Visualizza la versione completa : ritratto .. che cosa sono?
gianni vet
24-06-2009, 09:19
Salve, ultimamente sono cresciute un pratino di alghe verdi su una parte del fondo (la più illuminata) u su cabombe e Hydrocotyle leucocephala ma non su legni e altra piante a crescita nettamente più lenta.. i valori dell'acqua sono questi:
Ph: 7,6
Kh: 8 d
Gh: > 7 d
NO2: 0-1 mg/l
NO3: 10 mg/l
uso solo acqua di rubinetto e valori dell'acqua del rubinetto dopo averla trattata con un biocondizionatore(è rimasto con l'acqua a decantare per circa 20 ore) sono:
Ph:7,6 - 8
Kh:10 d
Gh:> 21 d
NO2: 1mg/l
NO3: 25-50 mg/l
L' impianto a co2 tornerà dall'azienda questo weekend e non funziona da circa 2 settimane e fertilizzo giornalmente con "planta 24 cheiron" della AQUAristica.. L'illuminazione si compone di 3 neon da 30w (4200, 6100 e 4700 K) su 100 litri netti circa..
popolazione 2 gastromyzon (uno mi è morto, ho scritto un post nella sezione pesci tropicali) e tante red cherry.. i valori sono molto sballati? la co2 può abbassare il ph o mutare i valori? consigli? grazie
gianni vet
24-06-2009, 15:14
Mi sale un dubbio atroce.. non assomigliano alle foto consuetudinarie che li ritraggono come "ragnatele" ma per il resto ci assomigliano e non vengono mangiate da gastromyzon e red cherry.. stasera metto delle foto, non vorrei che fossero cianobatteri..
gianni vet
24-06-2009, 22:35
Che cacchi sono queste?[/img]
gianni vet
24-06-2009, 22:37
ce ne sono anche sulla ghiaia, sulle cabombe, .. ma non sul resto dell'arredamento.. credevo fossero alghette simpatiche che potevano essere il pascolo per le red cherry ma ora hanno infestato anche le piante e i gamberetti non ne riescono a limitare la crescia :-(
Febussio
25-06-2009, 00:04
Non si tratta di alghe verdi che con gastromyzon e neocaridine avrebbero fatto solo che bene ma bensì di una brutta infestazione di cianobatteri.
In una delle mie vasche stanno regredendo considerevolmente soprafatte da un intrigo di saggittaria.
Solitamente si consiglia la diminuzione di cibo, fertilizzanti, frequenti cambi d'acqua e rimozione attraverso sifonatura.
Sono una bella gatta da pelare, spesso non vanno via nemmeno con gli antibiotici e finiscono per ricoprire ogni cosa e uccidere le piante.
Inquinanti elevati, molta luce, fertilizzazione irregolare e niente co2 sicuramente non aiutano.
Se puoi inserisci una foto d'insieme della vasca e altri particolari delle piante.
Verifica che la fertilizzazione sia il protocollo adeguato, ad esempio un negoziante mi diede per la mia prima vasca da neofita come fertilizzante unicamente l'a1 discus della dennerle. Dato a dosi piene, senza il resto del protocollo, fece arrivare le allghe a pennnello.
Paolo Piccinelli
25-06-2009, 09:01
per me non sono ciano.
Sul ghiaietto sono verdi a pelliccia, come anche quelle sulla parete del filtro.
Per i cambi usa acqua osmotica, introdurre 25 - 50 mg/l di nitrati equivale a concimare le alghe, in pratica!
gianni vet
25-06-2009, 09:08
cavolo, non ho capito bene cosa sono.. se volete vi metto altre foto oggi pomeriggio appena posso.. comunque grazie mille per l'aiuto :-)
Nel dubio mi sono già mobiliato per produrre 40- 60 l d'acqua d'osmosi da cambiare nell'arco di una settimana..
Febussio
25-06-2009, 09:30
dai retta a piccinelli che ne sa molto più di me, se vuoi approfondire qui c'è il suo utilissimo articolo -_^ http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/alghe-.asp
gianni vet
25-06-2009, 10:03
ok, farò come dice dart fener :-)) .. a parte gli scherzi, grazie mille dell'aiuto.. mi consigliate di eliminare le alghe sul filtro prima di cambiare acqua o di lasciarle come " pascolo verde" per le red cherry? comunque stasera metterò altre foto perchè quelle che ho fatto fanno schifo, scusate ma non ho la macchina fotografica (uso il telefono) #12 , così se qualcuno avrà problemi uguali ai mii potrà confrontarle #36#
Paolo Piccinelli
25-06-2009, 10:05
se inserisci delle neritine o delle ampullarie (due al massimo) lo puliscono loro il filtro, ma devi mettere a posto nitrati e fosfati! ;-)
Nemmeno secondo me sono cianobatteri. Però, come ripeto spesso, ad occhio nudo si possono prendere anche grosse cantonate.
Se hai una lente in casa, prova a vedere se ci sono dei filamenti oppure no. Come anche prelevane un po' e senti che odore hanno.
gianni vet
25-06-2009, 10:31
ok, oggi pomeriggio posterò altre foto e annuserò le ma che mi ricordi non hanno nessun odore, al massimo sanno di pesce.. se trovo una lente vi mostro la foto ingrandita.. proverò a pulire tutto io, così non avrò problemi con le lumache una volta che avrò messo l'acqua di osmosi... i cianobatteri che odore hanno? spero non quello di andorle amare :-)
Paolo Piccinelli
25-06-2009, 10:32
i cianobatteri che odore hanno?
forte odore di muffa! ;-)
gianni vet
25-06-2009, 18:13
niente odore di muffa, ne dalla ghiaia ne dalle piante..
Allora faccio senza eliminare tutte le alghe, elimino solo le piante messe peggio?
Sulla ghiaia hanno l'aspetto di aghi verdi che si irradiano in tutte le direzioni.. ma che specie sono? secondo voi quando cambierò l'acqua e avranno meno fosfati le red cherry riusciranno a eliminarle? Maledette -04
gianni vet
25-06-2009, 18:36
comunque ho ridotto il fotoperiodo a 4 ore al giorno e ho sospeso la fertilizzazione.. domani cambio 20 litri con h2o di osmosi e per il weekend lascio la situazione cosi.. lunedì cambierò altri 20 litri (riporterò il fotoperiodo a 6 ore al giorno di luce) e verso giovedì cambierò altri 10 litri (passerò a 8 ore al giorno di luce), così taglierò i viveri alle maledette.. troppo drastico?
Paolo Piccinelli
26-06-2009, 10:03
ho ridotto il fotoperiodo a 4 ore al giorno e ho sospeso la fertilizzazione
doppio errore!
le modifiche così repentine spossano le piante e favoriscono quindi le alghe.
Lascia il fotoperiodo com'è e riduci a 1/2 la fertilizzazione... semmai introduci delle piante galleggianti per aumentare il consumo di nutrienti
gianni vet
26-06-2009, 14:55
ok, riprtato a 8 ore.. la fertilizzazione l'ho eliminata perchè somministravo 1 goccia al giorno e non ho siringhe da insulina per smezzare una goccia ..
Allora dici che se lascio le alghe sul filtro le red cherry e i gastromyzon se ne nutriranno? Quindi a mangime li tengo sempre "a stecchetto"?
Paolo Piccinelli
26-06-2009, 15:02
1 goccia al giorno
metti 1 goccia ogni 2 gg! :-))
I pesci tienili a dosi ridotte (le cherry dovrebbero mangiare quasi esclusivamente alghe) e le alghe lasciale per ora
gianni vet
26-06-2009, 15:57
hai ragione, che stupido.. pensa che sto preparando Anatomia patologica (1459 pagine con immagini a parte su cd) e non sono riuscito a fare una divisione :-D :-D :-D .. comunque sono riuscito a cambiare 20 litri su 100 con acqua d'osmosi e a inserire 2 nerite e un' altro orribile gasteropode con delle punte sul guscio (gentile concessione di un amico che ha una flora\fauna simile alle mie e senza problemi apparenti come malattie, ..) e delle lemna minor.. spero che si risolva tutto, vado a prendere un valium :-)
Paolo Piccinelli
26-06-2009, 16:11
orribile gasteropode con delle punte sul guscio
se è quello che credo, scava! #18
gianni vet
26-06-2009, 16:19
boh, è lunga 2,5-3 cm.. non l'ho ancora vista scavare, per adesso sta attaccando le alghe sul filtro :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |