua niente li ferma e da VENDITORE, perchè questo è il loro mestiere , vendono i pesci..
PinkBetta
24-07-2009, 16:50
Certo che anche i clienti ci mettono si del suo, spesso per ignoranza ma spesso anche perchè vogliono trattare i pesci come oggetto d'arredamento e basta... Una volta un ragazzo che conobbi (il classico tipo snob che a me sta antipaticissimo, quello che si da un mucchio di arie, veste solo firmato ecc...) mi disse (lui non aveva nessuna esperienza di acquario) che voleva comprarsi 1 Pirana (sicuramente per farsi bello con gli amici e dire "ho un pericolossissimo pirana in vasca). Io gli dissi (nella mia inesperienza con questi pesci, dissi quello che sapevo) che volevano tanto spazio perchè diventavano grandi e viveno in banchi, ma lui nulla, diceva che tanto ne bastava uno in vasca piccola. -28d#
Paolo Piccinelli
25-07-2009, 11:03
PinkBetta, vai a leggere in epsci tropicali... c'è uno che ha preso due predatori che vengono 70 cm perchè "stavano bene nell'acquario anche se non ne conosco i nomi" #23 #23 #23
Marco Vaccari
25-07-2009, 12:45
....ho visto anch'io Paolo.... appena riconosciuto l'Osphronemus goramy mi sono messo a piangere... ma ho avuto crisi convulsive quando mi è stato risposto che nella vasca vi erano già un pacu e un astronotus...
"...sometimes they are back"........ #77
Marco
Paolo Piccinelli
25-07-2009, 18:06
ho avuto crisi convulsive quando mi è stato risposto che nella vasca vi erano già un pacu e un astronotus...
a quel punto il mio sguardo perso vedeva gabbiani e scogliere marine e le orecchie sentivano lontano il fragore delle onde... :-D :-D :-D
questo aveva avviato la vasca (che era ferma da anni ma che prima funzionava e lui insieme alla madre "utilizzava") la mattina stessa dell'acquisto mettendo nel filtro SOLAMENTE la pompa!!
-05
la pompa la messa tanto per smuovere l'acqua :-D
Phenomena
28-07-2009, 12:49
Ragazzi io credo che però buona parte dei problemi li creino i negozianti. Io per esperienza posso dirvi che preferisco non vendere un pesce, se so che va a finire male, e così anche il padrone del mio negozio, che è una persona squisita e amante degli animali.
Lui legge, si informa, fa di tutto per garantire la salute degli animali che abbiamo in negozio, anche se a volte dire no è un guadagno che se ne và...
Insomma, quando capitano tipi che alle mie domande rispondono con ignoranza e superficialità io non gli do nemmeno una pianta!!
Sono così piccoli e indifesi i pesciolini, se non ci pensiamo noi negozianti al loro benessere chi ci pensa?
Phenomena, mi dici in mp in quale negozio lavori, magari dopo che ho finito di traslocare ti vengo a trovare ;-)
matti ratchet
28-07-2009, 22:41
oggi un negoziante mi ha detto che i neon T5 devi calcolare il doppio dei watt dei T8, cosa appena chiesta qui sul forum e smentita.
Scusate ma io do la colpa solamente hai negozianti!!! il cliente per come la penso io ha ragione il 99,99% delle volte!
non mi raccontino storiele e 2 anni e più che giro tutit e negozi della zona cercando di comprare bene con la voglia di fare un bel lavoro, e loro, i negozianti?
posso anche non andare avanti...
Anzi vado avanti! se un negoziante e serio (ok può vendere quello che vuole a chi non si interessa) ma a chi vuol fare bene HA L'OBBLIGO di trattarlo bene perchè i soldi che gli porto non sono stampati a casa con la fotocopiatrice!!!!!!!!
scusate lo sfogo ma ho ragione e la voglio!
Per spezzare una lancia a favore dei negozianti:
ho trovato un piccolo negozietto il cui gestore non solo fa volentieri qualche chiacchiera (e se mi giro i negozi di acquariofilia cerco anche questo!) ma addirittura tiene molto in considerazione il parere dei clienti e impara da loro.
Mi ha anche detto che non è facile tirare avanti vendendo animali più particolari e ricercati-la maggior parte del mercato si concentra su guppy platy & co-ma comunque non mi ha detto caxxx per covincermi all' acquisto di un pesce particolare che mi piaceva e questo l'ho apprezzato molto.
Visto che (giustamente) ci lamentiamo dell'incompetenza dei negozianti,ma anche giustamente non menzioniamo i nomi-non c'e un posto dove fare pubblicittà ai negozianti che invece ci hanno sorpresi piacevolmente?
Lydia, che negozio è? me lo potresti dire in mp? grazie :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |