Visualizza la versione completa : Come creare microfauna?
Metalstorm
01-07-2009, 12:33
Sto allestendo dei mini acquari bonsai nei vasi dell'ikea (in pieno stile Entropy)....per mantenere un certo equlibrio, si parlava di inserire della microfauna (planarie, ostracodi o roba simile...al massimo qualche physia)
la domanda è: come mi procuro qualche animaletto (a parte le physia) da inserire poi nei vasetti?
Un sistema abbastanza facile sarebbe andare a qualche lago/stagno/corso d'acqua di qualsiasi tipo e prenderli li...se vuoi prendere qualcosa di visibile ad occhio nudo scavi un pò nei sedimenti del fondo o tiri su qualche sasso, qualcosa esce di sicuro...
Mr. Hyde
02-07-2009, 02:09
io nei vasi lasciati all' esterno ci trovavo dentro di tutto, ma proprio di tutto. Dopo qualche giorno al sole l' acqua divrntata verde e si formava una microfauna brulicante. Certo però che se vuoi un acquarietto con acqua limpida e piante e magari fertilizzante non puoi pretendere molto ;-)
la domanda è: come mi procuro qualche animaletto (a parte le physia) da inserire poi nei vasetti?
Ad esempio puoi raccogliere un po' di detriti e foglie da un acquario e metterli dentro. Piccole planarie, nematodi, oligocheti, ostracodi e copepodi dovrebbero svilupparsi abbastanza rapidamente.
Metalstorm
02-07-2009, 11:31
grazie a tutti delle informazioni...proverò a raccattare qualche foglia da un'altra vasca (non la mia, di erba non ce n'è :-D ) e la sbatto fuori in una tinozza....se viene fuori qualche bigatto, ne inserisco qualcuno nei vasetti bonsai
Intanto inserisco le piantine nei vasi...magari qualcosina se la portano dietro pure loro
Intanto inserisco le piantine nei vasi...magari qualcosina se la portano dietro pure loro
Senza il magari! Introdurre piante è il modo migliore per avere biodiversità. E' incredibile quello che si possono portare dietro.
Metalstorm
02-07-2009, 14:23
di sicuro due degli ospiti dei vasetti saranno cladophora e muschio (java o spiky moss, vedo quello che raccatto)....tra quelle micro-fronde ci sarà bene qualche bacherozzo :-))
Andrea, se ti serve microfauna non hai che da chiedere :-))
Ho planarie, copepodi, ostracodi.
Ti porto qualche pregiato esemplare alla cena? :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |