PDA

Visualizza la versione completa : Test per i valori del'acqua? Quali i migliori?

Miko991
28-06-2009, 12:44
Sono consapevole dell'importanza ricoperta dai valori dell'acqua quando si parla di acquari, e vorrei riprodurre degli apistogramma cacatuoides nella mia vasca, ma non posseggo alcun test.
La mia negoziante di fiducia propone quelli della Sera, che produce un tester per ogni valore, ed ogni confezione costa un botto!
La tetra invece, se non mi sbaglio, ha messo sul mercato una valigetta che contiene tutto l'occorrente.
Voi quali tester usate? Richiedo consigli!

Su, su.. #13

roby91
28-06-2009, 12:55
Miko991, di sicuro il tuo negoziante sarà uno di quelli piccolini, visto le marche che ti propone...se sei all'inizio la valigetta te la sconsiglio..ti bastano i test del pH, gh, kh, no2 e se vuoi no3 (consigliati però)...se invece vuoi approfondire la cosa compra la valigetta...
per la marca, io ti consiglierei elos, ma non so se riesci a trovarli...e poi costano...tra sera e tetra...io direi sera...però quelli liquidi, non quelli con le striscette... ;-)

Miko991
28-06-2009, 13:01
Miko991, di sicuro il tuo negoziante sarà uno di quelli piccolini, visto le marche che ti propone...se sei all'inizio la valigetta te la sconsiglio..ti bastano i test del pH, gh, kh, no2 e se vuoi no3 (consigliati però)...se invece vuoi approfondire la cosa compra la valigetta...
per la marca, io ti consiglierei elos, ma non so se riesci a trovarli...e poi costano...tra sera e tetra...io direi sera...però quelli liquidi, non quelli con le striscette... ;-)

La mia negoziante non propone marche poco conosciute perchè nella zona dove io abito son pochi ad interessarsi di acquariofilia. Comunque i tester della sera che lei mi ha mostrato, consistevano in un flaconcino con del liquido; bisognava far reagire una piccola dose d'acqua con qualche goccia del suddetto liquido, ed il colore successivamente assunto andava confrontato con quello di una striscia colorimetra per appurare il livello dei valori.

gab82
28-06-2009, 13:08
A parte il fatto che per riprodurre i caca non ti occorrono valori così precisi da richiedere test attendibilissimi e costosi..... ;-)

ma se volessi comunque acquistare degli ottimi test direi a grandi linee che io NON comprerei nè i Sera Nè i Tetra.... #07

se vuoi una valigetta completa c'è quella della JBL....che è fatta molto bene.....

boccette in vetro, test comparativi...ecc ecc..

Se li vuoi sfusi allora direi che dovresti prenderti:

1. phmetro elettronico, magari meglio sarebbe un PHcontroller tipo il Miwaukee sms122, con cui puoi gestire l'erogazione della CO2 e quindi matenere costantemente un preciso valore di PH

2. KH......questo valore non si sa il perchè ma è soggetto a forti errori nei test economici.......io ho personalmente provato che il Tetra sgarra di moltissimo....attualmente utilizzo con soddisfazione un TropicMarin

3. Gh...su questo non ho riscontrato alcuna differenza tra il test Tetra ed il TropicMarin...

2. No2, NO3 e PO4.....qui ti direi di NON prendere assolutamente Sera, Tetra, Askoll ecc. ecc., perchè hanno delle scale troppo ampie......per esempio per gli NO2 il Tetra ti dice solo che se il liquido rimane giallino allora sei ad una valore <0.3mg/l, che come sai è il limite massimo.... -05 ........

Io utilizzo test Saifert, che ad esempio per gli NO2 ha scala

0 - 0.1 - 0.25 - 0.5 - 1 - 2 - 4 (ed in modalità ad alta precisione si può DECUPLICARE la precisione e stabilire valori di 0 - 0.01 - 0.025 - 0.05 - 0.1 ....ti paresse poco... #18 )

per gli NO3 i vari sera, tetra....ti danno scale enormi, tipo 0 - 12 - 25 - 50 - 100

salifert mi dà:

0 - 2 - 5 - 10 - 25 - 50 - 100 (che ad alta precisione diventano 0 - 0.2 - 0.5 - 1 - 2.5 - 5 - 10)

per i PO4 :

0 - 0.03 - 0.1 - 0.25 - 0.5 - 1 - 3 (ed è possibile raddoppiare la precisione raddoppianto il campione utilizzato)

4. per il test del ferro (Fe) mi trovo bene col JBL, facile e veloce....

Miko991
28-06-2009, 13:16
A parte il fatto che per riprodurre i caca non ti occorrono valori così precisi da richiedere test attendibilissimi e costosi..... ;-)

ma se volessi comunque acquistare degli ottimi test direi a grandi linee che io NON comprerei nè i Sera Nè i Tetra.... #07

se vuoi una valigetta completa c'è quella della JBL....che è fatta molto bene.....

boccette in vetro, test comparativi...ecc ecc..

Se li vuoi sfusi allora direi che dovresti prenderti:

1. phmetro elettronico, magari meglio sarebbe un PHcontroller tipo il Miwaukee sms122, con cui puoi gestire l'erogazione della CO2 e quindi matenere costantemente un preciso valore di PH

2. KH......questo valore non si sa il perchè ma è soggetto a forti errori nei test economici.......io ho personalmente provato che il Tetra sgarra di moltissimo....attualmente utilizzo con soddisfazione un TropicMarin

3. Gh...su questo non ho riscontrato alcuna differenza tra il test Tetra ed il TropicMarin...

2. No2, NO3 e PO4.....qui ti direi di NON prendere assolutamente Sera, Tetra, Askoll ecc. ecc., perchè hanno delle scale troppo ampie......per esempio per gli NO2 il Tetra ti dice solo che se il liquido rimane giallino allora sei ad una valore <0.3mg/l, che come sai è il limite massimo.... -05 ........

Io utilizzo test Saifert, che ad esempio per gli NO2 ha scala

0 - 0.1 - 0.25 - 0.5 - 1 - 2 - 4 (ed in modalità ad alta precisione si può DECUPLICARE la precisione e stabilire valori di 0 - 0.01 - 0.025 - 0.05 - 0.1 ....ti paresse poco... #18 )

per gli NO3 i vari sera, tetra....ti danno scale enormi, tipo 0 - 12 - 25 - 50 - 100

salifert mi dà:

0 - 2 - 5 - 10 - 25 - 50 - 100 (che ad alta precisione diventano 0 - 0.2 - 0.5 - 1 - 2.5 - 5 - 10)

per i PO4 :

0 - 0.03 - 0.1 - 0.25 - 0.5 - 1 - 3 (ed è possibile raddoppiare la precisione raddoppianto il campione utilizzato)

4. per il test del ferro (Fe) mi trovo bene col JBL, facile e veloce....

Dunque se voglio attenermi ai valori utili solamente alla riproduzione dei Caca, quali test devo acquistare?

|GIAK|
28-06-2009, 13:33
Miko991, guarda qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp trovi tutto, comparazione e prezzi, certo i prezzi scritti li son molto bassi, devi aggiungerci qualche € ma rendono l'idea

io ho trovato una ottima soluzione usando jbl per ph,no2,no3,po4 e fe mentre uso sera per gh e kh...

i test tetra non li consiglio, costano leggermente di più di altri (aquili, sera) e non sono per nulla superiori, anzi, preferisco le altre due marche... andrei di jbl, ma non per le durezze, ho notato (e cio si evince anche dall'articolo) che sovrabbondano un po (cosa che mi sembra meno accentuata nei sera che infatti preferisco) ;-)

gab82, io ho usato il gh sia sera che jbl che tetra e devo dire che solo il primo mi convinceva, diciamo che tra l'altro è risultato il più preciso, sia tetra che jbl sovrabbondavano (ho provato anche più confezioni)... il kh tetra non l'ho provato ma tra jbl e sera ho sempre lo stessa cosa, jbl sovrabbonda e sera si avvicina di più... i sera per la durezza non li sconsiglio, per ph,no2 no3 ecc è vero che hanno scale un po bruttine ;-)

gab82
28-06-2009, 13:51
gab82, io ho usato il gh sia sera che jbl che tetra e devo dire che solo il primo mi convinceva, diciamo che tra l'altro è risultato il più preciso, sia tetra che jbl sovrabbondavano (ho provato anche più confezioni)... il kh tetra non l'ho provato ma tra jbl e sera ho sempre lo stessa cosa, jbl sovrabbonda e sera si avvicina di più...

perdonami GIAK, ma per dire che i sera si avvicinano di più.......con che cosa hai fatto il paragone?....hai forse fatto analizzare IN LABORATORIO un campione d'acqua e CON LO STESSO CAMPIONE hai proceduto tu stesso a provare i test che avevi?

Se hai fatto così allora ha senso....

Io ho provato personalmente due test gh e kh...

per il KH, tetra si è dimostrato profondamente inattendibile....
sulla STESSA ACQUA mi dava un valore di 3.5dKH...metre TropicMarin mi dava 5 e il Salifert 5.1.... -05 (ovviamente non ho NESSUN dubbio che l'accoppiata Tropic/Salifert possano entrambe sbagliare...e sbagliare allo stesso modo... ;-) )

per il GH invece Tetra e Tropic mi danno lo stesso valore....

|GIAK|
28-06-2009, 16:17
per motivi che non ti sto a spiegare abbiamo fatto analizzare due volte nel giro di un mese l'acqua di rubinetto, entrambe le volte ho avuto risultati uguali e visto che avevo questa opportunità ho comparato i miei test con quelli fatti, mi è risultato che il gh tetra abbondava sempre (ho fatto il test più volte) di circa 2 punti (con un massimo di 3 punti) il kh della jbl mi sovrabbondava sempre di almeno 1 punto mentre quello sera corispondeva sempre, anche con il test effettuato su 5ml (quindi numeri interi) mi dava il valore più vicino... poi non so questa è la mia esperienza, ho fatto più test e con scatole diverse (due della tetra, tre della sera e due della jbl) e nel totale è uscito questo, confrontandolo con l'articolo di suiller ho avuto un'altra conferma :-) poi non so, questa è la mia esperienza #13

roby91
28-06-2009, 16:59
si raga, però allora gli facciamo prendere anche il rifrattometro il conduttivimetro e non è più finita...questi test sono da livello "avanzato", per chi vuole approfondire meglio la cosa....

Miko991, il negoziante ti ha mostrato quelli a reagente liquidi....vanno benissimo...però non comprarti la valigetta, sarebbe eccessivo...comprati i test sfusi, quelli che ti ho elencato prima vanno più che bene...

|GIAK|
28-06-2009, 18:37
roby91, #24 non capisco sta cosa, noi parliamo di normali test a reagente liquido a confronto...

e poi, la valigetta ti permette di risparmiare un botto se ti vanno bene i test tutti di una marca... quindi perchè la sconsigli?bho

e poi un'altra cosa, consigli l'acquisto di ph, kh gh ed no2 e poi dici che se vuole prende gli no3... bhe direi che gli no3 sono indispensabili #23

roby91
28-06-2009, 21:28
bhe direi che gli no3 sono indispensabili

indispensabili non lo sono..tanto utili si...

cmq le valigette di solito (so che esistono anche quelle più piccole, ma non so se Miko991 le conosca) hanno anche molti test che per adesso non gli servono...quindi è vero che risparmi, ma solo se trovi quella che ha i 5 test che ti interessano...altrimenti assolutamente no.. ;-)

|GIAK|
28-06-2009, 23:36
roby91, guarda che son più diffuse le valigette con i test essenziali che non quelle megagalattiche #23

e poi spiegami, senza monitorare nel tempo gli no3, come fai a vedere che il filtro funziona veramente? come fai a vedere se hai un eccesso di materiale organico in vasca? come fai a decidere quando e in che modalità fare i cambi d'acqua? #23 #24 #24

roby91
29-06-2009, 12:25
|GIAK|, all'inizio monitorare bene gli NO2 va più che bene...poi è meglio utilizzare anche gli NO3, ma si può fare anche successivamente...io quando ho iniziato ho fatto così e non ho mai avuto problemi...

roby91, guarda che son più diffuse le valigette con i test essenziali che non quelle megagalattiche

dipende sempre dai negozi che frequanti.. ;-)

|GIAK|
29-06-2009, 13:35
roby91, è ovvio che nei negozi non si trova sempre tutto, ma io consiglio il meglio, se poi il meglio non c'è si passa ad altro... ;-)

cmq se il picco di no2 non è rilevabile, come fai a capire quando il filtro è maturo senza aver monitorato gli no3?

ecc ecc ;-)

roby91
29-06-2009, 18:19
cmq se il picco di no2 non è rilevabile, come fai a capire quando il filtro è maturo senza aver monitorato gli no3?

|GIAK|, lo so anche io questo....ho solo consigliato che se voleva risparmiare quei 20€ di NO3 poteva anche farne a meno...io l'ho fafto tempo che fu e non ho avuto problemi con la maturazione...poi non so se ho sempre i colpi di fondo schiena.. :-D

roby91
29-06-2009, 18:20
roby91, è ovvio che nei negozi non si trova sempre tutto, ma io consiglio il meglio, se poi il meglio non c'è si passa ad altro...

cmq allora consigliamo elos o jbl, non sera e tetra.. ;-)
ooviamente senza fare pubblicità... #13