PDA

Visualizza la versione completa : idea malsana: acquario monogenere con "poca" luce

GEMMO
28-06-2009, 16:00
ho a disposizione un acquario da 57 litri lordi, aperto con una lampada da 120 w -05 .
avevo intenzione ti provare a fare un acquario con solo echinodorus,
per lo sfondo: sui 2 angoli 2 ozolet red e centrale una di quelle che esce dall'acqua
per la zona centrale: 4 piantine di qualche varietò che cresce poco magai 15\20 centimetri. ne conoscete?
e come pratino: echinodorus tennellus.
logicamente acquario spintissimo con la fertilizzazione del fondo e della colonna, pensavo della dennerle.
è possibile una cosa del genere o c'è la sicurissima probabilità che vengano le alghe?

Federico Sibona
28-06-2009, 16:16
Che lampade sono?

GEMMO
28-06-2009, 17:28
1 120w risparmio energetico cunsumo come 23 w

6000 k

Luca___
28-06-2009, 20:44
GEMMO, #24 nel senso che è una lampadina da 23W che corrisponderebbe a una lampadina ad incadescenza da 120W?

mel caso secondo me sarebbe poca senza " " per il tuo progetto ;-)

Paolo Piccinelli
28-06-2009, 21:10
sposto in allestimento.

in 57 litri puoi mettere tenellus, tazende, acquartica e pochissime altre echino... a parte quelle elencate crescono quasi tutte ben oltre i valori che trovi nelle schede

GEMMO
28-06-2009, 21:26
Paolo Piccinelli, io contavo tutto sul fatto che posso far uscire le foglie.
Luca___, l'illuminazione è pari a 120 w il consumo essendo a risparmio energetico è pari a 23w

secondo voi con tutta questa luce anche se fertilizzo bene il fondo e la colonna + co2 etc etc etc, rischio lo stesso alghe?
anche se voglio riempire ogni centimetro quadrato di fondo con echinodorus tennellus?

Luca___
28-06-2009, 21:33
GEMMO, è uguale a 120 W se ci devi illuminare una stanza e avevi come riferimento le lampadine ad incandescenza... ma in acquario abbiamo come riferimento i neon... io ci capisco poco di queste cose... ma una lampadina a risparmio energetico da 23 W è ovviamente paragonalbile come resa a un neon di pari Watt, anzi forse pure qualcosina in meno

GEMMO
28-06-2009, 22:06
Luca___, se tu noti, le lampade a risparmio energetico illuminano molto di più con meno watt

Federico Sibona
28-06-2009, 22:29
GEMMO!!! Dai retta a Luca___. Quel 120W in acquaristica non conta niente, dimenticalo! Quella lampada è 23W.
Anche T8, T5, PL, ossia tutte le lampade fluorescenti, sono a risparmio energetico. Quindi la potenza da considerare è quella effettiva (23W) non quella equivalente (120W) ;-)

Temevo che all'inizio, quando hai parlato di 120W, intendessi una potenza equivalente, per quello ti ho fatto la domanda di prima ;-)

GEMMO
29-06-2009, 09:55
#23 quindi non dovrei avere problemi di alghe, il rapporto è 0,5w\litro?

Ossian
29-06-2009, 11:20
Scusate l'intromissione...io le uso da sempre queste lampade nell'acquario piccolo e non mi danno problemi, anzi!
Se ben inserite in una plafo possono rendere bene. Magari ci sono problemi nella penetrazione della colonna d'acqua in quanto sono tubi attorcigliati e quindi una metà della lampada spara al contrario. Devi auto costruire un rilfettore tipo a forma di cucchiaio che si in grado di riconvergere la luce dispersa verso il basso, tipo lampione stradale.
Ho messo la foto della vasca in questione in un topic (biotopi e vasche....)
A differenza del topic ora uso due lampade da 11 watt di 4000° K e 6500° K. Ci tengo a precisare che sono lampade E14 acquistate da Leroy...per 6500 e in ferramenta da 4000.
Spero che possa essere utile come info.
Prima di quellìallestimento c'erano i pulcher anche con piante rosse...
ps-Speriamo che questa volta non becco cazziatoni! #19

gab82
29-06-2009, 14:00
in 57 litri puoi mettere tenellus, tazende, acquartica e pochissime altre echino... a parte quelle elencate crescono quasi tutte ben oltre i valori che trovi nelle schede

echinodorus quadricostatus "magdanelensis".... ;-)

con una lampadina ES da 23watt nella tua vaschetta le echinodorus le puoi coltivare..... :-))