PDA

Visualizza la versione completa : miraggio... forse

Paolok2
25-06-2009, 18:47
E' ancora un miraggio, ma a mio padre e' balzato in mente di allestire un'acquarione in sala, con il requisito di essere lungo....
Dopo pochi giorni un nostro conoscente ha deciso di svendere il suo acquario con misure 180x60 h 70 -05....
Ipotizzando di metterci le mani a settembre, io, mi sono messo a studiare l'allestimento...a mio padre piacciono molto gli scalari, a me anche, ma soprattutto i geophagus tapajos(spero di aver scritto giusto).

potreste darmi dei consigli?
vanno bene 4/5scalari con 2/3 geophagus tapajos e qualche loricaride

altrimenti che pesci mi consigliate...
ciao
paolo

Edit: sbizzarritevi a proporre anche popolazioni alternative... #19

Oscar_bart
25-06-2009, 19:13
Stai rubando l'idea di Paolo Piccinelli praticamente... :-D :-D ;-)

Verrebbe spettacolare.. gli scalari sono un punto fermo quindi?

Avessi io un padre così #07

Paolok2
25-06-2009, 21:16
piu' che altro anche una casa grande per uno solo :-D

come pesci che cosa consigli?
arredamento: rocce lisce, radici e che piante?

per gli scalari...vanno messi

shuravi
25-06-2009, 21:42
Paolok2,
per gli scalari sarà un paradiso in una vasca così grande, immagino. Se Abramovich tenesse un acquario, i suoi scalari sarebbero meno contenti... :-D

Paolok2
25-06-2009, 22:25
E' ancora un progetto, ma prima o poi lo realizzero' visto che ad agosto compio gli anni...(bel regalo di compleanno) #18

intanto sbizzarritevi con i consigli su tutto
:-))

Paolok2
25-06-2009, 22:26
per l'idea, ammetto di essermi inspirato alla vasca del maestro...

flashg
26-06-2009, 00:31
vai di scalari ma mettine almeno 8 poi quando avrai due coppie levi gli altri , metti un bel po' di otocinlus ,corydoras ,un branco di cardinali o petitelle ,pesci ago in superfice moltissime echinodorus ,i geophagus non li metterei se vuoi tenere le piante devi avere fondo fertilizzato e i geo(terra)faghi(mangiatori) fanno le buche...puoi mettere un sacco di altri ciclidi e perfino qualche razza o sogliola amazzonica :-)) piu tutti gli L(loricaridi) che vuoi...
pero' dovrai avere impianto di osmosi e una bella illuminazione nonche un paio di riscaldatori da 300 w

Oscar_bart
26-06-2009, 01:33
Altrimenti senza piante, solo tronchi e galleggianti ;-)

Potrebbe optare anche per l'accoppiata Discus e Scalari, no?

Paolok2
26-06-2009, 09:31
io avevo in mente una vasca con poche piante, solo galleggianti e magari microsorum o anubias legate sulle radici.
discus preferirei di no, mi sembrano belli, ma statici.... molto meglio le manovre da bulldozer dei geophagi #18

altrimenti un pesce di branco abbastanza grosso(6/7cm) in modo da metterne un po' esiste? da abbinare agli scalari e ai soliti compagni sul fondo.

per la parte tecnica e' gia' tutto compreso nel "pacchetto" che forse prenderemo...ora e' allestito a malawi, quindi penso mi basti potenziare un po' l'illumunazione

orientandosi su altri ciclidi cosa mi consigliereste?(sempre abbinabili agli scalari)
grazie
paolo

flashg
26-06-2009, 11:42
metti i dollari d'argento i methinnis ,sono caracidi erbivori ,le piante non le metti e gli dai mangimi vegetali

Paolo Piccinelli
26-06-2009, 11:44
di scalari lì dentro ne metterei una decina... tutti ovviamente con livrea wild (tra l'altro avrei degli splendidi F1 da proporti #18 ) sono 750 litri ordi, quindi allestendo per bene non si daranno fastidio nemmeno in riproduzione. ;-)

Una cosa che voglio osservare anche io è il comportamento degli angeli in gruppo numeroso... teoricamente dovrebbero essere molto meno timidi, venire quasi a mangiarti dalle mani e creare una loro gerarchia di branco... in patica non guarderemo più la TV la sera!!! :-D

Un must la sabbia chiara sul fondo, qualche bella roccia per le depo dei geo e una lastra di ardesia a fare da sfondo (se la trovi).

Radici che pendono dall'alto e stop... le piante sono un dramma perchè qualsiasi cosa verrebbe sradicata.

... e mettere cory e panaque nigrolineatus invece dei geos? #24

Non sposto per ora, deciderà Polimarzio se il topic deve restare qui o finire in biotopi :-))

PS anche i mesonauta e gli heros severum sono una scelta da considerare... #36#

Paolok2
26-06-2009, 12:18
i tuoi scalarini che ho visto nel topic tutto scalari sono bellissimi, ti posso tenere da conto per una eventuale fornitura di pesci?
mi piacerebbero un sacco i geofagi, anche i winemilleri oltre ai tapajos, posso andare bene?

come popolazione pensavo:
geofagi(quanti tra i due proposti?)
una decina di scalari, se possibile dei tuoi
una coppia di loricaridi tipo ancistrus o qualche cosa di piu' grosso?(oppure e' una cavolata)
per radici che pendono dall'alto intendi tipo quelle del bozzetto nel tuo topic in acquascaping?
neanche qualche pianta galleggiante tipo salvinia, pistia, lemna?

Paolo Piccinelli
26-06-2009, 13:24
geofagi

ce ne sono mille... dipende dalle dimensioni e dal carattere... se saranno tapajos, una coppia/trio è sufficiente.

Per gli scalari ne parliamo magari in MP... comunque si va a settembre/ottobre perchè d'estate è meglio evitare di spedire il vivo.

di loricaridi ce n'è anche lì un milione... io prenderei il panaque nigrolineatus (anche uno solo) che è bello grosso; pesci più piccoli in 750 litri non li vedresti mai.

tipo quelle del boz

#36#

salvinia, pistia

salvinia sì, la pistia forese (dipende da quanto c'è fra acqua e coperchio... la lemna no, diventa ingestibile.

Paolok2
26-06-2009, 14:52
si, la vasca la allestirei se tutto va bene per ottobre
i winemilleri sono simili ai tapajos come gestibilita'?

Paolo Piccinelli
26-06-2009, 15:01
i winemilleri sono simili ai tapajos come gestibilita'

boh! #12

:-D

Paolok2
26-06-2009, 15:06
li ho scoperti con il topic di sbs23, mi pare li abbia lui...aspettero' un suo parere
:-))

avanti anche altri con consigli di abbinamenti!!!

Paolo Piccinelli
26-06-2009, 15:12
stormo di corydoras (una ventina) con 7-8 mesonauta festivus e qualche scalare, oppure coppia di heros severum, oppure coppia di Oscar, che fa sempre la sua porca figura!

...se sei audace, arowana!

Paolok2
26-06-2009, 15:23
.....non sono audace :-D
con 8 mesonauta festivus uno stormo di corydoras quanti scalari?

potrebbe andare bene:
6 mesonauta
8 scalari
15 cory
1 capoccione ;-)

i ciclidi cosi' "tozzi" tipo oscar e heros non mi piacciono molto....

Paolo Piccinelli
26-06-2009, 15:25
Per me sei a bolla!!

Con questi animali (a patto di dare le verdure al capoccione) puoi inserire delle echino coriacee (bleheri, maior, osiris, leopard) ;-)

Oscar_bart
26-06-2009, 15:29

Ma no!! #07

Una coppia di Oscar con un gruppo di Scalari è una cosa fattibile quindi?? Che meraviglia! -11

Comunque complimenti.. Ti sto invidiando parecchio.. :-D

sbs23
26-06-2009, 16:00
Paolok2, ciao...
calcola i winemilleri da quanto mi è stato detto,dovrebbe essere una delle specie di geo che cresce di meno,e anche la più tranquilla,e ama stare in branco.inoltre sono bellissimi..

ancora non li ho in vasca,se le temperature non si abbassano un pò,calcola io qui a roma sto senza termostato,vasca aperta,e ho la temperatura fissa a 28/29 gradi fissa!quini credo di aspettare un'altro po prima di farmeli mandare,anche perchè sono molto indeciso tra loro e i geo sp.rio branco,stupendissimi ma diventanto bei tonnetti,e non credo vadano bene per il mio misero 120x50x50.. :-( ..anche perchè ho anche dei bellissimi mesonauta festivus f1 rio tapajos -11 -11(che ora ho soli in vasca) ,che se decidi di fare una vsca biotopo,loro con geophagus red head tapajos,direi che è perfettissima!!

per quanto riguarda il capoccione,non posso che consigliartelo!mi sta dando tante soddisfazioni,ed è il mio pesce preferito nella mia vasca è troppo bello!! gli ho fatto pure una fotina.. -11 .Il mio per la precisione è un bellissimo panaque nigrolineatus L191,inoltre ho anche un panaque maccus L104 che però è più timido.

se lo riesci a trovare è stupendo anche il panaque nigrolineatus tocantins L27 -11 .

p.s.Complimenti per il progetto e il vascone -11

Lssah
26-06-2009, 19:00
anche la più tranquilla

ehm #13
...nsomma..

sbs23
26-06-2009, 19:07
è arrivato il mio maestro a corregermi per fortuna :-))

Lssah ma tra loro e i rio branco,che hai la fortuna di ammirare sempre,quai vedi più "calmi"?

Paolok2
26-06-2009, 19:43

Ma no!! #07

ehehe lo so, ma sono gusti...

Lssah
26-06-2009, 19:55
Lssah ma tra loro e i rio branco,che hai la fortuna di ammirare sempre,quai vedi più "calmi"?

non si può valutare così.
a bocce ferme vanno valutati con lo stadio adulto.

Paolok2
27-06-2009, 10:34
proporro' questi abbinamenti a mio padre:
6 mesonauta
8 scalari
15 cory
1 panaque
1 coppia di ancystrus(su questo sono molto indeciso)

3 geophagi tapajos o winemilleri(aspetto il parere di qualcuno su quale vada meglio)
10 scalari
1 panaque L27
1 coppia di ancystrus(su questo sono indeciso)