Visualizza la versione completa : LITOPHYTUM ARBOREUM
Ciao a tutti, ho introdotto nell'acquario una roccetta con un Actinodiscus rosso piccolino, sulla stessa roccia si è aperto anche un corallo molle che ho scoperto essere Litophytum arboreo ma, cercando sul forum, nn ho trovato niente info su di lui.
Qualcuno di voi lo ha o lo ha mai avuto?
Vorrei avere delucidazioni sul suo sviluppo e sui suoi bisogni.
Ciao e grazie. #28
Mat
Niente eh?vabbè sarò io lo studioso pioniere del Litophytum :-D
mai visto ne sentito parlare #24
riportaci le tue esperienze ;-)
Stefano G.
25-06-2009, 22:42
molto semplice da mantenere in alcune vasche invasivo
si moltiplica staccando gli apici che attecchiscono rapidamente dove trovano spazio vuoto ;-)
a me sembrava sinularia #06
s.gridelli@hotmail.com, Grazie mille! avevo notato strani ciuffi vagare per la vasca trasportati dalla corrente...mi sa' che mi sono messo in vasca un brutto tipetto! vedremo.
Grazie ancora
ciao
egabriele
26-06-2009, 09:51
dalla foto non potrei giurare che sia Litophyton arboerum, e' molto diverso dal mio, ma e' anche molto piccolo.
Io ce l'ho, il mio non e' invasivo e cresce lentamente. Ma ha i polipi diversi e molto meno fitti del tuo, forse' e' un'altra sottospecie.
Comunque e' robusto al pari dei classici Sarcophyton e Sinularia.
Il mio si sposta anche se lentamente (in un anno avra' fatto 3 o 4 cm).
Solo un mesetto fa ha lasciato staccare un rametto che ho raccolto e fissato ad una roccetta con un elastico, ma non ha attecchito.
ciao anche a me qualche mese fa è cresciuto spontaneamente un corallo tipo il tuo e in poco si è riprodotto di brutto ed è cresciuto tantissimo.
adesso ho in vasca 4/5 alberelli belli grossi, ti alego una foto x paragonarla al tuo che sembra uguale.
a me han detto che è cladiella
ciao anche a me qualche mese fa è cresciuto spontaneamente un corallo tipo il tuo e in poco si è riprodotto di brutto ed è cresciuto tantissimo.
adesso ho in vasca 4/5 alberelli belli grossi, ti alego una foto x paragonarla al tuo che sembra uguale.
a me han detto che è cladiella
Complimenti per la foto, davvero bella.
Guardandola attentamente e comparandola con il mio in vasca, noto molte analogie: i ciufetti sono uguali di forma e di tonalità e il fusto presenta la stessa 'texture' biancastra con lineamenti che salgono dalla base; la tua pero' ha un gambo molto più sviluppato, sarà forse dovuto ai differenti valori e caratteristiche della vasca? bho.
Credo che stiamo parlando di due molli della stessa famiglia...aspettiamo gli esperti.
Ciao e grazie.
Mat
egabriele
26-06-2009, 16:43
a me vendettero questo come litophyton (35 euri un annetto fa)
Bhè ***** è bellissimo!Quanto è grande ora? ci ha meso tanto a crescere?
Magari diventasse così il mio!!
Ciao.
ma il mio era piccolo come il tuo.
il "gambo" è cresciuto nel tempo, ma nel giro di 4 mesetti sarà cresciuto di 5/6 e adesso ha iniziato a moltiplicarsi
egabriele
26-06-2009, 17:19
Bhè ***** è bellissimo!Quanto è grande ora? ci ha meso tanto a crescere?
Magari diventasse così il mio!!
Ciao.
#07 No, non e' un c...zo, e' un Litophyton Arboreum! #07
ora e' grande circa 25 cm, ma quando l'ho preso era gia' 20 cm, te l'ho detto, da me non cresce molto rapidamente.
ma il mio era piccolo come il tuo.
il "gambo" è cresciuto nel tempo, ma nel giro di 4 mesetti sarà cresciuto di 5/6 e adesso ha iniziato a moltiplicarsi
5/6 cm? allora non è che sia proprio invasivo.
Cmq, come dice egabriele, devono essere due sottospecie differenti; aspettiamo di vedere come crescono.
Ciao
egabriele, si certo egabriele, ***** era esclamativo non il nickname del Litophyton!
Non avevo collegato il tuo mex con la foto a quello che mi avevi scritto prima: pensavo fossero di due persone diverse avendoli letti a distanza di tempo.
Cmq a me pioacerebbe molto se diventasse grande e rosa come il tuo...ti posso chiedere sotto che luci stava quando hai scattato la foto?
Ciao e grazie
Mat
egabriele
26-06-2009, 22:22
[Cmq a me pioacerebbe molto se diventasse grande e rosa come il tuo...ti posso chiedere sotto che luci stava quando hai scattato la foto?
Il rosa ti piace ? quasi tutti i miei molli sono di quel colore!
comunque ho le basso consumo con attacco E27 della Hasse 2x30W 10'000k e 2x30W blu.
Puoi paragonarle piu' o meno alle T5 a spanne come tipo di luce.
Ma i molli non sono cosi' sensibili, vai tranquillo.
Ok, grazie aspetterò che cresca.
CIao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |