Visualizza la versione completa : Aggiungere lampada Pet Company
Ho un acquario della Pet Company da 45 litri, la luce però non è molto forte,
la lampada è una Mod babol 42x22 230V-50Hz 1x11W....
Si può aggiungere una lampada diversa a questo acquario ? o si scalda troppo la plastica sopra ecc ?
Vigne9, una lampada in questi casi si può sempre aggiungere, basta saperlo fare... che lampada monta adesso? un pl oppure una a risparmio energetico (tipo quelle che si usano in casa?) #24
|GIAK|è a risparmio energetico mmm come dire a ferro di cavallo però molto stretto... capito come ?
Topastro
30-06-2009, 20:38
sisi di solito quell eli anche se ne metti una più potente non scalda tantissimo, al limite puoi provvedere a creare deifori di ventilazione....
non ho capito se ne metto una non succede nnt non scalda molto
Up...
Nessuno ha già modificato questo acquario ? è solo un 45 litri...
Che si può fare ? modifiche o si può cambiare solamente lampada con una più forte ?
AQUA-VITAE
01-07-2009, 19:05
Ciao, se metti una lampada più potente devi anche sostituire il ballast; ti consiglio di aggiungerne una, così puoi anche fare l'effetto alba-tramonto accendendole separatamente ;-)
Vigne9, fai una bella foto al coperchio (vista interna) per vedere se c'è spazio e quanto... partendo da li vediamo... cmq come ti ho gia suggerito, io penserei ad una di quelle plafonierine ad uso domestico, io per il mio 20 lt ne ho modificate due (1 neon t5 da 8w ciascuna) senza troppi problemi, per le plafo o speso solo 10€ (per entrambe) poi ho messo i neon giusti ;-)
Ora capirai perchè voglio una lampada più forte...
Mmm capito, mi passi un link per una plafoniera voglio capire se è quella che dico io, perchè se è come dico io poi l'acquario deve rimanere aperto
No le piante sono quelle con aggiunta di una Limnophyla un pò diversa dalla mia e una :-S :-S :-S :-S lo so che non dovevo ma ne ero troppo affascinato una piantina rossa la parte superiore è verde quella posteriore è rossiccia ):-P lo so che morirà però è troppo bella
Vigne9, avevo quella stessa vasca....la lampada di serie è una PL con attacco G23, io avevo smontato l'intera plafoniera e inserito una lastra in alluminio sulla quale avevo montato 3 lampade PLL con attacco 2G11 alimentate con ballast elettronici, ottenendo 1W/L.......ovviamente ci vuole un pò di dimestichezza in fai da te, ed in elettricità..........
appunto dovrei chiedere a mio padre xD perchè io di elettronica non ci capisco niente....
|GIAK| mi fai vedere che tipo di plafoniera hai messo te ?
tipo queste qua, ma io ho separato la parte dei ballast dalla parte del neon prolunfando i fili e portando i ballast dentro al mobile... cmq puoi metterle anche cosi se c'è lo spazio
http://bologna.bakeca.it/sport-campeggio/plafoniera-lunghezza-35cm-neon-sxh21042422
le ho trovate le lampade al leroy merlin, quindi se aggiungo una da 8 wat + quella da 11 che già c'è sto abbastanza bene.... sto + o - a 0.50 W L
anche io ho la stessa vasca, è quella fatta a cubo vero? l'hai gia modificata?
volevo farlo anche io ma avevo paura per la temperatura del coperchio.
No non è a cubo, la mia è più larga che alta....
Cmq con la lampada che ho aggiunto non ho problemi che la plastica si riscaldi, è una lampada T5 lunga 30 cm larga 3, in poche parole ho preso uno spessore il quale ho usato per attaccare la lampada in modo che le viti che ho usato per fissare non uscivano fuori dalla lampada... scusa se non mi sono riuscito a spegare bene se ti serve faccio delle foto e ti rispiego per bene tutto....
Se riesci a fare qualche foto mi fai un piacere cosi posso prendere spunto
Ok ok domani te le faccio, ora cerco di spiegarti meglio pero
In poche parole ho preso una lampada T5 lunga 30 cm, poi ho preso uno spessore in plastica di circa 33 cm. Ho fissatto la lampada allo spessore con gli appositi fermi,poi ho fatto due buchi nel coperchio con il trapano, mettilo + lento possibile perchè l'alta velocità potrebbe scquagliarlo, dopo aver fatto i buchi nel punto giusto ho preso due viti ho avvitato da sopra al coperchio a dentro bucando lo spessore in modo che si fissasse. Poi per compleatre il tutto ho preso il filo della lampada che ho aggiunto ho tagliato il filo e l'ho unito a quello principale della lampada originale cosi da avere un filo unico ;-) spero di essermi spiegato meglio ora...comunque domani ti posto le foto nei particolari
ciao vigne9 quando riesci se mi posti le foto prendo spunto
Con un pò di ritardo ma ecco le foto, questo è l'interno... si vede anche lo spessore
http://img190.imageshack.us/img190/2728/13072009080.th.jpg (http://img190.imageshack.us/i/13072009080.jpg/)
Invece questo è il particolare velle viti fissate dall'esterno...
http://img268.imageshack.us/img268/7632/13072009081.th.jpg (http://img268.imageshack.us/i/13072009081.jpg/)
xversion
22-09-2009, 01:29
sei coscente del fatto che senza fissaggio adeguato il cavetto di alimentazione della plafo che hai aggiunto potrebbe sfilarsi dalla sede entrare in acqua e folgorare i pesci?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |