Entra

Visualizza la versione completa : Come creare microfauna?

Metalstorm
01-07-2009, 12:33
Sto allestendo dei mini acquari bonsai nei vasi dell'ikea (in pieno stile Entropy)....per mantenere un certo equlibrio, si parlava di inserire della microfauna (planarie, ostracodi o roba simile...al massimo qualche physia)

la domanda è: come mi procuro qualche animaletto (a parte le physia) da inserire poi nei vasetti?

livia
02-07-2009, 00:53
Un sistema abbastanza facile sarebbe andare a qualche lago/stagno/corso d'acqua di qualsiasi tipo e prenderli li...se vuoi prendere qualcosa di visibile ad occhio nudo scavi un pò nei sedimenti del fondo o tiri su qualche sasso, qualcosa esce di sicuro...

Mr. Hyde
02-07-2009, 02:09
io nei vasi lasciati all' esterno ci trovavo dentro di tutto, ma proprio di tutto. Dopo qualche giorno al sole l' acqua divrntata verde e si formava una microfauna brulicante. Certo però che se vuoi un acquarietto con acqua limpida e piante e magari fertilizzante non puoi pretendere molto ;-)

Linneo
02-07-2009, 09:12
la domanda è: come mi procuro qualche animaletto (a parte le physia) da inserire poi nei vasetti?

Ad esempio puoi raccogliere un po' di detriti e foglie da un acquario e metterli dentro. Piccole planarie, nematodi, oligocheti, ostracodi e copepodi dovrebbero svilupparsi abbastanza rapidamente.

Metalstorm
02-07-2009, 11:31
grazie a tutti delle informazioni...proverò a raccattare qualche foglia da un'altra vasca (non la mia, di erba non ce n'è :-D ) e la sbatto fuori in una tinozza....se viene fuori qualche bigatto, ne inserisco qualcuno nei vasetti bonsai
Intanto inserisco le piantine nei vasi...magari qualcosina se la portano dietro pure loro

Linneo
02-07-2009, 13:46
Intanto inserisco le piantine nei vasi...magari qualcosina se la portano dietro pure loro

Senza il magari! Introdurre piante è il modo migliore per avere biodiversità. E' incredibile quello che si possono portare dietro.

Metalstorm
02-07-2009, 14:23
di sicuro due degli ospiti dei vasetti saranno cladophora e muschio (java o spiky moss, vedo quello che raccatto)....tra quelle micro-fronde ci sarà bene qualche bacherozzo :-))

Salvone
15-07-2009, 22:25
Andrea, se ti serve microfauna non hai che da chiedere :-))
Ho planarie, copepodi, ostracodi.
Ti porto qualche pregiato esemplare alla cena? :-))