Visualizza la versione completa : Primo allestimento
Premetto che non ho esperienza per cui scusatemi se chiederò cose per voi ovvie.
Sono in procinto di allestire il mio primo acquario.
La vasca che penso di acquistare misura 90x65x70 con vetro da 12 mm fatta artigianalmente. Le misure strane derivano dal fatto che un lato sarà incassato nel muro a filo di parete e quindi sono obbligato a tenere conto della posizione.
Fin qui tutto a posto... Ora la mia prima domanda riguarda il tipo di luci utilizzare considerato che lo vorrei fare aperto senza coperchio. In rete ho visto una plafoniera interessante che monta 6 lampade a risparmio energetico che potrei adattare facilmente alla vasca da 90 ma ho dei dubbi sulla qualità della luce soprattutto considerata la profondità di 70 cm della vasca.
Voi che ne pensate? Sono sufficienti o rischio problemi di illuminazione visto che vorrei comunque inserire molte piante. Inoltre essendo la vasca larga 65 basta una sola plafoniera progettata per un acquario da 100*50 cm standard o è meglio prenderne due per meglio distribuirle?
Spero di essere stato chiaro.
mazy, io con quella profondità andrei di T5 tuttla vita...a mio parere ti permetterebbro di arrivare fino in profondità con la luce...ho paura che quelle a risparmio non bastino..
mazy, direi che è meglio evitare le lampade compatte a risparmio energetico, sono poco performanti e con una colonna d'acqua cosi alta sono inutili secondo me... potresti pensare anche a delle hqi come lampade #24
bettina s.
01-07-2009, 13:10
mazy, ciao e benvenuto: per le luci dipende molto da cosa pensi di allestire, di conseguenza da che piante metterai: di certo con un'altezza di 70 cm. non potrai coltivare nè piante rosse, ne pratini, ma se inserirai valleisneria ed echinodorus potresti starci dentro; potresti mettere le piante più esigenti su un rialzo, tipo una terrazza, in fondo e magari anubias e muschi sul davanti.
Il problema grosso dei 70 cm. è la manutenzione: aarrivare negli angoli con un altezza così è difficile, se poi la vasca è anche incassata nel muro...
Io ho una vasca con i vetri di poco sopra i 60 cm e ogni volte che faccio manutenzione, rischio di cascarci dentro, con grande spasso dei miei figli, però mi sono attrezzata con un rialzo dove salgo ogni volta che devo fare qualcosa.
Certo che con una larghezza di 65 cm. può davvero venir fuori qualcosa di scenografico, che invidia!!! ;-)
Ciao,
La tua vasca è parecchio profonda. Io andrei direttamente sulle HQI.
Grazie per le risposte così celeri.
State confermando esattamente le mie paure... quei 70 centimetri sono parecchio duri da "bucare".
Per il fatto di essere incassato non mi preoccupo molto perchè in realtà la parte incassata nel muro è di soli 10 centimetri per cui ne rimangono altri 55 per fare manutenzione.
Inoltre cosa ne pensate di un riscaldatore per il fondo. Un negoziante me lo sconsiglia.
bettina s.
01-07-2009, 13:42
Inoltre cosa ne pensate di un riscaldatore per il fondo. Un negoziante me lo sconsiglia.
Bisognerebbe sapere quali sono le motivazioni per cui te lo sconsiglia, comunque a mio avviso dovrai pianificare per bene il layout della vasca prima di procedere ad acquisti di materiale che magari non ti servirà. ;-)
luca2772
01-07-2009, 14:04
ciao,
da come la vedo io, hai 2 opzioni: T5 da 39W o una HQI da 70 o 150W
Dipende tutto dal tipo di allestimento che hai in mente, comunque tieni presente che la HQI, essendo quasi puntiforme come sorgente, di offrirà lo spettacolo dei riflessi da piscina, con tanto di ombre nette dei pesci.
Le T5 ti consentirebbero di avere una più uniforme distribuzione della luce, e molto meno calore.
Io ho tenuto per mesi una HQI su una vasca aperta, e solo da poche settimane sono passato alla copertura della vasca con tubi T5, e posso dirti che un po' mi mancano i riflessi sul soffitto delle ondine, ma dal punto di vista pratico, ho praticamente azzerato i rabbocchi dell'acqua evaporata...
Ad ogni modo, prima scegli le piante e poi le luci di conseguenza ;-)
Paolo Piccinelli
01-07-2009, 15:26
...una HQL da 125w no?!? #24
La base è quasi quadrata ed una HQL a 25 cm dal pelo libero per me basta ed avanza (oltre a costare poco) ;-)
mazy, nella mia firma trovi un sacco di guide e links utili :-))
mazy, come ti hanno detto gli altri, e io, le opzioni sono 2..o HQI o T5...
il bello delle T5..non scladano..il brutto..fanno effetto piatto..
il bello delle HQI..fanno l'effetto "sfarfallio"..il brutto..fanno un caldo della madonna..
dopo queste info, lascio a te la scelta.. ;-)
poi, come ha dettobettina.s, dipende da che piante vuoi allevare...diciamo che noi adesso ti stiamo dando le dritte per allevarne la maggior parte..
per il cavetto riscladante, dì che al tuo negoziante che lui è una *******.. :-))
diciamo che ti serve assolutamente se vuoi mettere la sabbia...se metti il ghiaino puoi anche farne a meno, ma se lo metti è meglio...il cavetto aiuta a creare sotto la sabbia il ricircolo d'acqua che in natura è reso grazie alla falda freatica...quindi capisci che una ******* non è...
Grazie a tutti per le preziose info.
Alla "luce" di quanto detto penso mi orienterò verso le T5. Le HQL o HQI mi lasciano perplesso per l'eccessivo calore. Abito a Reggio Calabria dove la temperatura è alta ed ho paura dell'eccessiva evaporazione.
Detto ciò penso che la soluzione ottimale sia una plafoniera con 4 T5 da 39 W. Che dite?
mazy, io ho paura che con 4x39 t5 non fai molto... tu che tipo di acquario vuoi fare?
hai detto di voler mettere molte piante, ma ti accontenti di piante poco esigenti o vuoi qualcosa in più? perchè per esempio se vuoi fare un acquario molto spinto le t5 non ti aiutano tanto e anche il cavetto riscaldante può esser preso in considerazione... #24
Che tipo di acquario... bella domanda :-))
La volontà è quella di creare un olandese popolato principalmente da discus ma vista la mia scarsa esperienza penso che ci arriverò gradualmente.
Il cavetto riscaldante credo che in ogni caso lo metterò anche se all'inizio sarà inutile.
Invece sono perplesso sulle luci.
Nei post precedenti in pratica mi sono state proposte un pò tutte le soluzioni e sono parecchio confuso...
Vorrei capire se per le T5 è un problema solo di watt e quindi di quantità o di tecnologia.
Mentre tra le HQL e HQI quale sarebbero le più indicate ed anche lì vorrei capire quanti watt consigliate. Inoltre su quest'ultime ho il timore che l'incasso nel muro mi crei poi delle ombre visto che le devo distanziare parecchio dalla superficie dell'acqua
bettina s.
01-07-2009, 23:24
olandese popolato principalmente da discus
mi sembra un po' un ossimoro: se vuoi fare un olandese dovrai popolare con banchi di piccoli pesci, che facciano da contorno alle piante.
Se invece vuoi i discus di piante ne metterai ben poche, anche perché la temperatura che esigono i padelloni, non si accorda molto con la maggioranza delle piante che a lungo andare soffre parecchio. ;-)
Non so bene che tipo di piante siano ma ho un amico con un acquario da 240 litri bellissimo con molte piante ed una decina di discus. La vasca è ben avviata e già da qualche anno è in questa configurazione per cui la ritengo abbastanza stabile.
Non appena ne avrò la possibilità, visto che purtroppo non viviamo nella stessa città, vi riporterò la sua di esperienza...
mazy, su vuoi mettere i discus che ne bastano 2 di T5...se vuoi fare un'olandese io andrei su 0,7W/l...
diciamo che metterli insieme non è un ossimoro...però di sicuro sei limitatissima sulla scelta delle piante... ;-)
luca2772
03-07-2009, 14:38
... senza contare che dove vivono i discus, di piante... nemmeno l'ombra -28d#
In entrambi i casi (olandese o discus), fai bene i conti di gestione ;-)
Paolo Piccinelli
03-07-2009, 15:19
nemmeno l'ombra
proprio perchè c'è OMBRA!!
...l'acqua è del colore qui sotto:
http://www.mongabay.com/images/brazil/rio_negro_beach_close.gif
mmmm....la coca-cola... :-D
Per quanto riguarda l'iluminazione penso che per iniziare prenderò una plafoniera 4x39 w T5.
Però mi è venuto un altro dubbio. La differenza tra vetro normale o extrachiaro giustifica l'aumento del 30%?
Per la vasca con vetro normale, 90x65x70 12mm, mi hanno fatto un preventivo di 480 euro + 50 per il trasporto da Biella a Reggio Calabria.
mazy, giustifica....cmq se lo spessore è di 12mm l'extrachiaro non lo noti tanto rispetto al float...se sali di spessore la differenza si nota eccome...
il nome dice già tutto: EXTRACHIARO.. :-))
poi, scusa, non ho capito...ma su quanti lati si dovrebbe vedere la vasca???...perchè secondo me ha senso che ti fai fare solo i lati che si vedono in extrachiaro..tipo il fondo fattelo fare in float, farselo in extrachiaro sono soldi buttati via...sempre che uno non si voglia fare una vasca che si veda anche da sotto.. #18
Grazie per la risposta. Volevo sapere se le differenze erano abissali o no.
Comunque dell'acquario sono visibili una sola faccia dalla parte del salone e due dal lato del corridoio in quanto incassato nel muro tra i due locali.
Volevo sapere se le differenze erano abissali o no
per il tuo spessore abissali non lo sono...però un pò di differenza c'è...
Comunque dell'acquario sono visibili una sola faccia dalla parte del salone e due dal lato del corridoio in quanto incassato nel muro tra i due locali.
quindi si vedrebbero i lati lunghi in pratica...allora se vuoi ti fai fare i due lati lunghi in extrachiaro e il resto della vasca no...così già un pò di soldi li risparmi.. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |