Visualizza la versione completa : marrone in vasca
daddycayman
25-06-2009, 20:22
salve a tutti,
ho riallestito il mio nano da 50 lt,dopo 3 settimane di buio e valori stabili,ho iniziato il fotoperiodo e dopo quasi 3 settimane sono a 6 ore di buio
valori buoni in vasca piu o meno..
kh a 11
mg a 1500
ca 470
no3 5
po4 0.03
ora sul fondo e sulle pareti si sta formando una patina algosa marrone,ma i coralli e il pesce nn sembrano risentirne,anzi ho una bella montipora verdissima e una tridacna fantastica.
l illuminazione è fornita da 6 neon t5 da 24w anke se erano in dotazione con le plafo e sono cinesi.
come mai questa patina??
possono influire i valori ke ho??
grazie
Stefano G.
25-06-2009, 20:36
potrebbero essere diatomee
normali nella fase di avvio vasca ;-)
daddycayman
25-06-2009, 20:55
ora veod di postare una foto,ma perdurano anke se ho finito il buio e ho iniziato il fotoperiodo??
Stefano G.
25-06-2009, 20:59
ci sono no3 e po4 aiutano
rabbocchi con acqua di osmosi ?
controllato silicati ?
daddycayman
25-06-2009, 21:21
NO IL VALORE DEI SILICATI NN L HO MISURATO MA RABBOCCO 10 LT SU 50 CON ACQUA DI OSMOSI E SALE OGNI SETTIMANA
ORA DOVREI FARE CAMBI??
COME MI DEVO MUOVERE??
Stefano G.
25-06-2009, 21:27
NO IL VALORE DEI SILICATI NN L HO MISURATO MA RABBOCCO 10 LT SU 50 CON ACQUA DI OSMOSI E SALE OGNI SETTIMANA
ORA DOVREI FARE CAMBI??
COME MI DEVO MUOVERE??
il rabbocco compensa l'acqua evaporata va fatto con solo acqua di osmosi senza sale #07
controlla la salinita dell'acqua
daddy il sale non evapora!!! si rabbocca solo l'osmosi come dice bene s.gridelli@hotmail.com -e38
daddycayman
25-06-2009, 22:09
io faccio così:
ogni settimana visto ke il livello dell acqua scende di circa 4-5 cm,riempio la vasca nuovamente con acqua salata,sbaglio a fare cosi??
com è la giusta procedura,me la puoi dire tu,ke forse sto sbagliando un po..
grazie mille
Stefano G.
25-06-2009, 22:25
evapora solo acqua pura
va aggiunta solo acqua di osmosi
non aspettare una settimana nella tua vasca 4-5 cm sono troppi sbalzi di salinita
controlla la salinita probabilmente sei molto oltre il limite
se devi abbassarla togli 2 lt e aggiungi lentamente con tubicino per aereatore
acqua di osmosi
Stefano G.
25-06-2009, 22:29
valore da mantenere stabile
salinità 35‰
densità 1,023 g/cm3 a 25° C
gli animali marini sono abbastanza sensibili alle variazioni ;-)
s.gridelli@hotmail.com, quoto!
Unico appunto: io non toglierei 2lt per rimpiazzarli con osmosi, vacci piano piano a ristabilire la salinità, di sbalzi già ne ha subiti a sufficenza la vasca! sostituisci poco poco ogni giorno, compra un rifrattometro su ebay (20€) e controlla passo passo...
daddycayman
26-06-2009, 00:18
ok ma forse nn ho capito una cosa di fondo.
i cambi d acqua li devo fare 1 volta a settimana cambiando 10 lt su 55 giusto??
i rabbocchi li devo fare lo stesso anke se cambio l'acqua a fine settimana quando vedo ke si abbassa??
cosa devo fare??
nn ci sto capendo nnte??
Ok, ricominciamo da capo:
RABBOCCHI: l'acqua col caldo evapora ma i sali no, quelli rimangono sempre nella stessa quantità, se ne evapora troppa la salinità (concentrazione dei sali) aumenta. Guarda il progetto dell'osmoregolatore, quando il livello dell'acqua si abbassa da solo ti ributta acqua di osmosi per ristabilire la concentrazione dei sali che deve essere assolutamente e RIGOROSAMENTE STABILE.
CAMBI: servono per cambiare l'acqua vecchia apportando nuovi oligoelementi ed eliminando inquinanti organici ed inorganici accumulati in vasca, l'acqua dei cambi deve essere preparata prima e deve essere alla stessa salinità e temperatura dell'acqua della vasca. Vanno fatti a fine del fotoperiodo nelle quantità del 10% settimanale
Ora io fossi in te:
1)comprerei un rifrattomtro (qualsiasi, basta che sia con ATC)
2) vedrei a quanto è arrivata la salinità
3) cambierei mezzo litro al giorno MASSIMO di acqia della vasca con acqua di osmosi (in una zona di forte movimento) fino a tornare al 35%° di salinità.
4)Per i cambi veri e propri aspetta di arrivare alla fine del fotoperiodo.
Sono diatomee, normale in maturazione (io risparmierei i soldi per il test silicati).Segui i consigli che ti hanno dato i più esperti e pulisci i vetri laterali, quelle sul fondo prima o poi se ne andranno o qualcuno le mangerà...
LukeLuke
30-06-2009, 11:13
salve a tutti,
ho riallestito il mio nano da 50 lt,dopo 3 settimane di buio e valori stabili,ho iniziato il fotoperiodo e dopo quasi 3 settimane sono a 6 ore di buio
valori buoni in vasca piu o meno..
kh a 11
mg a 1500
ca 470
no3 5
po4 0.03
ora sul fondo e sulle pareti si sta formando una patina algosa marrone
Normale tipica maturazione 1 o 2 settimane e spariranno
ma i coralli e il pesce nn sembrano risentirne,anzi ho una bella montipora verdissima e una tridacna fantastica.
COSA ?!?! in un acquario di un mese hai messo già un pesce. #07 #07
Dei coralli ??? #07 #07
una montipora ? #07 #07
MA SOPRATUTTO UNA TRIDACNA #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07
è un animale delicatissimo che si inserisce in vasche mature (leggasi con almeno 1 anno di vita)
l illuminazione è fornita da 6 neon t5 da 24w anke se erano in dotazione con le plafo e sono cinesi.
come mai questa patina??
possono influire i valori ke ho??
grazie
i valori e le diatomee sono tutti nella norma... spero tanto per te che la tridacna ce la faccia... AUGURI ;-)
LukeLuke, io avevo soprasseduto... tanto sono cose ripetute e straripetute...
LukeLuke
30-06-2009, 11:38
NON SI PUO' SOPRASSEDERE AD UNA TRIDACNA IN UNA VASCA DI UN MESE CON GIA' UN CACATORE!!!!
lasciar perdere si... però certe cose sono le basi....
tutti abbiamo fatto cretinate iniziali (vedi la mia montipora...che comunque sembra stia benone) ma quando sono troppo grandi vanno messe in evidenza anche per gli altri nuovi che in futuro leggeranno il post... ;-)
ora basta non voglio fare il cazziatore... :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |