Entra

Visualizza la versione completa : informazione

frizzi
30-06-2009, 02:21
ciao,ho da poco allestito il mio primo acquario....mi sono gia morti due pesci pulitori,ho fatto esaminare l'acqua,ed e a posto...comunque,va tutto bene ora....pero mi sono comparse delle lumachine!!!!cosa devo fare????grazie in anticipo per un eventuale risp...ciao a tutti!

Deathman
30-06-2009, 07:46
Ciao Frizzi e benvenuto/a,

per far si che ti possiamo aiutare innanzitutto compila il profilo della tua vasca con questa guida: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=177520

Da quanto era avviata??

Valori dell'acqua??

fede_bomber
30-06-2009, 09:08
prima di tutto segui il consiglio diDeathman,....controlla a che livello è la temperatura?hai aspettato la maturazione del filtro prima dell'inserimento della fauna? :-)

maryer86
30-06-2009, 09:48
ho fatto esaminare l'acqua,ed e a posto...
che è "a posto" te l'ha detto il negoziante?
mai fidarsi ciecamente #07
pur di venderti quanti più pesci possibile, direbbero qualsiasi cosa
e poi solitamente loro per sbrigarsi utilizzano i test a striscette...che danno valori completamente sballati...sperimentato -28d#

piuttosto compra i test a reagente liquido e fatteli da solo
riporta qui i valori e ti diremo ;-)

pero mi sono comparse delle lumachine!!!!cosa devo fare????
quelle lumachine che hai trovato potrebbero essere
- physa
- planorbis
- melanoides
nessuna è pericolosa, anzi aiutano a capire quando c'è qualcosa che non va quando le troverai tutte lungo il vetro, vicino al pelo dell'acqua
vuol dire che c'è un pò d'inquinamento e quindi nitriti alti

|GIAK|
30-06-2009, 10:00
frizzi, le lumachine in genere non danno fastidio, se diventano troppe allora c'è qualche problemino di gestione ;-)

per quel che riguarda l'acquario, dicci qualcosa di più, magari compila la descrizione in profilo (come gia suggerito) cosi possiamo aiutarti meglio... da quanto tempo è allestito questo acquario? quando hai inserito i pesci? #24

milly
30-06-2009, 12:38
frizzi, benvenuto su AP :-)) per poterti aiutare al meglio abbiamo bisogno di parecchie informazioni, nel frattempo leggiti due utili guide che ti spiegheranno alcuni concetti base sull'acquariofilia, trovi i link nella mia firma. Poi nel forum e sul portale troverai molte altre cose ;-)

frizzi
02-07-2009, 04:32
ciao a tutti...innanzi tutto grazie per le risposte di aiuto che mi date!siete mitici!
ho compilato,come meglio sono riuscito il mio profilo,forse cosi riuscirete a consigliarmi in un modo piu preciso...
allora,la situazione degenera qui,mi sono morti altri tre pesci,e compaiono sempre di piu lumachine,ce ne saranno 6,8 ...non mangiano le piante,girano per le pareti della vasca,a stanno quasi sempre sulla roccia...ho notato che sulla superfice dell'acqua c'e una patina,opaca,se la tocco fa una reazione come se ci fosse della benzina in uno specchio d'acqua...se si puo dire cosi...una domanda da ignorante : l'acquario e situato in una stanza dove si fuma,puo essere un problema?il coperchio comunque e chiuso...
attendo dei consigli sperando di non perdere tutti i pesci nel frattempo -20 ,grazie

Federico Sibona
02-07-2009, 10:02
Molto male! Niente di più facile che tu sia in pieno picco dei nitriti (leggi le guide indicate da milly).
Per salvare i pescetti, comperare:
- Sera Toxivec
- Test a reagente per i nitriti (NO2)
- Aeratore con tubetto e porosa
Il Toxivec è un prodotto per le emergenze, tampona il problema temporaneamente e, si spera, ferma la moria, ma serve solo per darti il tempo di organizzarti per i cambi acqua che dovrai fare. Cambia circa il 20% dell'acqua tutti i giorni (il primo giorno anche il 30%) finchè vedrai i nitriti sotto 0,5mg/l. Attenzione che l'acqua dei cambi sia alla stessa temperatura di quella in vasca.
Siccome i nitriti provocano una carenza di ossigeno nei pesci, l'aeratore servirà a facilitare loro la respirazione (anche eliminando la patina in superficie che ostacola gli scambi gassosi aria/acqua).
Fai così: prendi un campione di acqua e vai dal tuo negoziante, gli fai eseguire il test dei nitriti (o meglio, tutti) e ti prendi nota dei risultati. Se i nitriti sono alti, comperi quel che ti ho suggerito (compreso il test NO2 perchè ti servirà per tenerli sotto controllo).
Risolta l'emergenza parleremo del resto ;-)

maryer86
02-07-2009, 12:39
frizzi, poi appena hai 10 minuti di tempo cerca di compilare il profilo seguendo queste indicazioni http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646
giusto per avere un certo ordine e precisione nelle informazioni
in modo che sia anche più facilmente leggibile
...così com'è ora direi che non serve a nulla...non c'è scritto granchè

dopo di chè o fai come ti dice Federico Sibona, oppure penso che faresti prima a dare indietro tutti i pesci al negoziante e far girare la vasca almeno per un mese e mezzo solo con le piante (e le lumachine se presenti non toglierle..non fanno nulla di chè)

e nelfrattempo ti leggi quei 2 link presenti nella firma di milly
se proprio vuoi "imparare in modo che funzioni tutto al meglio" come scrivi nel profilo

shuravi
02-07-2009, 19:22
frizzi,
per la patina( che è il minore dei mali che hai in acquario in questo momento) non sono sicuro, ma mi sembra che il fumo renda più probabile la sua formazione sull'acqua, specie in acquari aperti.
dovrebbe, invece, trattarsi di una patina batterica.
a dire il vero sono confuso anch'io su questo argomento.

maryer86
02-07-2009, 22:55
la patina oleosa è un patina batterica appunto ed è un normale decorso dell'avvio di un acquario. Il fatto che si fumi in quella stanza però non è positivo
credo che nell'acqua verrà assorbito un pò di fumo che stordisce i pesci

Lydia
03-07-2009, 01:51
Il fatto che si fumi in quella stanza però non è positivo
credo che nell'acqua verrà assorbito un pò di fumo che stordisce i pesci
Dipende se il fumatore si fa le canne :-D :-D :-D
Scherzi a parte....comunque frizzi ha detto che il coperchio è chiuso...non credo che il fumo nella stanza presenti un reale problema.

maryer86
03-07-2009, 09:26
ah scusate #13 avevo capito che fosse aperto