PDA

Visualizza la versione completa : problema cianobatteri (era ANTIRED AQUAMEDIC)

cesarino.cv77
24-06-2009, 14:45
cesarino.cv77, sei sicuro siano ciano? hai provato ad aspirarle con un tubo?
Gli ho aspirati e riaspirati ma dopo 2 giorni sono ancora li!!!!!

Ma secondo te cosa altro possono essere?

Le hai viste le foto ?

fappio
24-06-2009, 15:38
cesarino.cv77, allora sono ciano ...

cesarino.cv77
24-06-2009, 19:12
cesarino.cv77,' allora sono ciano ...
ma tu quel prodotto li lo hai mai usato?

fappio
24-06-2009, 19:39
cesarino.cv77, no ... come ti hanno già detto è meglio trovare la causa, però se te la senti di provare fallo, seguendo tutte le accortezze e magari iniziando diminuendo la dose e dicci come è andata , prima però aspira tutto ...

cesarino.cv77
25-06-2009, 04:57
veramente quel prodotto non l'ho ancora comperato,stò valutando un pò
mi chiedevo se magari esistono dei rimedi altrettanto efficaci ma meno invasivi da provare prima!!
Ho cercato sul forum ma non è che abbia trovato molto!

fappio
25-06-2009, 09:35
cesarino.cv77, prova atenere il più pulito possibile , prova a eliminare la corallina dal filtro e provare con della zeolite, lo schiumatoio non è il massimo... usa carboni di qualità

cesarino.cv77
25-06-2009, 14:26
la corallina l'ho tirata via gia da 1 mese aggiungo batteri 1 volta a settimana ed ho quasi eliminato tutto il cibo ai pesci,
cosa mi manca ?
aaaaaaaaa ho anche aggiunto altre 2 pompe di movimento #17

fappio
25-06-2009, 15:30
cesarino.cv77, se vuoi prova con la zeolite ed il carbone ......

cesarino.cv77
25-06-2009, 15:42
il carbone gia' lo uso e la zeolite me la hanno sconsigliata !
Mi hanno detto che non servirebbe a nulla

fappio
25-06-2009, 20:44
cesarino.cv77, ...le zeoliti assorbono ammonio ... perchè te le hanno sconsigliate?

Supercicci
26-06-2009, 09:45
cesarino.cv77,
Hai fatto bene a togliere il materiale filtrante. Ed aggiungere il movimento.
I ciano ci sono perchè hai un’alto contenuto organico nell’acqua.
I nitrati che hai sono conseguenza del fatto che ancora non hai una quantità adeguata di batteri anaerobici che ti completino il ciclo dell’azoto.

Prodotti chimici ad effetto immediato producono proporzionalmente effetti collaterali anche disastrosi.

Intanto coimincia a fare dei cambi tutte le settimane di almeno il 10% d’acqua, perchè la diluizione aiuta, invece di aggiungere prodotti chimici in continuazione..

Se vuoi puoi utilizzare Zeozym dosandolo con cautela senza esagerare, con il tempo diminuisce effettivamente il contenuto organico della vasca... leggiti qualche topic al riguardo.
Dovrai avere molta pazienza, perchè un rimedio immediato non esiste, piano piano alla fine ne verrai fuori

cesarino.cv77
26-06-2009, 20:42
io al momento sto' usando biodaigest non vanno bene?
e i cambi li faccio gia da un po' ma del 20% almeno!!

cesarino.cv77
26-06-2009, 20:45
cesarino.cv77, ...le zeoliti assorbono ammonio ... perchè te le hanno sconsigliate?

secondo te in che modo la dovrei utilizzare(ovvero non so come si usa)?

fappio
26-06-2009, 23:03
cesarino.cv77, funzionano come i carboni , si immergono in vasca ...

cesarino.cv77
27-06-2009, 19:08
ma vanno bene anche nel letto fluido

fappio
27-06-2009, 19:29
cesarino.cv77, si ma con un passaggio troppo alto, perchè altrimenti leva troppo ammonio in fretta. io ti suggerisco un sacchetto immerso in sump, tieni controllato frequentemente il comportamento degli animali , se dovessi notare malesseri, toglile ... usi resine e carboni vero?

cesarino.cv77
27-06-2009, 22:19
ma veramente ho usato la resina della forwater per i fosfati a bisogno ,e carbone 1 volta al mese per 1 settimana,
in che senso dovrebbe dar fastidio agli animali?

fappio
28-06-2009, 10:36
cesarino.cv77, se vedi che si chiudono una volta messa... a me non ha mai dato nessun fastidio, lo sto dicendo solo per scrupolo ... se dovessi avere ciano , lavorerei sulla qualità del'acqua, sul movimento e sulla qualità della luce. nel tuo caso,avendo uno schiumatoio piccolo, probabilmente ti devi aiutare(per migliorare la qualità dell'acqua ) con i cambi , resine per eliminare i po4 ( c.fosforo ), zeoliti per eliminare ammonio (c.azoto ) e carboni per alcuni elementi organici che tendono ad accumularsi in vasca ... i ciano amano la luce vecchia e/o con uno spettro sul rosso (generalizzando k° bassi ) amano le acque stagnanti (immagino che come movimento il tuo sia sufficiente), amano gli zuccheri e gli elementi che nutrono i batteri, la salinità ad il ph basso ...

cesarino.cv77
28-06-2009, 12:40
problemi di fosfati proprio nonc'è li ho,i cambi li faccio spesso anzi proprio ieri ne ho fatto 1 del 50 %,cibo hai pesci quasi nullo ovvero a giorni alterni 1 volta sola,come luci ho 2 ati messe adottobbre(non mi ricordo il nome quelle nuove super plus o come diavolo si chiamano)1attinica sempre ati e1della Korallen Zucht da 10.000 gradi tutte messe ad ottobre,e tutte da 39w,la slinita' cerco sempre di tenerla attorno a 1.022/1.023,ma in effetti il kh e un po basso ( 5/6), ma il ph misurato questa mattina era8.5,calcio 480 magnesio 1480, non capisco cosa manca o cosa devo cambiare? #28b
iei sera col cabio dell'acqua ho anche aspirato tantissima sabbia,tanto e vero che l'acqua ancora adesso e un po' torbidà,ho scosso anche un pò le rocce ed ho eliminato tutti i ciano che sono riuscito a staccare,
BOOOh
HO FATTO BENE?

fappio
28-06-2009, 12:56
cesarino.cv77, i ciano batteri crescono fondamentalmente in vasche poco stabili, dove la maturazione non è stata fatta in modo coretto, ma non è detto. non ci sono regole precise, io ti ho postato un quadro generale delle cose che servono per aiutare ad eliminarle ...i test non sono affidabili a tal punto da misurare con precisione le piccole concentrazioni. esempio: per avere il ph a 8,5 o usi acqua calcarea o il test è impreciso ... cambiare il 50% di acqua non è una soluzione, anzi potresti integrare elementi utili allo sviluppo dei cianobatteri, oltre che ad aiutare a squilibrare il sistema ... la tua plafo è ventilata? i neon devono essere sostituiti ogni 6 mesi. quando le cose vanno bene e la plafoniera è di qualità si può allungare un pochino quasto periodo .... si deve partire dal presupposto che se hai i ciano , c'è qualcosa che non va...

DECASEI
28-06-2009, 17:02
Guardando il profilo io farei un po di modifiche.... eliminerei la sabbia e aumenterei il movimento cercando di creare turbolenze. Andrebbe rivisto anche lo schiumatoio ed eliminerei filtri biologici se ne fai uso..

cesarino.cv77
28-06-2009, 20:18
cesarino.cv77, se vedi che si chiudono una volta messa... a me non ha mai dato nessun fastidio, lo sto dicendo solo per scrupolo ... se dovessi avere ciano , lavorerei sulla qualità del'acqua, sul movimento e sulla qualità della luce. nel tuo caso,avendo uno schiumatoio piccolo, probabilmente ti devi aiutare(per migliorare la qualità dell'acqua ) con i cambi , resine per eliminare i po4 ( c.fosforo ), zeoliti per eliminare ammonio (c.azoto ) e carboni per alcuni elementi organici che tendono ad accumularsi in vasca ... i ciano amano la luce vecchia e/o con uno spettro sul rosso (generalizzando k° bassi ) amano le acque stagnanti (immagino che come movimento il tuo sia sufficiente), amano gli zuccheri e gli elementi che nutrono i batteri, la salinità ad il ph basso ...
Bene seguendo tuo consiglio oggi ho aggiunto anche la zeolite,
vedremo se cambia qualcosa, ne ho trovata 1 della xacqua in granuli,ma penso che siano tutte uguali vero?
l'o posizionata nel letto fluido con 1 pompa da 500litri va bene no?

cesarino.cv77
28-06-2009, 20:20
Guardando il profilo io farei un po di modifiche.... eliminerei la sabbia e aumenterei il movimento cercando di creare turbolenze. Andrebbe rivisto anche lo schiumatoio ed eliminerei filtri biologici se ne fai uso..
per il filtro ed il movimento gia fatto la sabbia la stò eliminando poco per volta con i cambi

cesarino.cv77
28-06-2009, 20:23
Supercicci
Hai fatto bene a togliere il materiale filtrante. Ed aggiungere il movimento.
I ciano ci sono perchè hai un’alto contenuto organico nell’acqua.
I nitrati che hai sono conseguenza del fatto che ancora non hai una quantità adeguata di batteri anaerobici che ti completino il ciclo dell’azoto.

ma come faccio ad aumentare il livello dei batteri?

fappio
28-06-2009, 21:21
cesarino.cv77, ok , vedi come va ,
ma come faccio ad aumentare il livello dei batteri?

devi aspettare che si sviluppino ... adesso lascia tutto così per un pò e vedi come va ...

cesarino.cv77
29-06-2009, 03:53
ma se non si sono sviluppati in 2 anni peche si dovrebbero sviluppare adesso ?

Supercicci
29-06-2009, 07:34
ma se non si sono sviluppati in 2 anni peche si dovrebbero sviluppare adesso ?

in questi due anni non c'è stato bisogno di una flora batterica superiore a quella che c'era già

l'equilibrio nel marino è molto delicato, senza che tu te ne renda conto qualcosa è cambiato... alimentazione, luce, capacità di schiumazione ecc.
Questa cosa è accaduta già da tempo, causando i danni che stai descrivendo, allo stesso modo, nonostante che tu stia intervendo, i risultati non possono essere immediati.
Quello che ti consiglio è di continuare con i cambi d'acqua del 10-15% a settimana, aspirare i ciano e pulire sotto (perchè i ciano si formano sopra depositi organici) e avere pazienza, non pensare + a miracolosi interventi chimici (che non esistono) e magari ... cambiare lo schiumatoio

fappio
29-06-2009, 11:28
cesarino.cv77, per maturazione , non si intende solo batteri , ma tutti quei microrganismi utili all'equilibrio della vasca ... inserire un pesce , prematuramente esempio può spostare l'equilibrio , verso microrganismi indesiderati perchè si ricreano condizione più idonee al loro sviluppo rispetto ad altre ... esempio se si mette un pesce prematuramente, questo oltre che a emettere nutrienti, si nutre di anfipodi, che si nutrono di ciano ...

cesarino.cv77
29-06-2009, 18:47
cesarino.cv77, per maturazione , non si intende solo batteri , ma tutti quei microrganismi utili all'equilibrio della vasca ... inserire un pesce , prematuramente esempio può spostare l'equilibrio , verso microrganismi indesiderati perchè si ricreano condizione più idonee al loro sviluppo rispetto ad altre ... esempio se si mette un pesce prematuramente, questo oltre che a emettere nutrienti, si nutre di anfipodi, che si nutrono di ciano ...
effettivamente e un bel po' che non ne vedo piu in vasca,ma di pesci non ne ho inserito neanche mezzo anzi un bel po di tempo fa con una botta di calore improvviso me ne sono morti un paio.
ma c'è un modo per far tornare gli anfipodiin vasca ?

fappio
29-06-2009, 21:42
cesarino.cv77, probabilemte ne hai ancora... basta mettere una roccia , viva di qualità .....adesso non hai pesci? in questa situazione gli anfipodi servono a poco comunque ...

cesarino.cv77
29-06-2009, 22:40
si pesci ne ho ancora,e cosa intendi di qualità?
intendi con un po di alghe? o molto porose?

fappio
30-06-2009, 10:09
cesarino.cv77,
si pesci ne ho ancora,e cosa intendi di qualità?

si forse qualità non è il temine più adatto , comunque , una roccia piena di cavita, che oprovuiene da un sistema ben funzionanete... però diventa difficile adesso con pesci. non è che basta mettere un pezzetto di roccia .... che prodotti stai usando ?

cesarino.cv77
30-06-2009, 21:49
sto' usando carbone,zeolite,e biodaigest ai cambi d'acqua non sto' usando altro al momento non ho neanche l'itegratore per il kh che è un po basso!!

fappio
01-07-2009, 07:33
cesarino.cv77, la kh alzala, anche se i ciano non li hai per quel motivo ...

cesarino.cv77
01-07-2009, 14:16
cesarino.cv77, la kh alzala, anche se i ciano non li hai per quel motivo ...
non capisco?

fappio
01-07-2009, 15:27
cesarino.cv77,
al momento non ho neanche l'itegratore per il kh che è un po basso!!

... questo valore deve essere controllato ..

gionanni57
01-07-2009, 17:35
talvolta le lampade vecchie danno problemi di ciano!