PDA

Visualizza la versione completa : si ''riparte'' ...

riccardo.b
24-06-2009, 19:44
allora mesi fa' ho acquistato l' acquario' (juwell rio 125) ho riadattato per marino e ora si presenta li fermo ormai da mesi con una decina di kg di rocce vive(prima infestate da majano ma ora quasi del tutto debellate con aceto) il suo schiumatoio (turboflotor blue 1000) e movimento(koralia 2)...diciamo che non l'ho seguito. Quindi adesso armato di buona volonta ...tanta voglia di fare, e sopratutto documentato
;-) :-D voglio davvero ''iniziare bene'' quindi adesso vi metto una foto di come si presenta poi vi dico come pensavo di muovermi...

http://i42.tinypic.com/2zg6flz.jpg

allora l'acqua e' li ormai da tanto tempo e non ho mai fatto un test quindi - procederei con un cambio parziale del 30/40 % sifonando ok?

- poi test...e se sono ok ,aggiungerei i restanti 10 kg di rocce....

- aggiungo una koralia 3 per il movimento...

- cerco di arrivare ai 100 w con i t5...

- faccio maturare tutto con il filtro interno caricato con lana di perlon , test ,coralli, e per finire a settembre mettero' qualche pesciolino...

ditemi voiii.....

poi come impianto di osmosi pensavo di stare sui 100 euro qualcosa di decente lo trovo? oppure sono costretto a comprarmi un forwater a 4 bicchieri e 5 stadi ?? #13 :-))

test salifert ok?

ultima cosa per le rocce sto impazzendo a trovarne di belle... dove mi mandate a milano? non mi fido via internet...
grazie davvero ;-)

dedo73
24-06-2009, 20:51
allora mesi fa' ho acquistato l' acquario' (juwell rio 125) ho riadattato per marino e ora si presenta li fermo ormai da mesi con una decina di kg di rocce vive(prima infestate da majano ma ora quasi del tutto debellate con aceto) il suo schiumatoio (turboflotor blue 1000) e movimento(koralia 2)...diciamo che non l'ho seguito. Quindi adesso armato di buona volonta ...tanta voglia di fare, e sopratutto documentato
;-) :-D voglio davvero ''iniziare bene'' quindi adesso vi metto una foto di come si presenta poi vi dico come pensavo di muovermi...

http://i42.tinypic.com/2zg6flz.jpg

allora l'acqua e' li ormai da tanto tempo e non ho mai fatto un test quindi - procederei con un cambio parziale del 30/40 % sifonando ok?

- poi test...e se sono ok ,aggiungerei i restanti 10 kg di rocce....

- aggiungo una koralia 3 per il movimento...

- cerco di arrivare ai 100 w con i t5...

- faccio maturare tutto con il filtro interno caricato con lana di perlon , test ,coralli, e per finire a settembre mettero' qualche pesciolino...

ditemi voiii.....

poi come impianto di osmosi pensavo di stare sui 100 euro qualcosa di decente lo trovo? oppure sono costretto a comprarmi un forwater a 4 bicchieri e 5 stadi ?? #13 :-))

test salifert ok?

ultima cosa per le rocce sto impazzendo a trovarne di belle... dove mi mandate a milano? non mi fido via internet...
grazie davvero ;-)

ciao se vuoi riniziare bene dentro il filtro interno nn devi mettere lana di perlon #07 al max puoi mettere del carbone senza lana.. x la luce dipende da cosa vuoi mettere? test salifert #36# cambia tutta l'acqua riparti da zero..altrimenti potresti togliere il filtro interno del rio ti serve una lama ben affilata vieni via facilmente.. metti un tracimatore tipo il tunze ti fai una sump dove metterai schiumatoio..pompa risalita..termoriscaldatore.. eventuali resine/carbone

riccardo.b
24-06-2009, 22:11
infinity73,

no sump non la voglio fare, a parte per il rumore che e' di fianco al letto poi l' ho gia adattata decentemente... cambio totale dell' acqua mi sembra inutile no? ...
poi per il filtro gia' avevo pensato di levarlo pero' e' un pò difficile da toglierlo comunque lo lascio perche potra' occorrermi per le resine...
grazie

Dedalus
24-06-2009, 22:34
hai mp :-))

tene
24-06-2009, 22:48
secondo me fregatene dei valori controlla solo la salinita' che deve essere sempre costante quindi rabbocchi del'acqua evaporata con h20 d'osmosi
il livello mi sembra molto anzi troppo basso
aggiungi subito la rocce che ti mancano per arrivare al canonico kg ogni 5 lt
e mi sembra che ne manchino piu' di 10 kg
elimina il filtro (ovvero utilizzalo solo per resine o carbone quando sara' il momento di usarli) niente lane varie e o cannolicchi
una volta messo le rocce fai un bel mese al buio preoccupandoti solo di aspirare e controllare livello e salinita'

riccardo.b
24-06-2009, 23:16
secondo me fregatene dei valori controlla solo la salinita' che deve essere sempre costante quindi rabbocchi del'acqua evaporata con h20 d'osmosi
il livello mi sembra molto anzi troppo basso
aggiungi subito la rocce che ti mancano per arrivare al canonico kg ogni 5 lt
e mi sembra che ne manchino piu' di 10 kg
elimina il filtro (ovvero utilizzalo solo per resine o carbone quando sara' il momento di usarli) niente lane varie e o cannolicchi
una volta messo le rocce fai un bel mese al buio preoccupandoti solo di aspirare e controllare livello e salinita'

sisi per le resine ci avevo gia' pensato ... la lana l' avrei solo messa giusto per fare una filtrazione meccanica grossolana pero' avete ragione che e' meglio evitare....

il livello si e' basso ... infatti il sale e' leggermente alto aggiungo osmosi senza sale... fino a quando non raggiungo il valore ideale e poi finisco di riempire con acqua salata...
il mese di buio si puo' evitare? non ho grandissimi problemi di alghe con queste, e sono gia' spurgate!

tene
26-06-2009, 20:57
non ho grandissimi problemi di alghe

quando sarai a fotoperiodo completo e con la luce giusta arriveranno

Dedalus
26-06-2009, 23:04
Per la maturazione c'e' gente che parte subito con 8 ore di luce....
ciao

stefano79
27-06-2009, 21:10
quoto tene69, aggiusta la salinita',aggiungi le rocce mancanti,personalmente metterei anche uno sfondo blu o nero e toglierei il filtro originale juwel(e' incollato con 4 goccie di silicone)
nell'eventualita rifarei la roccita(sembra instabile) e aspirei il sedimento.
infine cambierei posizione alla pompa facendo cadere il flusso sul vetro frontale #24
test alla mano dopo l'aggiunta di altri 10 kg di roccia e inizio maturazione per poi iniziare il foto periodo(c'era un topic interessante recentemente dove si discuteva sul mese di buio #36# )