Entra

Visualizza la versione completa : Rasbore, morti fuliminanti

philips6
24-06-2009, 18:35
ho inserito da 3 giorni i primi pesci nel mio primo acquario...7 rasbore.
l'acquario è circa 30 litri netti, molto piantumato, valori Ph 6,8 Gh>14 Kh 6 No3 10 credo No2 0 (test a strisce). Una rasbora non ha superato la prima notte, oggi ne è morta un altra, senza dare troppi segni, stava ferma, boccheggiava, adesso un altra sta ferma e smandibola da bestia, a tratti fa degli scatti, prevedo stessa fine anche per lei. le altre (comprese le due defunte) sembran star bene, colori accesi, nuotano tranquille....cosa cavolo è?? : (

MAU74
25-06-2009, 14:13
ho inserito da 3 giorni i primi pesci nel mio primo acquario...7 rasbore.
l'acquario è circa 30 litri netti, molto piantumato, valori Ph 6,8 Gh>14 Kh 6 No3 10 credo No2 0 (test a strisce). Una rasbora non ha superato la prima notte, oggi ne è morta un altra, senza dare troppi segni, stava ferma, boccheggiava, adesso un altra sta ferma e smandibola da bestia, a tratti fa degli scatti, prevedo stessa fine anche per lei. le altre (comprese le due defunte) sembran star bene, colori accesi, nuotano tranquille....cosa cavolo è?? : (

Quanto tempo è che giràl'acquario? hai fatto maturare il filtro? Sei sicuro dei valori? I test a strisce sono poco precisi, se ne hai la possibilità ripetili con quelli a reagente liquido.

philips6
25-06-2009, 14:25
è più di un mese,a di le strisce dicono così, quando eran alti No3-No2 lo segnavano...vabè prenderò dei test nuovi e provo a cambiare acqua. ciao

Stuk
25-06-2009, 22:02
Io Controllerei la temperatura perchè il mio 30 litri...con sto caldo mi sta facendo impazzire arrivando sui 30 32 °C

philips6
26-06-2009, 01:00
qua da me nn fa caldo, anzi il riscaldatore si accende spesso

philips6
29-06-2009, 00:05
le rasbore continuano a morire, sembra si ammalino a turno, una al giorno, e in massimo due giorni muoiono. ho cercato i sintomi, ovvero apatia, pinne chiuse, e l'intero corpo ricoperto da una leggera patina biancastra, non ho capito però se è un fungo o quale batterio che la causa, so solo che le sta decimando. cosa posso fare? ho cambiato un 30% d'acqua ma niente continua...devo usare dei medicinali? se si quali
grazie