Visualizza la versione completa : Endler cannibali
metallica
02-11-2005, 16:41
Ciao a tutti. Lunedì sera una femmina di endler ha finalmente partorito. :-)) :-)) :-)) Purtroppo, contrariamente a quanto ho sentito sugli endlers, gli adulti hanno cacciato spietatamente i piccoli appena nati. Non il maschio che non li degnava neanche di uno sguardo ma le femmine che sono molto più grandi hanno approfittato di questa occasione gastronomica. #07 :-( -20 In sostanza sono riuscita a salvare e recuperare solo quelli che erano finiti nel filtro. Totale dodici piccoli endler sani e salvi. #27 Peccato davvero perché dovevano essere molti di più ma sono comunque molto contenta lo stesso. I piccoli sono vivaci e sembrano scoppiare di salute, mangiano come lupetti e per adesso va tutto bene. Facciamo gli scongiuri. Stasera vedo se riesco a fotografarli e vi posto le foto, anche se non sarà semplice perché essendo nella nursery le foto non vengono bene attraverso la rete ma purtroppo non posso proprio liberarli se voglio che si salvino.
Stefano1963
02-11-2005, 21:15
Complimenti e benvenuta nel CLUB!!!
A me sembra strano. Forse ci sono poche piante o forse avevano molta fame (sto ipotizzando tutte le possibilità, anche le più assurde, magari ti viene in mente qualcosa...). Prova a dare alle femmine molto cibo crudo. Io dò il chironomus due o tre volte la settimana, proprio perché le femmine hanno più bisogno di assumere proteine perché partoriscono a raffica.
E secondo me (se sbaglio correggimi) le tue femmine erano al primo parto e forse facevano troppa "attenzione" agli avannotti perché non li avevano mai visti. Magari se continuano ad averli tra le "pinne", e si abitueranno alla loro presenza e smetteranno di considerarli come cibo.
I maschi sono talmente piccoli che riescono a mangiare solo il mangime se è polverizzato...figuriamoci se mangiano gli avannotti (per fortuna...)
Altra ipotesi: li tieni in una vasca troppo piccola? Non mi ricordo se in altri 3d ce ne hai già parlato.
Ciao metallica, io mi assicurerei innanzi tutto che siano veramente degli endler, puoi inserire delle foto?
Si sono salvati 12 piccoli dici, ma quanti erano inizialmente ?
Considera che 12 piccoli è un numero perfettamente nella media di avannotti liberati per ogni parto da una femmina endler di media dimensione.
Mi risulta anche strano il cannibalismo in condizioni di spazio non eccessivamente ristretto. Quale è il volume della vasca?
ciao
Alessandro
metallica
03-11-2005, 13:25
Dunque, la vasca è un 50lt. dedicata solo a loro (più tre cory). All'inizio erano quattro maschi e otto femmine adesso mi rimangono un maschio e quattro femmine dopo alcuni problemi di batteriosi alle pinne e fungosi varie. Per essere endler lo sono, li ho presi dove li ha presi Melkain e sono identici ai suoi (vedi 3d su endler). Piante ce ne sono parecchie e avevo inserito da poco anche alcuni ciuffi di muschio di giava proprio perché alcune femmine erano in dolce attesa. Comunque ha ragione Stefano, le femmine erano al loro primo parto e forse è successo per questo. Esattamente non so quanti erano prima perché non sono riuscita a contarli ma oltre a quelli finiti nel filtro e che ho recuperato tutti, ce n'erano parecchi anche in vasca ed ho visto con i miei occhi le femmine papparseli.
Disgraziate!!!!! Quando sono tornata dal lavoro, guardando in vasca mi sono accorta che avevano partorito ma non mi sono preoccupata di catturare gli avannotti visto quello che avevo sentito dire. Poi il timer ha acceso le luci e dopo pochi minuti già avevano fatto piazza pulita #07 #07 #07
Comunque, se mi dite che 12 è un numero normale di piccoli, può anche darsi che abbia partorito più di una femmina visto che erano quasi tutte incinte e non sono ancora riuscita a capire chi sia la mamma. Chi aveva il pancione ce l'ha ancora e quindi non so.
Che avessero fame non credo perché anche se sono voracissime le nutro parecchio e cerco di variare il cibo il più possibile. Inoltre due volte la settimana aggiungo le vitamine alla pappa.
Stefano1963
04-11-2005, 19:57
Metallica, ora che me lo dici, mi ricordo del 50 litri (più che sufficiente).
Quoto per il numero dei piccoli. Mi dispiace molto che le tue siano cannibali. Dalla mia esperienza posso dire che gli avannotti (ormai non li conto più...) sono razzi e le femmine non li acchiappano più e questo succede anche con gli avannotti di platy, xipho ecc. ecc. In ogni caso (lo sò è brutto da dire ma è la realtà...) lascia fare alla Natura perché dopo il primo parto la situazione cambierà radicalmente e non li considereranno neanche più.
Per consolarti: forse la cucciolata nata dalla femmina cannibale era destinata a fare, comunque una brutta fine, visto che normalmente gli avannotti sono schegge e non li acchiappano neanche a fiocinate?
Il fatto che il pancione rimanga è abbastanza normale, anche se non lo sono sembrano sempre incinte (io le chiamo obese... :-D :-D )
Come ti ho già detto, e come giustamente fai varia il tipo di cibo aumenta il numero delle "poppate" dandone magari meno in quantità e facendo sì che i pesciazzi associno la tua presenza al cibo e non al fatto che ci siano avannotti da predare.
Visto che sai quando hanno partorito, al prossimo parto tieni tutti al buio. Secondo me bastano poche ore affinché gli avannotti "mettano il turbo" :-D :-D :-D
metallica
07-11-2005, 11:18
Grazie mille dei consigli!!!! Farò sicuramente così. Ciao!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |