Visualizza la versione completa : Allontanamento fonte luminosa per temperatura eccessiva
gianni vet
29-06-2009, 11:10
è il mio preblema estivo, appena la temperatura sale sopra i 24 devo sollevare il coperchio del mio 100 litri(netti) e metterlo sospeso a 40 cm dal'acqua per riuscire a mantenerla a 25 gradi.. -04
L'impianto d'illuminazione si compone di 3 neon t8 da 30 w l'uno (quindi ho un rappporto w\l di circa 0,9 ; su 100l penso che possa essere un acquario con luce molto alta, no?)..
Volevo chiedervi se una distanza di 40 cm neon-superficie (distanza in aria) può compromettermi molto l'indicativo rapporto w/l considerato che l'acqua scherma la luce molto più dell'aria.. grazie dell'aiuto, siete sempre un validissimo supporto ed un pozzo senza fondo di consigli #36# #36#
gianni vet, 40cm iniziano ad essere troppi per dei t8,direi meglio ripiegare su soluzioni alternative per raffreddare la vasca. In questo link http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=67983 puoi trovare spunti, eventuali domande postale sulla parte "IN CORSO".
P.S ovviamente vanno prima letti i link che troverai.
gianni vet
29-06-2009, 13:35
ok, capito tutto tranne praticamene tutto:
quando si apre il termostato digitale si deve prolungare la sonda di rilevamento e fin qui ok..
l'alimentazione alle ventole però viene data dall'alimentatore (corrente continua e tensione variabile da 5 v?) ma come si fa a collegare le ventole alla porta "no" ? io ho capito così:
uno dei 2 poli delle ventole è dato dal cavo che va dall'alimentatore alle ventole direttamente; l'altro polo arriva alle ventole dopo che la temperatura è troppo alta perchè il termostato abbassa l'interruttore da "nc" ad "no" mettendolo in comunicazione a "linea" alla quale è attaccato l'altro cavo dell'alimentazione.. giusto? se non ho il saldatore a stgno posso collegare direttamente i fili?
mi scivete i materiali che servono con tutte le loro caratteristiche? grazie e scusate #12
gianni vet
29-06-2009, 13:47
la spesa complessiva sarà sui 40 euro tra ventole termostati e materiali per fare il supporto?
gianni vet, e meno male che avevo scritto:
...... puoi trovare spunti, eventuali domande postale sulla parte "IN CORSO".
Prova a leggere tutte le parti che compongono il topic intitolato "TEMPERATURA"
Questo lo chiudo almeno evitiamo una dispersione di info.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |